Rest HY 72

Aperto da Tipascby, 28 Gennaio 2011, 16:55:56 PM

« precedente - successivo »

Lu

L'idea era quella di mettere le bompole del gas (metano o gpl) in uno spazio altrimenti inutilizzabile.
Data la grandezza, a occhio, mi sembrava che lì ci si potesse mettere qualcosa.

Però se uno camperizza il furgone, un serbatoio dell'acqua come quello che hai messo in foto potrebbe essere utile ugualmente e meno problematico da fare e installare. Tantopiù che il serbatoio del''acqua non richiede di passare a revisione.

Io non ho un HY, non ho lo spazio dove restaurarne uno e probabilmente non riuscirò mai a metterci le mani sopra.
Ma mi piacerebbe proprio averlo e mi piace seguire i tuoi lavori.
Magari quando sarà pronto ti vedrò in un qualche raduno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tipascby

certo bella idea , se ci stesse metterei anche mia suocera ma visto le dimensioni ...... di lei.....
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tipascby

oggi foto della  porta scorrevole riparata con lamiera zincata da 1,5 mm .


e sottoscocca https://picasaweb.google.com/109729884399509749089/RestHY02?authkey=Gv1sRgCOqohdvKzr2ZlgE#
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Tipascby

#34
Antiruggine e stuccatura giunti e saldature



Prove apertura laterale


https://picasaweb.google.com/109729884399509749089/RestHY02?authkey=Gv1sRgCOqohdvKzr2ZlgE#
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

GIGA34

le foto più belle che io abbia mai visto di un' HY....... adesso me lo costruisco  (abbraccio)
(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Tipascby

Citazione da: GIGA34 - 21 Marzo 2011, 22:11:56 PM
le foto più belle che io abbia mai visto di un' HY....... adesso me lo costruisco  (abbraccio)
(felice)

se lo vuoi vedere meglio vienimi a trovare non siamo troppo distanti .

Finalmente comincia il professionista e colpisce con la pistola.... per il catrame.

Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

lucahz

complimenti tipascby molto interessante il tuo lavoro, anche se purtroppo nn sono riuscito a vedere le foto su picasa.... (nonso)
sono particolarmente interessato perche ho acquistato un hz72 del 66' circa 1 mese fa (appl) , e lo voglio allestire per farci un bar-caffetteria, praticamente come uno di quelli che si vedono nn di raro in francia.
continua cosi' e buon prosegui/divertimento  (muoio)
(felice)

GIGA34

se riesco ad organizzarmi ti contatto ;) grazie per l'invito ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

GeologoBicilindrico

Citazione da: GIGA34 - 29 Marzo 2011, 18:29:21 PM
se riesco ad organizzarmi ti contatto ;) grazie per l'invito ;)

(felice)

giga se vieni su ricordati che ornavasso è di strada... (birra)  e poi proseguiamo insieme per la valle...ciao gobbo!   (sorpreso)
EffeCiIEmme

Tipascby

Citazione da: lucahz - 28 Marzo 2011, 18:52:39 PM
complimenti tipascby molto interessante il tuo lavoro, anche se purtroppo nn sono riuscito a vedere le foto su picasa.... (nonso)
sono particolarmente interessato perche ho acquistato un hz72 del 66' circa 1 mese fa (appl) , e lo voglio allestire per farci un bar-caffetteria, praticamente come uno di quelli che si vedono nn di raro in francia.
continua cosi' e buon prosegui/divertimento  (muoio)
(felice)
bene un coetaneo del mio , pubblica qualche foto.Prova con questo link

https://picasaweb.google.com/109729884399509749089/RestHY02?authkey=Gv1sRgCOqohdvKzr2ZlgE#
Citazione da: GeologoBicilindrico - 30 Marzo 2011, 14:15:55 PM
Citazione da: GIGA34 - 29 Marzo 2011, 18:29:21 PM
se riesco ad organizzarmi ti contatto ;) grazie per l'invito ;)

(felice)

giga se vieni su ricordati che ornavasso è di strada... (birra)  e poi proseguiamo insieme per la valle...ciao gobbo!   (sorpreso)
non aspettare il Gobbo , sei a uno sputo da qui passa prima a trovarmi
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Tipascby

Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Tipascby

Per lucahz , forse può servire.



dopo tutto questo smontare pulire rimontare ecc.... mi chiedo se mai poi tornerà tutto a funzionare .
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Lu

Citazione da: tipascby - 13 Aprile 2011, 21:50:55 PM
dopo tutto questo smontare pulire rimontare ecc.... mi chiedo se mai poi tornerà tutto a funzionare .

Non ti abbattere adesso che hai già fatto così tanto lavoro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Sono i momenti di sconforto come questi che ricordo con maggior soddisfazione..... non mollare!
  Vecchio stampo!

lucahz

bellissimo lavoro  ;) complimenti davvero  (superok)
avrei voluto farli cosi anch'io, ma purtroppo ho i tempi stretti, mi sono solo limitato a pulire bene, lucitare un po' e cambiare tutto quello che si poteva smontare  ;D
quando avrai finito sarai orgoglioso del tuo lavoro e tutti te lo invidieranno, come spero sara' anche per me .....


... e c si incontrera' tutti al radunooooo!!!!!!! (felice) (felice)

Tipascby

#46
grazie degli incoraggiamenti , sono un pò demoralizzato perchè quella bestia del carrozziere non sa che cosa ha per le mani e non va avanti ed io ormai devo pensare per la stagione estiva e posso fare molto poco per il mio ciccione. Sicuro che non mollo però !!!

Spero anche di venire al raduno ma ho un ristorante perciò , se non fate il raduno al martedì sarà un pò dura che ci sia
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

lucahz

se posso..:
vuoi un consiglio? stressalo, come non hai mai stressato nessunaltro,
il mio da domani sara' a 100 km di distanza da casa mia per circa 45/60 gg, ma io conto di andarci almeno 2 volte la settimana, almeno il primo periodo cerco di stargli col fiato sul collo  ;D vediamo chi ha piu' fretta di finire.... sai com'e' ; al giorno d'oggi la maggior parte delle persone che fanno lavori di questo genere se la prendono comoda!!
se nn puoi passarci inventati qualcosa: tenefonagli, mandaci un parente o un'amico a controllare periodicamente, vedrai che c mettera' meno di quanto pensi a stancarsi... ;D ;D ;D
in bocca al lupo  (felice)

Tipascby

Citazione da: lucahz - 18 Aprile 2011, 19:06:20 PM
se posso..:
vuoi un consiglio? stressalo, come non hai mai stressato nessunaltro,
il mio da domani sara' a 100 km di distanza da casa mia per circa 45/60 gg, ma io conto di andarci almeno 2 volte la settimana, almeno il primo periodo cerco di stargli col fiato sul collo  ;D vediamo chi ha piu' fretta di finire.... sai com'e' ; al giorno d'oggi la maggior parte delle persone che fanno lavori di questo genere se la prendono comoda!!
se nn puoi passarci inventati qualcosa: tenefonagli, mandaci un parente o un'amico a controllare periodicamente, vedrai che c mettera' meno di quanto pensi a stancarsi... ;D ;D ;D
in bocca al lupo  (felice)

sto gia facendo così , ma il cuginastro ha molto lavoro e quando sembra essere il momento buono per comiciarlo , ecco che arriva altro lavoro e...... ciao
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

lucahz

cavoli... dai verranno tempi migliori nn t abbattere  (superok)

t chiedo un parere da possessore di hy: cosa ne pensi del gpl sull'h? lo monteresti?
io c sto pensando vivamente, ma nn so..
magari provo ad aprire una nuova disc.

Tipascby

Citazione da: lucahz - 19 Aprile 2011, 20:54:17 PM
cavoli... dai verranno tempi migliori nn t abbattere  (superok)

t chiedo un parere da possessore di hy: cosa ne pensi del gpl sull'h? lo monteresti?
io c sto pensando vivamente, ma nn so..
magari provo ad aprire una nuova disc.
non ti posso aiutare , ho sentito un vicentino che aveva montato il gpl , credo si possa fare .
Sin d'ora non mi son posto il problema perchè lo userò in breve tratto da casa al ristorante ,4 km , inoltre in montagna. Con il gas diminuendo le prestacioni penso che arriverei a quelle della mia vespa del 54'.
Chiedi ad un' istallatore o a qualche possessore di DS .
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Lu

A che so io, i motori "gasati" (GPL o metano) hanno una durata notevolmente maggiore rispetto allo stesso ma alimentato a benzina.
Il problema è che si seccano un po' le guarnizioni del carburatore, ma se ogni tanto si rimette a benza, il problema non si pone.
La perdita di prestazioni per la conversione a gas è attorno al 10/15%.
Il risparmio invece e' percentualmente molto maggiore.

A che ho letto in giro, il problema dell'HY è il cambio e non il motore.
Il motore e' sufficientemente potente ma il cambio non gli permette di esprimersi.
E c'e'' in giro (letto su un forum francese) un officina che trasforma i cambi a 3 marce in 4 marce.
Credo quindi che con la rapportatura corretta, la perdita di potenza sia trascurabile.
L'unica cosa che mi sentirei di suggerirti è di procurarti un carburatore di scorta. Infatti credo che vada forato e hai visto mai che chi ti monta l'impianto non faccia le cose superbene...

Se poi si vuole la massima affidabilità, si sostuituisce il motore con quello del C35 (Fiat 348) e il problema è risolto ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lucahz

che dritte che mi dai cruell
notizie bomba  ;D
si purtroppo e' il cambio a 3 marce la sua pecca , xke il motore va su abbastanza bene, e poi ho le marce che grattano quindi un cambio nuovo a 4 marce sarebbe proprio una boccata d'aria fresca...
t ricordi o hai una vaga idea di come poter rintracciare il francese di cui si parla?
passando al discorso c 35 dici che sono motori simili??  (appl)

Lu

ho letto tutto su un forum francese nel quale e' iscritto anche tipascby.
Non parlo il francese e avevo solo il traduttore automatico di google.

Ricordo che dicevano che il C25 gira alla rovescio rispetto all'Indenor e che il C35 ha il cambio più lungo e quindi motore e cambio non ci stavano. Il C35 comunque bisogna rifare tutti gli attacchi perchè e' diverso. Pero' non ricordo benissimo.

Idem per il rifacimento del cambio.
Ricordo che parlavano di un officina francese che con un migliaio (abbondante) di euro metteva appunto la quarta. Non ricordo se dicevano che li revisionavano anche.

E' un po' che non vado su quel forum, dovrei cercare il riferimento.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#54
Ho fatto la ricerca

Il forum è:  


E il thread che mi aveva colpito era uno dove si disquisiva di montare un turbodiesel sul nasone.

Citazione
Salut a tous .
Le moteur C 25 et CX c'est le même mais il semblerai que le C 35 tourne en sens inverse .
Et c'est bien un C 35 qu'il faut monter .
Quand a la boite 4 vitesses de J7 , elle on été monté avec des 2 L diesel 55 cv comme le H .
De toute façon les modifications pour la boite 5 avec son moteur son importante : découpe de la caisse , suppression du radiateur d'origine ( trop épais ) avancement du moteur par rapport a l'origine , système de débrayage du J9 hydraulique a adapter et pour finir modification des cardans .
La boite 4 vitesse est plus courte a savoir de combien ?

Citazione
Boite 4 de DS, ça doit pouvoir se faire avec de lourdes modifications mais boite 5 quasi impossible (car il me semble que la boite 5 n'est monté qu'evec le moteur 5 paliers qui n'a rien à voir).
La différence majeure entre les 2 moteurs est le sens de rotation. Certes, comme le moteur est en porte à faux dans le H et dans l'autre sens sur la DS, l'un dans l'autre le H avancera dans le bon sens. Mais la boite tournera à l'envers du sens prévu à sa conception, ce qui n'est pas sans conséquences: prise de compteur, butées d'arbres, sens de montage des écrous d'arrêts...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lucahz

ho guardato un po' sui forum che hai passato, ma nn c capisco molto, bisognerebbe poter valutare se il costo ne varrebbe la candela.... sono un po scettico.

Lu

Sostituire un motore con un altro di differente tipo è una roba mica da tutti.
Solitamente lo fa chi è in grado di farlo, chi ne ha i mezzi e le conoscenze e il tempo per farlo.

Il vantaggio è quello di avere la possibilità di trovare motori rifatti se non completamente nuovi.
Lo svantaggio è che non si è mai finito, perche' tutte le varie cose da adattare/sostituire sono infinite e magari non lavorano al meglio.
Ovviamente tralasciamo l'aspetto legale e il fatto che andiamo ad agire su un mezzo d'epoca.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tipascby

ben detto Cruell , ci sono orde di ingegneri che studiano e calcolano le forze in gioco nel montare questo o quel motore .
Ci sono dei balordi in francia che stanno trasformando un H pik up in un mostro con motore 2800 Cosworth ma che ne sarà a lavoro finito?
Sul forum fr. alcquni discutevano di montare la 4° come un ditta fa per il Pegeout J7/J9.Solo parole e sicuramente solo perdita di fascino dei nostri H.
Teniamoceli così questi bei ciccioni lenti e locquaci.Tuttalpiu puoi cambia camice pistoni e testa del tuo da 1,6 e portalo a 1,9 e volerai a 10 km/h in +.
Preferisco le osservazioni ai complimenti, le prime mi fanno crescere.

Lu

a quanto so io, il problema di quel mezzo è proprio il cambio
quel cambio a 3 rapporti non permette al motore di esprimersi.
Mettere la quarta sarebbe probabilmente un ottimo compromesso.
Ma non ho ancora capito chi fa quella modifica e come.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)