sverniciare

Aperto da Ludo, 23 Febbraio 2011, 20:28:24 PM

« precedente - successivo »

Ludo


Stufo di usare il trapano,scomodissimo e pesante da usare con una mano sola, ed avendo la necessità di tenere con una mano il cannellino e con l'altra l'utensile con la spazzola per sverniciare, mi è venuto in mente che in qualche cassetto avevo una fresatrice da legno con il regolalatore di velocità rotto, quindi non funzionante.

Smontato l'atrezzo, eliminato il regolatore e collegato 2 fili, fra le mille cassette d'atrezzatura da legno ho trovato una "pinza" per codoli da 6 mm,come quelli delle comuni spazzole da mettere sui trapani, ed il gioco è fatto!!!!





poi, visto che la fresatrice gira a 12000 giri a differenza del trapano che non arriva a 5000, vi ho costruito una protezione, per evitare di prendermi in faccia i vari fili della spazzola che si staccano!





Girando molto velocemente, ho notato che la spazzola dura molto di più, non c'è bisogno di premere, e tutto è più veloce! con una spazzola ho fatto 2 porte, un cofano motore e un parafango
La stupidità divora facce e nomi senza storia

The Dude

Grande idea e ottimo recupero! (su)

Usala sta maschera però... La sicurezza innanzi tutto! ;)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Ludo

Beh, il trapano gira solo a 4000 giri, ma ti assicuro che gli  aghi della spazzola li spara eccome, e non ha protezione!!!!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

The Dude

Citazione da: ludo1 - 23 Febbraio 2011, 22:40:23 PM
Beh, il trapano gira solo a 4000 giri, ma ti assicuro che gli  aghi della spazzola li spara eccome, e non ha protezione!!!!

Appunto! Testina di caciucco! (mart) (muoio) (mart)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

The Dude

Se ti becco senza, niente merenda! (punizione) (muoio) (muoio) (muoio) (punizione)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Ludo




Stop! che ci picchiano!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

claudyane6

#8
sulla spazzola cè stampigliato il limite di giri!!!! superarlo è molto pericoloso!!!!
io ho montato una spazzola, quelle col foro filettato, sulla smerigliatrice ma non ho controllato i giri... il limite era 8000 e girava a 11000. poco dopo ha comiciato a sparare fili, avevo tutte le protrzioni ma non lo faccio più.
io ora uso lo sverniciatore chimico, poi levigatrice con tela fine, intorno a 260-300, questo su consiglio del carrozziere

scanner79

Io sconsiglio di togliere la vernice che è rimasta li per tanti anni. Si va solo di carta abrasiva e dopo c'è il buco di riggine si copre il buco e si "appara" con lo stucco.

La vernice che è rimasta li per tanto tempo difficilmente verrà via.

La verniciatura che farai tu in casa non sarà mai come quella che fanno in fabbrica o in carrozzeria specializzata.

Non per demoralizzardi, ma giusto per dare qualche consiglio.

Usa solo la carta abrasiva. 300 va bene sgrossare poi si usa la 500/600 per affinare.

E' un lavoro duro, ma se fatto a mano viene meglio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Mario, se non fosse stata verniciata (10 strati) con la scopa di saggina, forse forse non l'avrei sverniciata tutta..............

Lo sverniciatore, non su tutte le vernici funziona, e su questa a quanto pare no, e non d'appertutto potevo usare il cannellino, sopratutto sulle portiere, si deforma la lamiera in modo impressionante, non avendo ne sabbiatrice ne palinatrice ne altro modo, con le dovute precauzioni, (faldale di pelle da fabbro, occhiali protettivi e guantoni) quella è stata un'ottima soluzione...............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

Lo sverniciatore chimico è molto buono per togliere i 42 strati di vernice che si trovano ogni tanto...

scanner79

Citazione da: ludo1 - 24 Febbraio 2011, 12:22:38 PM
Mario, se non fosse stata verniciata (10 strati) con la scopa di saggina, forse forse non l'avrei sverniciata tutta..............

Lo sverniciatore, non su tutte le vernici funziona, e su questa a quanto pare no, e non d'appertutto potevo usare il cannellino, sopratutto sulle portiere, si deforma la lamiera in modo impressionante, non avendo ne sabbiatrice ne palinatrice ne altro modo, con le dovute precauzioni, (faldale di pelle da fabbro, occhiali protettivi e guantoni) quella è stata un'ottima soluzione...............


Perdono  o peccato di superbia!!Ovviamente non conosce le condizioni iniziale, ma conoscendo la macchina e sapendo che è un francesina di quasi 50 anni avrei dovuto immaginare che si fosse rifatta il trucco diverse volte con diversi strati!!!

In bocca al lupo!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Più che trucco, mi sembrava "mi nonna quando si pitta la faccia la domenica per andare a messa!" (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes


salbifulco

Citazione da: bulè - 24 Febbraio 2011, 17:47:18 PM
Lo sverniciatore chimico è molto buono per togliere i 42 strati di vernice che si trovano ogni tanto...

Io lo uso per togliere la vernice dai mobili, bisogna spendere qualcosina in più e prendere un prodotto di buona qualità, c'è molta differenza tra le varie marche.
sdeghedè sdeghedè

Ludo

Io l'ho usato a scuola di restauro a Saluzzo, l'ho usato per sverniciare Austin hylley(si scrive cosi?) e jeep Willis, e l'ho comprato per sverniciare questa 2cv, qui non ha funzionato.................che ce devo fa? magari è stata verniciata con il verde rame........................... (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

griscormoran

dipende dalla marca..una volta ho sverniciato un cofano di 2cv con uno sverniciatore da carrozziere mai pià trovato...Passavo il pennello ed arrivato in fondo al pezzo, già si staccava la vernice fino alla lamiera...Faceva quasi impressione...

peterpan

lo sverniciatore che si trova adesso in commercio, per rispondere alle nuove normative è privo di alcune sostanze che lo rendono molto blando, dovresti cercare nei fondi di magazzino di qualche ferramenta.
in ogni caso se monti una spazzola sulla moletta ottieni un'ottimo lavoro, per il resto è normale che dalla spazzola si stacchino dei fili, non a caso bisogna usare degli occhiali

pata2cv

leggo solo ora  (stupid) dunque effettivamente le vernici stagionate fanno incazzare  >:( solo ora mi accorgo che ci sono rimedi che non rigano la lamiera cioè alcuni dischi tipo questo:
e va bene per sverniciatura, rimozione di ruggine o l'ossidi, sulle superfici piane ed ampie.

mentre per le parti curve e ondulate tipo il cofano mi è stata consigliata questa: "Clean & Strip XT Purple" devo trovarla perché ho visto i risultati e sono fantastici...
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

magomerlino

Chebbbbbbelllllo!!!  sarebbe avere un cofano così....da sverniciare!!!!!!!......... anche tutto il resto della macchina però!!

pata2cv

 ;D siiii divertentissimo!!!!!!  (muoio) (muoio) Ad ogni modo si fa anche quello con calma ma si fa...  (muro)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

ginin

Citazione da: pata2cv - 29 Maggio 2011, 17:24:44 PM


Sarebbe altrettanto bello poter circolare con la 2cv completamente sverniciata e lucida come la foto......
peccato che sia impossibile
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

magomerlino

Citazione
Sarebbe altrettanto bello poter circolare con la 2cv completamente sverniciata e lucida come la foto......
peccato che sia impossibile
Improbabile....discutibile.......ma non credo impossibile.....con un bel "trasparente"...da lasciare... (sorpreso)  ad occhi spalancati!!!

Ludo

Con l'Qvatrol-oil ,tutto è possibile!!!

la babbalucica ha delle parti cosi ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

cugino i.t.t

#25
questa sera mi ha chiamato piero di loano .......dopo alcuni mesi si stanno formando delle bolle ...(solo in un punto e non era devastato dalla ruggine ) ..............................strano la mia giada dopo 6 anni non ne ha fatta nemmeno una ......ha usato anche lui l'owatroil      ma adesso controllo se è un problema di stucco o altro .......la cosa mi sembra strana .......ludo tu che ne hai utilizzato in quantita industriali hai mai dei avuto problemi ???????????


a quel cofano è mio .........te lo sistemo a dovere .....

Roberto Threeyes

Citazione da: cugino i.t.t - 29 Maggio 2011, 18:46:33 PM
questa sera mi ha chiamato piero di loano .......dopo alcuni mesi si stanno formando delle bolle ...(solo in un punto e non era devastato dalla ruggine ) ..............................strano la mia giada dopo 6 anni non ne ha fatta nemmeno una ......ha usato anche lui l'owatroil      ma adesso controllo se è un problema di stucco o altro .......la cosa mi sembra strana .......ludo tu che ne hai utilizzato in quantita industriali hai mai dei avuto problemi ???????????


a quel cofano è mio .........te lo sistemo a dovere .....
Spero non sia come dici Marco!!!senno con la Ghibli siamo nella M......a (nonso)

Ludo

Il problema sta nel non aspettare almeno 2 giorni prima di stuccare e verniciare, l'ovatroil è portentoso, ma ha un difetto, sembra asciutto e non lo è......

A me , sulla ghibli, dopo una settimana si è staccato lo stucco su un piccolo particolare, vado a toccare ed era unto (?) (?) (?) (?) (?) (?)

Lasciatelo 2/3 giorni ad asciugare, è meglio!
La stupidità divora facce e nomi senza storia

cugino i.t.t

bravo ....claude ...... anche quando si da il fondo almeno 36 ore prima della lavorazione .domani controllo la 2cv di piero .

pata2cv

Citazione da: ginin - 29 Maggio 2011, 17:49:50 PM
Citazione da: pata2cv - 29 Maggio 2011, 17:24:44 PM


Sarebbe altrettanto bello poter circolare con la 2cv completamente sverniciata e lucida come la foto......
peccato che sia impossibile
teoricamente è impossibile ma se usi un trattamento che ne conservi la lucentezza si.

Questa ad esempio non è molto lucida è stata tropicalizzata e galvanizzata  ;D

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati