2CV Club Italia - Forum

Autore Topic: 14° ICCCR 2008 Roma  (Letto 80878 volte)

liberopensiero2cvllistico

• Visitatore
Re: I.C.C.C.R ROMA 2008
« Risposta #570 il: 15 Settembre 2008, 14:55:07 pm »
Per quanto riguarda invece la somiglianza di forme tra alcune auto Citroen - Lancia,
è dovuto al fatto che negli anni'70, avevano stabiliti notevoli vantaggi aerodinamici utilizzando la cosiddetta forma K, ossia una simil goccia d'acqua troncata di netto verticalmente nella parte posteriore

"Il troncamento non porta ad aumenti di resistenza di forma, se la parte di carrozzeria che viene tagliata è in scia e probabilmente riduce la resistenza indotta.Anche se queste considerazioni sono solo approssimazioni abbastanza grossolane, dato che una modifica in qualsiasi parte del corpo porta a variazioni in tutto il campo di moto, l'adozione della forma K ha permesso di ridurre la resistenza di molti veicoli. Molte autovetture degli anni'70 avevano sostanzialmente una forma K, come le Citroen GS e Cx, Lancia Beta e Gamma, Alfasud, Rover 3 litri e molte altre"
(cit. Meccanica dell'autoveicolo, Giancarlo Genta, ediz. Levrotto & bella)

Ahhh ok capito capitooo!!!  (superok)   (bravo)
Allora QUESTO ha un senso....:

http://www.seenobjects.org/2004-08-04-van

(matto) complimenti al DESIGNER  ??? x originalita' e proporzioni nelle forme  (compl) (pinocchio) (lingua)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)  (appl)

Offline lucajack2cv

• Moderatore
  • Colonna
  • New Morning
« Risposta #571 il: 15 Settembre 2008, 17:53:32 pm »
Anvedi la storia trasversale della linea K.. Grazie a Gianchy e al suo testo di studio  ;)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
  Flying home to you..

Offline Paolone

• Colonna
« Risposta #572 il: 15 Settembre 2008, 18:40:46 pm »
 ;D ;D ;D
Quella cosa "aerodinamica" l'ho vista quando sono andato a Londra... e non ho visto solo quello..  ;D ;D ;D

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Martini

• Visitatore
« Risposta #573 il: 15 Settembre 2008, 18:48:27 pm »
A me quella "cosa aerodinamica" quasi-quasi mi piace  (paura)

Offline scanner79

• Colonna
    • http://digilander.libero.it/scanner79/nuova_pagina_1.htm
« Risposta #574 il: 16 Settembre 2008, 00:45:00 am »
Per quanto riguarda invece la somiglianza di forme tra alcune auto Citroen - Lancia,
è dovuto al fatto che negli anni'70, avevano stabiliti notevoli vantaggi aerodinamici utilizzando la cosiddetta forma K, ossia una simil goccia d'acqua troncata di netto verticalmente nella parte posteriore

"Il troncamento non porta ad aumenti di resistenza di forma, se la parte di carrozzeria che viene tagliata è in scia e probabilmente riduce la resistenza indotta.Anche se queste considerazioni sono solo approssimazioni abbastanza grossolane, dato che una modifica in qualsiasi parte del corpo porta a variazioni in tutto il campo di moto, l'adozione della forma K ha permesso di ridurre la resistenza di molti veicoli. Molte autovetture degli anni'70 avevano sostanzialmente una forma K, come le Citroen GS e Cx, Lancia Beta e Gamma, Alfasud, Rover 3 litri e molte altre"
(cit. Meccanica dell'autoveicolo, Giancarlo Genta, ediz. Levrotto & bella)

Ahhh ok capito capitooo!!!  (superok)   (bravo)
Allora QUESTO ha un senso....:

http://www.seenobjects.org/2004-08-04-van

(matto) complimenti al DESIGNER  ??? x originalita' e proporzioni nelle forme  (compl) (pinocchio) (lingua)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)  (appl)

Aereodinamicamente no, ma molto dipende anche dalla velocità.

Rimanendo in OT, a parità di sezione frontale + la parte posteriore è appuntita, diciamo + a forma di goccia, minore è il cx e quindi la resistenza ala penetrazione.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Offline scanner79

• Colonna
« Risposta #575 il: 16 Settembre 2008, 00:46:13 am »
Gianky!!

Forse è questa la foto che volevi mettere???

Sistema poco ortodosso, ma l'importanmte è il risultato!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Offline Gianchy Recchia

• Colonna
« Risposta #576 il: 16 Settembre 2008, 01:13:52 am »
OT (lezione sperimentale di aerodinamica)

E' anche vero che troncando la coda di netto i risultati aerodinamici sono praticamente identici.

Parlando di progettazione auto, risultati sperimentali evideziano che l'angolo tra il portellone posteriore e il prolungamento orizzontale del tetto non deve mai essere inferiore a 27°, in tal caso il Cx aumenterebbe molto (caso Fiat 127)
Molte auto infatti aggiungono un piccolo spoiler proprio per evitare che l'angolo sia inferiore dei 27°(vedi Ford Fiesta 1989-2002) 

Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Offline scanner79

• Colonna
« Risposta #577 il: 17 Settembre 2008, 08:27:17 am »
WOW!!!!

Cacchius!!!Complimenti Giancky!!!

In effetti mi sono sempre chiesto a che serviva quei mini spoiler che non ha solo la fiesta, ma molte altre macchine!!!

(appl) (abbraccio)

(felice)

Offline geckge

• Colonna
  • cicciolina by ghegghè
« Risposta #578 il: 17 Settembre 2008, 11:36:14 am »
 (sorpresa) eccomi qua, con qualche giorno di ritardo sono arrivata anch'o il fatto è che so collegarmi ad internet solo per fare ricerche su google  da qualche po' di tempo ho scoperto cos'è you tube e da qualche giorno sono riuscita ad entrare in questo sito a scoprirlo a cercare di raccapezzarmici ed oggi credo di essere riuscita finalmente a scrivere ad anita mario paolone watson e te... dicevamo: cos'è che daresti per ascoltare le mie storie condominiali? fà delle offerte ne ho nuove di zecca (spett).
spero di riuscire a capire come ci si iscrive al forum perchè mi piacerebbe tanto chiacchierare con te con quelli che ho conosciuto e quelli che conoscerò a presto baci ade (compu)

• Visitatore
« Risposta #579 il: 17 Settembre 2008, 11:38:55 am »
WOW!!!!

In effetti mi sono sempre chiesto a che serviva quei mini spoiler che non ha solo la fiesta, ma molte altre macchine!!!

(appl) (abbraccio)

(felice)

Grazie per le spiegazioni  (superok) ... ora pure io capisco il PERCHE' di CERTE COSE...:

http://www.smieszne-zdjecia.pl/index.php?showtopic=1313

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Offline Watson

• Colonna
  • Ero anch'io come sei tu e tu verrai come sono io
« Risposta #580 il: 17 Settembre 2008, 11:50:57 am »
spero di riuscire a capire come ci si iscrive al forum perchè mi piacerebbe tanto chiacchierare con te con quelli che ho conosciuto e quelli che conoscerò a presto baci ade (compu)

Ciao Ade  (ura) e benvenuta in questo pazzo, pazzo forum (angel)

dovresti provare ad iscriverti con un tuo nic-name in modo da non confondersi con quello di geckge (??), sai a volte succede di scrivere certe cose pensando che dietro ci sia uno e poi magari c'è una.....

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

scherzoooooo, nehhhhhhhh  (matto)

P.S. quando scrivi:

Citazione
perchè mi piacerebbe tanto chiacchierare con te

a chi ti riferisci  (?)

Bye, bye e attenzione a non andare in (ot)

che cos'è l'OT  (?) (?)..... vedrai che lo scoprirai da sola  (muoio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Offline Anita

• Colonna
« Risposta #581 il: 17 Settembre 2008, 13:12:52 pm »
Si riferisce a Michael!!! ;D ;D ;D ;D ;D
Ke in suo post ha scritto ke gli sarebbe piaciuto sentire (blabla) (blabla) (blabla) i racconti di Adelaide!!! ;D ;D ;D ;D ;D

Brava Adelaide!!!  (appl) (appl) (appl)
Ora ti devi solo registare per avere un tua identità sul Forum!!!  :) ;)  :D ;D
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Offline michael - dyane500

• Colonna
« Risposta #582 il: 17 Settembre 2008, 14:23:03 pm »
(sorpresa) eccomi qua, con qualche giorno di ritardo sono arrivata anch'o il fatto è che so collegarmi ad internet solo per fare ricerche su google  da qualche po' di tempo ho scoperto cos'è you tube e da qualche giorno sono riuscita ad entrare in questo sito a scoprirlo a cercare di raccapezzarmici ed oggi credo di essere riuscita finalmente a scrivere ad anita mario paolone watson e te... dicevamo: cos'è che daresti per ascoltare le mie storie condominiali? fà delle offerte ne ho nuove di zecca (spett).

Ciaooo!!! benvenuta nel forum.... si le storie che hai raccontato quel pomeriggio in campeggio mi fanno ancora ridere ora!!! Hai una dote che hanno in molti dalle tue parti.. cioè riuscire a raccontare situazioni spiacevoli in chiave ironica.. e questo è un grande pregio !!!
a presto allora e aspettiamo che tu ti registra !!! (felice) (felice)
michael- dyane500-

Offline Gianchy Recchia

• Colonna
« Risposta #583 il: 17 Settembre 2008, 14:30:11 pm »
Dovrebbe allora aprire un posto apposito intitolato
"Il condominio di Adelaide"
:-)

Allora si che le risate sarebbero assicurate!!!

CIAO ADELAIDE!!!!!!

Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Offline scanner79

• Colonna
« Risposta #584 il: 18 Settembre 2008, 08:49:33 am »
WOW!!!!

(appl) (abbraccio)

(felice)

Grazie per le spiegazioni  (superok) ... ora pure io capisco il PERCHE' di CERTE COSE...:

http://www.smieszne-zdjecia.pl/index.php?showtopic=1313

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Assolutamente!!!Quelli sono esempi di studi molto approfonditi sulla aereodinamica!!!

Per Adelaide: Benvenutissima!!!

Martini

• Visitatore
« Risposta #585 il: 18 Settembre 2008, 18:48:43 pm »
Sul sito di Citroën TV il video dell'ICCCR, qui: http://webtv.citroen.it/default.asp?idcanale=5&zid=3,426158E-02

• Visitatore
« Risposta #586 il: 23 Settembre 2008, 10:17:57 am »
:o :o :o

Ma dico... QUESTO QUI in "piega" contromano l'avevate VISTO?!?!?!  (stupid)  (bravo) (compl)

Offline Aspes

• Moderatore
  • Colonna
  • Una volta sfioravo la Giallina
« Risposta #587 il: 25 Settembre 2008, 10:34:13 am »
Forse era Max Biaggi che provava il circuito ...

Ci hanno corso la scorsa domenica .. !!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

• Visitatore
« Risposta #588 il: 25 Settembre 2008, 14:08:28 pm »
Forse era Max Biaggi che provava il circuito ...

Ci hanno corso la scorsa domenica .. !!!!

(su) (appl) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) ehehehehe acutissimo!  (muoio)

Offline Gianchy Recchia

• Colonna
« Risposta #589 il: 30 Settembre 2008, 17:15:41 pm »
Viaggiando verso vallelunga...

Offline Gianchy Recchia

• Colonna
« Risposta #590 il: 30 Settembre 2008, 17:16:53 pm »

In lontananza la Dyane verde di Michael (Dyane500)

Offline michael - dyane500

• Colonna
« Risposta #591 il: 30 Settembre 2008, 23:02:14 pm »
 (superok) (superok)
michael- dyane500-

Offline Paolone

• Colonna
« Risposta #592 il: 30 Settembre 2008, 23:32:10 pm »
Ieri un mio conoscente mi ha fermato per dirmi che ha visto la mia 2cv su un qlc programma di Sky che parlava dell'ICCCR romano!!! (su) (su)
Paolone "lo smilzo" ;D

• Visitatore
« Risposta #593 il: 01 Ottobre 2008, 10:15:51 am »
Ieri un mio conoscente mi ha fermato per dirmi che ha visto la mia 2cv su un qlc programma di Sky che parlava dell'ICCCR romano!!! (su) (su)

no no Paolo....  :o era una 2CV uguale alla tua, NON la tua....  ;) (muoio) (muoio) (muoio)

Offline Paolone

• Colonna
« Risposta #594 il: 01 Ottobre 2008, 16:10:17 pm »
Hehehe.. peccato che con l'onda come la mia non ho viste! (intendo onda bianca su fondo rosso... ;) )
Paolone "lo smilzo" ;D

• Visitatore
« Risposta #595 il: 01 Ottobre 2008, 16:18:25 pm »
Hehehe.. peccato che con l'onda come la mia non ho viste! (intendo onda bianca su fondo rosso... ;) )

... PROfondo Rosso.... (ot) (muoio) (muoio) (muoio)

Martini

• Visitatore
Re: 14° ICCCR 2008 Roma
« Risposta #596 il: 22 Ottobre 2008, 22:07:56 pm »
Il Registro sarà presente con uno stand dedicato all'ICCCR alla prossima Fiera di Padova che si terrà questo week end presso il locale polo fieristico. Mappa del padiglione e anteprima dello stand su www.riasc.it in home page.

Le due cavalli non saranno tre come nella preview (non avevo altri blocchi in 3d a portata di mano), ma una c'è di sicuro  ;)

Allo stand sarà possibile vedere anche l'anteprima del DVD del raduno di Roma e prenotarne una copia.

Offline Gianchy Recchia

• Colonna
« Risposta #597 il: 23 Ottobre 2008, 09:52:21 am »
ciao Martini,
più o meno quanto tempo ci vorrà perchè il dvd sia pronto e venga spedito a chi lo aveva prenotato a Roma?

Martini

• Visitatore
« Risposta #598 il: 02 Novembre 2008, 19:55:34 pm »
ciao Martini,
più o meno quanto tempo ci vorrà perchè il dvd sia pronto e venga spedito a chi lo aveva prenotato a Roma?

Ciao Gianchy, scusa per il ritardo nella risposta ma non avevo visto il post  (nonso)

I DVD sono in stampa e saranno inviati entro la metà di novembre, considerati anche i tempi delle Meravigliose Italiche Poste credo che raggiungeranno le casette di coloro che l'hanno prenotato a Roma non più tardi del 20 novembre.

(felice)

Martini

• Visitatore
« Risposta #599 il: 09 Dicembre 2008, 22:00:59 pm »
Una buona notizia: i DVD dell'ICCCR ordinati a Vallelunga e successivamente coi coupon del «Le Citroën» 2/2008 sono IN VIAGGIO: lo stampatore mi ha confermato oggi d'aver spedito tutte le buste che dovrebbero essere sotto i vostri abeti di natale nei prossimi giorni.

Per chi non ha ordinato il fantastico e rotondissimo DVD ICCCR c'è uno stupendo TRAILER da stasera sul sito RIASC all'indirizzo www.riasc.it assieme al fotoalbum ufficiale con le immagini scattate da Guido Wilhelm e la possibilità di scaricarsi "a sbafo" il Le Citroën 2-2008 con tutte ma proprio tutte le cronache dell'eventone ferragostano.

Che aspettate?