il motore si surriscalda e perde olio

Aperto da oldflames, 14 Agosto 2011, 13:57:38 PM

« precedente - successivo »

oldflames

Ciao a tutti, negli ultimi 2 giorni ho avuto un pò di problemi con la mia lna 650... l'altro ieri ho fatto un viaggio mediamente lungo e dopo un pò il motore ha iniziato a surriscaldarsi, fumare e perdere olio. Immagino che sia successo perchè pochi giorni fa ho messo per la prima volta l'additivo e probabilmente ne ho messo troppo così il motore si surriscalda, allora poi ho fatto altra benzina in modo da diluire l'additivo... l'olio lo perdeva già di suo e credo di aver capito da dove, lo perde da un cilindro da quella specie di coperchio... spero che surriscaldandosi il motore non abbia subito danni ma non mi sembra perchè va bene... ieri mi è successo di nuovo una volta, si è surriscaldato e faceva un rumore un pò diverso... però poi al ritorno era tutto ok. che ne dite? mi conviene farla vedere?

Tiz

ciao
io non ci penserei due volte i sintomi non sono belli ed io di sicuro eviterei di usarla
bye
T&E

Una cosa ben detta conserva il suo sapore in tutte le lingue. (John Dryden)  (caffe)

guidowi

Perchè deve surriscaldarsi mettendo l'additivo? Quale additivo? Cosa intendo per fuma? Dallo scarico o dal vano motore?
Per coperchio intendi il coperchio punteria?
Se si ha una guarnizione che potrebbe essere rovinata.
Da cosa giudichi che si è surriscaldato? hai un termometro installato?

Ci vuole qualche descrizione più dettagliata

Ciao
Guido

oldflames

beh mentre andavo mi si è accesa la spia dell'olio motore, una volta fermo ho aperto il cofano e il motore fumava, lo scarico non c'entra... normalmente di suo un pò d'olio lo perdeva ma questa volta ha proprio schizzato olio dalla parte bassa del motore verso l'alto... il cilindro sinistro è perfettamente asciutto mentre quello destro è pieno di olio e grumi che si sono formati con l'accumolo. Per coperchio intendo quello dove si trovano le valvole. Il fatto che si sia surriscaldato per l'additivo benzina (stp) l'ho ipotizzato io perchè è l'unica cosa che ho messo di diverso dal solito, oltre un pò d'olio sintetico, so che l'additivo alza il numero di ottani e ho pensato magari scalda di più il motore, magari sbaglio... ieri mi è capitato di nuovo, ho usato la macchina nel pomeriggio e andava benissimo, la sera mentre tornavo a casa facendo una salita si è accesa di nuovo la spia e il motore faceva un rumore diverso... 

oldflames

Intanto posto un pò di foto della mia LNA:






notare le tracce di olio nel motore

il cilindro sinistro come si vede è asciutto...

quello destro è sporco di olio...

qui si vede il radiatore dell'olio, molto sporco, poi dovrò pulirlo per bene...

Corbi

Direi che  stai confondendo il cilindro destro con il sinistro.. devi considerare di essere seduto al volante quando indichi destra e sinistra ;D.  Poco male perchè non cambia nulla (stupid)



Però direi che appena sopra il cilindro di sinistra c'è il sensore della pressione dell'olio motore, che spesso si fessurizza e perde olio.

Potrebbe essere,  speriamo (su)

guidowi

Come giustamente dice Corbi, sopra al cilindro sinistro (quello sporco), nel motore 652 c'è il bulbo misuratore della pressione dell'olio.
I guasti che può subire sono la fessurazione con INGENTE perdita di olio motore (anche totale) e la segnalazione sbagliata di mancanza di pressione.
Quello che mi impensierisce è il cambio di rumore mentre la spia si accende e questo significa che anche se il bulbo comunque perde nel momento della segnalazione della spia effettivamente manca la pressione dell'olio; il motore è in una situazione pericolosissima di scarsa lubrificazione e puoi fondere le bronzine.
Non usare la macchina finchè non si risolve il problema: bisogna lavare con la lancia tutta quella sporcizia (radiatore incluso), sostituire il bulbo, e direi cambiare totalmente l'olio con il solito Castrol che consiglio e il filtro.
Se tutto si risolve così, bene. Se il problema della spia e del rumore si ripresenta bisogna smontare il motore perchè qualcosa non quadra nella pompa dell'olio o comunque nel circuito di lubrificazione.
L'additivo benzina da utilizzare non è quello che aumenta gli ottani ma quello che sostituisce il piombo non più presente nella benzina verde ma indispensabile per la lubrificazione delle sedi delle valvole.

Ciao
Guido

oldflames

ok, effettivamente l'additivo non può essere... la macchina ora non la muovo, penso proprio che cambierò l'olio, il filtro e pulirò bene il radiatore, già che ci sono vedo anche in che condizioni è la ventola. Tanto è un lavoro che prima o poi andava fatto, da poco ho messo le candele nuove e mi deve arrivare anche il filtro dell'aria. Spero di risolvere così, volendo un altro motore 650 ce l'ho, però finchè regge il suo... vi terrò aggiornati, grazie per i consigli :)

guidowi


oldflames

scusa un momento ma la storia del bulbo non mi quadra... io non sono un meccanico quindi magari sbaglio, ma tu hai detto che il bulbo può o dare segnalazione sbagliata di mancanza pressione o fessurizzarsi e perdere olio. Il primo caso lo escluderei perchè nel momento in cui si illuminava la spia il rumore che sentivo provenire dal motore non era per niente promettente, questo mi fa dedurre che la segnalazione non sia affatto sbagliata e quindi il bulbo faccia il suo dovere. Nel secondo caso avrei perso molto olio ma non è così, ho controllato più volte il livello dell'olio ed era praticamente invariato... sbaglio?

guidowi

Può essere che il bulbo perda a sprazzi ed essendo in una zona cruciale del circuito di lubrificazione causa in quel momento la caduta di pressione giustamente segnalata e accompagnata dallo sferragliamento del motore che gira secco.
Cambiare il bulbo rappresenta una modica spesa da affrontare prima di smontare il motore.
Se c'è una perdita di pressione non si risolve con la pulizia.

oldflames

ok, oggi ho controllato meglio il motore, credo di aver capito qual'è il bulbo di cui parlate.
Effettivamente si trova nella posizione da cui sembra essere schizzato l'olio, ovvero in basso appena dietro
al cilindro sinistro (quello sporco). Ho provato a toccarlo, era pieno di grumi ed è bastato passarci un dito per
far tornare alla luce il suo colore originale, molto chiaro, giallo o bianco direi... ora sono più convinto :)
Il surriscaldamento giustamente è una conseguenza della mancanza di pressione quindi la pulizia si è importante
ma come dici non risolve il problema... provvedo appena posso, grazie!

oldflames

oggi sono andato in due autoricambi per il bulbo, nel primo niente manco a ordinarlo... nel secondo ho avuto
fortuna, ne avevano ancora due in magazzino, pensare che subito appena gli ho detto LNA si sono messi a ridere.

FACET  7.0018  LNA 76-86 e Visa 78-88 sensore pressione olio

Lo scrivo così dovesse servire a qualcuno...
per il sensore c'è bisogno di qualche guarnizione? o posso montarlo così com'è nella confezione?

Ludo

Su quello della 2cv c'è una rondella di rame.....vedi se è già infilata sul filetto, senò devi procurartela, è simile a quella del tappo dell'olio...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

SAVONA

i bulbi dell`olio sono forniti di rondella di tenuta  ;)
  Vecchio stampo!

guidowi

mica sempre, per gli originali Citroen l'anello lo devi prendere a parte.
Piuttosto di niente usa l'anello vecchio ma prima di sostituirlo lava la zona con della benzina; devi evitare che entri sporcizia quando togli il vecchio bulbo.

oldflames

ho cambiato il sensore della pressione ma non ha risolto il problema, in pianura la macchina va normalmente
ma quando la porto un pò in salita dopo un pò si accende la spia della pressione dell'olio e il motore diventa più rumoroso.
Olio non ne ha più perso ma ogni tanto esce un pò di fumo bianco dal motore. Quando il motore è sotto sforzo per qualche
motivo manca la pressione, cosa potrebbe essere? la pompa dell'olio?

guidowi

e il rumore è sempre contemporaneo all'accensione della spia?
il fumo bianco non si capisce da dove arriva.
Si, può essere la pompa dell'olio o è già partita una bronzina e il gioco fa perder pressione; ma perchè a intermittenza?
Il filtro dell'olio, che contiene una importantissima valvola by pass, non è per caso un robaccia cinese da 40 centesimi?
Potrebbe essere una causa se no non rimane che aprire il motore ma la soluzione è sicuramente costosa.

oldflames

si il rumore è contemporaneo all'accensione della spia.
Io non credo che sia partita una bronzina perchè sennò penso lo farebbe anche
quando vado in pianura... no? infatti se vado in strade piane o in discesa va tutto bene, posso guidare
anche per un ora che è tutto normale. Se invece faccio una salita tempo qualche minuto e si accende
la spia e il motore si fa più rumoroso. Il filtro dell'olio lo devo ancora cambiare perchè non ho avuto molto tempo.
Ho cambiato il sensore e il filtro dell'aria, appena ho tempo faccio il cambio d'olio e metto il filtro nuovo...
spero sia colpa del filtro :) se non dovesse cambiare niente la porterò a far vedere...

COIO3

La foto del tuo radiatore mi ricorda tantissimo il mio, quello di prima, quello che perdeva.

Quando vedi il fumo bianco venir fuori dal motore, trovati una piazzola di sosta e fermati, alza il cofano e spingi il dito sul leveraggio dell'accelleratore, accellera forte, molto forte, "fosse il radiatore" dovresti vedere delle goccioline d'olio volare verso dietro sospinte dalla ventola.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

oldflames

capito... l'altro giorno ho fatto il cambio dell'olio e messo il filtro nuovo ma non ha risolto
il problema. Proverò a fare come dici, intanto ho notato che per qualche motivo dentro al filtro
dell'aria ci finisce dell'olio motore... e ci sono dei tubicini che si collegano al coperchio del filtro
che sono molto precari, vengono via facilmente, magari poi posto delle foto... non mi sembra molto
normale come cosa.

paolo78

ciao oldflames, curiosità: che intendi precisamente per "cambia rumore" e "diventa più rumoroso"? so che è un po' difficile farlo a parole, ma per caso riesci a descrivere che tipo di rumore fa in quelle circostanze?

COIO3

Ho ascoltato parecchi motori che "suonavano diversamente".

Lo descriverei come un inquietante battito metallico, ti da la precisa sensazione di come un motore altro non sia che un dispositivo in grado di modificare il moto alterno di bielle e pistoni in moto rotatorio dell'albero motore  8)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Riapro il topo!

Quando sistemai questa LNA, trovai il radiatore dell'olio con uno dei 2 tubi che entrano nel blocco motore fessurato, mi tornò in mente questo topic e pensai d'aver trovato la causa delle enormi perdite d'olio che aveva.

Ho fatto quasi 1000 km, pianura, salita, tangenziale, l'ho tirata , strapazzata e nessun rumore, un paio di goccioline d'olio sulla rampa, che ho imputato al reniflard spompo, ho ordinato il kit per rigenerarlo e non appena arriva lo rigenero.

PERO'!!!

Oggi, con il Pierangelo ci siamo recati all'assemblea a Beinette, all'andata ho sempre viaggiato ai 90/100, con qualche puntatina fino ai 110, tutto normale, tutto bene.

Al ritorno, essendo in ritardo,ho viaggiato un po oltre i 120 per una 20ina di km, arrivo al casello ed oltre a puzzo d'olio bruciato(proveniva dal vano motore), un po di fumognolo azzurro, sempre dal vano motore...pago  e riparto, senza tirarle il collo, mentre meditavo di fermarmi, ha cambiato rumore....sembrava proprio rumore di banco, di bronzine e come è iniziato il rumore s'è accesa la spia dell'olio.

Sapendo di non avere con me dell'olio, ed essendo in mezzo al nulla, ho mollato l'acceleratore, la spia s'è spenta e il rumore è cessato di colpo...ho fatto un paio di km ai 40 all'ora in corsia d'emergenza e sono arrivato all'area di servizio, prendo un kg d'olio, apro il cofano e come immaginavo, olio sul cilindro, sul coperchio valvole  sinistro, e vari schizzi fin sul cofano, e olio sotto al minimo.

Ora, il radiatore l'ho sostituito, il bulbo anche , cosi come le guarnizioni coperchi valvole, quella alla base del reniflard, pure, cosi come i vari pezzi di tubo da e verso la scatola filtro che erano alla frutta.

Era buio per capirci qualcosa, ho aggiunto l'olio è ripartita subito e tranquillo tranquillo sono arrivato a casa, ma ho paura che il motorello la botta l'abbia presa, perchè ogni tanto, sotto sforzo il rumore, seppur debolissimo credo d'averlo sentito... (nonso)

Solo non capisco da dove è partita sta perdita (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

da una micro fessura che con la temperatura si spalanca.

Ludo

Citazione da: guidowi - 11 Aprile 2016, 08:14:45 AM
da una micro fessura che con la temperatura si spalanca.

Ma dove, sui carter? (nonso) (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Ecco come l'ho trovata stamani...





Il bulbo è pulito, non credo sia da li



poi, ho aperto la scatola filtro e (sorpreso)



mi sa che il reniflard è imploso viaggiando (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

L'ho messa in moto, spara olio dal tubetto alla base del reniflard, quello che si collega con un "T" all'asta dell'olio ed alla scatola filtro, dal lato della scatola filtro pur avendogli messo una fascetta l'ho trovato staccato, credo si sia staccato dopo averla riempita (nonso).

Ho aperto il tappo del reniflard, e non ne avevo mai sentita una soffiare cosi, (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pulcino

È' un poco asmatico  ;D
Ma poi passa  (felice)

10nico

Ostrega!  (sorpreso)

Praticamente sei andato senza reniflard, era come se non ci fosse! (paura)

Dai, non disperare, prima sistema il reniflard poi vediamo se perde ancora  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper