Val Formazza progetto di cimento estivo

Aperto da Watson, 27 Ottobre 2011, 16:31:41 PM

« precedente - successivo »

Watson

Apro questo 3D per sondare un'idea che mi frulla per la testa da un paio d'anni....

... organizzare un piccolo cimento estivo da affiancare a quello più famoso "il cimento autunnale".


Ovviamente se volessimo stupire i forumisti, dovremmo puntare al top dei cimenti (vecchio)

in Europa è dato dal Pico del Velta in Spagna una strada della Sierra Nevada che sale fino alla ragguardevole quota di 3.392 metri  (sorpreso)


magari gli amici spagnoli organizzatori del prossimo mondiale ci avranno pure pensato, ma io nel mio piccolo mai mi sognerei di fare una trasferta simile (sono o non sono il presidente dei Bogianen Piemontesi )


cercando su wikipedia trovo che una possibile strada che supererebbe il famoso cimento autunnale è rapprersentata dal collegamento tra il passo dello Stelvio ed il rifugio Pirovano a 3028 metri....

.... ma siamo su strade trafficate e dal fascino leggermente inferiore  (nonso)


Grunf c'è stato da poco, forse potrebbe aggiornarci su tale meta  (abbraccio)


nell'elenco rimane il Col du Jandri sulle alpi francesi ma poco oltre il confine e secondo le indicazioni provvisorie trovate in rete sembra anche abbastanza accessibile (visto che raggiunge un ghiacciao utilizzato per lo sci estivo), la quota è elevata 3151 m., il percorso è in gran parte su sterrato e in luoghi non accessibili alla massa, ma forse è frequentato da chi scende in bici a tutta velocità..... indagheremo.


Quindi dopo tutta questa introduzione ho pensato ad un vecchio sogno, ad un cimento più accessibile a chiunque ed ad un luogo che ha una valenza paesaggistica notevole .....


la Val Formazza

continua..
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

In val Formazza c'è un passo (una volta aperto agli automobilisti) che benchè non sia molto elevato, raggiunge il punto più a nord del Piemonte  (sorpreso)

Il colle di San Giacomo o passo (qualcunosa indicarmi la differenza tra questi due termini  (?)) si trova ad appena 2308 metri e personalmente ci andai nel lontano 1998 con la micra

avessi preso la 2cv, sgrunt  (muro)

questa è la foto che feci del colle



si possono notare alcune auto (ora secondo le indicazione degli "auctotoni"  ;D non è più possibile salirci, notate pure il cippo di confine con la lettera S che presumo stia per Svizzera (strano, pensavo che l'indicazione internazionale fosse CH (??))


come accennato da grunf c'è pure un progetto di collegare il passo con il comune svizzero di Bedretto --> articolo del 2010 quindi c'è una possibilità di riapertura della strada magari dal prossimo anno  ???

sicuramente qualcuno ci sale, bisogna solo vedere cosa gli fanno a chi la percorre senza dire niente a nessuno  :o


pensate che una comitiva di 2cv possa dare nell'occhio  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tiotio

secondo me no... non se ne accorge nessuno...

(stupid) (stupid)

bravo watson procedi con l'idea, non si sa mai... e non cominciare a farfugliare in merito alla possibilità che partecipi con la tio...

(felice)

lacayenne

In caso di cimento...VENGO ANCH' IOOOOOO  (appl) (appl)


.....ormai ci ho preso gusto..... (su)
Non tutti i buchi di ruggine nascono con la Dyane intorno....

citronuevo

potrebbe essere una bella idea...magari l'equipaggio veneto-emiliano fa il bis..
e chissà con quale bicilindrica stavolta  (guid)  (muoio)

Watson

Questo 3D l'ho pensato propio per iniziare a ragionare su un'eventuale cimento estivo alla portata di tutti in una zona del piemonte poco conosciuta ai più.

I problemi da risolvere sono solo quelli di avere un permesso di transito su strade altrimenti chiuse...

... come dice sgrunf un conto e andarci in solitaria, magari nessuno ti nota e la fai franca, ma pensate ad una decina di bicilindriche che tutte insieme ed allegramente risalgono i tornanti verso il passo San Giacomo senza dare nell'occhio  ;D


Ci sono poi diversi B&B in Riale e due rifugi, oltre a diversi laghi (tutti artificiali) ed una natura molto scenografica, ma meno panoramica rispetto al più famoso cimento.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GeologoBicilindrico

...la strada per il passo è sempre chiusa alle auto, un grosso cartello di divieto di transito eccetto autorizzati si trova al bivio nella frazione di Riale.  Possono salire solo i custodi della diga, i gestori del rifugio e gli allevatori che portano le mucche al pascolo in alta montagna.
Un altro 2cvllista ed io l'altro giorno abbiamo fatto un sopralluogo in mtb...la strada è bella e non ha pendenze proibitive e poi il paesaggio è bellissimo (ma io sono di parte) in questo angolo di piemonte, in piena catena alpina incuneato all'interno della Svizzera.

Qualche foto del posto scattata durnate la nostra gita

Il fondovalle con la frazione di Riale dove parte la strada


la diga di Morasco


la strada comincia a tirare e noi con la scusa di una foto rifiatiamo un attimo




superiamo il rifugio ed arriviamo alla diga del Toggia


dei vagone ferroviari che avevano portato fin lassù negli anni 30 per farci un ristorante  rimangono solo i pilastri di appoggio


i resti della caserma della guardia di finanza che presidiava il posto di frontiera


ed infine la segnaletica del CAI che ci indica l'arrivo al passo


questa zona è davvero molto bella, chissà se prima o poi riuscissimo ad organizzare davvero qualcosa da queste parti per farvi conoscere le nostre valli
EffeCiIEmme

Watson

Citazione da: GeologoBicilindrico - 25 Luglio 2012, 09:57:15 AM
questa zona è davvero molto bella, chissà se prima o poi riuscissimo ad organizzare davvero qualcosa da queste parti per farvi conoscere le nostre valli

GEOLOGO come t'invidio  ;D

è questa la mia idea, solo che (me lo confermi) la strada è chiusa al transito di tutti gli autoveicoli a motore, quindi un cimento dovrebbe essere autorizzato (police)


Rispetto a quello autunnale sarebbe una passeggiata, ma con panorami unici e pieni di laghi  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

Bella idea!! (appl) (appl) (appl)
si passa dalle cascate del toce!!! le più alte d'EUROPA!!
io ci sono stato 5 o 6 anni fa e confermo che al passo san Giacomo non ci si può andare (da piccolo ci sono stato con la 500 di mio padre) ora c'è il divieto ai mezzi a motore salvo autorizzati  (sorpreso) ....si chiede l'autorizzazione  ;D per avvenimento sportivo? cronoscalata?  (cane)
purtroppo la mia dyane è ancora smontata  (stupid) (stupid)

Watson

Citazione da: claudyane6 - 25 Luglio 2012, 20:48:35 PM
purtroppo la mia dyane è ancora smontata  (stupid) (stupid)

montala su una bici e ci sali senza autorizzazioni...UAW  (appl)


Dai che si farà, se c'è riuscito Corrado da Varese a fare cimento in val di Susa, vuoi che non si riesca qui in val Formazza  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ALMAURI65

Citazione da: GeologoBicilindrico - 25 Luglio 2012, 09:57:15 AM
............questa zona è davvero molto bella, chissà se prima o poi riuscissimo
ad organizzare davvero qualcosa da queste parti per farvi conoscere le nostre valli

........Val Formazza (ura)....
proponete una data,  che io e il Geologo Vi proponiamo un programmino ....... 

Ciao
..........dai gas !!

Watson

Io avevo pensato ad un cimento senza neve  (sorpreso)

giusto per gente alle prime armi, non ho ben presente solo la situazione metereologica della valle che se non sbaglio è abbastanza piovosa (??)


l'ideale penso sia un inizio autunno, bisogna pure tenere conto del turismo locale, meglio farlo quando c'è meno affluenza in modo da trovare prezzi bassi e tante camere disponibili  ;)


Ovviamente non deve sovrapporsi a nessun raduno nelle vicinanze.... ma questo era implicito  (appl)


Alla fine tante (blabla) però nessuna data, quindi diciamo 29 e 30 settembre  (guid)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ALMAURI65

Citazione da: Watson - 27 Luglio 2012, 12:26:57 PM
.............29 e 30 settembre 


(eli)  ..... per il  28 al 30 settembre, ho organizzato  un week end
in Sicilia con alcuni amici Citro Diessisti ........

..........dai gas !!

Watson

Citazione da: ALMAURI65 - 30 Luglio 2012, 09:43:26 AM
Citazione da: Watson - 27 Luglio 2012, 12:26:57 PM
.............29 e 30 settembre 


(eli)  ..... per il  28 al 30 settembre, ho organizzato  un week end
in Sicilia con alcuni amici Citro Diessisti ........



ma allora come organizzatori di incontri/raduni ci sai fare  (su)



è un peccato però che ne abbia organizzato uno proprio nella settimana in cui io e la Paola siamo in ferie.... mi sa che il cimento estivo lo dovremo fare autunnale (e da solo)  (stupid)


se guardiamo le date dei vari raduni non è che ci sia molto spazio in estate, forse si potrebbe sfruttare la settimana di ferragosto visto che i due raduni prenotati sono in centro e sud d'Italia, ma ho paura che sia il periodo con maggiore affluenza in quei luoghi...


... viceversa se guardiamo al mese di ottobre non vedo nessun problema, sono occupate solo le date del 12-14 (Avegno) e sicuramente del 27-28 (Cimento), quindi mi pare che sia possibile il primo week-and del 6-7 ottobre che ne pensi  (?)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ALMAURI65

Citazione da: Watson - 30 Luglio 2012, 10:01:26 AM
... ......... il primo week-and del 6-7 ottobre che ne pensi  (?)

..........non c'e problema,
che ne pensano  tutti ?   (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola)



(felice)
..........dai gas !!

Watson

P.S. mi sa che qui oltre a te e me (fose anche il geologo) nessuno ne pensa nulla  :(


Ma attendiamo con calma, forse troviamo altri adepti, tu intanto visto che da come scrivi sei molto, ma molto più bravo di me ad organizzare qualcosa  (appl)

prova a proporre un programma di massima, campeggio, pensione, albergo, trattoria, panini, permessi, orari, beveraggi  (bevuta)  ;D

poi vedrai che altri si uniranno (magari pure Roby lo svizzero, mah )

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

grunf

Ciao, come campeggi consiglio di accordarsi con il camping
Hohsand http://www.campinghohsand.it/ita/index.htm
oppure il camping Sagersboden http://www.campeggiosagersboden.it/

Per il campeggio libero a Riale per esempio bisogna sentire la Sindaca di Ponte :Bruna, mia carissima amica.
Penso sarà difficile ottenere il permesso per salire a passo san giacomo e per di più la strada e in pessime condizione... (nonso) >:(