News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Smontaggio perni fusi

Aperto da hoodride, 02 Gennaio 2007, 15:46:02 PM

« precedente - successivo »

hoodride

ciao a tutti
smontando il mio 2cv per un intervento ai freni e mi sono accorto di un eccessivo gioco assiale delle ruote anteriori.per me sono i perni fusi anche perche sollevando la macchina si nota un gioco verticale di un bel  po di mm.il problema è:come si smontano??? (??)devo staccare tutto il braccio della sospensione e portarlo in rettifica?
grazie a tutti in anticipo

guidowi

La sostituzione dei perni (che qui non sono fusi) e delle boccole dei pivot è uno di quei lavori che dovrebbe eseguire chi ha esperienza. E necessaria attrezzatura specifica ed necessario fare attenzione perchè un danno procurato ad un pivot potrebbe rivelarsi di difficile soluzione visto che non sono più forniti da tempo.
Il perno e le boccole devono essere montate con i fori di passaggio del grasso orientati nel modo prescritto e il gioco verticale deve essere compensato scegliendo le rondelle di spessore adatto avendo a disposizione una scatola di rondelle assortite. Anche la chiusura finale dei tappi superiori a pressione è di difficile riuscita pena la fuoriuscita del grasso ad ogni tentativo di ingrassaggio.
Io ti consiglierei di trovare un ANZIANO meccanico Citroen nella tua zona, indagando prima che sia dotato degli attrezzi necessari.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

hoodride

ok grazie
ma se smonto i bracci e li porto in rettifica?in zona da me ce una rettifica che ha piu di 40 anni di lavoro...gestita da veri (vecchio)sicuramente non dovrei avere problemi.l unica perplessita è smontare i bracci da tutto il resto...ci sono punti critici?

Pacifico


(spett)

puoi scaricarti il video con tutta l'operazione a questo indirizzo http://www.2cvclubitalia.com/video/2cv-changer les axes de pivot.AVI
Attenzione sono 150 mb .... se non hai l'adsl lo scaricamento rischia di diventare l'unico che farai nel 2007  ;D 

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

hoodride

grazie
un video è molto piu chiaro di mille parole (blabla)....grazie mille (birra)

Pacifico

Citazione da: hoodride - 03 Gennaio 2007, 17:12:18 PM
grazie
un video è molto piu chiaro di mille parole (blabla)....grazie mille (birra)

Se riesci a scaricarlo si!!!  ;D

Devo però convenire con Guido (  (adoraz) ) che certe operazioni vanno fatte fare se non si ha esperienza in questo senso .... da questo punto di vista il filmato potrebbe essere al limite diseducativo perchè fa sembrare facile un'operazione che non lo è .... cioè magari lo è ma non vorrei accorgermi di aver sbagliato qualcosa mentre vado in giro  (guid)

(felice)

PS Scusa .... non volevo fare il grollatore ma mi sentivo di dirtelo.
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

hoodride

ciao
hai detto bene...sembra tutto facile ma in realta non lo è.cmq ho fatto dei lavoracci peggio di questo.per la mia esperienza io porterei il braccio direttamente in rettifica.sono loro che penseranno al fusello sia per lo smontaggio sia per il suo riassemblamento.il mio problema adesso e solo uno...la chiave per levare i dadi dei bracci fatta a dentini...se qualcuno sa dove prenderla....

Pacifico

Citazione da: hoodride - 04 Gennaio 2007, 22:56:39 PM

il mio problema adesso e solo uno...la chiave per levare i dadi dei bracci fatta a dentini...se qualcuno sa dove prenderla....


Intendi questa?

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

guidowi

O la compri a Cassis o usi un cacciavite e un martello, delicatamente tanto sono stretti solo a 5kg.
Potresti trovare dei topi morti neli cuscinetti, se non vuoi cambiarli ingrassali bene.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

Citazione da: guidowi - 04 Gennaio 2007, 23:31:09 PM
Potresti trovare dei topi morti neli cuscinetti, se non vuoi cambiarli ingrassali bene.
Ciao
Guido

Ma Guido, prima martelli i dadi poi ingrassi i topo morti ?????  (??)

Scherzi a parte, in effetti lo svitaggio con martello ed un buon cacciavite é fattibile, attenzione al rimontaggio, se si stringe poco il braccio si muove e troppo rende il movimento difficile con usura prematura del cuscinetto
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


rafferox

Citazione da: Pacifico - 03 Gennaio 2007, 11:40:38 AM
puoi scaricarti il video con tutta l'operazione a questo indirizzo http://www.2cvclubitalia.com/video/2cv-changer les axes de pivot.AVI

Mado'... In quest'"officina" non ci lascerei neanche la bicicletta... Sarà che ero abituato a frequentare (raramente) le officine BMW...