Chiquita "sotto i ferri"

Aperto da Fabio, 07 Dicembre 2011, 11:15:33 AM

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Fabio

Per approfondire il discorso sull'uso dell'OWATROL OIL, ho postato un link a questo indirizzo in apposito 3d.


(felice)

Lu

In merito alla targhetta che era incollata sul tuo portellone: era non originale?
Messa tu o trovato così Chiquita?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: cruell - 31 Gennaio 2012, 09:57:57 AM
In merito alla targhetta che era incollata sul tuo portellone: era non originale?
Messa tu o trovato così Chiquita?

Chiquita l'ho trovata così con quella targhetta. E' un '78; Sergio mi ha detto che fino al '77 il loghino 2CV4 è in metallo satinato e dal '77 in poi è adesivo. Quindi sostiutirò.

;)

Lu

Citazione da: Fabio - 31 Gennaio 2012, 10:08:36 AM
Chiquita l'ho trovata così con quella targhetta. E' un '78; Sergio mi ha detto che fino al '77 il loghino 2CV4 è in metallo satinato e dal '77 in poi è adesivo. Quindi sostiutirò.

Puoi sempre dire che e' un "avanzo di magazzino" fabbricata nel 77 e immatricolata nel 78.
Così non devi sostituire nulla.
Peratro e' assai probabile sia proprio così la realtà dei fatti.
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2cvami

La targhetta metallica sulla 2cv4 è stata montata fino a ottobre del 1976, dopo di che (AM '77) è stata sostituita con quella adesiva: spacciare un '78 per un avanzo di magazzino del '76 la vedo un po' dura  (sorpreso)! In ogni modo, dato che la scritta metallica è molto più bella (è pure molto rara oramai) non griderei  allo scandalo se Fabio decidesse di lasciarla, anzi  (su)!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Fabio

Aggiornamento misterioso  8) ..........




(sorpreso)

Fabio

Salute a tutti,

oggi pomeriggio ho dato una sistematina all'intero impianto elettrico, sparso sul pavimento della sala ...... ho levato tutto lo scotch nero, ormai diventato un mix di colla-olio motore-plasticaccia  (sorpreso)

Per rimetterlo a posto avevo pensato ad una fettuccia telata  (nonso) .... sarebbe un lavoro corrispondente all'originale o no?  (nonso)

Lu

Il nastro originale è plastico.
Ma è NOTEVOLMENTE più duraturo del normale nastro isolante reperibile in commercio.
L'idea di usare un nastro telato non è male, invece. E' molto più duraturo del nastro plastico.
Nelle mie ho usato appunto il nastro telato.
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Pacifico

Non so se vada bene ma dopo aver visto le guaine autostringenti me ne sono innamorato  ;D

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Fabio

Non intendevo il nastro adesivo telato ..... forse mi sono spiegato male  (sorpreso) intendevo proprio una fettuccia di cotone avvolta sui cavi, così come l'avevo sulla DS .....

La guaina termorestringente la utilizzo per i miei lavoretti di elettronica .... avevo pensato anche a questa soluzione ....

Sono indeciso  (nonso)

Lu

Come ti dicevo, sulla mia c'era un nastro adesivo plastico.
Sicuramente con un collante decisamente migliore di quello normalmente usato sul nastro adesivo da elettricisti.
Ma sempre nastro adesivo è... e come tale la colla si stacca dal nastro impiastricciando i fili e lasciando il nastro a spenzolo.

Non so cosa avesse la DS, ma la colla sono certo che nella 2cv ci fosse.

La termoresistente è un idea caruccia, ma bisogna inciderla per far uscire il filo che va al motorino d'avviamento e questa è già una notevole rottura. Poi comunque devi sfilare tutto l'impianto per far passare la guaina.
Per finire non so se la commercializzano lunga un metro, presumo di si ma non l'ho mai vista.
La guaina termorestringente è sicuramente una bella soluzione, ma non credo sia applicabile nel fascio di cavi del vano motore.

Il "nastro adesivo telato" che intendo io è fatto proprio di tela (non saprei di che materiale, forse è cotone, forse è roba sintetica) ricoperta di adesivo. E' specifico per quadri elettrici, il che mi fa pensare sia anche ignifugo (sabato ci provo a dar fuoco a un pezzetto)

Diverso e' il nastro americano, che ha anch'esso un intelaiatura ma è ricoperto da film di materia plastica. Il suo uso specifico è generico, ma la colla è molto valida. Essendo però color alluminio e comunque plastico, non ce lo vedo nel vano motore della 2cv.
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Ludo

Si  Cruell, qui trovo guaine termoretrattili da 1 metro, ed anche da 1,5 di vari diametri e di vari colori ma ci ho provato, e ti garantisco che è un casino, sopratutto sulla biforcazione vicino alla batteria, dove i fili prendono la via delle scatole fusibili.

Con il nastro americano credo sia un casino, troppo largo e troppo duro da srotolare per riuscire ad avvolgerlo con una certa decenza intorno al fascio dei fili.

Il telato secondo me va benissimo, io l'ho usato sulla AZ , viene proprio un bel lavoro.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

Questa parte sull'impianto elettrico è utilissima anche per me in quanto sulla padovana regna il caos. Magari Fabio, a lavoro eseguito, ti sarei grato se postassi foto soprattutto in zona barra portafari dove arrivano e si dividono parecchi cavi, tanto per apire come vanno sistemati. 
(felice)

Fabio

Citazione da: cruell - 06 Febbraio 2012, 23:14:53 PM
Come ti dicevo, sulla mia c'era un nastro adesivo plastico.
[...]
Ecco, proprio questo vorrei evitare   ;)

Ho srotolato metri e metri di nastro isolante adesivo nero ..... oramai inzuppato di un'emulsione misto vapori olio motore-colla-acqua-plastica  :o alla fine avevo le dita sporche ed appiccicose come se mi fossi scaccolato per ore ed ore .....  (sorpreso)

Intendo detergere i cavi con lo sgrassatore bianco quello famoso ed efficacissimo ..... poi deciderò fra guaina termorestringente e fettuccia di cotone non adesiva.


Citazione da: cruell - 06 Febbraio 2012, 23:14:53 PM
[...]
Non so cosa avesse la DS, ma la colla sono certo che nella 2cv ci fosse.

La termoresistente è un idea caruccia, ma bisogna inciderla per far uscire il filo che va al motorino d'avviamento e questa è già una notevole rottura.
[...]
La mia DS aveva l'impianto elettrico avvolto in una fettuccia di cotone largo un centimetro circa .... vista l'età della macchina si spezzettava solo a guardarlo  (sorpreso), ma ti assicuro che non lasciava la schifezza che ho levato ieri dall'impianto di Chiquita.

Il punto che mi lascia perplesso sull'uso della guaina, sono proprio le diramazioni ..... chissà se esistono dei raccordi a T o a Y già pronti ......  (nonso)

Lu

Il limite della fettuccia e' il trovare la maniera di fissarla. Magari puoi usare gli elastici con cui si bloccano le fasciature da slogatura :D
Un altra possibilità è di usare il corrugato per esterni. Non quello di plastica rigida (che serve in caso di interramenti o di canalizzazioni murarie), quello piu' morbido. Quello ha tutti i T predisposti e non è difficile da montare. Però è terribilmente moderno e dubito sarà una soluzione che prenderai in considerazione.

Peraltro c'e' anche da inguainare il pezzetto di cavi dei fari nel pezzo che parte dalla barra e arriva fin dentro al faro.
C'e' una parte di cavi che rimane scoperta, ovvero dall'uscita della barra all'entrata nel faro. Di serie non ricordo abbia ci sia qualcosa a proteggere quella parte. Ho invece visto usare (soluzione caruccia) un tubo in gomma simile a quello delle docce.
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Fabio

Se dovessi decidere di utilizzare la fettuccia di cotone, ho già in mente il metodo per bloccarla .....  ;)

Il corrugato è orrendo .... forse una soluzione accettabile e valida su una raid, non certo nel mio caso  ;)

In effetti poi i cavi che escono dalla barra e si infilano nel portafaro sono un particolare non da poco: negli anni ne ho viste di tutti i colori ..... fili senza guaina, guaine verniciate in gris rosè o nei colori più svariati, corrugati cromati e plastici .....

... io vorrei seguire la via della conformità al modello 2CV4  ;)

Lu

Citazione da: Fabio - 07 Febbraio 2012, 09:14:13 AM
... io vorrei seguire la via della conformità al modello 2CV4  ;)

Allora non metti la fettuccia ma il nastro plastico e i fili sotto i fari li lasci scoperti (ma di quest'ultimo particolare non sono sicurissimo che nn ci fosse un corrugato plastico a protezione)
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Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Ho deciso per la guaina che tanto piace a Pietro  ;)

Intanto ho cominciato a detergere filo filo con lo sgrassatore ...... isolato con nastro nuovo le giunture clampate ed eliminati un paio di ponticelli barbaricamente collegati ....  (sorpreso)

COIO3

"Clampare" non esiste sul dizionario  (sorpreso)  e' un barbarismo linguistico rubato all'inglese (to clamp) in uso dentro le sale operatorie.

A dire il vero mi sembrava un termine professionale, di quelli da tirare fuori all'occorrenza per fare bella figura in societa', e' per questo che mi son documentato, me ne volevo appropriare  (bb)

Sono i vasi sanguigni che si "clampano", delle due una, fratello, o 'sta 2cv ti sta dissanguando oppure davvero ti e' entrata nel cuore  (appl)


(ot) lo so, lo so (ot)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Tebo

Io ho usato un nastro che mi ha regalato un elettricista di teatro e cinema. Si tratta di un rotolo di 20 cm di diametro con nastro largo 2,5. E' omologato per alte temperature e resiste agli olii. Nella mia non mi ha dato problemi nè funzionali nè estetici. Forse i puri storcono il naso, ma l'alternativa è l'impianto nuovo !

Non ho idea dove si possa comperare, se vuoi posso sentirlo e riferire.  (felice)

Fabio complimenti per il lavoro, questa è quella che avevi al raduno Maremmano l'anno scorso ? 
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

scanner79

Tanto tempo fa mamma bruciò l'impianto elettrico ... sopperimo con banale nastro isolante ... è ancora li.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Fabio

Clampatura o crimpatura .... sempre una bella stretta di pinza è  ;)




L'impianto era davvero impresentabile su una macchina appena rivoltata come un calzino


.. ed allora con guaina termorestringente e tanta pazienza l'ho reso così:



Su un terminale, mi sembra quello dove ci sono le bananine per collegare i fari anteriori, ho trovato questa targhettina metallica spillata:

.. qualcuno di voi ha idea di che cosa sia?


.... continua, Maremma "elettrificata" se continua ...



PS: compare Mimmo, la clampatura si usa anche sui cateteri ... ciò vuol dire che si hanno gravi problemi ... e non cardiaci  (sorpreso)

Salutamu  (muoio) (muoio) (muoio)

Fabio

#172
Citazione da: ludo1 - 10 Febbraio 2012, 20:21:39 PM
[...]
..... in casa ho un motorino vecchio modello e i perni del tergi, rigenerati copiando il Fabione nazionale, sostituendo gli OR e le guarnizioni.
[...]
Ecco a cosa si riferisce Ludo, ma non ho inventato nulla, anzi credo che molti si siano cimentati nell'impresa della


Revisione cilindretti tergicristallo

Pronti, via .....


Qualche colpo ben assestato, et voilà il cilindretto è libero di scorrere e .....


.... libero!


... ed ecco l'o-ring che non fa più tenuta e lascia passare la pioggia :?


Cilindretto da trattare (in basso) e già trattato (in alto):


lato B ..... :P


"Esploso" del pezzo


ecco la differenza tra un o-ring nuovo (a destra) ed o-square (quello deformato vecchio, a sinistra):


SEV MARCHAL prima ....


.... e dopo:


Particolare dell'alloggiamento del cilindretto: interessante notare come sono presenti delle boccole alle estremità; al centro un tratto a diametro maggiore, forse da riempire di grasso ... :roll:


... e allora, preparo il tavolo operatorio ....  (sorpreso)


.... somministriamo una dose di grasso per cuscinetti:


Pronti da rimontare  :)



.... continua, Maremma "ingrassata" se continua ....

Cedro

 :)

Dovresti dormire un po' di piú Fa! Bello sto restauro, me piace! (superok)

....maremma assonnata se dovresti!
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

pulcino

Fabio stavo proprio cercando questa sequenza di restauro per poterlo fare anch'io, sui miei tergi,  senza combinare casini. Grazie ancora.

citronuevo

Come si toglie ( prima foto) il cilindretto millerighe?

L'OR dove l'hai trovato?

Bel lavoro Fabio , così potrei eliminare le guarnizioni da tappo di birra che avevo messo.

Fabio

Citazione da: citronuevo - 12 Febbraio 2012, 15:31:13 PM
Come si toglie ( prima foto) il cilindretto millerighe?

L'OR dove l'hai trovato?

Bel lavoro Fabio , così potrei eliminare le guarnizioni da tappo di birra che avevo messo.

Nella prima foto è rimasto fuori campo il colpo pronto ad essere sferrato; non sono bravo con l'autoscatto mi riesce meglio a mazzolare, qualunque cosa sia  (mart)
Per il pernetto sono sufficineti una dozzia di colpi, secchi e ben assestati, provaci non è difficile  ;)

Gli o-ring me li ha passati Diego, 2cavallista maremmano che ne ha presi una coppia in più in un negozio di cuscinetti a sfere.


Dai, togli quei tappi ..... la Padovana merita di più  (felice)


Ludo

Citro, io li ho trovati in ferramenta, in alternativa,guarda qui;
:
http://www.meaweb.it/department/121/MINUTERIE.html

Io ho preso parecchia roba, sono seri. ;)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

#179
Citazione da: Fabio - 12 Febbraio 2012, 18:15:40 PM
Dai, togli quei tappi ..... la Padovana merita di più  (felice)

direi proprio di si... servizio utilissimo Fabio.  (superok)
                                         
Citazione da: ludo1 - 12 Febbraio 2012, 18:49:52 PM
Citro, io li ho trovati in ferramenta, in alternativa,guarda qui;
:
http://www.meaweb.it/department/121/MINUTERIE.html

Io ho preso parecchia roba, sono seri. ;)




Che bel negozio on line, Ludo..mi sa che a brevissimo ci compro qualcos'altro oltre il set di o-ring  (mang)