Guarnizioni cerniere

Aperto da Manug75, 27 Febbraio 2012, 09:28:36 AM

« precedente - successivo »

Manug75

Ragazzi, mi serve il vostro preziosissimo aiuto!
Proprio ieri ho perso tutta la mattinata per cercare di rimontare le guarnizioni che si trovano all'interno delle cerniere degli sportelli posteriori della mia 2CV Spécial del 1983.
Sono fissate con delle staffe bloccate attraverso rivetti e bottoncini in plastica.
Vorrei sapere come debbo fissarle: la staffa nera va sulla portiera o sul montante?
la parte centrale in gomma che ha una parte rigata, deve essere montata con quest'ultima verso l'interno oppure verso l'esterno? Se potete postare una foto sarebbe tutto più semplice ...
Vi prego di aiutarmi, le ho smontate qualche anno fa, e non ricordo più come vanno rimontate ... :(
(stupid)

citronuevo

Io , una volta smontate , non le ho mai rimese su...grave errore, specie se si anno bimbi piccoli che ci possono infilare il ditino mentre si chiude  (piango).
Da quel che ricordo la staffa nera va posizionata sopra la parte in gomma e rivettata sul montante mentre la parte rigata , mi pare,  è verso la porta e fissata con i bottoncini in plastica.

Ora che me lo hai fatto ricordare , credo le ricompreò anch'io  (su)

Manug75

Si possono avere delle foto del particolare?
(nonso)

citronuevo

Quando le smontai perchè ormai crepate non ho fatto foto, qui si vedono sul catalogo on line di cassis



http://www.ricambi-mehari-2cv.com/search.do?page=2&req=current

Manug75

Il mio problema è che montata la guarnizione destra, la portiera non chiude più! :(
Ho ancorato la guarnizione al montante attraverso la barretta in metallo e dei generici rivetti in alluminio e alla portiera
attraverso la barretta (nera) i gli appositi bottoncini in plastica.
Il risultato è che, chiudendo la portiera, la guarnizione finisce tra la stessa e il montante impedendo la chiusura.
Cosa ho sbagliato? Vi prego di aiutarmi, ho l'auto con la portiera aperta di 20 centimetri !!!
(nonso)

Lu

Quando chiudi la portiera, la guarnizione deve venire in fuori, nn in dentro.
Mi sa che, semplicemente, l'hai montata alla rovescio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Manug75

La guarnizione ha un lato rigato e uno perfettamente liscio.
La parte rigata deve andare verso la portiera oppure verso l'abitacolo?

Lu

Dua anni fa ho dato un occhiata frettolosa a quella guarnizione, e ricordo che ne ho visto una parte rigata. Immagino quindi che la parte a contatto con le lamiere non sia visibile, quindi mi viene da pensare che la parte liscia sia a contatto con le lamiere e la parte rigata sia rivolta verso l'abitacolo.
Ma non ne sono sicurissimo e non ho la 2cv nelle vicinanze per poterla andare a vedere.

Ma, francamente, fossi in te farei un ragionamento abbastanza semplice.
Se erano già montate, vuole dire che prima del tuo intervento funzionavano.
Se come le hai montate adesso vanno ad impedire la normale chiusura della porta, sono montate male.
Visto che la parte in gomma, quando si accosta la porta, deve ripiegarsi da qualche parte, dovrai fare in modo che si ripieghi andando verso l'esterno.
Se come l'hai montata adesso si ripiega verso l'interno, mi sembra logico che ti basta voltarla e si ripiegherà verso l'esterno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Ho fatto una ricerca, durata ben 10 secondi.
Chiave di ricerca "guarnizione posteriore".
E guarda un po' cosa è saltato fuori:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3643.0

Dopo aver visto la foto postata da Pupetto, se hai montato la guarnizione con la parte rigata a contatto con la porta mi sembra molto semplice dire che l'hai montata alla rovescio e la devi girare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Manug75

#9
No, non ci siamo ... Non vedo alcuna foto ... :(
Comunque la parte rigata l'ho montata rivolta verso l'abitacolo,
ma la portiera non chiude.
Se giro la guarnizione, mi dà lo stesso effetto. Quest'ultima finisce sempre dentro la battuta della portiera.
Forse il problema sta nella staffa che blocca la guarnizione sul montante. Essa ha un lieve bordo laterale che non riesco a capire se deve essere orientato vero il montante stesso oppure verso l'esterno e se deve rimanere a destra oppure a sinistra di chi guarda.
Le guarnizioni sono entrambe nuove, quindi pur osservandole attentamente non si riesce a capire il loro verso
se non lo si conosce.
Le operazioni più ovvie, talvolta, rischiano di diventare quelle più complicate!
;D

citronuevo

prova a montarla come ti riesce , fai una foto e postala...così vediamo come possiamo aiutarti.

(felice)

toni c

ciao magnum guarda la tua posta elettronica ti ho mandato una foto di come erano montate nella mia ciao (felice) (felice) (su) (su)

Manug75

Grazie Toni c!
Credo di aver sbagliato il verso della staffa di bloccaggio della guarnizione sul montante.
Il bordo rialzato dovrebbe quindi andare dalla parte interna verso l'abitacolo sporgendo
a sinistra da chi guarda.
Spero che la posizione delle tue sia quella originale ... :)

(felice)

Manug75

Ragazzi, ho montato le guarnizioni dei montanti portiere posteriori ...
... sono una gran porcata !!!
Ma come le hanno concepite? La guarnizione "sfugge" dalle staffe e si
increspa, non permette nemmeno la normale chiusura della portiera!
Quelli della Citroen, potevano tranquillamente starsene a riposo, quel
giorno che hanno "studiato" questo sistema...
Non ho più parole per giudicare ciò che hanno combinato ... :(
Credo di rismontarle e di lasciar stare, è persino meglio senza ...

citronuevo

Ma hai rimesso su le sue vecchie? in tal caso potrebbero essere quelle d'origine e la cosa mi lascia perplesso.
Non entro nel merito del ricambio nuovo che non conosco, ma quelle originali anche la mia le aveva e funzionavano benissimo ..non le ho rimesse su in quanto iniziavano a creparsi ....  (nonso)

comunque anche senza non cambia tanto..occhio solo se hai dei bimbi quando chiudi
(felice)

Manug75

Il problema temo sia proprio il fatto che le guarnizioni sono nuove ma non originali.
I buchi non combaciano e la guarnizione in alcuni punti è tesa, in altri lenta.
Siccome è la decima volta che la monto e la rismonto ... ho riempito la portiera e il
montante di rivetti e chiodini.
Ora, non ho più bisogno dell'autoradio per ascoltare la musica in viaggio !!! :(
(felice)

Lu

Questa è la guarnizione, lato guida, della mia rossa:

     
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Manug75

Non avendo fori nella parte fissata al montante, le guarnizioni dovrebbero essere sovrapposte alle vecchie (se uno ce l'ha ancora) per prenderne i riferimenti.
Altrimenti si rischia di montare le guarnizione sul montante e poi, non riuscire a far combaciare di fori dal lato portiera.
Comunque, rimane un lavoro poco "pulito" e dal mio punto di vista fondamentalmente inutile dato la scarsa funzionalità della guarnizione stessa.
(felice)

Lu

Citazione da: Manug75 - 02 Marzo 2012, 10:28:30 AM
Non avendo fori nella parte fissata al montante, le guarnizioni dovrebbero essere sovrapposte alle vecchie (se uno ce l'ha ancora) per prenderne i riferimenti.
Altrimenti si rischia di montare le guarnizione sul montante e poi, non riuscire a far combaciare di fori dal lato portiera.
Comunque, rimane un lavoro poco "pulito" e dal mio punto di vista fondamentalmente inutile dato la scarsa funzionalità della guarnizione stessa.

Mi sembra di capire che il tuo problema sia la scarsa qualità del ricambio (probabilmente non originale), più che l'effettiva funzionalità del metodo adottato da mamma citronica.
Non hai mai pubblicato foto della tua lavorazione, pertanto non è possibile dirti se/dove stai sbagliando o cosa puoi/potevi fare.
Avendo i riferimenti dei buchi sulla portiera, immagino fosse più logico montare la guarnizione sulla porta e poi andare a forare in coincidenza dei fori sui montanti.
Ma col senno del poi...

Peraltro ogni 2cv esce da mamma citronica con quella guarnizione.
Può essere reputata giusta o meno quella soluzione, ma se vuoi fare le cose come le ha fatta mamma citronica la devi rimettere.
Nessuno ti obbliga comunque a farlo.
Sulla "scarsa funzionalità" avrei dubbi. Secondo me è geniale nella sua semplicità, seppure discutibile nell'estetica (i rivetti a vista sono molto discutibili)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Manug75

Dopo circa un mese dal montaggio, le cerniere delle portiere della mia 2CV non sono ancora ok!
Le portiere fanno una gran fatica a chiudersi, facendo una certa pressione. Non vorrei forzare troppo le cerniere dei montanti. Credevo fosse una questione di "adattamento" delle nuove guarnizioni, invece le portiere fanno ancora fatica a chiudersi. Temo di doverle rismontare ... :(

Lu

Fossi in te toglierei le portiere e andrei in giro senza....  (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Manug75

Il problema permane!
La guarnizione quando si chiude la portiera non và ad infilarsi all'interno della cerniera, ma sporge verso l'abitacolo.
Tutto questo sarebbe positivo se non fosse che, la guarnizione faccia spessore all'altezza dell'attacco della cintura di sicurezza anteriore e della serratura della portiera anteriore, permettendo la chiusura solo con una forte pressione sulla cerniera stessa. Il tutto non mi sembra regolare. Pensavo inizialmente ad una assestamento della nuova guarnizione, invece non sembra sia così! Inoltre dal lato "portiera" della guarnizione, i chiodini in plastica trattengono soltanto la parte a loro circostante della stessa che per il resto non è assolutamente trattenuta nella giusta posizione dalla modanatura metallica alla quale invece "sfugge" assumendo una posizione "arricciata".
Non credevo di dover lavorare tanto per rimontare queste due "semplici" guarnizioni ....  (nonso)

Manug75

Ragazzi, ho scoperto l'arcano !!!
Ieri mattina, durante la seduta di omologazione ASI del mio club, ho potuto osservare direttamente le guarnizioni di un'altra 2CV Spècial del 1985.
Ebbene la differenza sta nel materiale: le mie guarnizioni sono eccessivamente morbide e quindi tendono a cedere e a "liberarsi" dalle staffe di bloccaggio. Il risultato è che vanno ad interferire con la cerniera. Il loro materiale quindi non deve essere mobido tipo gomma, ma più rigido tendente alla plastica.
A questo punto vorrei lanciare un appello: chiunque di voi sia in cerca di queste guarnizioni, faccia attenzione a questo particolare. Ci sono moltissime  riproduzioni in vendita dai più diversi fornitori, ma mi raccomando, NON ACQUISTATE GUARNIZIONI ECCESSIVAMENTE MORBIDE, perché avrete in miei stessi problemi. Mi sento di dare questo consiglio in quanto lo ritengo utile per tutti i forumisti che vogliano cimentarsi nella sostituzione di dette guarnizioni.
Per quanto mi riguarda, proverò a cambiarle sperando mi "riconoscano" il difetto.
Saluti!

Lu

Lieto che tu sia riuscito a trovare la motivazione del tuo agognato problema.
Magari se scrivi il fornitore da cui le hai prese, gli utenti a cui lanci tanto accoratamente l'appello potranno starci lontano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Manug75

Non è un problema di fornitore, tra l'altro uno dei migliori e più competenti che abbia mai trovato, ma probabilmente di una partita di guarnizioni nata male e/o difettosa sin dall'origine.  (nonso)

Lu

Citazione da: Manug75 - 26 Marzo 2012, 11:40:32 AM
Non è un problema di fornitore, tra l'altro uno dei migliori e più competenti che abbia mai trovato, ma probabilmente di una partita di guarnizioni nata male e/o difettosa sin dall'origine.  (nonso)

Appunto per quello sarebbe il caso dire dove le hai prese, in modo che gli utenti possano stare lontano da quel fornitore per quello specifico ricambio, finchè non riassortisce.
E proprio dicendo i fornitore un utente può fare una ricerca e sapere se ha preso un ricambio della stessa partita "fallata" o meno.
Però vedi tu...

Stante che dubito fortemente si tratti di "partita fallata" quanto è più probabile che quel ricambio lo ricostruiscano propio così. Quindi se anche te lo sostituissero te ne verrebbe dato uno identico a quello che già hai. Non essendo originale già di grazia se ha le dimensioni corrette.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)