Scocca, ripristino e barbarismi vari

Aperto da tiotio, 23 Marzo 2012, 10:27:04 AM

« precedente - successivo »

haiede

Dovrebbe uscire tutto il vetro compresa la guarnizione dalla carrozzeria: solo cosi non si rompre...........
In ogni caso rimontandolo dovrai sicuramente ricorrere al mastice altrimenti in caso di acqua frontale in corsa o lavaggi perderà qualche goccia all'interno................
Parere personale
(felice)
Dodo

Lu

Citazione da: tiotio - 29 Maggio 2012, 10:02:06 AM
troppo facile smontarlo a martellate, perchè non vieni giù e me lo smonti senza romperlo e poi me lo rimetti su??  (muoio)

credimi già così non so se riuscirò a portare a termine i lavori, fortunatamente sia nella parte interna che nella parte esterna, anche sollevando la guarnizione, non vedo tracce di ruggine attorno al parabrezza, se lo smonto secondo me dopo tiene peggio di prima.

(nonso)

Non tirare giù il parabrezza, in un lavoro come il tuo, mi sembra una cazzata.
Fatti seguire da Michele che sulla sua padovana l'ha appena fatto.
Però sinceramente non mi sembra sto gran lavoro e se c'e' ruggine sotto non lo puoi valutare realmente fino a che non togli il parabrezza.
Se guardi nei vecchi post vedi che LJ ha fatto foto mentre toglieva il parabrezza facendo abbondante uso di coltelli.
Dopo a rimontarlo è abbastanza semplice e lo fai con una normalissima corda tipo quella delle tende.

PS. se tua moglie s'incazza che sparisce il servizio di coltelli e la corda delle tende, non la mandare da me, grazie.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

OK ragazzi mi avete convinto, vi aspetto tutti assieme per fare questo lavoretto che vi confesso mi spaventa!!

nella prossima vita, quando avrò la possibilità di dedicarci tutta una giornata intera organizzo la cosa, nel frattempo cercherò di procedere come posso, ricordandovi che l'auto ce l'ho dal 2009, è stata completamente smontata nel 2011, ossia 14 mesi fa, e devo ancora (anche solo) visionare tutto il resto della carrozzeria...

abbiate pietà...  (scontro)

claudyane6

ciao
sei molto bravo ed efficente (appl) io sono 22 mesi che sono in ballo e sono più indietro con i lavori, pensavo di averla pronta per questa estate ....... forse la prossima.....
ah mio figlio lavora in carrozzeria ma non faccoìio molto affidamento tranne che qualche consiglio.
il grosso del lavoro sui lamierati lo faranno loro ma da smontare pulire preparare cè un sacco di lavoro

tiotio

#94
ormai mi sto rendendo conto che un restauto "completo" probabilmente posso riuscire a farlo ma non ho il tempo materiale per portarlo avanti, la mia priorità adesso è almeno finire la scocca e poi provare a rimontare il tutto ( che alla fine richiede solo qualche ora ) per vedere come si presenta e capire dove intervenire... mi piacerebbe molto riuscire entro questa estate almeno ad assicurarla e farci un giro, per poi magari tornare in seguito sui parafanghi portiere e cofani!

non so se ce la farò, ma ci provo!!

grazie in ogni caso dei complimenti, ma è meglio che aspettiamo di vedere come viene e soprattutto se tutto quadrerà, ho sostituito diversi lamierati e non ho ancora avuto modo di provare a riassemblare tutto il resto per capire se effettivamente il lavoro può andare o se invece...  (nonso)

P.S.: niente figli-parenti-amici che lavorano in carrozzeria... neanche amici di amici...  :(

Fabio

Citazione da: tiotio - 31 Maggio 2012, 10:02:17 AM
[...]
... mi piacerebbe molto riuscire entro questa estate almeno ad assicurarla e farci un giro, per poi magari tornare in seguito sui  parafanghi portiere e cofani!
[...]
Dai Tione, vedi di sbrigarti perché la Spagna si avvicina ......  ;)

citronuevo

Citazione da: tiotio - 30 Maggio 2012, 09:30:44 AM
OK ragazzi mi avete convinto, vi aspetto tutti assieme per fare questo lavoretto che vi confesso mi spaventa!!



Toglilo Damiano, se dovessi farcela verso ora di pranzo in un giorno della prossima settimana in dieci minuti lo togliamo assieme...non fare il mio errore, la ruggine che si annida la vedi solo togliendolo. Poi per rimettelo su, con lo spago, ho fatto in un attimo...comunque ho fatto applicare dal  carrozzaio con la pistola ad aria il mastice e devo dire che fa la differenza ( testato questa mattina dopo che ieri sera gli ho fatto dare un'altra passata tra carrozzeria e guarnizione.


tiotio

non voglio essere sordo ai vostri suggerimenti, grazie michele, se avrai occasione di passare sarò ben felice con un valido aiuto di procedere, io da solo ormai sono arrivato ad un punto che onestamente non me la sento di intraprendere nuovi lavori, ho già abbastanza da fare col mio doppio lavoro, in ufficio e come casalinguo, quel che rimane lo dedico a chiara e in ultimo mi rimane qualche briciola per la povera tio...

e comunque rimane valido il fatto che il parabrezza può essere ripreso in un secondo momento come hai fatto tu senza pregiudicare la buona riuscita del lavoro, quindi non farti un sacco di chilometri solo per quello, magari è meglio farli per trovarci assieme a casseggiare con un po' più di tranquillità rispetto l'ultima volta!!

(abbraccio)

miki

Citazione da: tiotio - 31 Maggio 2012, 10:02:17 AM
ormai mi sto rendendo conto che un restauto "completo" probabilmente posso riuscire a farlo ma non ho il tempo materiale per portarlo avanti, la mia priorità adesso è almeno finire la scocca e poi provare a rimontare il tutto ( che alla fine richiede solo qualche ora ) per vedere come si presenta e capire dove intervenire... mi piacerebbe molto riuscire entro questa estate almeno ad assicurarla e farci un giro, per poi magari tornare in seguito sui parafanghi portiere e cofani!

non so se ce la farò, ma ci provo!!

grazie in ogni caso dei complimenti, ma è meglio che aspettiamo di vedere come viene e soprattutto se tutto quadrerà, ho sostituito diversi lamierati e non ho ancora avuto modo di provare a riassemblare tutto il resto per capire se effettivamente il lavoro può andare o se invece...  (nonso)

P.S.: niente figli-parenti-amici che lavorano in carrozzeria... neanche amici di amici...  :(


(felice) tione i nostri restauri non finiscono mai,io l'ho assicurata e ogni tanto la tiro fuori,adesso mi sono messo in testa di cambiare tutta la viteria,claudyane6 mi sta mandando i modelli per la tappezzeria,voglio verniciare i pannelli delle porte,voglio sistemare quelle cavolo di guarnizioni dei finestrini scorrevoli senza dissanguarmi e poi voglio e voglio e voglio ancora,senza dimenticare che deve tornare in officina per controllare le pinze dei freni e cambiare i dischi  (muoio) (muoio) (muoio) 
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

tiotio

Citazione da: miki - 31 Maggio 2012, 22:18:17 PM
...io l'ho assicurata e ogni tanto la tiro fuori...

mi permetto di citare questa tua frase, emblema del mio non status...

:(

comunque è vero, non terminerò certo il restauro con un'unica tornata, ma questa si sta allungando oltremodo e devo un po' suddividere i lavori da fare se no va a finire che non la uso più...

;)

tiotio

sono giorni che ci lavoro e ora non mi resta che passare il fondo e vedere che schifezza esce... questo per me è discretamente complesso, comunque sono fiducioso, male che vada la tengo così com'è e buonanotte al secchio!!

sempre questa maledetta barra fari posteriore:





riparazioni barbare ai finestrini posteriori:





e toppa all'interno del parafango posteriore:



appena posso do il fondo e vediamo cosa esce!!  

(felice)

guidowi

Sulla parte posteriore devi picchiettare le gobbette di lamiera per non farle uscire in rilievo dalla sagoma corretta poi devi fare una stuccata un po' più abbondante che tenga dentro tutto e che rimanga possibilmente integra anche dopo la carteggiatura.
Se dai il fondo così potresti poi avere uno... shock!

tiotio

grazie del consiglio, intendi dire questo punto specifico:



infatti poi passando il fondo il risultato come immaginavo non è ottimale:





ecco la parte restante:







ora non mi resta che fare un ultimo tentativo sulla parte posteriore, non avevo provato a stuccare sopra il mastice, è una cosa fattibile??

(felice)

salbifulco

Citazione da: guidowi - 19 Giugno 2012, 20:34:55 PM
Sulla parte posteriore devi picchiettare le gobbette di lamiera per non farle uscire in rilievo dalla sagoma corretta poi devi fare una stuccata un po' più abbondante che tenga dentro tutto e che rimanga possibilmente integra anche dopo la carteggiatura.
Se dai il fondo così potresti poi avere uno... shock!

io purtroppo ce l'ho tutto in rilievo, allora ero novello (non è che oggi sia migliorato  :)), un particolare che mi sfuggì (nonso)
ebbravo a Tio  (felice)
sdeghedè sdeghedè

pierpaolo loriga

The red duck.............cosa altro serviva da inventare?

scanner79

Non sono un esperto e non ho mai stuccato sopra il mastice, ma mi sento di sconsigliartelo. E' troppo morbido e potrebbe creparsi lo stucco e in seguito la vernice.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

si in effetti anche altri pareri sconsigliano altamente di stuccare sopra il mastice, il mastice andrebbe rimosso e successivamente stuccato.
dal momento che il pezzo non è orginale e ho dovuto barbaramente adattarlo tagliando anche dei risvolti in eccesso, non me la sento di togliere il mastice e stuccare quindi per quanto mi riguarda penso che resterà così.
la prossima volta questo lavoro lo lascio fare agli esperti, riconosco che ci vuole una certa competenza/esperienza che ancora non ho maturato, e soprattutto non voglio perdere altre giornate, lo considero pertanto un risultato accettabile e proseguo!

(felice)

guidowi

Citazione da: tiotio - 20 Giugno 2012, 10:10:38 AM
grazie del consiglio, intendi dire questo punto specifico:



infatti poi passando il fondo il risultato come immaginavo non è ottimale:





ecco la parte restante:







ora non mi resta che fare un ultimo tentativo sulla parte posteriore, non avevo provato a stuccare sopra il mastice, è una cosa fattibile??

(felice)

Io mi riferivo alle parti metalliche scoperte che hanno contorni troppo nitidi per essere inavvertibili al tatto e quindi alla vista.
Non stuccare sopra al sigillante ma ancora peggio il sigillante va dato dopo il fondo e prima della verniciatura.
Il fondo fa spessore e sul sigillante può screpolare.

tiotio

Citazione da: guidowi - 22 Giugno 2012, 10:56:28 AM

Io mi riferivo alle parti metalliche scoperte che hanno contorni troppo nitidi per essere inavvertibili al tatto e quindi alla vista.
Non stuccare sopra al sigillante ma ancora peggio il sigillante va dato dopo il fondo e prima della verniciatura.
Il fondo fa spessore e sul sigillante può screpolare.

OK ricevuto  (su)
il fondo lo avevo già dato in quella zona e quindi ci ho sigillato sopra, quella è una seconda passata che ha interessato il resto della scocca, darò una bella carteggiata in modo che non screpoli!!

Grazie!!

(felice)

guidowi

eh ma non credo che basti carteggiare perchè il fondo è rigido e il sigillante è dolce.
bisogna propio sigillare appena prima della verniciatura, che può essere applicata anche a sigillante fresco, anche per non dovere, se passa del tempo, lavare col diluente antisilicone anche il sigillante che può non gradire.






tiotio

grazie mille per le dritte, ho fatto il possibile, qualche (tanti) errore l'ho messo in conto, non ho ancora un riscontro vero e proprio sul lavoro svolto finora con le parti visibili della carrozzeria, quindi ancora non so se verrà un lavoro accettabile, ho fatto tutto con la consapevolezza che se non va bene... dovrò indirizzarmi presso una carrozzeria!

(felice)

tiotio

in un negozio di accessori auto ho trovato un isolante per la paratia motore:

tecnologia militare russa  (sorpreso)





materiale consistente e di discreta facilità di applicazione, ha la superficie adesiva e si modella abbastanza facilmente.

;)

pierpaolo loriga

The red duck.............cosa altro serviva da inventare?

pulcino

#113
Guardando dalla finestra ho visto un lavello abbandonato di metallo e mi è venuta un'idea. Siccome ho notato che il primo strato del fondo dalla parte del guidatore è marcio, potrei fare il rappezzo con una parte di questo lavandino, la prate del colapiatti che è anche sagomato. In questo modo sarebbe inattaccabile dalla ruggine. Che ne dite, si può fare anche tutto il fondo e sarebbe più resistente di un normale pezzo di alluminio.
Attendo consiglil.
Domanda per Tio Tio, dove hai comperato quel materiale che hai usato per ricoprire il fondo e quanto l'hai pagato.

2cvami

...Grande Pulcino  (su), questo si che si chiama "riciclaggio"! Appoggio l' idea, secondo me il rappezzo viene decisamente robusto e duraturo !

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

tiotio

complimenti per l'iniziativa, al lavello ancora non ci avevo pensato, dopo aver usato le lamiere della caldaia...  (muoio) (muoio)

per il materiale sono andato in un negozio di autoaccessori, una catena presente qui nel nordest che si chiama bep's, hanno un po' di tutto soprattutto per il tuning e ho trovato questo isolante che promette bene:



però ti avviso che è discretamente costoso, parliamo di 30,00 euro a confezione e ne ho dovute prendere due, ogni confezione contiene 4 fogli adesivi.
facendo un rapido calcolo arriva a costare 75,00 euro al metro quadro!  (sorpreso)

pulcino

anch'io ho recuperato le lamiere della mia caldaia che ho cambiato nei mesi scorsi, adesso devo scegliere tra il lavello e la lamiera della caldaia.
Quale è il meglio, a voi " l'ardua sentenza ".

tiotio

ragass una richiesta ridicola ma proprio non riesco a posizionare questa traversina in alluminio con annessa guarnizione, è un incubo perchè ho provato in tutte le posizioni ma proprio non trovo la quadra, avete qualche suggerimento??



a vederla come era sembra tutto semplice, anche quando l'ho tolta in un attimo è venuta via e ricordo che era saldamente incastrata, ma come??  (nonso)

Ludo

Tione, appoggia la guarnizione, poi quel profilo deve entrare a pressione, è davvero semplice....

(sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Ludo - 06 Luglio 2012, 07:06:46 AM
Tione, appoggia la guarnizione, poi quel profilo deve entrare a pressione, è davvero semplice....

(sorpreso)

è incredibile, sono tre giorni che ci provo, e non riesco a farlo entrare...  (nonso)
giusto ieri sera ho provato come poi tu mi hai suggerito, ma non ne vuole proprio sapere, mi sa che dovrò fermare il restauro a tempo da definirsi...  (muoio) (muoio)