News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Mr Raid: AKELA

Aperto da Fabio, 01 Giugno 2012, 23:18:06 PM

« precedente - successivo »

sorrow

Citazione da: Lu - 17 Marzo 2014, 12:07:23 PM
...ma se prendi una punta in acciaio super rapido al cobalto o al titanio è meglio.

...concordo. Mi sono dimenticato delle punte al cobalto. Quelle al titanio non le conoscevo. L'unica cosa che volevo dire è che quelle al cobalto che ho usato in passato stranamente perdevano il filo presto...
ma forse non erano di alta qualità  (nonso)


Lu

Non è che è inutile, è che si intralcia con l'apertura del vetro.
Finchè non hai passeggeri va benissimo, quando il passeggero decide di aprire il vetro una botta allo specchietto te la da.
Dopodik, visto che il gambo ce l'hai, piegalo (ti basta la morsa e un tubo) e prova a riassemblarlo, fai le prove del caso e gudica tu se è di intralcio o meno.
Se poi pensi che sia d'intralcio, non fai altro che finire il gambo o aspettare che ti regali il mio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: sorrow - 17 Marzo 2014, 12:12:22 PM
quelle al cobalto che ho usato in passato stranamente perdevano il filo presto...
ma forse non erano di alta qualità  (nonso)

O forse ci andavi troppo veloce...
C'e' un grafico in funzione della durezza dell'acciaio della punta e dell'acciaio da forare. Ese ricordo bene una delle variabili è anche la grandezza del foro (ma di questo non ne sono troppo sicuro)
Facendo il debito incrocio nel grafico trovi la velocità da non superare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 17 Marzo 2014, 12:07:23 PM
Bisogna vedere che acciaio è quello che hai preso.
[....]
La discarica a volte offre materiale ancora buono a costo zero: la barra inox ha sostenuto litri e litri di soluzione infusionale prima di finire nella rumenta  ;) Ora vorrei darle una nuova vita.


Citazione da: Lu - 17 Marzo 2014, 12:07:23 PM
[....]
Buono il consiglio dell'emulsione, ......
[....]      
Ieri ci ho sputacchiato sopra ..... fa lo stesso?  (sorpreso)


Citazione da: Lu - 17 Marzo 2014, 12:07:23 PM
Se invece hai pazienza, da qualche parte in garage quel gambo (e solo il gambo) ce lo dovrei avere e la prima volta che ci vediamo te lo allungo.

Fratello, apprezzo lo sforzo .... ma poi, non sporgerà troppo?  (muoio) (muoio) (muoio)


(gatto) Fabio

Lu

Fratello, concordo....
Allora anzichè allungartelo te lo appoggio.
Va meglio?
Perchè se te lo tiro diventa un problema :P
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#575
Citazione da: Fabio - 17 Marzo 2014, 12:15:59 PM
La discarica a volte offre materiale ancora buono a costo zero: la barra inox ha sostenuto litri e litri di soluzione infusionale prima di finire nella rumenta  ;) Ora vorrei darle una nuova vita.

Fratello dimenticavo...
Il problema di questi recuperi è che non sai che roba hai per le mani. Magari hai preso un ottimo acciaio e l'hanno pure trattato superficialmente per indurirne la superficie esterna. Chi lo sà...
In questi casi rischi di smin@@@are fior di punte senza avere il benchè minimo risultato.

Lo sputazzo non è male, ma evapora in fretta e non ha un granchè potere raffreddante. Potresti provare a dotarti di diverci amici disposti a cerchio attorno a te che sputazzano in continuazione sul foro... attento però che uno di loro non si sbagli e centri te e non il foro in itinere.
Se poi ti centra in un occhio, sarai certo che non sarà successo per errore. (salut)

Se invece vuoi evitare di correre quel rischio (lo sputazzamentos), serve l'acqua emulsionata, che è un emulsione di acqua e olio. Ovviamente non è un olio normale, ma un olio da taglio.
Visto che sono certo non avrai voglia di procurarti tale olio, se ci metti un avanzo di olio motore vai uguale. Magari non annusare alla mo' di segugio i vapori che ne usciranno.
Per finire, ricordati di non andare particolarmente veloce e non spingere come un disperato, perchè nel qual caso bruci la punta o perdi il filo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

 (felice) (felice) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
la discussione sta prendendo una direzione interessante!!!
Cmq domani te lo misuro...il gambo....dello specchietto!!!  (muoio) (muoio)
mumble mumble
litri di infusione dici è?
ora che ci penso i cari vecchi alberi flebo avevano quel tondino...giusto!!!
(superok) (superok) (superok) (superok) (felice) (felice) (felice)
ps mi sa che ci si vede il 29 a grosseto dovrei venire su con l'omo che non se po vedè  (muoio) (muoio)

Fabio

Ehilà Giacomo, dici che il topo sta prendendo una piega hard?  (sorpreso)  ..... certo che tra allungare, appoggiare e tirare  (sorpreso) ... poi ti ci metti anche tu che lo vuoi misurare .......   (muoio) (muoio) (muoio)

Tu misura, io intanto lo metto su ... poi quando il Lu mi porta il suo, magari ce lo scambiamo  (appl) (appl) (appl)

...... ora che ci penso, Lu perché non fai un salto anche tu il 29 alla Mostra Scambio di Auto e Moto d'epoca;)



Fabio

Con la punta giusta il buco è venuto facile facile .....


Da una prima e provvisoria prova, il gambo lungo non intralcia l'apertura del finestrino e soprattutto si riesce a vedere dietro:





Domani fissaggio definito e documentazione fotografica per i posteri.


(gatto) Fabio

oxi883

Leggo soltanto adesso questo topic,innanzitutto complimenti x la manualita'  (su),per chi si volesse cimentare a repplicare lo specchietto, l'asta è dalla piega lunga il doppio di quello lato guida.    (felice)

sorrow

Citazione da: Fabio - 19 Marzo 2014, 19:23:44 PM



(gatto) Fabio

Scusa Fabio, come mai hai montato entrambi gli specchi con lo snodo del gambo verso il vetro? Hai sperimentato che funzionano meglio?
Secondo me è più indicata questa posizione:



con lo snodo verso il montante.  (nonso)

(felice)

InvisibleMan

Citazione da: Lu - 17 Marzo 2014, 12:17:45 PM
Fratello, concordo....
Allora anzichè allungartelo te lo appoggio.
Va meglio?
Perchè se te lo tiro diventa un problema :P


hahahahahahahahha mannaggia a te  (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

InvisibleMan

Citazione da: Fabio - 17 Marzo 2014, 13:46:59 PM
Ehilà Giacomo, dici che il topo sta prendendo una piega hard?  (sorpreso)  ..... certo che tra allungare, appoggiare e tirare  (sorpreso) ... poi ti ci metti anche tu che lo vuoi misurare .......   (muoio) (muoio) (muoio)
Tu misura, io intanto lo metto su ... poi quando il Lu mi porta il suo, magari ce lo scambiamo  (appl) (appl) (appl)

;D depra!
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Lu

Citazione da: sorrow - 20 Marzo 2014, 08:10:10 AM
Scusa Fabio, come mai hai montato entrambi gli specchi con lo snodo del gambo verso il vetro?

Cha sia perchè mamma citronica lo mette così?  ;D

In cosa cambia il funzionamento nelle due posizioni?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Mi scuso per il disegno fatto in fretta ed esgerando le conseguenze della diversa posizione. penso comunque che si capisca cosa intendo:



(felice)

Lu

#585
La testa del conducente è in una certa posizione, la visuale dietro è anch'essa in una certa posizione.
Lo specchietto si dovrà angolare di conseguenza.
Considerando la snodabilità dell'attacco dello specchietto, l'angolazione corretta è fattibile con entrambe le posizioni del gambo.
Però mettere lo snodo in avanti avvicina lo specchio di -forse- 1cm alla testa del guidatore, cambia la messa a fuoco dell'occhio umano? La vedo improbabile.
In virtù di quel centimetro costringi lo specchio ad essere più vicino ed aumenta l'interferenza con il vetro.
A me... me pare 'na stru....  (muoio)

Piuttosto, invece, un altra domanda sorge spontanea e non è attinente a questo thread:
Tu come lo tieni?
C'è chi tiene lo specchietto in orizzontale, chi in verticale, chi in obliquo.
C'è chi tiene il lato corto in basso, chi in alto, chi verso l'esterno, chi verso l'interno.
Bellino sarebbe fare un sondaggio e soprattutto sapere i perchè.
A seconda di come lo si tiene cambia il cosa si vede e la differenza su cosa si vuole vedere è assolutamente soggettiva.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Il piatto dello specchio ha poco movimento sul suo supporto. Se consideri l'angolo che il gambo ha nella posizione vicino al vetro, riduci ancora di più la possibilità di regolarlo inclinandolo verso l'interno. Sei quindi costretto ad agire sulla posizione del gambo per creare la giusta angolazione specchio/osservatore, entrando così nell'area di interferenza con il vetro basculante.
La cosa avviene anche nell'altra posizione, ma essendo maggiore l'angolo, la regolazione del piano dello specchio sul supporto risulta più agevole e quindi si invade meno la zona di interferenza.

Se, comunque, secondo te è una str..., metti pure lo specchio come più ti aggrada  (nonso)

sorrow

#587
Citazione da: Lu - 20 Marzo 2014, 10:10:44 AM

Piuttosto, invece, un altra domanda sorge spontanea e non è attinente a questo thread:
Tu come lo tieni?
C'è chi tiene lo specchietto in orizzontale, chi in verticale, chi in obliquo.
C'è chi tiene il lato corto in basso, chi in alto, chi verso l'esterno, chi verso l'interno.
Bellino sarebbe fare un sondaggio e soprattutto sapere i perchè.
A seconda di come lo si tiene cambia il cosa si vede e la differenza su cosa si vuole vedere è assolutamente soggettiva.

Io ho provato in due modi:
- verticale, con la parte larga in alto
- orizzontale, con la parte larga all'esterno

il gomito lo tengo rivolto verso l'alto.

non noto particolari differenze, ci si deve solo abituare....

;)

bulè

Citazione da: Lu - 20 Marzo 2014, 09:46:01 AM
Cha sia perchè mamma citronica lo mette così?  ;D

In realtà mamma lo metteva nell'altra posizione:


sorrow

Citazione da: bulè - 20 Marzo 2014, 10:24:53 AM
Citazione da: Lu - 20 Marzo 2014, 09:46:01 AM
Cha sia perchè mamma citronica lo mette così?  ;D

In realtà mamma lo metteva nell'altra posizione:


Sulle mie tre 2CV, lo snodo è in avanti per tutti gli specchietti ed ho montato il destro seguendo questa posizione. In realtà l'altra non mi sembrava "naturale"... ecco il perché del mio intervento.

;D  ;D  ;D

Lu

Orpo... è vero  (stupid)
Mamma citronica lo teneva con lo snodo in avanti, ricordavo male.
Fabiooooooo corri in garage a cambiare lo snodo dello specchietto.... anche se avendo il gambo lungo non hai interferenza con il vetro hai alterato la storicità di Akela!  (punizione)
Lo specchietto alla rovescio non ce lo dovevi fare...  (sicilia)

Citazione da: sorrow - 20 Marzo 2014, 10:18:15 AM
La cosa avviene anche nell'altra posizione, ma essendo maggiore l'angolo, la regolazione del piano dello specchio sul supporto risulta più agevole e quindi si invade meno la zona di interferenza.

Cioè: in un caso entri in zona interferenza con il ventro, nell'altro... entri in zona interferenza del vetro.
Considerando che in entrambi i casi si ha l'interferenza con l'apertura del vetro (cosa che non si ha con il braccino più lungo) è meglio interferire poco o tanto con l'apertura del vetro?
A me torna in mente una frase: "sai caro... sono un po' incinta"
Indipendentemente da ciò, considerando che Fabio ha adottato lo specchietto lungo e quindi non gli interferisce con il vetro (e dichiara di averlo già provato) cosa cambia?

Citazione da: sorrow - 20 Marzo 2014, 10:18:15 AM
Se, comunque, secondo te è una str..., metti pure lo specchio come più ti aggrada  (nonso)

Grazie per avermi dato il permesso, essenziale direi (muoio)
By the way: la mia frase era la trascrizione di una gag dei TreTre famosa... non è detto che bisogna sempre aversene a male per qualsiasi cosa... soprattutto per le questioni tipo il sesso degli angeli.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Citazione da: Lu - 20 Marzo 2014, 10:43:20 AM
Orpo... è vero  (stupid)
Mamma citronica lo teneva con lo snodo in avanti, ricordavo male.
Fabiooooooo corri in garage a cambiare lo snodo dello specchietto.... anche se avendo il gambo lungo non hai interferenza con il vetro hai alterato la storicità di Akela!  (punizione)
Lo specchietto alla rovescio non ce lo dovevi fare...  (sicilia)

Citazione da: sorrow - 20 Marzo 2014, 10:18:15 AM
La cosa avviene anche nell'altra posizione, ma essendo maggiore l'angolo, la regolazione del piano dello specchio sul supporto risulta più agevole e quindi si invade meno la zona di interferenza.

Cioè: in un caso entri in zona interferenza con il ventro, nell'altro... entri in zona interferenza del vetro.
Considerando che in entrambi i casi si ha l'interferenza con l'apertura del vetro (cosa che non si ha con il braccino più lungo) è meglio interferire poco o tanto con l'apertura del vetro?
A me torna in mente una frase: "sai caro... sono un po' incinta"
Indipendentemente da ciò, considerando che Fabio ha adottato lo specchietto lungo e quindi non gli interferisce con il vetro (e dichiara di averlo già provato) cosa cambia?

Citazione da: sorrow - 20 Marzo 2014, 10:18:15 AM
Se, comunque, secondo te è una str..., metti pure lo specchio come più ti aggrada  (nonso)

Grazie per avermi dato il permesso, essenziale direi (muoio)
By the way: la mia frase era la trascrizione di una gag dei TreTre famosa... non è detto che bisogna sempre aversene a male per qualsiasi cosa... soprattutto per le questioni tipo il sesso degli angeli.

Perché pensi che me la sia presa? ? ?
(sorpreso)
Ho solo risposto come avrei risposto a qualunque altro tipo di scelta: ti piace così? Mettilo così!
Mi sono solo "agganciato" alla tua citazione....
Mi sembra normale, no?

(felice)

bulè

Citazione da: Lu - 20 Marzo 2014, 10:43:20 AM
....Fabiooooooo corri in garage a cambiare lo snodo dello specchietto.... anche se avendo il gambo lungo non hai interferenza con il vetro hai alterato la storicità di Akela!  (punizione)
Lo specchietto alla rovescio non ce lo dovevi fare...  (sicilia)

Che burlone

(appl)

sorrow

.... dimenticavo: il braccio lungo dovrebbe, ma non so in quale misura, aumentare le vibrazioni sullo specchietto. Non per niente gli specchietti aggiuntivi per chi ha la roulotte, essendo molto lunghi, hanno più punti di ancoraggio. Oltre ad un motivo costruttivo e di sicurezza c'è anche la necessità di contenere le vibrazioni.

(felice)

salbifulco

#594
Citazione da: sorrow - 20 Marzo 2014, 11:03:18 AM
.... dimenticavo: il braccio lungo dovrebbe, ma non so in quale misura, aumentare le vibrazioni sullo specchietto. Non per niente gli specchietti aggiuntivi per chi ha la roulotte, essendo molto lunghi, hanno più punti di ancoraggio. Oltre ad un motivo costruttivo e di sicurezza c'è anche la necessità di contenere le vibrazioni.

(felice)
infatti le 2cv hanno il rinforzo per lo specchietto destro che si infila all'interno della portiera.  (felice)

sdeghedè sdeghedè

Fabio

Ora vado giù in garage armato di goniometro, righelli e puntatori laser e faccio un pò di misurazioni ......  (muoio)


... a dopo  ;)

Lu

Ti devo portare il distanziometro laser il 29?
Ti garantisco che è perfetto... a misurare distanze oltre i 50 metri (mi sembra) ci vuole uno specchietto però.
Vabbè, in questo caso lo specchietto ce l'hai di default, magari occhio all'angolatura

Citazione da: sorrow - 20 Marzo 2014, 10:52:07 AM
Mi sembra normale, no?

Usando una frase cara a me e all'autore del 3d: ma anche no.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Beh, forse anche l'uso del sarcasmo è normale "anche no"...

(Grazie per avermi dato il permesso, essenziale direi (muoio) )

Forse te la sei presa tu al mio commento... almeno così pare a me.

Lu

Ok, abbiamo capito che ce n'e' un altro che ha sempre voglia di avere l'ultima....
Evabbè: scusascusascusascusa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Dai Lu, ti offro una  (birra), se ti va...
Lasciamo perdere le polemiche, dai.
Qua la mano....  (abbraccio)

(felice)