Aiuto!Probabile fregatura!!! dubbio transat

Aperto da malakianz, 31 Agosto 2012, 11:09:22 AM

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malakianz

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum,spero di aver azzeccato sezione!Vi spiego subito qual'è il mio problema:tempo fà ho acquistato una 2cv special,versione transat(almeno è quello che mi han detto).
ultimamente ho cambianto la capote e il tizio che l'ha vista ha cominciato a sollevare qualche dubbio sulla veridicità della versione..

A parer suo,la transat(o France 3) usciva di serie con gli stop sulla carrozzeria per arrotolare la capote e legarla"a salame".Da li,sono iniziati i miei dubbi..


La domanda è questa,come faccio a sapere se effettivamente la mia 2 cv è originariamente una transat?Non per nulla,ma l'ho presa perchè mi piaceva,e l'ho pagata come transat e non come spécial..
Ringrazio in anticipo tutti quelli che si interesseranno al mio problema!

salbifulco

Ciao di dove sei?
Non ho capito questa frase:
"usciva di serie con gli stop sulla carrozzeria per arrotolare la capote e legarla"a salame"
Puoi spiegarti meglio?
Di che anno è la tua?
(felice)
sdeghedè sdeghedè

ggiovane matteo

Citazione da: salbifulco - 31 Agosto 2012, 11:17:59 AM
"usciva di serie con gli stop sulla carrozzeria per arrotolare la capote e legarla"a salame"

non è che si riferisce -erroneamente- a questo?


della serie che se ti mancano laccetti e bottoni apri la capotte e la leghi lì..  (nonso)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

salbifulco

Citazione da: ggiovane matteo - 31 Agosto 2012, 11:36:57 AM
Citazione da: salbifulco - 31 Agosto 2012, 11:17:59 AM
"usciva di serie con gli stop sulla carrozzeria per arrotolare la capote e legarla"a salame"

non è che si riferisce -erroneamente- a questo?
l'ho pensato anche io, ma senza foto e delucidazioni, anche io.... (nonso)  ;D
sdeghedè sdeghedè

malakianz

esattamente..la macchina e' del 1983,e quello che manca sono i bottoni e laccetti per legare la capote volendola aprire fino al lunotto..

malakianz

cmq sono di bergamo..tra l'altro la prossima domanda sarebbe stata:"meccanici competenti in quel di bergamo?" ;D

2cvami

Ma tu hai la capote ad apertura esterna o interna? La Transat era dotata d' origine della capote ad apertura interna, quando la apri totalmente si ferma con le 2 cinghiette agli automatici. Questo però non vuol dire che la tua non sia d' origine, potrebbero aver sostiuito la capote con una ad apertura esterna, o avranno perso le cinghiette... L' importante è che ci siano tutti gli altri accessori specifici (strisce sul cofano e laterali, pannelli porte blu, sedili bianchi con strisce orizzontali blu, cruscotto tipo 2cv Special) e soprattutto che  l' anno sia quello giusto (post- aprile 1983 e 1984). la capote giusta si può ricomprare, così come le cinghiette di fermo a tetto completamente aperto.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

ggiovane matteo

bergamo.. allora passa a trovarci alla prossima riunione!  ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Lu

La transat aveva tappezzeria e pannelli sprcifici, più un po' di altri particolari. Se i pannelli porta sono quelli della Transat, è probabile che lo sia effettivamente.
Prova a postare una foto della macchina e la si vede.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

malakianz

Grazie a tutti per le risposte!
Il problema non è la capote,che ho già ricomprato con le apposite cinghiette..il problema è che mancano gli stop sulla carrozzeria!E quelli dovrebbero esserci,o sbaglio?
Sapevo già che alcuni pezzi di carrozzeria non fossero originali quando l'ho acquistata,ma credo che almeno la parte dei montanti debba essere originale,no?
In effetti,sono più le perplessità in questo momento,che le certezze che sia una vera transat..
E comunque,dove vi riunite a Bergamo??Mi unisco volentieri!

Lu

Citazione da: malakianz - 01 Settembre 2012, 10:02:37 AM
Il problema non è la capote,che ho già ricomprato con le apposite cinghiette..il problema è che mancano gli stop sulla carrozzeria!E quelli dovrebbero esserci,o sbaglio?

Stop su carrozzeria?? Mai visti.
Se intendi le luci laterali alte, non erano più in produzione da tantissimi anni.
Altre luci nella carrozzeria non le ho mai viste.
Le Transat, differentemente dalle Special, dovrebbero avere un po' di particolari diversi:
-calotte fari bianche
-calandra cofano grigia
-plastiche frecce anteriori e fari posteriori chiare
-barra fari bianca (ma non ne sono sicurissimo)
-cerchioni bianchi
-coppette ruote cromate
-adesivi su cofano, laterali e su portello posteriore (la scritta "transat")
-capote con strisce blu e apertura interna
-tappezzeria sedili specifica
-pannelli laterali blu
-sedili anteriori separati
-paraurti bianchi (di cui il posteriore piccolo)

Altro non mi viene in mente, ma ti allego i riferimenti a 3 foto della Transat di un noto forumista che la comperò originale. Si nota l'assenza del veliero sul portello posteriore, ma era perchè quel pezzo era stato riverniciato.

Sul forum sono già presenti queste foto che ritraggono una Transat (e non la France3 francese)



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sert

Citazione da: malakianz - 01 Settembre 2012, 10:02:37 AM
Grazie a tutti per le risposte!
Il problema non è la capote,che ho già ricomprato con le apposite cinghiette..il problema è che mancano gli stop sulla carrozzeria!E quelli dovrebbero esserci,o sbaglio?
Sapevo già che alcuni pezzi di carrozzeria non fossero originali quando l'ho acquistata,ma credo che almeno la parte dei montanti debba essere originale,no?
In effetti,sono più le perplessità in questo momento,che le certezze che sia una vera transat..
E comunque,dove vi riunite a Bergamo??Mi unisco volentieri!

per gli stop forse intendi i bottoni di fissaggio visto che parli di capotte e cinghiette?

quelli che vedi segnati con il numero 6 nella prima immagine a sx internamente con il numero 5 nella immagine seguente






non puoi postare una foto?così si riesce a capire meglio.....


quanto invece al ritrovarci a bergamo solitamente seguiamo il calendario lunare (piena/vuota) quindi circa due volte al mese e solitamente al circolo arcibloom di grumello al piano ( zona paci paciana)....

saluti>>L

malakianz

esatto!sulla mia non sono presenti i bottoni di fissaggio..non dovrebbero essere presenti su questa versione?Mentre per il resto non mi preoccupo,perchè un conto è cambiare uno sportello e non avere l'originale con l'adesivo,un altro conto è avere quella parte diversa che credo non si cambi mai a meno che la macchina  non sia incidentata(e comunque credo si sostituirebbe con una uguale all'originale..).Mi confermate che la transat,di serie,aveva i bottoni di fissaggio per la capoteSapete dirmi anche quale fosse il codice colore originale,se diverso dal bianco della spécial?
Grazie davvero a tutti,e scusate se la mia terminologia non è sempre corretta/comprensibile,ma sono un pivello!  (guid)

malakianz

e cmq,io vivo a 100 mt dal circolo,quando ci sarà la prossima riunione?Mi farebbe molto piacere partecipare e conoscere un pò di 2 cavallisti Bergamaschi,anche per avere qualche dritta!

Lu

Citazione da: malakianz - 01 Settembre 2012, 16:55:42 PM
sulla mia non sono presenti i bottoni di fissaggio..non dovrebbero essere presenti su questa versione?Mentre per il resto non mi preoccupo,perchè un conto è cambiare uno sportello e non avere l'originale con l'adesivo,un altro conto è avere quella parte diversa

Ma di che parte stai parlando?
Se ti riferisci ai bottoni dei laccetti, probabilmente sono stati tolti per sistemare il rivestimento laterale.
Non è certo da quello che si vede se era una special o meno.
Guarda se c'era il buco per applicare i due bottoni, semmai.
Ma se non c'erano i laccetti, una volta arrotolata la capote come la fermavi?
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2cvami

..... Curiosa 'sta cosa di stabilire se un' auto è o meno d' origine dalla presenza o  meno di 2 automatici! Malakianz, sono ben altri i fattori da valutare, prima di tutto l' anno di produzione (da aprile 1983 e anno 1984), poi gli altri particolari specifici. Gli automatici tra l' altro non erano una prerogativa della sola Transat, ma erano montati anche sulle 2cv4, 2cv6, 2cv6 Club, 2cv Charleston, 2cv Dolly, 2cv Spot... Puoi montarli con facilità, tutte le scocche 2cv hanno i fori di fabbrica, per cui nessun problema!
(felice)

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malakianz

appena possibile posterò delle foto,cosi da chiarire quello che intendo,capisco che le mie spiegazioni non siano proprio esaustive!
So che per capire l'originalità fanno più testo anno o allestimento..ma dato che la 2 cv che ho acquistato è da restaurare,ci sono delle parti non originali,tipo i parafanghi e il cofano,cosi come i pannelli degli sportelli,ma questo lo sapevo e non è un problema..il dubbio mi è sorto visto che uno potrebbe prendere una spècial bianca,cambviargli gli sportelli e il cofano posteriore,mettergli quelli della transàt e spacciarla per quest'ultima..ma gli automatici,applicati sulla carrozzeria,dovrebbero esserci o sbaglio?Se non ci sono,si può parlare di una transat originale,o di un adattamento?Premesso che chi me l'ha venduta,me l'ha spacciata come auto mai incidentata,quindi escludo a priori rimesse a nuovo "importanti".
Gli interni sono quelli della spècial e il rivestimento dei sedili sono stati sostituiti,ma sapevo anche questo.
Come immatricolazione ci siamo,poichè è 10/83..Come codice colore anche,ho già controllato..Quindi,credo che l'unica "prova"di non originalità possa essere la mancanza degli automatici applicati sulla carrozzeria.Per il resto,si direbbe una transat a tutti gli effetti..
(nonso) (nonso) (nonso)

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

2cvami

...Io la vedo molto più semplice: dato che ti hanno venduto quell' auto come una Transat e che come anno di produzione ci siamo non ti resta che restaurarla come una Transat!
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nicola77


Lo Straniero

Citazione da: Lu - 01 Settembre 2012, 10:44:20 AM
Stop su carrozzeria?? Mai visti.
Se intendi le luci laterali alte, non erano più in produzione da tantissimi anni.
Altre luci nella carrozzeria non le ho mai viste.
Le Transat, differentemente dalle Special, dovrebbero avere un po' di particolari diversi:
-calotte fari bianche
-calandra cofano grigia
-plastiche frecce anteriori e fari posteriori chiare
-barra fari bianca (ma non ne sono sicurissimo)
-cerchioni bianchi
-coppette ruote cromate
-adesivi su cofano, laterali e su portello posteriore (la scritta "transat")
-capote con strisce blu e apertura interna
-tappezzeria sedili specifica
-pannelli laterali blu
-sedili anteriori separati
-paraurti bianchi (di cui il posteriore piccolo)

Altro non mi viene in mente, ma ti allego i riferimenti a 3 foto della Transat di un noto forumista che la comperò originale. Si nota l'assenza del veliero sul portello posteriore, ma era perchè quel pezzo era stato riverniciato.

Sul forum sono già presenti queste foto che ritraggono una Transat (e non la France3 francese)


Sarà stato riverniciato anche il pezzo, ma il veliero sulla Transat non é mai stato presente, solo sulla France 3 .
Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.