Legno schienale e cofano

Aperto da Lu, 01 Dicembre 2012, 13:23:12 PM

« precedente - successivo »

Lu

Ieri ho smontato quelli che ho sulla mia.
Ovviamente sono marci da spavento.

Ho visto che sono normali ricambi in vendita sia da MCC che da MCDA.
Da MCC costano sui 50/60 euro cadauno, da MCDA ne costano 30/40.

Ma io stavo pensando di autocostruirmeli.
Non è che siano difficili da fare, basta andare in apposito negozio e farsi tagliare un paio di fogli di legno e semplicemente smussarne gli spigoli. Magari quello dello schienale è un pelo più complicato ma nulla che con un seghetto alternativo non si possa fare.
A questo punto la domanda è: "che legno usare?"
Immagino compensato marino.
Ho visto anche l'OSBE che costa pochino ma non ho capito come reagisce con l'acqua.
Quelli che c'erano su sembravano fatti in truciolare, ma visto che sono marciti, magari se evito è meglio.

E dopo aver sagomato il legno, come è meglio trattarli per aiutarne la tenuta all'acqua?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)


salbifulco

se vuoi un consiglio lascia stare gli impregnanti che non fanno miracoli, vai in un negozio che vende prodotti per acquari e compra, se lo trovi, il PLASTIVEL, costa tanto ma pensa che serve ad impregnare i rami di legno che vengono messi nell'acquario, la barriera è totale.
sdeghedè sdeghedè

Lu

Immaginavo la tua risposta, Salbi.
Ma come legno che suggerisci?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

Citazione da: Lu - 01 Dicembre 2012, 14:56:42 PM
Immaginavo la tua risposta, Salbi.
Ma come legno che suggerisci?
dipende, che forma hanno? hai una foto, non li conosco.
sdeghedè sdeghedè

Lu

Sono due grandi rettangoli di legno, uno è proprio un rettangolo, l'altro ha una parte in più che serve per andare ad appoggiarsi. Lo spessore potrebbe essere 15mm circa, sicuramente non è oltre i 20.

Qui le referenze in MCC:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/tavola-schienale-mehari--a--1321000.html

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/tavola--a--0202600.html

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

il Plastivel lo trovi anche al Brico e simili... nel reparto "impregnanti, ecc"  :)

Lu

Citazione da: Riccardo64 - 01 Dicembre 2012, 15:43:01 PM
il Plastivel lo trovi anche al Brico e simili... nel reparto "impregnanti, ecc"  :)

Se è per quello, pare ce l'abbiano anche da Leroy.
Ma un conto è dire "usa un impregnante" genericamente, un altro è dire "usa quel tal prodotto", non credi?
Anche perchè d'impregnanti ce ne sono parecchi tipi e parecchie marche.
Se qualcuno ha un esperienza specifica è sicuramente più interessante.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

ah si concordo!  (abbraccio)
ma tu hai scritto cosi  :)
Citazione da: Lu - 01 Dicembre 2012, 13:23:12 PM
E dopo aver sagomato il legno, come è meglio trattarli per aiutarne la tenuta all'acqua?

e comunque a questo punto io lo tratterei con impregnante e poi con il Plastivel
visto che il plastivel offre una "copertura" superficiale.


bino49

Buongiorno a tutti, intervengo perchè mi intendo più di ebanisteria(ho fatto il liutaio) che di meccanica per la quale pendo dalle labbra di voi esperti. Io  ho già fatto questa esperienza ed ho usato compensato marino che ho lavorato con l'alternativo senza problemi. In seguito l'ho impregnato con un buon prodotto ad acqua più che altro per scurirlo un po' in quanto il marino tiene benissimo anche se esposto all'acqua. Occorre tener presente che quei pannelli non sono il pagliolato di una barca ma son chiusi in una macchina! Posso garantire anche un'ottima tenuta ai graffi. Il mio cane entra ed esce ormai da tempo dal vano bagagli e nonostante i 35  kg e unghioli affilati non lascia segni. (felice)

salbifulco

eh si vedendo le foto dello schienale userei anche io il multistrato fenolico o marino
sdeghedè sdeghedè

bino49

Aggiungo il nome del prodotto da me usato  " Aqua protect" della Impa

Tebo

Nella mia li ho fatti sgrossare dal falegname e li ho rifilati e verniciati a casa: compensato marino da 20 mm. trattato con vernice trasparente all'acqua, credo sia per gli infissi, ho chiesto in "verniceria" (ha ragione bino 49 il trattamento conta poco). E' venuto un buon lavoro.

Il problema è stato alla domanda "quanto ti devo ? " La risposta è stata: "solo perchè sei un amico mi devi 60 euro"  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
(per entrambi)

Ha differenza di bino49 ho discreta esperienza di ferro e meccanica ma totale incompetenza di legno, comunque l'amico mi ha giurato che questo è il costo del VERO compensato marino. Ho pagato e zitto !

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

InvisibleMan

Li ho costruiti entrambi io a mano con legno marino e poi trattati con un prodotto di cui,  sono sincero, non ne ricordo il nome.
presi un pezzo unico dal falegname (Borzelli di Roma) 
la mia fortuna è che era uno "scampolo" gia tagliato da una parte, ma a me bastava e avanzava.
me lo misero 37 euro, ma so stato fortunato.
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Tebo

in pratica la metà di quello che ho speso io.....capita

aggiungo una cosetta per lo schienale: occhio che l'appoggio al perno fra i sedili non è al centro dello schienale, quindi il legno non è simmetrico come quello della ribaltina posteriore. Quando si lavora va tenuto conto che il dentro è dentro il fuori è fuori. Mentre per la ribaltina se ti viene male una faccia, la tavola la puoi girare dentro / fuori
(fori delle cerniere e degli attacchi permettendo, anche sotto /sopra)

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

salbifulco

a napoli, in provincia, ho comprato un compensato marino da 18mm di metri 2,25 x 1,20 compreso il taglio ho pagato sui 40/45   (felice)
sdeghedè sdeghedè

FeDeesse

bellissima discussione.
mi inserisco per chiedere delucidazioni sul sedile posteriore.
ho comprato la panchetta posteriore in fintapelle nera (lo schienale e la seduta rigonfi sono uniti da una striscia di vilpelle nera non imbottita)...mi chiedevo..come si fissano allo schienale? non credo che sia sufficiente appoggiarli li... quando acquistai il mio mehari era tutto marcio e distrutto... (stupid)
grazie a tutti per l'aiuto,
colgo l'occasione per augurare a tutti una buona Pasqua
fede