Nuovo cammello......nuovi lavori.......

Aperto da mehari lmd, 16 Dicembre 2012, 22:15:27 PM

« precedente - successivo »

mehari lmd

Si ma non sono uniformi su tutto il perimetro per quello mi è venuto il dubbio. Per il filtro con retina ho visto Cassis e MCDA ma non l' ho trovato. Per il lavaggio benzina o detergente apposito? A questo punto oltre al lavaggio cosa devo fare ad un motore aperto?
SARDEGNA.....quasi un continente.....

10nico

Beeeeeeello!  (appl)

Grazie per le foto "erotiche" del motore, apprezzo veramente  :)

Mi hai fatto venire in mente le foto che quattroruote faceva della macchina completamente smontata dopo la prova di durata, tutto bello riposto precisino in ordine  (su)

Complimenti per l'ordine!  (compl)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper


tamlin 17

Citazione da: 10nico - 08 Gennaio 2014, 22:36:53 PM
Beeeeeeello!  (appl)

Grazie per le foto "erotiche" del motore, apprezzo veramente  :)

Mi hai fatto venire in mente le foto che quattroruote faceva della macchina completamente smontata dopo la prova di durata, tutto bello riposto precisino in ordine  (su)

Complimenti per l'ordine!  (compl)


Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico



vero, 10nico. per rimanere in casa, la prova di durata , interrotta anzitempo  perchè non si guastava mai, a cofano sigillato della prima citroen ZX, una 1400 AURA grigia.

Ludo

Hai avuto anche te la zx 1400 aura? che macchina fioi, un treno inarrestabileeee

Grigia pure io ;D (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tamlin 17

no Ludo! ho avuto il quattroruote che ne parlava, perchè è dall' 86 che li colleziono tutti! ne ho perso alcuni anni, perchè la mia ex moglie alla quale li avevo lasciati in custodia in cantina ,dovendo poi traslocare  li aveva buttati via
era una prova di 100.oo km a cofano sigillato, senza possibilità ad esempio di pulire/ cambiare le candele, potendo solo aggiungere olio senza cambiarlo, ecc. la sfida era vedere quando e in che condizioni si sarebbe arresa. si arrese la redazione, perchè la macchina continuava imperterrita.  ;) (felice)

Ludo

Beh! a parte i vetri elettrici che scendevano quando volevano, ed in ogni situazione, animati di vita propria era una gran macchina, parca nei consumi e una gran viaggiatrice ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 09 Gennaio 2014, 21:30:09 PM
Beh! a parte i vetri elettrici che scendevano quando volevano, ed in ogni situazione, animati di vita propria era una gran macchina, parca nei consumi e una gran viaggiatrice ;)

Una specie di AX più grande!  ;)

Approposito, questa cosa della prova a cofano sigillato mi ha fatto ricordare che su un vecchio4R avevo letto una prova analoga ma della Axel, quella specie di Visa fatta all'est.
Non si era comportata male neanche lei  (su)

Certo che anche quelli di 4R dovevano essere dei bei contorsionisti per riuscire a rabboccare l'olio senza aprire il cofano!  (sorpreso)

Lunga vita e prosperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

COIO3

Citazione da: tamlin 17 - 09 Gennaio 2014, 20:22:03 PM
per rimanere in casa, la prova di durata , interrotta anzitempo  perchè non si guastava mai, a cofano sigillato della prima citroen ZX, una 1400 AURA grigia.


La ricordo quella prova, ne scrissi qualcosa anche  ;D

Citazione da: COIO3 - 26 Settembre 2008, 17:48:53 PM
Giusto per parlare di olio motore, tanto tempo addietro Quattroruote opero' un test significativo su una vettura appena uscita dal concessionario: una (guarda caso) Citroen ZX.

Il test si chiamava "100.000km a cofano chiuso", per chiuso si intende sigillato.


Solo avrei giurato la ZX fosse di colore rosso  (nonso)  forse amaranto (??)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

drillo65

Tanto per conoscenza,queste prove non erano effettuate da 4R,

bensì da una rivista tedesca,di cui non ricordo la testata,che le effettuava in,diciamo,"cooperativa"

con diverse testate specializzate europee.

Reddite quae sunt Caesaris Caesari et quae sunt Dei Deo.

(felice) Mimmo
God save the TWIN

guidowi

Citazione da: 10nico - 09 Gennaio 2014, 21:34:42 PM
Certo che anche quelli di 4R dovevano essere dei bei contorsionisti per riuscire a rabboccare l'olio senza aprire il cofano!  (sorpreso)

Neanche tanto, io ricordo un buco nel cofano delle macchine testate col bocchettone che usciva.

drillo65

Ecco,a quell'epoca le faceva 4R in proprio ......  :)


God save the TWIN

10nico

Citazione da: guidowi - 10 Gennaio 2014, 22:03:52 PM
Citazione da: 10nico - 09 Gennaio 2014, 21:34:42 PM
Certo che anche quelli di 4R dovevano essere dei bei contorsionisti per riuscire a rabboccare l'olio senza aprire il cofano!  (sorpreso)

Neanche tanto, io ricordo un buco nel cofano delle macchine testate col bocchettone che usciva.

Ostia, non me ne sono mai accorto!  ;D
Che occhio Guido!   (sorpreso)

Ma col buco nel cofano non valeeeeeeeeee!!!!!!  :P

Ciups!  ;D

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

mehari lmd

#43
Buonasera a tutti.
Aprendo il motore ho notato che sul semi blocco di sinistra (guardando il motore dalla parte della ventola) trovo sul fondo il tappo di scarico olio e poi ho trovato un altro tappo uguale ma spostato a destra e un po verso l' alto. Non ho trovato da nessuna parte a cosa serve/servisse.



SARDEGNA.....quasi un continente.....

mehari lmd

Procedendo con la pulitura del motore ho notato una brugola nella parte posteriore del motore alla destra della pompa dell' olio vicino all' attacco del filtro dell' olio.....a cosa serve?

SARDEGNA.....quasi un continente.....

MVO

Buongiorno a tutti, quel tappo in più sotto la coppa olio,significa che quel motore è stato rifatto completamente,
probabilmente è un "echange standard" citroen, oppure un motore rigenerato, quando si rigenerano i motori, per pulirli in modo più approfondito, si usa togliere quel tappo e metterne uno filettato in quel modo.
Per quanto riguarda quel foro accanto alla pompa dell'olio con relativa brucola, quello serve per far circolare l'olio che và dalla pompa olio --> cartuccia esterna -->  bronzina albero motore (lato volano).
Devi svitarlo e pulire con relativa soffiatura dei condotti.
Saluti citronici
Marcello