News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Scatola Sterzo

Aperto da COIO3, 31 Gennaio 2013, 13:23:09 PM

« precedente - successivo »

COIO3

La parte piu' divertente del guidare senza mani e' il vedere lo sterzo che si mantiene dritto  (guid)


Per ottenere questo risultato e' strettamente necessario che in fase di regolazione della convergenza lo sterzo venga mantenuto per quanto possibile dritto, e detta cosi' sembrerebbe una banalita' ma lo e' molto meno di quanto si possa credere  (sorpreso) 


Sarebbe necessario che in fase di regolazione un qualche collaboratore si impegnasse a tenere la corona dello sterzo in mano, mantenendola diritta ovviamente.


Disgraziatamente i collaboratori sono geneticamente svogliati e inaffidabili, se gestite una impresa in proprio e tenete qualcuno a libro paga sarete sicuramente daccordo con me (vecchio)


Io non ho collaboratori e se ne avessi probabilmente li avrei gia uccisi, sono molto geloso del mio cavallaccio  ;D e' per questo che mi sono inventato un metodo per convincere lo sterzo a mantenersi diritto  ;)





Ho chiesto aiuto alla forza di gravita', l'unica forza motrice che e' possibile sfruttare senza vedersi strangolare da una qualche bolletta  (sorpreso)


Avevo pensato a utilizzare un ferro da stiro ma, come gia accennato sopra, e' molto difficile ottenere collaborazione a questo mondo, ben lo sa la proprietaria del ferro da stiro che aveva invano tentato di introdurmi ai segreti dell'ottimale utilizzo dello strumento in parola (lingua)


Ho recuperato 9 zappette di motocoltivatore che legate assieme assommano un peso di poco meno di 6kg, e le ho messe in grado di dondolare appese a un robusto cavo elettrico legato ai lati esterni delle due razze dello sterzo, cosi' da creare una spinta simmetrica verso il basso.


Non e' facile far scivolare il cavo elettrico, e' per questo che mi son visto costretto a utilizzare un po' di "sgliciu" (cosi' come lo chiamano le persone che se ne intendono  ;D)  il sapone liquido che vedete sul tappetino.





Il problema dello sterzo della 2cv e' che si proietta verso il guidatore, il quale se ne avvantaggia alla guida assumendo la classica postura da camionista anni '50  ;D


La mia zavorra appesa allo sterzo si scontra con il sedile, e continua a scontrarsi anche se tiro il sedile tutto indietro  (muro)


Il buonsenso suggerirebbe di tirare fuori dall'abitacolo il sedile anteriore, la pigrizia consiglia di allontanare la zavorra dal sedile tirandola verso la colonna dello sterzo, il risultato complessivo e' simmetricamente uguale, la fatica molto minore  (appl)


Esiste un modo meno macchinoso per ottenere il medesimo risultato? Non lo so  (nonso)  lo sapeste voi leggerei volentieri i vostri consigli, non posso pagare consulenze ma posso spendere buone parole di riconoscenza  (abbraccio)



;) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Quando fate convergere il vostro avantreno dal gommista vedrete che il tizio sistema le due ruote anteriori su due piattelli asserviti da cuscinetti di modo che possano girare su stessi indipendentemente dal carico che ci si pone sopra.


In fase di regolazione, qualsiasi movimento delle testine di sterzo, anche se millimetrico, finirebbe per produrre una deformazione della carcassa del pneumatico, oppure produrrebbe uno spostamento della corona del volante.


E' per questo che il gommista usa i piatteli girevoli, cosi' che qualunque regolazione avvenga senza opposizione.


Con la 2cv non e' necessario alcun piattello girevole, le ruote anteriori si mantengono perpendicolari al terreno anche se le sollevate da terra  ;D





Una buona lenza da carpentiere che gira tutto attorno alla macchina semplifica notevolmente il lavoro, tuttavia sono il primo ad ammettere che non e' semplice convincere la lenza a fare il giro delle 4 gomme mantenendosi tesa ed eretta  (sorpreso)


La lenza puo' essere convinta a "tenersi su" nastrandola volta a volta a ciascuna gomma  ;)





A questo punto si mollano i due collari che bloccano il manicotto filettato che accoppia le testine ai bracci, e si regola la convergenza affinche' ogni ruota "apra" di 2mm, non esiste la misura esatta, dovrebbe aprire da 1mm a 3mm, io scelgo di aprire di 2, perche' in media stat virtus  (appl)


Una chiave esagonale da 2mm mi fornisce la misura esatta  ;)




Ovviamente la chiavetta non deve tenersi su da sola  ;D  la si appoggia sul lato posteriore della gomma (trattandosi di convergenza aperta) e poi si ruota il collare fino a che la lenza si appoggia delicatamente alla chiavetta  (su)  lo stesso procedimento ripetuto sull'altra ruota e il gioco e' fatto  (su) ma non e' certamente finito  (sorpreso)



8) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino


COIO3

Il gioco finisce nel momento in cui vi riesce di serrare i collari dei due manicotti, se vi riesce di farlo senza alterare la posizione del manicotto stesso  (muro)





Il modo migliore per operare e' quello di sistemare il mento sul battistrada e fissare tenacemente il manicotto  >:(


La chiave da 11 tenta di stringere il dado del collare, e se solo il manicotto si sposta bisogna tornare a regolarlo  (muro)


E' un'operazione delicata, fastidiosa piu' che altro, ma non impossibile da portare a termine  :)


Una volta che almeno uno dei due collari e' stato stretto abbastanza da serrare il manicotto si puo' rinunciare alla delicatezza, e il maschio 2cvllista puo' portare a termine il lavoro nel modo piu' confacente alla sua virile bestialita'  ;D


Tuttavia non e' bene che la bestialita' sconfini nell'idiozia (vecchio)


Il collare nasconde un segreto :o  una lunga linea di sutura che se siete fortunati vi ritroverete sotto gli occhi, ma sarebbe ingiusto da parte mia minimitzzare il problema, la linea di sutura quasi sempre quarda il pavimento, e se la volete individuare sarete costretti a sdraiarvi in terra e strisciare come vermi (lingua)





I "denti" dei due collari devono stringere in corrispondenza della linea di sutura del manicotto di regolazione, devono stringere li, non possono stringere genericamente alla enakidozzak (vecchio)


Prima di serrare i collari provvedete a sistemarne i denti lungo la linea di sutura del manicotto, fatelo e quando comincerete a stringere delicatamente il dado del collare vedrete quanto e' facile "perdere la posizione"  ;D  ma daltronde se non ci s'incazza non ci si diverte, e' soprattutto questo il bello del "fai da te"  (appl)



;) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

La convergenza elettronica e' tutt'altra cosa, sono il primo a riconoscerlo, e allora perche' "faccio da me" (matto)


C'e' stato un tempo in cui ero patito per questo genere di regolazioni, e il gommista affidandomi la vettura era solito consigliarmi di ritornare dopo una settimana per un ulteriore eventuale "ritocco" di convergenza.


Non e' mai accaduto che ritornando per il "ritocco" la convergenza non avesse bisogno di un qualche "ritocco", e allora mi sono convinto che sulle mie strade e con il mio stile di guida la convergenza elettronica e' un inutile dispendio di risorse, moneta intendo  ;D il meglio che posso ottenere e' una convergenza via via sempre meno convergente, gia sin dai primi kilometri (nonso)


;) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

concordo con quello che hai detto e ti ringrazio per il tuo lavoro
ma soprattutto per il fatto che lo condividi e lo posti per aiutare
chi si vuole cimentare nell'impresa.  :)

COIO3

Teoricamente dovrebbe andare dritta, e se opero con coscienza il piu' delle volte va dritta, e anche lo sterzo si mantiene dritto, con i 2 chevron virilmente eretti  (muoio)


Ma non sempre va tutto per il meglio, quasi mai  :)


Difficilmente i miei contrappesi puntano il centro della terra, e altrettanto difficilmente riesco a far aderire la lenza allo spessore da 2mm con precisione certosina.


In verita' c'e' sempre qualche piccola imperfezione  (appl)


Fortunatamente la vettura stessa trova il suo equilibrio mordendo l'asfalto, compensa la lieve differenza di apertura e me lo segnala al volante, che piega spontaneamente alla direzione che e' piu' congeniale al suo equilibrio dinamico  :)


Pero' quando lascio lo sterzo va dritta, o si limita ad assecondare la pendenza del manto stradale, e il consumo del battistrada a fine carriera e' sempre regolare  (su)


E ho smesso di togliere le mani dallo sterzo in presenza di testimoni, e al passeggero entusiasta che esclama: "e' fantastica!" rivolgo un sorriso e neanche mezza parola, poi torno a guardare la striscia d'asfalto e pompo su il volume e tiro dritto per la mia strada ;)



Mark Knopfler

What It Is - Mark Knopfler at the Royal Albert Hall



(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Prego, Riccardo (bacio)  ti auguro altrettanto sollazzevoli ore da bricoler sotto la tua magnifica vettura  (superok)



(abbraccio) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

guarda, tranne per l'ammiraglia ho sempre cercato di "perdere" tempo io
seguendo le autovetture (e le moto) e non mi sono mai lamentato, anzi!
A volte son dovuto ricorrere all'aiuto degli amici che lo fanno per lavoro ma
solo perchè per diversi motivi non potevo fare io e preferivo lo facessero
loro (che lo fanno di mestiere).
Il bello delle nostre bicilindriche è che in molte cose possiamo ancora metterci
mano noi e con molta soddisfazione.  (abbraccio)

Lu

Strano che non hai attribuito un nome a ogni singolo collare/manicotto.
Visto lo stretto rapporto che ti vede sempre a "stimolarli", mi sarei aspettato un nome proprio attribuito sia ai collari che ai due manicotti.
(muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: COIO3 - 21 Maggio 2013, 11:34:50 AM
[....]
Pero' quando lascio lo sterzo va dritta, o si limita ad assecondare la pendenza del manto stradale, e il consumo del battistrada a fine carriera e' sempre regolare  (su)
[....]
Dicci un pò Zio Mimmo, aprendo troppo o chiudendo la convergenza, cosa si nota a fine carriera sul battistrada?  (sorpreso)


Bel lavoro, i miei più vivi e vibranti complimenti  (appl)

COIO3

Ciao burbero, quello dei nomi e' solo un trucco, un trucco da programmatore che trova giudizioso implementare una black box piuttosto che incorporare lo stesso codice su innumerevoli procedure.


E' fastidiosissimo recuperare una singola foto da un album di 500 e passa.


Do un nome a un oggetto e lo stesso nome lo porto in galleria e poi recupero le mie foto da un mazzo di 50  ;D



(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Ciao zio Fabio, vorrei dare del burbero anche a te, ma da tempo mi neghi questa piccola gratificazione (lingua)


Con viva e vibrante soddisfazione ti mostro la foto delle mie coperture a fine carriera, foto per altro gia esposta in altro 3d (spett)





Di contro non ho mai provato a chiudere la convergenza, anche procedendo "a braccia aperte" l'avantreno si ostina a consumare di preferenza il lato esterno, quello interno rimane squadrato.


Ho provato a procedere a convergenza zero, a ruote parallele facendo aderire la lenza ai due fianchi e non ho notato particolari anomalie d'usura; forse solo la sensazione che la macchina fosse piu' svogliata nell'inserimento in curva, ma era solo una sensazione (nonso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio

Te l'ho chiesto perché quando ho portato a risuolare Chiquita ho preferito lasciare le vecchie coperture dal gommista: sulla mezza-mezzeria-esterna erano alla frutta proprio come le hai postate tu ......  (sorpreso)

Sarà stato per colpa della convergenza zero che feci a suo tempo?  (nonso)

COIO3

Non credo sia effetto della convergenza a zero, penso sia proprio il carattere ondulatorio delle sospensioni a favorire quel genere d'usura  ;D


Mi convinco di cio' guardando le mie gomme posteriori, sono praticamente nuove al centro e dentro, ma "alla frutta" lungo il margine esterno (nonso) ovviamente le faro' girare sul cerchio e si sciropperanno altri 15.000 sollazzevoli kilometri  ;D


In linea generale questo tipo di gomme e' praticamente inutilizzabile alla pressione di gonfiaggio prescritta dalla citroen in previsione d'uso delle michelin.

La carcassa di questo tipo di gomme non "si tiene su" a meno di 2 atm, ed e' ovvio che, essendo piu' rigida" in curva "sfagiola" meno rispetto alla michelin e conseguentemente sfoga tutto il suo carico sul solo fianco esterno.


Sinceramente non so darmi altre spiegazioni (nonso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

in una trazione anteriore di solito si tende a fare una "convergenza divergente"
proprio per la storia che essendo una "trazione anteriore" le gomme tendono
a chiudere in marcia...
anch'io comunque credo che sia più per l'eccessivo coricamento in curva di queste
vetturette che tende a consumarsi la parte esterna del battistrada.

Fabio

Citazione da: COIO3 - 21 Maggio 2013, 12:46:05 PM
[....]
In linea generale questo tipo di gomme e' praticamente inutilizzabile alla pressione di gonfiaggio prescritta dalla citroen in previsione d'uso delle michelin.

La carcassa di questo tipo di gomme non "si tiene su" a meno di 2 atm, ed e' ovvio che, essendo piu' rigida" in curva "sfagiola" meno rispetto alla michelin e conseguentemente sfoga tutto il suo carico sul solo fianco esterno.
[...]
... ppffff, menomale .... credevo di aver padellato io la convergenza  (sorpreso)

Aquestopuntomente sarebbe interessante vedere una Michelina alla fine della sua vita, così giusto per dare corpo alla tua ipotesi .....  ;)


Marchino

Citazione da: Fabio - 21 Maggio 2013, 12:53:19 PM
Aquestopuntomente sarebbe interessante vedere una Michelina alla fine della sua vita, così giusto per dare corpo alla tua ipotesi .....  ;)

ho capito, facevi prima a chiedermi la foto delle mie direttamente  ;D
oggi o domani le posto.

Lu

Le micheline sono tondeggianti e vengono tenute sgonfie, quindi si consumano pari.
Tenerle abbastanza sgonfie le porta ad aderire sempre alla strada in tutta la loro larghezza.
Le Nankang di cui sopra erano tenute probabilmente un pelo troppo sgonfie.
Lo si nota dal fatto che esterno e interno sono piu' consumate del centro.

Le Nankang che ho su Penelope mi stanno dando strane sensazioni, forse le sto tenendo troppo basse anch'io.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

No, Lu, le gomme categoricamente a 2.2atm, diversamente tentare di copiare la traiettoria di una curva sarebbe come provare ad aprire un buco dentro la maionese  ;D


La foto delle gomme usurate non e' di eccelsa qualita', lo ammetto, anzi lo so  ;D tuttavia lungo il margine interno sono ancora visibili le linee del battistrada, mentre lungo il margine esterno si intravede un anello chiaro di quasi 2cm li dove il battistrada e' proprio scomparso, ancora 100km e la tela sottostante sarebbe uscita allo scoperto  (sorpreso)


D'altronde gia in apertura di 3d mi ero divertito a raccontare di come lo sterzo vibrasse anche solo calpestando uno sputo, tremori dovuti sicuramente all'avantreno lasco, ma dovuti anche alla pressione di gonfiaggio delle ruote.


Ho fatto degli esperimenti, gia portando le gomme a 1.6atm oltre a non infilarsi in curva la guida regala quella sensazione particolare che spinge ad accostare e chiedere a un passante: "scusi mi indica un gommista nelle vicinanze ..." anche senza essersi prima accertati di avere la gomma a terra  ;D pero' l'avantreno si dimostra molto piu' mansueto.


Mantenendo la pressione a 2.2atm questa specifica gomma dona una direzionalita' all'avantreno degna di una biscia che si infila in un buco  ;D  personalmente non faccio differenza tra aventreno e retrotreno, a 2.2atm anche dietro.



Ricordo tempo addietro di aver letto la spiegazione del fatto che non e' l'aria che tiene in piedi la gomma, l'aria serve solo a tenere in tensione le fibre della carcassa del pneumatico.

Alla luce di cio' si spiega la differenza, peraltro notevole, di pressione di insufflaggio delle michelin rispetto a gomme piu' moderne come concezione.


Rimane la constatazione di come un avantreno anche solo parzialmente revisionato riesca a restituire confort di guida anche utilizzando coperture piu' rigide delle michelin, la mia testimonianza ovviamente  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Non saprei... io sto sperimentandole e non ho dati di riferimento.
Credo di averle a 1.8 davanti (ma non lo ricordo esattamente) e mi sembrano "strane".
Le Toyo sulla rossa non mi hanno dato lo stesso effetto, ma la Toyo sul bagnato era un incubo.
Domenica farò un viaggetto di un 200km e proverò a sperimentare una pressione maggiore.

Certo che se il risultato in foto è ottenuto con pressione di 2,2, c'e' poco da ipotizzare che fossero sgonfie....

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Ma Mimmo.............non sarebbe il bordo del cerchio il riferimento per la misura?...............se trovi una gomma che ha il fianco un pò odulato......la tua misura va subito a pallino, o sbaglio?
(felice)
Dodo

COIO3

Se per strane intendi che, a bassa pressione, non "copiano" ma che dentro la curva sembrano tenere comunque, allora si, e' la stessa stranezza che ho rilevato anche io.


Credo che la genuinita' del comportamento in curva sia dovuta alla specifica bonta del progetto citroen, mentre la direzionalita' e' proprio questione di gomma alla giusta pressione.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: haiede - 21 Maggio 2013, 14:40:46 PM
Ma Mimmo.............non sarebbe il bordo del cerchio il riferimento per la misura?...............se trovi una gomma che ha il fianco un pò odulato......la tua misura va subito a pallino, o sbaglio?
(felice)


Se trovi una gomma con il fianco ondulato te ne accorgi a vista, ma se anche cosi' non fosse appena arrivi a 40 l'ora sara' la gomma stessa segnalarti il problema, e' difficile che il fianco si abbozzi senza influenzare la circonferenza esterna, considerato il peso che ci grava sopra  (sorpreso)

Ovviamente una gomma coi bozzi puo' essere tranquillamente restituita al venditore ;D


Invece mi hai fatto ricordare che il metodo della lenza che gira lungo tutte e quattro le ruote permette anche di verificare facilmente eventuali svergolature del cerchione; basta portare la convergenza a zero e poi pizzicare la lenza cosi' da accostarla al fianco della gomma che si fa girare lentamente con la mano libera.

Se il cerchio e' svergolato allora il fianco si allontana e si avvicina alla lenza  ;D  in questo caso il cerchio va sostituito, ovviamente  (muro)


Se hai qualche segretuccio in materia, passati la mano sulla coscienza e dacci una mano, che cribbio  (appl)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Tarlo 61

Complimenti ! Bellissimo post che mi aiuterà sicuramente nel mio lavoro
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

COIO3

Citazione da: COIO3 - 21 Maggio 2013, 14:25:18 PM
Mantenendo la pressione a 2.2atm questa specifica gomma dona una direzionalita' all'avantreno degna di una biscia che si infila in un buco  ;D  personalmente non faccio differenza tra aventreno e retrotreno, a 2.2atm anche dietro.


Giusto per non perdere l'abitudine al "maneggio", mi son cimentato alla revisione degli ammortizzatori, caricandoli con olio piu' denso, avevano un paio d'anni di strada sulle spalle e ho concesso loro un'altra possibilita', la terza  ;D


Con gli ammortizzatori piu' rigidi diminuiscono in maniera sensibile i trasferimenti di carico in curva, in fase di impostazione della curva, e le asperita' si presentano in maniera piu' aggressiva al complesso marchingegno che direziona l'avantreno.


Per recuperare un minimo di confort di marcia, porto la pressione delle gomme a 1.8 atm, il confort ne beneficia, la direzionalita' rimane immutata rispetto alla superiore pressione d'insufflaggio finora adottata.


Mi sembra che l'esperimento sia ben riuscito, anche se esperimento non e' il termine esatto, si ho solo provato, e mi e' andata bene  (appl)


Credo mi tocchi documentare la ricarica degli ammortizzatori, ma fa troppo caldo, rimando adeguata documentazione per i giorni a venire  ;)



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

drillo65

Rimango in calda attesa

O0 Mimmo
God save the TWIN

Fabio B.

Citazione da: COIO3 - 02 Agosto 2013, 20:58:04 PM

Credo mi tocchi documentare la ricarica degli ammortizzatori, ma fa troppo caldo, rimando adeguata documentazione per i giorni a venire  ;)

(guid) Mimmo.

E allora? ???

Questa documentazione??  ;D ;D ;D

La temperatura è cambiata!  ;D ;D

(felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

COIO3

Ciao Fabio  (abbraccio)  la documentazione e' gia stata prodotta https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10505.0 a dispetto del caldo quando mi si da l'occasione di sproloquiare sul forum non mi faccio pregare  (appl)


Non mi reputo un pioniere, il mio esperimento prese le mosse da uno spunto offerto da alerus qualche anno addietro https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6884.0 un 3d che magari avresti voluto leggere ma non pensavi esistesse  ;D



Led Zeppelin

Ramble On - Led Zeppelin


(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

Fabio B.

Citazione da: COIO3 - 14 Novembre 2013, 11:22:55 AM
Ciao Fabio  (abbraccio)  la documentazione e' gia stata prodotta https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10505.0 a dispetto del caldo quando mi si da l'occasione di sproloquiare sul forum non mi faccio pregare  (appl)


Non mi reputo un pioniere, il mio esperimento prese le mosse da uno spunto offerto da alerus qualche anno addietro https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6884.0 un 3d che magari avresti voluto leggere ma non pensavi esistesse  ;D

Led Zeppelin

Ramble On - Led Zeppelin

(guid) Mimmo.

Ciao Mimmo... in effetti quel post non l'avevo attenzionato, è nuovo per me, ora me lo sciroppo tutto...

al momento cerco argomenti di cui sento più impellenza, in base al punto in cui mi trovo con i miei lavori.

Però divagando... 

... so che non metti musica per caso...   ;) ;)

Ciao.


Non vojo in mi capitojo.