30 gennaio 1991 – 30 gennaio 2011 … 20 anni di club

Il tempo passa in fretta, ma certi eventi del passato sembrano più vicini e altri più lontani.
Nascita dell’Unione Europea, Giulio Andreotti presidente del Consiglio, prima guerra del golfo, primo telegiornale delle reti mediaset, scudetto alla Sampdoria e “affaire” Marsiglia per il Milan. Inutile cercare di ordinare cronologicamente questi avvenimenti, sono tutti del 1991.
In questa lista va aggiunta la nascita del primo club italiano dedicato alla 2cv e alle Derivate.
Infatti è proprio il 30 gennaio 1991 quando prende forma concretamente, davanti ad un notaio, un’idea nata qualche mese prima, per l’esattezza a luglio 1990, dalla mente e dalla passione di Franco Grosso.

Quella del luglio 1990 è una data nota agli appassionati poichè ricorda l’uscita di produzione della 2cv, la prima e anche l’ultima ad arrendersi delle bicilindriche “storiche” citroen.
Un grande vuoto, la fine di un epoca, l’incertezza del futuro e la certezza di non poter più acquistare nuova questa inimitabile auto è stata probabilmente la sensazione che hanno avuto tutti i proprietari di 2cv.
Purtroppo in quel periodo la situazione italiana dal punto di vista “citronico” vedeva la DS già oggetto di culto mentre per quanto riguarda la 2cv e le sue sorelle, non esistevano gruppi costituiti di appassionati che ne celebrassero l’originalità e l’art de vivre che da sempre l’hanno contraddistinta.
Se si escludono le gare di 2cv cross organizzate negli anni 70’/80 direttamente da Citroen Italia e sponsorizzate da Total , mai in Italia i proprietari di queste versatili vetture avevano sentito l’esigenza di condividere la loro passione con altri o se l’avevano fatto, erano dovuti “emigrare” in Francia o in altri paesi dove queste forme associative erano già nate da tempo e la 2cv non era più solo una simpatica utilitaria ma oggetto di passione vera.
La nascita del club ha contribuito a cambiare questo atteggiamento in Italia mettendo in contatto tra loro quelli che non erano più solo dei semplici proprietari ma degli orgogliosi possessori di un’auto mitica.
Tra le prime attività svolte dal club quella di organizzare i raduni era sicuramente la principale, tant’è che a pochi mesi dalla fondazione, nell’estate del 1991, vedeva la luce a Cuneo il primo raduno di due giorni (30 agosto – 1 settembre).
I raduni nascevano per poter far incontrare gli appassionati possessori di bicilindriche consentendo loro di scambiarsi esperienze, storie, aneddoti e anche pezzi di ricambio, ma soprattutto per constatare che non erano i soli ad avere questa passione.
Non è un caso che sia proprio con un raduno, organizzato a Vinadio, sede del finora unico mondiale italiano, che festeggeremo alla grande i vent’anni del club invitando tutti, i soci, i simpatizzanti e i possessori di altre vetture che hanno fatto la storia.
Altri articoli e altri eventi seguiranno nel corso dell’anno per ringraziare tutti quelli che a vario titolo hanno contribuito a rendere possibile il raggiungimento di questo traguardo.

Buon compleanno Club.