Novità in materia di Certificazioni Storiche
Qualcosa è cambiato per gli amanti dei veicoli storici Citroën.
Qualcosa è cambiato anche per i Soci del Club Citroën 2CV e Derivate Italia. Come sapete fin dal 1991 il nostro Club ha avuto uno splendido rapporto con la Casa Madre e in particolare con Citroën Italia, pian piano, negli anni abbiamo lavorato per ottenere agevolazioni e benefici da poter offrire ai nostri associati, tra le quali c’erano proprio le certificazioni!
Fino a ieri infatti il Socio in regola con il pagamento della tessera poteva ottenere gratuitamente la certificazione per la sua Citroën storica grazie ad un accordo stretto dal nostro Presidente con i vertici milanesi della Casa del Double Chevron di allora.
Tutta la procedura di richiesta veniva svolta dalla segreteria del Club senza costi aggiuntivi per l’associato, ma da marzo 2018 cambia tutto. Il Costruttore Citroën Italia SpA ha delegato infatti al Centro Documentazione Storica Citroën & DS la gestione delle certificazioni relative ai veicoli storici della Marca prodotti o immatricolati da oltre vent’anni. Secondo le procedure stabilite dal Ministero dei Trasporti, il CDSC può rilasciare i seguenti documenti: Certificato d’origine, Certificazione delle Caratteristiche Tecniche Attestazione numero di telaio per mancata punzonatura, Attestazione della data di produzione Dichiarazione di idoneità al traino, Nullaosta pneumatici. Le certificazioni diventano quindi a pagamento, il costo unitario per ogni certificazione potrà variare da 80 a 160 euro a cui vanno aggiunti ulteriori 20 euro (da pagare una volta sola) per l’iscrizione al CDSC che si riducono a 15 per i Soci dei Club che, come il nostro, aderiscono al R.I.A.S.C. ma vogliono prender parte ad eventi esclusivi organizzati dal C.D.S.C. stesso. C’è infine anche la possibilità di una tessera “Socio Free” (zero euro) sempre riservata ai Soci dei Club aderenti al R.I.A.S.C. che, permette di ottenere la certificazione senza l’aggiunta di un’altra quota associativa.
Il pagamento del costo della certificazione e dell’eventuale iscrizione al Centro Documentazione verrà richiesto solo dopo aver verificato la possibilità di completare la pratica.
A nostro avviso è un vero peccato che certificazioni e documenti che fino a ieri potevano essere rilasciati gratuitamente siano da oggi a pagamento per far fronte a spese tecniche e di gestione probabilmente evitabili. Ma questo è quanto, e ne prendiamo atto, il nostro compito è anche quello di informare i nostri soci che in tutti i modi abbiamo tentato di mantenere la gratuità del servizio.
Nota importante: Le certificazioni rilasciate valgono solo per l’Italia, il CDSC non garantisce il buon esito dell’immatricolazione, il veicolo deve sottostare alle norme stabilite dal Ministero dei Trasporti per l’idoneità alla circolazione in base al giudizio dell’Ufficio Provinciale della Motorizzazione che effettua il collaudo. Vengono attestati i dati tecnici del veicolo come è stato prodotto da Citroën; quindi le certificazioni rilasciate possono contenere dati diversi da quelli comunicati nella richiesta a causa di adattamenti del veicolo o trasformazioni subite dopo l’uscita dagli stabilimenti Citroën.
Per ulteriore informazioni sulle certificazioni storiche Citroën visita questa pagina oppure chiedi info a segreteria@2cvlcubitalia.com
Buona sera a tutti mi chiamo Piero Grillo, sono di La Spezia e sto per acquistare una 2 cv DOLLY, non sono un esperto, vorrei sapere al di là del colore della carrozzeria, se nei documenti della macchina si può capire se realmente è una 2 cv DOLLY e di che colori è nata, grazie a tutti.
Grazie per la nota informativa.
Vi chiedo se questo vale per tutti, anche per chi aveva già iscrizione RIASC o solo per i nuovi richiedenti?
grazie 😉 francesca