RIGENERARE RENIFLARD ORIGINALE CITROEN

Aperto da Christine70, 26 Febbraio 2013, 19:43:59 PM

« precedente - successivo »

Christine70

....già 2 euro il "costo" della gomma che ho trovato da un ricambista molto specializzato.....resistente alle alte temperature........il thread dove ho pubblicato le foto del lavoro che ho fatto sono queste:

FOTO TEST VACUOMETRO RENIFLARD"COMPATIBILE" (Acquistato nuovo pagato 70 euri ed usato circa 3 mesi........)





Allora che fare? Decido di cimentarmi su un'idea di BIBO! Provo a rigenerare il reniflard Originale Citroen trentennale...(defunto ovviamente) >:(














QUI AVEVO PENSATO DI METTERE DUE FLANGE.....IDEA SCARTATA...PIU' SEMPLICE RICHIUDERLO NORMALMENTE.....



Trovata da un ricambista striscia di gomma resistente alte temperature ed ad olio......costo due metri per 15 cm...2 euri circa........ (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)...Ricostruita membrana........(attorno al bicchierino ho messo una guarnizione tipo elastico nero.... per evitare trafilamenti una volta chiuso)

Quindi l'ho richiuso normalmente.......











Riverniciato quindi con bomboletta spry trasparente resistente alte temperature.......




PRIMA.........(CON RENIFLARD COMPATIBILE....)



DOPO.....CON RENIFLARD CITROEN RIGENERATO.........FUNZIONAAA!



Spero che questa semplice rigenerazione possa servire ad altri "appassionati"...... (guid) (guid) (guid) (guid)

Qui potrete vedere il video da me girato del test vacuometro........sul piccolo "Frankenstein,..." (sorpreso)


TEST VACUOMETRO RENIFLARD 2CV RIGENERATO....SI PUO' FARE!



....SI....PUO'......FARE!





salbifulco

sdeghedè sdeghedè

The Dude

Magari mi sfuggono dei dettagli e non sarebbe strano... (muoio)
Qual'è la mebrana? Hai fatto una foto?
La guarnizione tubolare con cosa l'hai sostituita?


(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Christine70

Ciao DUDE..... La membrana è quella avvitata con le 3 viti in una delle foto pubblicate.........per il tubolare ho iriutilizzato quelli originali che aveva il reniflard ovviamente ripuliti.....che si trovavano in discreto stato....l'ho fissata una con un perno abbastanza lungo in modo da attraversare il tubo interno  bloccandola da parte a parte (senza bullone ovviamente.....)  ;) Praticamente aprendo il coperchio del bocchettone si vede il perno attraversare il reniflard........(ps devo mettere la retina...quella che avevo si è frantumata...)


(felice) (felice) (felice) (su)

pystik

scusa ma non ho capito come mai hai abbandonato l'idea della flangia per unirlo???
richiudendolo con la sua lamiera è sicura la tenuta'????


p.s. che liquido hai usato per fare il "vacuometro"??? paraflu rosso??

Christine70

Citazione da: pystik - 27 Febbraio 2013, 21:12:55 PM
scusa ma non ho capito come mai hai abbandonato l'idea della flangia per unirlo???
richiudendolo con la sua lamiera è sicura la tenuta'????


p.s. che liquido hai usato per fare il "vacuometro"??? paraflu rosso??

Per quanto riguarda l'abbandono della flangia.....beh il torniere mi ha chiesto 70 euri.......Per la tenuta credo resisterà in quanto sigillato dal carrozza amico....il quale con il fuocherello....prima di richiuderlo ha  riscaldato la lamiera.....l'ha portato al petto.....ha pressato il tubo con tutte e due mani fino a quando non ho (guid) sentito click! ......Chissa! Magari fra un centinaio di km lo sparo in alto bucando il cofano...... :P Fin quando funziona credo che non succedera in quanto aspira.....anziche sputacchiare......per il vacuometro ho usato vinello rossoooooo........


Marchino

scusa ma, tra la foto fatta al vacuometro con reniflard compatibile
e poi quella con il raniflard rigenerato sembra quasi di capire che
con quello compatibile invece di "aspirare"... soffia?  (?)

Ludo

E tu mi sprechi del buon rosso? spero per te fosse tavernello, sennò non ti parlo più

(muoio) (muoio) (muoio) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

però 70 euro per una flangia....no anzi 2 , vabene allor 35 a flangia hiihiihihi ;D ;D

Christine70

Citazione da: Riccardo64 - 27 Febbraio 2013, 21:39:31 PM
scusa ma, tra la foto fatta al vacuometro con reniflard compatibile
e poi quella con il raniflard rigenerato sembra quasi di capire che
con quello compatibile invece di "aspirare"... soffia?  (?)

Già....un compressore.....potevo quasi quasi gonfiarci le gomme... (muoio) (muoio)

Christine70

Citazione da: Ludo - 27 Febbraio 2013, 21:40:10 PM
E tu mi sprechi del buon rosso? spero per te fosse tavernello, sennò non ti parlo più

(muoio) (muoio) (muoio) (felice)

Tavernellooo scadutooo! !! Preso a mensa.... (muoio) (guid)

The Dude

Citazione da: Christine70 - 26 Febbraio 2013, 20:08:27 PM
La membrana è quella avvitata con le 3 viti in una delle foto pubblicate...

Pensavo fosse una guarnizione, dato anche lo spessore, e poi non avevo visto una foto in cui c'è quella da sostituire, per poter capire bene di cosa si stava parlando! ;D

So' 'na 'bbbestia! (muoio) (muoio) (muoio)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Marchino

Citazione da: Christine70 - 27 Febbraio 2013, 22:40:06 PM
Già....un compressore.....potevo quasi quasi gonfiarci le gomme... (muoio) (muoio)

caspio, davvero complimenti sinceri  (abbraccio) per il lavoro e per il risultato ottenuto!  (su)

dinavit

Mi sono ripromesso di provare anche io uno smontaggio di questo componente, grazie alle tue foto ho una buonissima base di partenza. Per non aver problemi però mi sono procurato il kit revisione Burton( 7 pezzi, 25 euro)  da Ricaboni. Comunque complimenti.

Christine70

Citazione da: dinavit - 28 Febbraio 2013, 14:13:39 PM
Mi sono ripromesso di provare anche io uno smontaggio di questo componente, grazie alle tue foto ho una buonissima base di partenza. Per non aver problemi però mi sono procurato il kit revisione Burton( 7 pezzi, 25 euro)  da Ricaboni. Comunque complimenti.
......grazie per i complimenti.......oggi qualcuno  che conosco.. Di vista a cui ho raccontato della rigenerazione (abbraccio)...ha criticato il fatto di avere postato sul forum le foto e la .spiegazione. Ben dettagliata......gli ho risposto.che non faccio il meccanico di professione....(ne faccio lavori di restauri a pagamento.....come fa lui....)  Gli ho semplicemente detto di averlo fatto per pura solidarietà duecavallistica.....Per quanto concerne la base di partenza devi procurarti un RENIFLARD ORIGINALE.. CITROEN.....non uno  compatibile......sono diversi strutturalmente...... (felice)

Marchino

Citazione da: Christine70 - 28 Febbraio 2013, 17:15:38 PM.......oggi qualcuno  che conosco.. di vista a cui ho raccontato della rigenerazione...ha criticato il fatto di avere postato sul forum le foto e la spiegazione ben dettagliata......

(sorpreso) caspio, ma che cosa assurda! ma davvero?  (?)

non si finisce mai di stupirsi a questo mondo  (muro)

Christine70

Citazione da: Riccardo64 - 28 Febbraio 2013, 18:17:53 PM
Citazione da: Christine70 - 28 Febbraio 2013, 17:15:38 PM.......oggi qualcuno  che conosco.. di vista a cui ho raccontato della rigenerazione...ha criticato il fatto di avere postato sul forum le foto e la spiegazione ben dettagliata......

(sorpreso) caspio, ma che cosa assurda! ma davvero?  (?)

non si finisce mai di stupirsi a questo mondo  (muro)


Già....mi ha detto proprio che "le scoperte" che lui fa....se le tiene per se in quanto frutto della sua professione di meccanico.......restauratore...... (sorpreso) (sorpreso) (guid) (muoio)

dinavit

Posso capirla quella persona ,ma fino ad un certo punto. (muro)............E' da qualche anno che ho messo in rete come si preparano  certi motori da automodellismo, frutto della mia esperienza e anche io ho avuto critiche in quel senso, poi col tempo quelle persone hanno capito che non portavo via niente al loro lavoro e ancora oggi sui campi di gara ci confrontiamo sui temi di tecnica senza problemi. Se ognuno di noi tiene per se la propria esperienza ,su cosa ci si confronta? (abbraccio)

claudyane6

secono me avete delle ragioni tutti e due:
chi lo fa di mestiere tiene i suoi segreti per garantirsi giustamente il suo lavoro e l'esperienza e la malizia sono fondamentali.
per chi lo fa per hobby,  come Christine70 e tutti noi del forum, i segreti svelati servono solo a risparmiare problemi ( che spesso i professinisti non vogliono affrontare in quanto siamo dei rompi .... oni) e quattrini che i medesimi chiedono in maniera esosa ai rompi....oni

Christine70

Citazione da: claudyane6 - 28 Febbraio 2013, 21:07:44 PM
secono me avete delle ragioni tutti e due:
chi lo fa di mestiere tiene i suoi segreti per garantirsi giustamente il suo lavoro e l'esperienza e la malizia sono fondamentali.
per chi lo fa per hobby,  come Christine70 e tutti noi del forum, i segreti svelati servono solo a risparmiare problemi ( che spesso i professinisti non vogliono affrontare in quanto siamo dei rompi .... oni) e quattrini che i medesimi chiedono in maniera esosa ai rompi....oni

......concordo pienamente.......ti  ricordo però che  parliamo appunto di un auto ora mai fuori produzione da 23 anni......i cui manuali tecnici citroen italia li ha messi a disposizione di noi appassionati......per carità non mi permetterei mai di "rubare"...il lavoro ad alcuno..........sono certo che se avessi avuto la possibilità di poterlo acquistare nuovo originale o conforme all*originale......mai e poi mai mi sarei permesso di "impegnare" due mesi.......nello studio di questo pezzo di tubo..........ricordo quando girai tre elettrauti per cercare di fare revisionare il motorino tergi sev marchal........vecchio tipo.......Non ne trovai nessuno disposto a dargli un'occhiata.......indovinate un po come è finita?......aiutati che dio ti aiuta...... ;D

The Dude

Citazione da: Christine70 - 28 Febbraio 2013, 22:11:00 PM
ricordo quando girai tre elettrauti per cercare di fare revisionare il motorino tergi sev marchal........vecchio tipo.......Non ne trovai nessuno disposto a dargli un'occhiata.......indovinate un po come è finita?......aiutati che dio ti aiuta......

(su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

paoloDòCavaj


Cristine
ma pensa un pò ...

C'è il Bibo che da una vita si da da fare per tutti su questa storia e da una vita sta sbagliando a regalarci gratuitamente l'esperienza fatta con ore di tentativi e sperimentazioni...??

Ma allora gran parte di questo forum tecnico è "Fuori Strada"? (nonso)

(felice)

Christine70

Citazione da: paoloDòCavaj - 01 Marzo 2013, 10:27:31 AM

Cristine
ma pensa un pò ...

C'è il Bibo che da una vita si da da fare per tutti su questa storia e da una vita sta sbagliando a regalarci gratuitamente l'esperienza fatta con ore di tentativi e sperimentazioni...??

Ma allora gran parte di questo forum tecnico è "Fuori Strada"? (nonso)

(felice)


....Grande Bibo...Ho ricevuto.stamani e guarnizioni che gli avevo chiesto...Ha ste male@ette Poste Italiane....ora lo.chiamo (su)


Matteo

 (felice)

Anche io ho rigenerato il reniflard originale. Ho usato il kit di Burton e le flange di chiusura realizzate da un amico.
Si vede al minuto 5:28 di questo video:

https://vimeo.com/65423955

drillo65

Anche io,al bisogno rigenererò,anzi se si può m' interesserebbe il link di Burton......

Ma,per curiosità ho visto quest' articolo da Renov2cv

http://www.renov-2cv-mehari36.com/it/moteur/174-reniflard-nouveau-modele-plastique.html

qualcuno ne ha esperienza?  ???


D'accordo......vado__________






God save the TWIN

Matteo


drillo65

God save the TWIN

Matteo

Citazione da: Matteo - 04 Maggio 2013, 06:47:41 AM
(felice)

Anche io ho rigenerato il reniflard originale. Ho usato il kit di Burton e le flange di chiusura realizzate da un amico.
Si vede al minuto 5:28 di questo video:

https://vimeo.com/65423955

Volevo aggiungere che i ricambi per revisionare il reniflard 2cv vanno bene anche per il reniflard Visa  (su)

5citroen

complimenti, beati voi che avete risolto il problema. Io sono adesso alle prese con questo strano componente, ma se queste macchine non fossero particolari a noi non piacerebbero, vero ? Con l'aiuto di un amico meccanico abbiamo sostituito cilindri e pistoni MCC alla mia dyane, sostituito anche il reniflard con uno di Pavan. MA IL MOTORE SOFFIA COME UNA LOCOMOTIVA! Più di prima, forse perchè prima non aveva compressione. Adesso voglio cimentarmi nella rigrnerazione del reniflard ed ho già ordinato il kit da Burton. Ho letto da qualche parte che funziona solo con i reniflard originali, come faccio a sapere se il mio VECCHIO è riginale se ho comprato la macchina che aveva già 28 anni ed aveva anche del mastice sull'attacco dello stesso ? Provo a postare delle foto e comunque da quello che si vede le differenze vecchio e Pavan sono solo il tappo zincato e retina in plastica a quadretti per quello vecchio, tappo nero e retina metallica per l'altro. Se avete voglia di consigliarmi vi ringrazio molto,ciao, viva il due cilindri !