Nottolini serrature...........che sorpresa!

Aperto da Ludo, 07 Marzo 2013, 15:33:07 PM

« precedente - successivo »

Ludo

 Tempo fa, ordinai dal Franzose il famoso kit nottolini(3) con chiavi, per la AZ.

Oggi rimontando le maniglie alla 2cvami6,(erano quelle della Chic), trovo una maniglia che gira a vuoto, non ricordavo fosse chiusa a chiave, ma ricordo perfettamente che le chiavi di quei nottolini non le ho mai avute.

Per puro caso, prendo le chiavi di quel kit ordinato dal franzose, e provo..... (sorpreso)unziona (sorpreso) (sorpreso).

Avendo altre 6/7 maniglie con serratura, provo anche su quelle..............funziona su tutte (stupid)

Strana coincidenza, o........................ ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino


salbifulco

sdeghedè sdeghedè

sert

capita spesso con nottolini che hanno ormai "troppo da raccontare" che una qualsiasi cosa vagamente "chiaviforme" riesca a farli girare e aprire o chiudere...


prova anche con un cacciavite piatto, un coltello, una chiave da cassetta della posta, la chiave del tappo del serbatoio..
...potresti rimanere stupito......

saluti>>L

Ludo

Non metto in dubbio Sert,ma avendo le serrature in mano, ne ho tirato fuori i nottolini,e infilandoci la chiave ho notato che mi muove tutti i chiavistellini..........

Da quanto ne so, avendo un amico con ferramenta che abitualmente va in giro a cambiar serrature, i chiavistellini si consumano proprio dove sfrega entrando ed uscendo la chiave, ed è per questo che sovente si rifiutano di farti un doppione di una chiave visibilmente consumata, perchè non funzionerebbe.

Quindi mi lascia perplesso che 7 nottolini su 7 vadano con la stessa.....sottoporrò il caso all'amico, vediamo che mi dice.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

prima di sottoporre il caso all'amico prendi un altra chiave e vedi se li apre lo stesso, in questo caso vale l'ipotesi di sert, altrimenti ti ritrovi in mano un passepartout :)
sdeghedè sdeghedè

bulè


Ludo

Secondo me non è normale, o meglio---------

Con i milioni di esemplari venduti, va da se che una serratura con 5 chiavistellini non possa avere più di un tot di combinazioni, il doppione c'è e ci sarà sempre.

La prova ne è che tante auto anche moderne si aprono con la chiave di un'altra.

Un esempio è ciò che mi è accaduto tempo fa, l'anno scorso per essere precisi.

Il piastrellista stava lavorando in un'alloggio che avevo ristrutturato, lui ha lo stesso ford transit che ho io, solo più vecchio di un'anno, quando lo comperai chiesi al venditore il perchè dell'insero blu sulla chiave, lui mi disse che se il furgone era blu l'inserto era blu, se furgone bianco, bianco.

Presi per buona la spiegazione.

Saluto il piastrellista , sul davanzale vedo 2 chiavi con inserto blu(in tasca porto sempre 2 chiavi, (mi perdo tutto), le tiro su e faccio per andare, apro la portiera, poi faccio per fare avviamento e la chiave non gira....penso a qualche guasto, prendo l'altra e faccio avviamento.

Dopo un paio d'ore mi telefona il piastrellista e mi chiede se ho preso le sue chiavi.....svelato l'arcano, io con la mia apro il suo furgone ma non lo metto in moto, e lui con la sua idem.

I barilotti che ho in casa funzionano perfettamente, si aprono e si chiudono, tutti meno uno, quello del bagagliaio della contessa, quello va solo con la sua chiave (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: Ludo - 08 Marzo 2013, 14:50:23 PM
Secondo me non è normale, o meglio---------

Con i milioni di esemplari venduti, va da se che una serratura con 5 chiavistellini non possa avere più di un tot di combinazioni, il doppione c'è e ci sarà sempre.

La prova ne è che tante auto anche moderne si aprono con la chiave di un'altra.

Un esempio è ciò che mi è accaduto tempo fa, l'anno scorso per essere precisi.

Il piastrellista stava lavorando in un'alloggio che avevo ristrutturato, lui ha lo stesso ford transit che ho io, solo più vecchio di un'anno, quando lo comperai chiesi al venditore il perchè dell'insero blu sulla chiave, lui mi disse che se il furgone era blu l'inserto era blu, se furgone bianco, bianco.

Presi per buona la spiegazione.

Saluto il piastrellista , sul davanzale vedo 2 chiavi con inserto blu(in tasca porto sempre 2 chiavi, (mi perdo tutto), le tiro su e faccio per andare, apro la portiera, poi faccio per fare avviamento e la chiave non gira....penso a qualche guasto, prendo l'altra e faccio avviamento.

Dopo un paio d'ore mi telefona il piastrellista e mi chiede se ho preso le sue chiavi.....svelato l'arcano, io con la mia apro il suo furgone ma non lo metto in moto, e lui con la sua idem.

I barilotti che ho in casa funzionano perfettamente, si aprono e si chiudono, tutti meno uno, quello del bagagliaio della contessa, quello va solo con la sua chiave (nonso)

Ah, le serrature delle porte blindate di casa, quelle a doppia mappa.......all'interno hanno,al posto dei chiavistellini come quelle a cilindretto delle porte semplici, dei bei pezzi in lamiera sagomati, chiamati Gorges, stesso discorso, prima o poi troverete la gemella della vostra, molto meno sovente di una semplice serratura, certo, ma è cosi ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

Citazione da: Ludo - 08 Marzo 2013, 14:50:23 PMquando lo comperai chiesi al venditore il perchè dell'inserto blu sulla chiave, lui mi disse che se il furgone era blu l'inserto era blu, se furgone bianco, bianco.

Presi per buona la spiegazione.


certo che quel venditore sarebbe più da calci nel cu... ore  (muro)