Help: primo messaggio di aiuto.......

Aperto da Tarlo 61, 26 Marzo 2013, 16:36:42 PM

« precedente - successivo »

Tarlo 61

Ciao a tutti, è la mia prima domanda in questo bellissimo forum.

Invogliato dalla lettura dei vostri messaggi, dopo un mesetto mi sono deciso a comperare la lumachina in fotografia e a registrarmi sul forum.

1) La signorina ha un cedimento del telaio che quindi cambierò. Ho trovato numerose offerte in rete a prezzi che vanno dai 650 euro a circa 1900. Ma il numero di telaio originale come viene stampigliato sul nuovo? E' necessario ristampigliarlo? Lo chassis zincato che è piu caro di tutti, lo consigliate (anche nell'ottica del mantenimento dell'originalità per iscrizione ASi o RIASC) ?

2) la macchina del 1984, dovrebbe essere stata riverniciata, come faccio a capire che modello è? Sul libretto è citato citroen AZ KA........

3) Vorrei iscrivermi all'ASI o RIASC. Con questo obiettivo, posso ripitturare la macchina di qualsiasi colore previsto per la 2cv di quell'anno o deve essere ripitturata come mamma l'ha fatta?

Grazie

TArlo 61



Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Lu

Ciao

Intanto complimenti per l'acquisto.
Avevo notato quella macchina a un costo accettabile, ma non sapevo del telaio storto.
Con il telaio storto, spero che tu abbia trattato il prezzo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tarlo 61

si ho avuto un buono sconto sul prezzo indicato.....anche perchè il lavoro direi che è tantino...... (nonso)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Lu

Veniamo alle tue domande.

Il numero di telaio è assulutamente necessario stampigliarlo. Indipendentemente dal telaio che monterai.
E chi lo fa? Dipende.
In teoria il percorso è che prendi un telaio con l'omologazione, fai fare la sostituzione da un meccanico che ti emetterà fattura e dichiarazione di montaggio a regola d'arte, poi vai in motorizzazione con il pezzo del vecchio telaio e l'ingegnere della motorizzazione ripunzonerà il tuo telaio.

Questa è la via legale e corretta.
Visto che la motorizzazione si muove esclusivamente se c'e' la dichiarazione di montaggio a regola d'arte, se tu non vuoi far fare il lavoro a un meccanico, ti rimane la via della punzonatura faidate.
Nel qual caso ti suggerisco l'acquisto di punzoni da 7mm (li trovi a 75 euro su ebay). Non è una pratica legale ma....

Visto che la motorizzazione si muove esclusvamente se c'e' anche la dichiarazione di conformità con l'originale, se non fai fare il lavoro di sostituzione a un meccanico, puoi anche prendere un telaio non omologato e fregartene della documentazione.

Personalmente prenderei un telaio da assistenza2cv.it zincato. Poi in merito alla punzunatura parla direttamente con il titolare chiedendo che ne pensa. Sul forum c'e' anche chi ha preso il telaio di Franzose spendendo anche molto meno.

Il telaio zincato è più resistente di quello con la sola cataforesi, ma non so in merito alla punzonatura come si comporti. Chiedilo sempra al titolare dio assitenza2cv. Asi  Riasc non hanno problemi se prendi un auto con il telaio zincato o cataforesizzato. Gli ispettori Asi nemmeno ci guarderanno (ma il numero di telaio lo guardano).

Secondo me hai preso una special bianca pasticciata in azzurro.
Sicuramente troverai un codice colore dentro il vano motore, dalla parte del passeggero.

Puoi ripitturare la macchina del colore che vuoi fra quelli dell'anno. Nel caso ti basti il Riasc, puoi falra del colore che ti pare in assoluto. Asi è un po' piu' rigida e dipende dall'ispettore che visita la tua auto.

Buon divertimento
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tarlo 61

Grazie per le risposte chiare ed esaurienti. Siete tutti molto gentili.
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!