"Denudare" le molle delle sospensioni

Aperto da tinsnail82, 07 Febbraio 2007, 13:30:09 PM

« precedente - successivo »

tinsnail82

Ciao a tutti,
mi è capitato di recente di danneggiare un cilindro delle sospensioni, in particolare ho aperto il lamierino cilindrico che ricopre le molle. Dato che ho visto molte foto di auto modificate con le molle "nude" (vedi Bi-bip ad esempio) vorrei togliere del tutto i lamierini.
Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha mai fatto e cosa mi consigliate (vernice particolare sulle molle ad es) e soprattutto vorrei sapere se la lamiera di copertura del cilindro di sospensione è invece indispensabile e quindi me ne devo procurare un'altra.
Grazie a tutti!


Roald

Citazione da: tinsnail82 - 07 Febbraio 2007, 13:30:09 PM
Ciao a tutti,
mi è capitato di recente di danneggiare un cilindro delle sospensioni, in particolare ho aperto il lamierino cilindrico che ricopre le molle. Dato che ho visto molte foto di auto modificate con le molle "nude" (vedi Bi-bip ad esempio) vorrei togliere del tutto i lamierini.
Volevo sapere se qualcuno di voi l'ha mai fatto e cosa mi consigliate (vernice particolare sulle molle ad es) e soprattutto vorrei sapere se la lamiera di copertura del cilindro di sospensione è invece indispensabile e quindi me ne devo procurare un'altra.
Grazie a tutti!

Il cilindro serve a far scorrere il pistone che é la guida della molla, se togli il cilindro devi trovare un altro modo di assicurare la guida.
Se guardi bene anche su Bip Bip la guida del pistone é assicurata dal carter rimanente.


In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

E comunque ti consiglio di saldarci sulla parte bassa un lamierato per favorire il scivolamento.

P.S.: che ci fai sul mio mehari??

tinsnail82

Cavolo, non ci avevo fatto caso!
Questo spiega perchè la macchina ha perso la regolazione delle altezze e pende un poco dalla parte della sospensione rotta...  (stupid)
Grazie, troverò una soluzione meno selvaggia allora e meglio studiata rispetto allo scotennare il cilindro di sospensione...

P.S. Io non sono sul tuo mehari, con te c'era Cinzia, io sono sulla Dyane in fianco alla mucca, mi vedi?  (felice)
Ciao Bulè!
Davide

Watson

Citazione da: tinsnail82 - 07 Febbraio 2007, 17:16:51 PM
Cavolo, non ci avevo fatto caso!
Questo spiega perchè la macchina ha perso la regolazione delle altezze e pende un poco dalla parte della sospensione rotta...  (stupid)
Grazie, troverò una soluzione meno selvaggia allora e meglio studiata rispetto allo scotennare il cilindro di sospensione...

P.S. Io non sono sul tuo mehari, con te c'era Cinzia, io sono sulla Dyane in fianco alla mucca, mi vedi?  (felice)
Ciao Bulè!
Davide

ma sei quella nera o quella bianca  (??)
(lingua)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tinsnail82


bulè

Mannaggia a te Davide!!!!

Da quanto tempo!

Benvenuto!

paperella

Scatola sospensione forata: mi sembra che la sostituzione della scatola sia estremamente complessa. Ho sceso tutte e due le sospensioni... non vi dico quello che è colato dalle scatole!!!
E ora che faccio? taglio, elimino i vecchi tubi, ordino i nuovi e poi? Ma i due tiranti come cavolo si tolgono dalle molle  (muro) (muro) (muro) (muro)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Devi tagliare l'involucro forato.Consiglio di farlo con una sega a mano e non con il flex onde evitare di tagliare le molle. Vedi in che condizioni sono i tiranti che forse bisogna ordinare anche quelli dopo che hai tagliato i tubi ovviamente.

Quando ordini i tubi (e i tappi mi raccomando) fai saladature con saldatrice a punta e non con l'ossido acetilenica come ho fatto io, alla prima curva sono saltati i tappi posteriori  (muoio), ed una volta saldati quelli posteriori son saltati quelli anteriori.

Vedi bene quando rimonti. Mi sembra che le molle sono uguali, ma i tiranti no. I tiranti corti vanno avanti e qualli lunghi invece dietro. Attendi comunque Guido per conferma. Lui lo fa + spesso io l'ho fatto una sola volta.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Si, ok: sono riuscito a smontare tutte le sospensioni ma un braccio ha ceduto e non credo mi convenga tentare di salvare l'occhio. Troppo sudore.
Ma la curiosità mi rode: che cavolo ci và dentro i pot delle sospensioni? I miei pesano dieci Kg l'uno.
A prescindere le molle, i piattelli e i bracci ci và del grasso? Olio? Dentro i miei ci deve essere di tutto: ho paura ad aprirli perchè fuoriesce un liquido immondo e temo di trovarvi qualche animale feroce  (muoio) (muoio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche


paperella

SI, si, in effetti si sente uno strano rumore... come un digrignar di denti!!!
Ma cosa ci và dentro i pot per alimentare il sarchiapone?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

vuboss

Citazione da: paperella - 27 Maggio 2007, 20:04:35 PM
SI, si, in effetti si sente uno strano rumore... come un digrignar di denti!!!
Ma cosa ci và dentro i pot per alimentare il sarchiapone?

se non sbaglio olio di ricino  (su)

paperella

mai pot sono a tenuta? Credo che l'olio di ricino vada nei battenti che nulla hanno a che fare con le sospensioni.
Lavagna?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes


paperella

vado: la lavagna mi attende!
Ah ho capito: forse il troppo olio di ricino ha dato qualche problema al sarchiapone...ecco perchè quel liquido immondo  (muoio) (muoio) (muoio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

GattoKea

Citazione da: paperella - 27 Maggio 2007, 20:32:33 PM
vado: la lavagna mi attende!
Ah ho capito: forse il troppo olio di ricino ha dato qualche problema al sarchiapone...ecco perchè quel liquido immondo  (muoio) (muoio) (muoio)


(appl)    (muoio) (muoio)
Kpunto!

vuboss


paperella

Grazie Gattokea. Hai visto le foto di Vivaledeuche nel threa OT, l'antisuv?
Già che ci siete, mi date una mano nel thread ammortizzatori...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

viveladeuche

Citazione da: paperella - 27 Maggio 2007, 20:32:33 PM
vado: la lavagna mi attende!
Ah ho capito: forse il troppo olio di ricino ha dato qualche problema al sarchiapone...ecco perchè quel liquido immondo  (muoio) (muoio) (muoio)


(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

paperella

Probabilmente ho sbagliato thread ma non so dove piazzare questa mia.
Sappiamo tutti che scentere i pot o comunque regolare l'altezza agendo sui tiranti è cosa semplice ma non quando gli occhi all'estremità dei tiranti sono bloccati.
Girovagando in rete ho trovato questo:
http://usuarios.lycos.es/citroen3cv/consejos.htm
guardate in fondo alla pagina.
Guru che ne pensi? E' una parte fissa e l'operazione dell'ingrassatore non dovrebbe creare problemi. Per gli anelli in teflon non so. Non capisco l'utilità.
Vedete voi.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Macchinoso, ma l'ingrassatore è per ingrassare il coltello non per lubrificare la filettatura del terminale.
Quella basta ingrassarla quando lo rimonti dopo aver spazzolato la ruggine.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Citazione da: guidowi - 16 Ottobre 2007, 10:01:52 AM
Macchinoso, ma l'ingrassatore è per ingrassare il coltello non per lubrificare la filettatura del terminale.
Quella basta ingrassarla quando lo rimonti dopo aver spazzolato la ruggine.
In vero mi sembra un perfezionamento del tuo sistema di fare un foro da 4 per immettere svitol nei casi disperati. E' un problema di prevenzione per non arrivare alla disperazione.
Non capisco le rondelle in teflon.
Sia chiaro a tutti: non oso contraddire il GURU, è solo una mia considerazione!
(specchio) (specchio) (specchio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Si ma per montare l'ingrassatore bisogna smontare i terminali e se sono arrugginiti magari il foro per lo svitol lo devi fare lo stesso.
Quell'ingrassatore non manderà mai grasso verso il filetto; il contatto tra perno filettato e filettatura è troppo intimo per lasciare penetrare il grasso, già fa fatica lo svitol che è ben più liquido.
Il terminale illustrato in quella foto è il modello vecchio, tondo all'esterno. Al contrario del modello più recente con l'esterno esagonale il corpo filettato è in comunicazione con l'occhiello.
Dall'ingrassatore il grasso va verso il coltello (il perno) e i due dischi di teflon calzati ai lati del coltello prima delle mollette lo dovrebbero contenere limitando l'entrata di sporcizia.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes