I lavori avanzano......e le preoccupazioni aumentano......

Aperto da Tarlo 61, 04 Aprile 2013, 00:22:23 AM

« precedente - successivo »

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Si come vada vada....mi sto divertendo! Ma....faccio divertire anche qualche amico......

Oggi ferie, alle 8.30 vado dal coloraio per comperare fondo epossidico e nero opaco per il telaio, Arrivo in magazzino e il fabbro mi aveva già preparato le lamiere necessarie a terminare il telaio.......dopo 1 ora mi chiama un mio amico, Carlo parrucchiere in pensione che correva in moto......appassionato di 500. Mi dice: sei in magazzino? Siiii? Allora arrivo!Alle 10:30 è arrivato e insieme abbiamo messo mano al motore.......sinceramente avrei preferito continuare con il telaio ma visto che devo sbrigarmi, parallelare i lavori forse mi aiuta.....peraltro alla sera posso lavorare anche dopocena a ripulire i pezzi: è un lavoro che non fa rumore  (superok) e i vicini non si lamenteranno.

Abbiamo smontato tutto il motore....facendo un solo danno: si è rotto un tubetto del radiatore dell'olio.....o forse era già rotto....infatti il motore era intriso e impastato di polvere e olio. Poco male......non penso si possa riparare lo comprerò nuovo.

E' la prima volta che metto mano ad un motore di auto, e non ne capisco molto,  ma Carlo che ha molta più esperienza di me mi ha detto che il motore è in buono stato, le bronzine sono buone e le canne sono ben messe e non devono essere sostituite: una bella pulita e le fasce nuove e dovebbe esere tutto a posto!

E' stato molto divertente, mi ha fatto fare tutto a me dandomi continui consigli.

Alle 12 è andato a pranzo (io panino e continuare a lavorare! (nonso)) per tornare alle 14:30. Alle 17:30 è tornato a casa solo dopo aver terminato di farmi aprire il motore!

Negli intervalli ho continuato a lavorare sul telaio cercando di pulirlo a fondo dal fango e dalla ruggine, qualche altra saldatura, ho tolto i fine corsa e dato una mano di rimox.

Domattina termino di pulire con idropulitrice poi mano di rimox definitiva, saldo il pannello di lamiera piccolo e inizio a dare la mano di fondo epossidico.......

I lavori avanzano........le preoccupazioni diminuiscono......... (superok)








Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

A proposito, avete mai utilizzato il RIMOX?

Ciao ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Ieri sono andato avanti con il telaio, ho preparato e saldato la mezza lamiera inferiore. Ho fatto fatica a fare le feritoie ma alla fine il lavoro è risultato decente.

Ho prima tracciato e tagliato con disco da 1,2 mm




Poi ho preparato una tavoletta di faggio delle dimensioni e forma delle alette e l'ho fissata su una tavola di multistrato.




Posandoci sopra la lamiera e battendo con la penna del martello il risultato è stato questo







Ho iniziato a preparare la lamiera superiore





Poi pulizia con diluente, passaggio di rimox su tutto il telaio e dopo tre ore lavaggio con idropulitrice ed asciugatura con fon sverniciatore,,,,,,,,,,,,aggi se riesco mano di fondo epossidico nell'interno e sulla parte interna della lamiera........un rinforzino e eventuali ritocchi di saldatura.....


Mi diverto come un pazzo ;D
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3






Mi piace questa foto, fosse per me riempirei la lamiera di sfoghi d'aria, perlomeno in zona motore  ;D

Dall'alto della mia assoluta ignoranza in materia di lamiere, giudico a vista il lavoro ben fatto  (su)


C'e' qualcosa che mi attira in quelle prese d'aria, sara' stata l'infanzia trascorsa a guardare il posteriore delle fiat (nonso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Tarlo 61

 (muoio) (muoio) (muoio) Fiat  (muoio) (muoio)

Devo ancora fare i due grossi buchi tondi ai lati......ma non so come fare.....Oggi ho comperato una fresa a sbalzo....vediamo come viene....prima provo su uno scarto di lamiera..
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Stamattina ho dato il fondo epossidico all'interno prima di mettere la lamiera nuova superiore.......mi è venuto un dubbio, se pitturo tutto il dentro, quando poi vado a saldare la lamiera........ci riesco? Devo prima ricarteggiare sotto i punti di saldatura? (nonso)

Mannaggia che dubbi!!!!

Help!
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

Se la lamiera l'hai forata precedentemente, quando l'appoggi al suo posto ti mostrerà attraverso i fori i punti da gratta, prendi un cacciavite ben affilato e gratti via solo dove serve ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Ragazzi, due cose che non rifarei:


1) comperare le bombolette di gas sa 1 kG: finiscono appena le apri
2) pitturare con epossidica: è troppo tossica!
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Siamo a buon punto. Ho aggiunto due rinforzini in lamiera da 2 mm ai corni anteriori






Saldati, stuccati con stucco epossidico, mano di fondo.

Stasera ho saldato la lamiera superiore e prima mano esterna di fondo epossidico.




Domani prima mano di nero satinato e ribattitura del bordo e poi seconda mano.

Che ne dite? Ho provato a vedere se è allineato e non lo è per pochi millimetri.....l'ho salvato?

Mah!

Dal primo maggio sono in ferie sino al 6......finito il telaio passo alle sospensioni.

Ciao ciao.
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

Secondo me puoi entrare nel club dei Maniscalchi svalvolati.

GRANDEEEEEEEEEEEEEEEEEE (superok) (su) (abbraccio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

Mi par di capire da ciò che hai scritto e dalle foto che anche tu ti diletti con il legno.....

Hai foto dell'atrezzatura da mastro Geppetto? ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Si, mi diletto in legno solo piacere. sono se si può dire figlio d'arte. Mio papà, mio nonno, mio bisnonno e il trisavolo lo erano.......mi hanno lasciato un monte di attrezzature e tante le ho comperate.

La mia attrezzatura principale è costituita da una combinata e una tuopie minimax, una nastro centauro, una radiale festool e tanti altri elettroutensili. Tanti scalpelli sgorbie e pialle ereditate e comperate piano piano. Un magazzino, in affitto dal 1952 data in cui i miei, si sono trasferiti a Genova per cercare fortuna dalle Marche.

La cosa migliore che mi hanno lasciato però è la capacità e la volontà di "fare". Intendiamoci, non sono un Falegname con la F maiuscola, non è il mio mestiere, faccio tuttaltro nella vita, ma trascorrendo in mezzo ai trucioli la mia infanzia, il mio dna si è irrimediabilmente contaminato dalla vita di bottega dove ciò che non si aveva si costruiva, comprese le macchine.

Sono molto attratto dall'artigianato e dai lavori manuali e per mia fortuna su Genova sono presenti ancora molti maestri che lavoravano nei cantieri, nell'Ansaldo, nel porto e che portano con loro un bagaglio e una cultura operaia che sinceramente, mi da molta concretezza in un mondo che vive sempre più di teoria. Sono riuscito quindi a tessere numerose relazioni amichevoli con vecchi artigiani ed operai che mi ripagano quotidianamente con i loro mille segreti!

Passiamo dalla meccanica alla falegnameria, dalla cucina alla carpenteria navale..........insomma tra una polentata e l'altra in laboratorio mi trasferiscono molte di quelle cose che sempre più andranno perse.

Ripeto tutto per piacere e diletto e mai per guadagno............ ma un giorno chissà! Impara l'arte e mettila da parte diceva il saggio!

Non vorrei andare OT, e me ne scuso, ma quando mi danno il la su questi argomenti... ;D ;D ;D ;D

Appena finirò la 2 cv e il laboratorio sarà più presentabile ( Ora sembra un girone dantesco) prometto che posterò qualche foto!

Ciao Ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Marchino

Citazionedue rinforzini in lamiera da 2 mm

2 millimetri?  (sorpreso)

Tarlo 61

lamiera di 2 mm di spessore........per quasi tutta la lunghezza interna dei corni anteriori.....lo scatolato originale è realizzato con lamierino da 12 decimi.......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

Citazione da: Tarlo 61 - 29 Aprile 2013, 21:56:25 PM
Si, mi diletto in legno solo piacere. sono se si può dire figlio d'arte. Mio papà, mio nonno, mio bisnonno e il trisavolo lo erano.......mi hanno lasciato un monte di attrezzature e tante le ho comperate.

La mia attrezzatura principale è costituita da una combinata e una tuopie minimax, una nastro centauro, una radiale festool e tanti altri elettroutensili. Tanti scalpelli sgorbie e pialle ereditate e comperate piano piano. Un magazzino, in affitto dal 1952 data in cui i miei, si sono trasferiti a Genova per cercare fortuna dalle Marche.

La cosa migliore che mi hanno lasciato però è la capacità e la volontà di "fare". Intendiamoci, non sono un Falegname con la F maiuscola, non è il mio mestiere, faccio tuttaltro nella vita, ma trascorrendo in mezzo ai trucioli la mia infanzia, il mio dna si è irrimediabilmente contaminato dalla vita di bottega dove ciò che non si aveva si costruiva, comprese le macchine.

Sono molto attratto dall'artigianato e dai lavori manuali e per mia fortuna su Genova sono presenti ancora molti maestri che lavoravano nei cantieri, nell'Ansaldo, nel porto e che portano con loro un bagaglio e una cultura operaia che sinceramente, mi da molta concretezza in un mondo che vive sempre più di teoria. Sono riuscito quindi a tessere numerose relazioni amichevoli con vecchi artigiani ed operai che mi ripagano quotidianamente con i loro mille segreti!

Passiamo dalla meccanica alla falegnameria, dalla cucina alla carpenteria navale..........insomma tra una polentata e l'altra in laboratorio mi trasferiscono molte di quelle cose che sempre più andranno perse.

Ripeto tutto per piacere e diletto e mai per guadagno............ ma un giorno chissà! Impara l'arte e mettila da parte diceva il saggio!

Non vorrei andare OT, e me ne scuso, ma quando mi danno il la su questi argomenti... ;D ;D ;D ;D

Appena finirò la 2 cv e il laboratorio sarà più presentabile ( Ora sembra un girone dantesco) prometto che posterò qualche foto!

Ciao Ciao

Ragazzo mi stai sempre più simpatico ;D

Io ho una mitica ,piccola Zinken, una combinatina con pialla da 21.....filo/spessore, toupie e mortasa, interamente in alluminio.....regalatami da un famoso designer, una nastro presa in demolizione che ho restaurato, e altre cosette auto costruite...

qualche foto qui...

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6196.0
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Hai anche un banco sega....se non sbaglio ulmia! Se è così è un utensile meraviglioso. Dovresti farci qualche lavoretto una riga INCRA....... ne varrebbe sicuramente la pena. Anche io ho una piccola combinatina zinken...la MIA 6 molto più piccola della tua..........sai per quando vado in ferie  ;D ;D ;D ;D non riesco a resistere! Mia molgie chiederà prima o poi il divorzio (muoio)

Bellissimo il tuo lab veramente bello! Mi sembra molto "vissuto" (superok)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

Se dici questo



Ha su la lama per alluminio, ma ha un motore 380 volt che a forza di girare con condensatori per andare a 220 ha ceduto, purtroppo non riesco in nessun modo a svitarlo da li.... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Per darti una idea di come potrebbe venire...





Con qualche piccolo lavoro di restauro.......infinitamente più semplice di quelli che hai fatto sulle 2 cv ;)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Dai........., pittura, rettifica del piano, riga incra e il gioco è fatto! ;) un Bel motore 220 v 1,5 cv...... una sciccheria!
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Telaio finito    (ole) (ole) (ole) (ole) (ole)





Però domani facciamo festa!

Un buon primo maggio a tutti Voi!
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

topo

...eppur si muove!!!