Luci stop funzionano quando vogliono

Aperto da andrea55, 14 Aprile 2013, 22:36:54 PM

« precedente - successivo »

andrea55

Gli stop della mia dyane alcuni giorni funzionano regolarmente e altri non vanno proprio, devo cambiare l'interruttore? Anche la luce di servizio interna funziona quando vuole, non è che le due cose sono collegate?

Ludo

Le due cose non sono collegate, controlla bene che sia i fari che la luce interna facciano ben massa sulla carrozzeria , e spruzza un po di disossidante sugli attacchi delle lampadine e dentro agli spinotti dei fili.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

andrea55

La luce interna è troppo delicata, per farla funzionare ho dovuto togliere fino all'umtimo millimetro di ossido e utilizzare lo sprai per contatti ma con l'umidità non va, tra un po' gli metto un bel interruttore normale. Per gli stop proverò a spruzzare del riattivante sul pulsante

Lu

prima di cincischiare con l'interruttore degli stop, prova a guardare l'ossidazione dei portalampada.. entrambi
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

Ok controllerò i portalampade e già che ci sono do una pulita ai fanali

andrea55

Oggi sono andato a far visita alla mia bella macchinina, però non ho preso il riattivante.
l'ho tirata fuori dal garage e gli stop e la luce di servizio non funzionavano, poi ho smontato i fanali ed effettivamente erano ossidati. Ho inserito e disinserito le lampade varie volte e gli stop hanno ripreso a funzionare, ma non solo, anche la luce di servizio ha ripreso a funzionare perfettamente!
Dunque gl stop e la luce di servizio sono collegati.

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: andrea55 - 20 Aprile 2013, 23:34:36 PM
Oggi sono andato a far visita alla mia bella macchinina, però non ho preso il riattivante.
l'ho tirata fuori dal garage e gli stop e la luce di servizio non funzionavano, poi ho smontato i fanali ed effettivamente erano ossidati. Ho inserito e disinserito le lampade varie volte e gli stop hanno ripreso a funzionare, ma non solo, anche la luce di servizio ha ripreso a funzionare perfettamente!
Dunque gl stop e la luce di servizio sono collegati.

Noneeeeeeeeeee la luce di servizio ha un suo filo positivo dedicato solo a lei e fa massa sulla scocca tramite le viti che la tengono su ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 21 Aprile 2013, 11:17:35 AM
Noneeeeeeeeeee la luce di servizio ha un suo filo positivo dedicato solo a lei e fa massa sulla scocca tramite le viti che la tengono su ;)

Ma magari ha tolto e rimesso anche quella lampadina diverse volte, come ha fatto con leluci dietro ;)

@andrea55
Comprati u disossidante, perchè il mettere e togliere le lampadine graffia un po' l'ossido, ma dura poco.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

Ce l'ho già il disossidante, me l'ero solo dimenticato a casa e volevo vedere gli stop belli accesi.
La luce di servizio non l'ho toccata, prima non funzionava e dopo aver attivato gli stop si è messa a funzionare.

Lu

Confermo quanto ha scritto Ludo, ovvero che la luce di servizio è azionata assolutamente in modo indipendente dalle luci posteriori.
Per cui se ha ripreso a funzionare senza essere toccata, non hai risolto il problema ma -coincidenza- l'hai solo posticipato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

premesso che anche io ho avuto problemi con le luci, e ho risolto esattamente come consigliato, cioè rimozione ossido e spray per contatti elettrici, una cosa che mi dava parecchio noia erano le luci di posizione, dipendeva dalla fusibiliera.
visto che ci sei apri la scatola dei fusibili, toglili, pulisci bene tutti i contatti e se serve cambia i fusibili, alle volte anche se funzionanao ce ne può essere uno un po' bastard inside che fa le bizze!

(felice)

andrea55

Appena ci torno provo a togliere una o due lampade degli stop e provo ad accendere la luce di servizio.
Ma se si brucia uno stop l'altro continua a funzionare? Un giorno mi pareva di averne visto uno solo acceso

bulè

Siccome la luce interna è sullo stesso fusibile degli stop; ti consiglio anche io di dare un'occhiata alla scatola fusibili.

(felice)

andrea55

Quindi qualcosa a che fare con gli stop cel'ha
È stata la prima cosa che ho controllato, sono tutti sani

Lu

Citazione da: andrea55 - 22 Aprile 2013, 20:12:33 PM
Quindi qualcosa a che fare con gli stop cel'ha
È stata la prima cosa che ho controllato, sono tutti sani

Ha il fusibile e quindi il positivo.
Ma tu il problema ce l'hai sul negativo, quindi nulla a che fare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

Oggi l'ho tirata fuori dal garage per farle prendere un po' di sole e gli stop funzionavano perfettamente ma la luce di servizio no. Credo che l'umidità del garage in questi giorni di pioggia influisca sul funzionamento del delicato interruttore della luce. Infatti dopo essersi abbronzata un po', molto accendi-spegni e smonta-rimonta si è accesa. Penso di cambiare interruttore e metterne uno "normale" mantenedo il vecchio pulsante che si presta molto grazie alla forma a v

bulè

Citazione da: andrea55 - 22 Aprile 2013, 20:12:33 PM
È stata la prima cosa che ho controllato, sono tutti sani

I fusibili in vetro possono sembrare sani, e essere mezzi andati, mentre le mollette che li tengono in posizione possono essere ossidate e patire l'umidità.

Citazione da: Lu - 22 Aprile 2013, 21:04:04 PM
Ma tu il problema ce l'hai sul negativo, quindi nulla a che fare.

Da cosa lo deduci?

Lu

#18
Citazione da: bulè - 24 Aprile 2013, 09:07:06 AM
Da cosa lo deduci?

Nella descrizione iniziale aveva entrambi gli stop spenti. L'analisi iniziale potrebbe portare a fusibili o interruttore, ma sapendo come sono fatti i fari, è sempre bene prima controllare le masse e magari pulire con un disossidante. Su Penelope, ferma da 15 anni sutto l'acqa, non funzionava nessuna luce, ma i fusibili erano tutti perfetti: erano tutte le masse ossidate e/o le lampadine ossidate. I fusibili sono tutt'ora quelli di mamma citronica (quantomeno io non li ho cambiati)

Per cui il primo consiglio è stato quello di controllare le masse dei singoli fanali.
E tant'è che:

Citazione da: andrea55 - 20 Aprile 2013, 23:34:36 PM
poi ho smontato i fanali ed effettivamente erano ossidati. Ho inserito e disinserito le lampade varie volte e gli stop hanno ripreso a funzionare

Quindi converrai che non può essere un problema di fusibile: se le lampadine hanno ripreso a funzionare, la corrente gli arriva e il fusibile... fusibila.

Ma poi è successo che:

Citazione da: andrea55 - 23 Aprile 2013, 21:33:19 PM
gli stop funzionavano perfettamente ma la luce di servizio no. Credo che l'umidità del garage in questi giorni di pioggia influisca sul funzionamento del delicato interruttore della luce. Infatti dopo essersi abbronzata un po', molto accendi-spegni e smonta-rimonta si è accesa.

Quindi è acclarato che la corrente arriva e il fusibile è sano.
Ossidazione era il problema dei fari posteriore, ossidazione sarà sicuramente il problema sulla luce di servizio.
Ho messo il "quasi" perchè potrebbe essere anche l'interruttore in se che fa mal contatto (è un bel po' sfigato quell'interruttore), ma in quel caso bisogna smontare tutto e pulire bene, poi dopo verificare la "meccanica" di quell'interruttore.
In tutto questo penso che se l'amico Andrea55 avesse portato con se una bomboletta di un buon disossidante (non dice quale aveva) e ne avesse fatto largo e ripetuto uso sia sui fari posteriori che sugli stop, avrebbe già risolto entrambi i suoi problemi.
E se la luce di servizio ancora non si accende, allora il fatto che riaccendendosi

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Come ho detto, i fusibili in vetro possono essere parzialmente danneggiati e fare contatto "random" mi è capitato più volte di avere in mano fusibili con le due capocchie in ferro che ruotano e il filo centrale dissaldato dalle capocchie.

Inoltre il discorso ossidazione vale per i fari, come per i fusibili. Le mollette di aggancio sono ben soggette ad ossidazione.


Questo non vuol dire che sono per forza i fusibili; vuol dire che può anche non essere la massa.





Lu

#20
Si, vera sta cosa dei fusibili, ma se cincischiando con le lampadine, gli stop si riaccendono e continuano ad accendersi anche dopo qualche giorno, tenderei a pensare che era un problema di ossidazioni.
E se cincischiando con l'interruttore della luce di servizio anch'essa riparte, tenderei proprio ad escludere che il problema di Andrea55 sia sul fusibile.
Può essere la massa o anche il contatto del positivo che sfiaccolando (si dice così?) fa quell'ossidazione carboniosa che impedisce il contatto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

Il funzionamento attuale della luce di servizio è il frutto di un giorno di pulitura con carta vetrata e pagliette varie e l'utilizzo di molto antiossidante. Quell'interrutore è troppo delicato

Lu

storgi un po' la linguetta, forzandone il contatto.... non è nulla di che.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

andrea55

Ah si ho fatto anche quello ma il problema è dpve ci sono i due cilindretti di ottone

andrea55

Ultimamente controllo sempre se tutto si accende quando ne ho occasione, oggi non si accendeva più nulla.
Ho provato a muovere le lampade ma niente da fare, quindi il problema non è la massa. Domani provo a cambiare il fusibile. Interessante vedere come una serie di coincidenze possano depistare la ricerca dell'inghippo

andrea55

Finalmente ho svelato l'arcano: ho controllato di nuovo i fusibili e mi sono accorto che il fusibile dei fili verdi e rossi non era quello giusto, anche se i fili degli stop hanno quei colori. In realtà il fusibile giusto è quello del filo giallo e grigio, era sano ma le mollette che lo tengono erano allentate. Ora funziona tutto alla perfezione, grazie mille a tutti per il supporto