Ritorno chiedendo aiuto

Aperto da Perrito, 19 Aprile 2013, 17:29:43 PM

« precedente - successivo »

Perrito

Salve 2cavallisti, son Leo da Brescia, mi ero già iscritto tempo fa, poi sono stato talmente impegnato da scordarmene. Ora ho rifatto l'iscrizione in primo luogo perchè adoro le 2cv e poi perchè ho da chiedervi un consiglio. Come dicevo l'altra volta, ne posseggo due, una charleston e una bianca. Avevo tentato di postare le foto, ma senza riuscirci; ci riproverò. Prima o poi dovrò proprio partecipare ad un raduno, giusto per condividere un po' la mia passione con altri...e vedere tante 2cv e Dyane tutte insieme.
Nel vecchio post vi avevo raccontato che la charleston, circa dua anni fa, nei pressi di Lione, si era presa un brutta scottata a causa della rottura della ventola del raffreddamento. Pur consumando più olio e battendo sulla testa di destra, è ritornata a casa e lì, salvo qualche giretto, è rimasta in attesa di essere rimessa in sesto. Raccimolati i soldi l'ho portata da un meccanico con lo scopo di sostituire pistoni e cilindri. Non l'avessi mai fatto! Evidentemente qul meccanico è del tutto incompetente sulle 2cv e mi ha fatto spendere tanti soldi per niente. Oltre ad andare malissimo, ha riportato dei danni aggiuntivi....supporto motore montato solo da una parte, convogliatore dell'aria riscaldamento tutto schiacciato ecc...ma la cosa peggiore era la resa del motore. L'ho portata da un altro meccanico di Bs, ma dopo mesi di attesa, sono andato a riprenderla senza che la situazione sia cambiata di molto: battito in testa, fiacchezza, e soprattutto un andamento a scatti, come una ruota che giri avendo un peso in un punto della circonferenza....perdonate, non mi intendo molto di meccanica, cerco di spiegarmi...il problema è evidentissimo ad esempio procedendo in terza a moderata velocità costante, tipo sui 40: la macchina procede come sobbalzando.....mi vien quasi da pensare che si sia stortato l'albero a camme...è possibile?...non so...se poi si raggiunge una velocità sostenuta (sui 100) il sobbalzamento diventa una specie di pauroso sballottamento, trema tutto. Altra cosa che accade: in modo molto evidente, procedendo in seconda, accelerando e rilasciando in sequenza, si sente come una specie di colpo, un rumore come di inserimento o disgiunzione meccanica. Insomma sono molto deluso e arrabbiato. Io voglio che la mia 2cv, a cui tengo moltissimo, vada perfettamente, non come una carretta. Vorrei quindi chiedere  il vostro aiuto per trovare nelle vicinanze qualcuno che me la sappia sistemare come si deve, o comunque che possa darmi qualche suggerimento. Mi spiace di essere stato così lungo, spero si sia almeno capito un po' il problema. Vi ringrazio. Leo (2cv per sempre!) (felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Perrito

Vado subito a vedere il link, grazie.

Perrito

Grazie Ludo, mi sembra davvero perfetto (guid)

Watson

A Lodi mi pare ci sia l'officina Riccaboni che si occupa di restauri, prova a vedere pure il loro sito, io ti avrei suggerito pure la sede del nostro club ma Beinette è molto più distante  (nonso)

http://www.ricabonigiuseppe.it/controller/restauri.php
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj

Qui a Verona io vado da anni da DINO dell'Autodino di Grezzana.
Vecchio pilota di 2CV Cros, è competente, onesto e disponibile.
E' poi socio del club ed è diventato mio amico

(felice)

Perrito

Grazie mille, siete stati molto gentili (su) Proverò a valutare tutte le opzioni. Comunque da qualche parte devo portarla.....l'ho usata anche oggi e sentirla funzionare così mi fa proprio rabbia. Grazie.

Lu

Leggendo il sintomo, mi viene da pensare che l'andare a "sobbalzi" non sia dovuto al motore ma a qualcosa sulla ciclistica: ruote, semiassi, cuscinetti...

E questo credo che solo un meccanico sentendo la macchina dal vivo potrà consigliarti cosa fare.
I nomi che ti hanno dato sono sicuramente affidabili e scelte percorribili.
Magari non a bassissimo costo, ma sicuramente officine specializzate e di qualità
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Perrito

Dici? Inizialmente io avevo pensato ad una diversa compressione dei pistoni, poi ho pensato ad un danno all'albero...però, purtroppo, non sono un esperto. Grazie del nuovo suggerimento. Devo portarla (e pensa che ho già speso un sacco di soldi....sugli 800, porca puzzola)

PS Andate a vedere la galleria fotografica; ho cercato di postare alcune foto delle mie bellissime (anche se ora una è zoppa)...e ditemi se non ho ragione ad esserne orgoglioso. ;D

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)