Tamburo Posteriore

Aperto da rossopompiere, 27 Aprile 2013, 10:53:47 AM

« precedente - successivo »

rossopompiere

Salve a tutti,innanzitutto volevo scusarmi x l'assenza durata quasi un anno e mezzo, e poi avrei bisogno,come sempre,dei vostri consigli/suggerimenti.

Vi spiego il problema:dopo aver rimontato il cuscinetto nella sua sede fino a battuta e dopo aver pulito e "aggiustato"la filettatura della ghiera,nell'avvitare quest'ultima mi è venuto un dubbio: devo usare del frena filetti o similari nel riposizionare la ghiera?Ovviamente ho consultato i manuali(stacchi e riattacchi+regolazioni) ma non trovo indicazioni...poi non comprendo bene la differenza fra ghiera nel supporto(mon
taggio precedente 10-12daNm)e ghiera sul supporto(montaggio attuale 6-10daNm)...deduco che il mio caso sia: ghiera nel supporto.Cmq quando l'ho svitata,la ghiera,ho dovuto applicare una forza incredibile,per questo mi/vi chiedevo se ci fosse del frenafiletti da aggiungere.Ho rimontato il tutto seguendo i manuali + un video su you tube di uno spagnolo(restauracion 2cv) e lui non ha usato ne' frenafiletti ne'dinamometrica...ILLUMINATEMI!!! x favore.
Grazie,rocco.

COIO3

Le ghiere filettate solitamente si "bloccano" alla filettatura piantandoci due punti di bulinatura, quegli stessi che vedi in questa foto a ore 4 e a ore 10.





In questa foto ti mostro la ghiera del pignone della scatola dello sterzo, che non ho dovuto smontare.

Tuttavia ho gia smontato e sostituito la ghiera filettata che blocca il cuscinetto anteriore, e quella l'ho serrata a 40kg (circa  ;D) e poi bloccata con i soliti due punti di bulinatura.


Ti confesso che non ho mai smontato la ghiera del cuscinetto posteriore, tuttavia credo fortemente che sia stata bloccata allo stesso modo  :)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

rossopompiere

 Mimmo,è un ottimo suggerimento.Credo che faro' cosi'.Nel frattempo che qualcun altro dica la sua mi procurero' il bulino.ciao grazie.