Tenda da campeggio usata/rotta/incompleta CERCASI

Aperto da Fabio, 29 Maggio 2013, 22:05:11 PM

« precedente - successivo »

Fabio

Per un progetto che mi frulla per la testa, cerco - come da titolo del 3d - una tenda da campeggio anche usata, lacerata, con paleria rotta ed incompleta ...... possibilmente non rosa  (muoio) ... cromaticamente non ci starebbe con ciò che ho in mente.


Grassie, grassie .....  (abbraccio)

Fabio

 ....... integro la ricerca, stavolta con la richiesta di una semplice informazione .....  (nonso)

Qualcuno sa dove posso rivolgermi per acquistare del telo impermabile a metraggio, tipo quello degli ombrelli da pioggia o delle tende da campeggio?  (?)



Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Fabio

Citazione da: Ludo - 31 Maggio 2013, 11:43:15 AM
Prova da chi costruisce tende da sole.... (nonso)
...... da pioggia, mi servono impermeabili ..... voglio provare a realizzare una tenda da campeggio a misura  ;)

Proverò come da te suggerito, grazie  (abbraccio)

skassamakkinen

Hai mica nei dintorni qualcuno che venda roba militare usata?

Io ho preso un telo mimetico (per una pipa di tabacco) che ci copro un campo da tennis..

Fabio

.... e quanto pesa?  (sorpreso)

Se ti dico roof-tent, ti dice niente?  ;) Ho bisogno di leggerezza ed impermeabilità ......

skassamakkinen

Okay, ho capito, ma se lo tagli nella dimensione che ti occorre (come ho fatto io me) non credo pesi più di altri teli impermeabili! ;D
Logico che, se trovi una tenda vecchia da rifilare, ben, sarebbe l' ideale..  Ma se non salta fuori.. (su)

Roberto Threeyes

Anche io sto studiando di aggiungere al portapacchi costruito da Ludo nella Ghibli, una struttura metallica cn relativa scaletta e mettere una qualsiasi tenda sopra di essa.

Questa struttura deve essere progettata in modo da essere velocemente montata, con prolunghe telescopiche che possono essere riposte in modo non troppo invasivo sullo stesso portapacchi.

Ludo

Citazione da: Roberto Threeyes - 31 Maggio 2013, 17:23:05 PM
Anche io sto studiando di aggiungere al portapacchi costruito da Ludo nella Ghibli, una struttura metallica cn relativa scaletta e mettere una qualsiasi tenda sopra di essa.

Questa struttura deve essere progettata in modo da essere velocemente montata, con prolunghe telescopiche che possono essere riposte in modo non troppo invasivo sullo stesso portapacchi.

Ma ci fai dormire la bimba spero (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

Citazione da: Ludo - 01 Giugno 2013, 05:45:31 AM
Citazione da: Roberto Threeyes - 31 Maggio 2013, 17:23:05 PM
Anche io sto studiando di aggiungere al portapacchi costruito da Ludo nella Ghibli, una struttura metallica cn relativa scaletta e mettere una qualsiasi tenda sopra di essa.

Questa struttura deve essere progettata in modo da essere velocemente montata, con prolunghe telescopiche che possono essere riposte in modo non troppo invasivo sullo stesso portapacchi.

Ma ci fai dormire la bimba spero (sorpreso)
veramente era per i miei raduno in solitaria (sorpreso).....pensi che non regge 80 kg?!....una parte scarica nel tetto e una parte a terra:



Fai finta che al posto del defender ci sia la ghibli e la tenda sia il famoso 2 posti che ho prestato al watson.

Accetto consigli...non voglio ritrovarmi mentre che dormo all'improvviso a gambe all'aria (muoio) (muoio)




grunf

Io ho una air camping in cui è entrata dell'acqua macchiandola
per il resto e integra e funzionale.
Quasi, quasi la vendo a poco per inutilizzo.






Se qualcuno fosse interessato mi contatti

Fabio

Citazione da: Roberto Threeyes - 01 Giugno 2013, 09:21:37 AM
[....]
Fai finta che al posto del defender ci sia la ghibli e la tenda sia il famoso 2 posti che ho prestato al watson.

Accetto consigli...non voglio ritrovarmi mentre che dormo all'improvviso a gambe all'aria (muoio) (muoio)
[...]

....  (nonso) Robbè, non so darti un consiglio preciso, però riguardando la Ghibli ed il suo portapacchi ....


... ho l'impressione che, essendo curvato in quel modo, mal si presta al montaggio di una roof-tent .....  (nonso) ma magari mi sbaglio io e tu hai già un progetto adatto .....  (nonso)


Grunf, sarebbe interessante sapere le dimensioni della tua, da chiusa e da aperta  (abbraccio) ... poi ti saprò dire se può interessarmi  ;)

CaravanPetrol

Molti anni fa possedevo una Air Camping, la tenda da tetto che Cirani utilizzava sulle sue Land Rover. Era un prodotto di eccellente qualità e robustezza, ma il suo peso di 50 kg. richiedeva quattro persone che la sollevassero per il montaggio sulle grondine della mia Dyane; inoltre, in caso di vento contrario, la resistenza all'avanzamento diventava avvertibile. Per il resto nessun altro inconveniente di rilievo, ma credo che  l'installazione di una tradizionale tenda da tetto, sia essa una Maggiolina, una Overland o prodotti simili, sia comunque incompatibile con la 2CV a causa della forma delle sue grondine.

L'unica soluzione pronta all'uso mi pare quella della tenda da tetto Oasis, che, nuova e nella versione più recente, costa circa 700 euro e pesa appena 17 kg.
Se si ha la fortuna di trovarne una usata, si porta a casa con una cifra molto molto più bassa, come quella citata nel seguente link che descrive e mostra il prodotto:

http://www.roveraid.com/forum/index.php?topic=6042.0

Se si volesse trovare una soluzione fai-da-te, piuttosto che tentare la via dell'autocostruzione completa (con tutte le incognite che essa comporta, costo finale compreso), proverei a costruire una piattaforma ripiegabile in due o tre pezzi incernierati, di compensato leggero o di rete metallica, da fissare a una coppia di barre portatutto.
Una volta aperta, su questa piattaforma verrebbe collocata una tendina trekking, o la più piccola ed economica delle Quechua 2seconds.
Una soluzione come questa avrebbe il vantaggio di non pregiudicare l'utilizzo a terra della tendina, e di permettere la sua collocazione sul tetto dell'auto solo in caso di necessità (terreno fangoso o sconnesso, scarsa pulizia del luogo o presenza di animali vaganti, ecc.).
Una variante alla rete metallica potrebbe essere costituita da cinghie di nylon intrecciate, ma con un sistema di tensionamento adeguato.

Ovviamente, come tutti quelli manifestati in questo forum, anche quello appena esposto è il mio parere personale (e ci mancherebbe che mi facessi portavoce delle opinioni altrui!)  :)
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

Fabio

Citazione da: CaravanPetrol - 01 Giugno 2013, 10:17:13 AM
...... ma credo che  l'installazione di una tradizionale tenda da tetto, sia essa una Maggiolina, una Overland o prodotti simili, sia comunque incompatibile con la 2CV a causa della forma delle sue grondine.
[...]
.... a meno di non crearsi delle grondine sul posteriore, come ho fatto io ....  (sorpreso)



Citazione da: CaravanPetrol - 01 Giugno 2013, 10:17:13 AM
[...]
Se si volesse trovare una soluzione fai-da-te, piuttosto che tentare la via dell'autocostruzione completa (con tutte le incognite che essa comporta, costo finale compreso), proverei a costruire una piattaforma ripiegabile in due o tre pezzi incernierati, di compensato leggero o di rete metallica, da fissare a una coppia di barre portatutto.
Una volta aperta, su questa piattaforma verrebbe collocata una tendina trekking, o la più piccola ed economica delle Quechua 2seconds.
[....]
Ovviamente, come tutti quelli manifestati in questo forum, anche quello appena esposto è il mio parere personale (e ci mancherebbe che mi facessi portavoce delle opinioni altrui!)  :)

E' il tuo parere personale e mi ci trovo perfettamente daccordo: infatti è la strada che sto perseguendo anche io: la struttura regge il peso di un "pirlone" come me  (muoio) ed una tenda in più a gravare sulla scocca, dovrebbe pesare poco meno di un paio di chili.
Nella mia bagagliera la Quechua 2seconds non ci sta, già provato, ecco il perché di questo 3d che da Mercatino Forum si sta trasformando in un 3d tecnico .....   (appl)

Il mio progetto:



(sorpreso)

grunf

#14
CitazioneGrunf, sarebbe interessante sapere le dimensioni della tua, da chiusa e da aperta   ... poi ti saprò dire se può interessarmi  

Le dimensione sono quelle in foto (misure precise non le ricordo  (muro) )

Questa per rendere l'idea e la stessa posizionata chiusa sulla mia vecchia Talbot Horizon



Da Aperta può contenere 3 persone senza problemi..

Fabio

Citazione da: grunf - 01 Giugno 2013, 10:45:41 AM
CitazioneGrunf, sarebbe interessante sapere le dimensioni della tua, da chiusa e da aperta   ... poi ti saprò dire se può interessarmi  

Le dimensione sono quelle in foto (misure precise non le ricordo  (muro) )
[...]
Immaginavo sarebbe stata troppo grande per me. Lascio il campo ad altri futuri acquirenti.


Ripeto l'appello, visto che si è andati un pò OT:

Cerco una tenda da campeggio anche piccola ed in qualsiasi condizione per smembrarla e cercare di farne una monoposto.  :)


Grazie, Fabio  (felice)

Roberto Threeyes


Marchino

Citazione da: Fabio - 01 Giugno 2013, 12:55:08 PM
Cerco una tenda da campeggio anche piccola ed in qualsiasi condizione per smembrarla e cercare di farne una monoposto.  :)
Grazie, Fabio  (felice)

se vuoi posso offrirti un posto letto nella camera degli ospiti,
fino a che trovi un monolocale per te  ;D