problema ganasce

Aperto da Bazo93, 11 Giugno 2013, 20:56:08 PM

« precedente - successivo »

Bazo93

ciao a tutti... :) oggi ho deciso di sostituire   le ganasce posteriori della 2cv assai consumate...  nella  la fase di regolazione  centraggio delle ganasce con l'attrezzo rudimentale  apposito ( barra filettata con piastrine ), dopo aver verificato il raggio del tamburo e regolato gli eccentrici nella più esterna, le ganasce nella parte "bassa" non riescono a raggiungere la quota superiore che risulta essere più alta... mi potreste dire se ho sbagliato la procedura o altro? grazie in anticipo  (felice)
 

Tarlo 61

Scusami approfitto per chiederti io una cosa. Con cosa hai svitato il bullone dA 44 ? Ci sei riuscito bene?
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Bazo93

be io possedevo una chiave da 32... munito di flessibile e di calibro l'ho limata e portata a 44..tuttavia con la sola chiave non riesci a dare abbastanza forza quindi ho " agganciato " alla chiave una chiave inglese formando un angolo retto e la chiave l'ho allungata con un altro tubo per fare ancora più forza... p.s. questa è la mia chiave  improvvisata fatta in 5 minuti e a costo 0 e a mio parere efficacie... :)
(felice)

guidowi

La rettifica del tamburo che diametro ha prodotto?
se si va oltre i 2mm di tolleranza poi ci sono problemi come quelli descritti.

bulè

Confermo.

Per sopperire all'aumento del diametro, bisogna far ricostruire il ferodo usando le ganasce vecchie e aumentandolo della tolleranza della rettifica.

(felice)

Bazo93

sfortunatamente il lavoro di rettifica dovrebbe averlo fatto il precedente proprietario quindi non so che diametro hanno ora i tamburi  (muro)...
quale sarebbe la procedura per la ricostruzione del ferodo?
per diminuire il classico rumoraccio e "centrare" il più possibile le ganasce si potrebbe  regolare gli eccentrici nella posizione più aperta e portare la quota della ganascia bassa anche in alto? grazie mille per le risposte...
(felice)

Bazo93

ne approfitto per porvi un ulteriore domanda.... :)
dopo il perfetto centraggio delle ganasce, con il passare del tempo le ganasce si consumeranno omogeneamente... consumandosi vi è la necessità di riavvicinare le ganasce al tamburo agendo sui registri...se si agisce sui registri la parte alta della ganascia continua ad avvicinarsi al tamburo mentre quella bassa rimarrà sempre alla quota iniziale...questo può portare al muggito delle ganasce oppure ad una frenata- consumo delle ganasce non omogenea? 
(felice)

guidowi

I tamburi li hai in mano, no? misura il diametro.
Riportare in alto la quota scarsa del basso non serve perchè quando freni... si allargano.
Devi proprio misurare il diametro e se sei fuori misura devi farti riguarnire i ceppi con una guarnitura maggiorata.

La registrazione degli eccentrici inferiori regola la posizione del fulcro di rotazione della ganascia che deve essere sempre vicinissima al tamburo in quella zona.
Il consumo avviene principalmente nella zona di ganascia verso il cilindretto fino a due terzi verso il basso.
Il consumo alto si recupera con la registrazione periodica degli eccentrici dietro al piatto portaceppi mentre vicino al fulcro più o meno è sempre lì.


Ciao
Guido

drillo65

Clamoroso OT  (ot)

Nel senso che faccio una domanda sulle ganasce anteriori..............

Le ho appena sostituite,insieme ai cilindretti,dopo quanti KM conviene ri-registrarli?  (?)

Mi riscuso per l'OT  (felice1)
God save the TWIN

Christine70

Citazione da: drillo65 - 13 Giugno 2013, 20:00:42 PM
Clamoroso OT  (ot)

Nel senso che faccio una domanda sulle ganasce anteriori..............

Le ho appena sostituite,insieme ai cilindretti,dopo quanti KM conviene ri-registrarli?  (?)

Mi riscuso per l'OT  (felice1)

...Presumo essendo che sempre di ganascia si  tratta........rischio rispondendoti.....come quelle posteriori..........  (muoio) (appl) (Parere personalissimo e privo di ogni fondamento tecnico meccanico)  ;D ;D

Christine70

.......ecco Christine in topless......  (sorpreso) (sorpreso)  ;D Pronta per essere "operata".....  (sorpreso)


Tarlo 61

Citazione da: Bazo93 - 11 Giugno 2013, 22:14:39 PM
be io possedevo una chiave da 32... munito di flessibile e di calibro l'ho limata e portata a 44..tuttavia con la sola chiave non riesci a dare abbastanza forza quindi ho " agganciato " alla chiave una chiave inglese formando un angolo retto e la chiave l'ho allungata con un altro tubo per fare ancora più forza... p.s. questa è la mia chiave  improvvisata fatta in 5 minuti e a costo 0 e a mio parere efficacie... :)
(felice)

Anche io me la sono costruita ma nonostante tubi di prolunga, mazzate ed imprecazioni, non sono ancora riuscito a svitarlo. Ho dato da tempo e continuo a dare del w40........ma ho seri dubbi di riuscire.....aspetto ancora un po' e giù di w 40......tanto i lavori da fare sono tanti............speriamo che si sblocchi....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Bazo93

Citazione da: guidowi - 13 Giugno 2013, 19:40:59 PM
I tamburi li hai in mano, no? misura il diametro.
Riportare in alto la quota scarsa del basso non serve perchè quando freni... si allargano.
Devi proprio misurare il diametro e se sei fuori misura devi farti riguarnire i ceppi con una guarnitura maggiorata.

La registrazione degli eccentrici inferiori regola la posizione del fulcro di rotazione della ganascia che deve essere sempre vicinissima al tamburo in quella zona.
Il consumo avviene principalmente nella zona di ganascia verso il cilindretto fino a due terzi verso il basso.
Il consumo alto si recupera con la registrazione periodica degli eccentrici dietro al piatto portaceppi mentre vicino al fulcro più o meno è sempre lì.




Ciao
Guido


grazie mille guido...hai risolto numerosi miei dubbi... ho misurato il diametro dei tamburi ed effettivamente è fuori tolleranza massima...provvederò quindi a ricostruire il ferodo  :)

(felice)