Balade en Sardaigne 3-10 giugno 2013

Aperto da Mariotto Ami8, 14 Giugno 2013, 18:13:41 PM

« precedente - successivo »

Mariotto Ami8

 (felice)
Dal 3 al 10 giugno ho partecipato alla Balade en Sardaigne organizzata per conto dell'AmiClub de France dal grande Gabriele Bonazzi, responsabile della sezione Grand Sud del Club.
Stimolato da Gabriele, mi sono inserito all'ultimo momento in un gruppo composto da 8 equipaggi francesi, 1 tedesco e 2 italiani, me compreso.
Così ho potuto realizzare un doppio sogno: quello di compiere una lunga vacanza itinerante con l'Ami8 (come facevo ai bei tempi...) e soprattutto quello di tornare con l'Ami nella terra delle mie origini, visto che sono un polentone padano con profonde radici sarde per via di padre e madre, e che fino ai 18 anni quasi ogni estate andavo in Sardegna a trovare i parenti e scoprire le mie radici.

1.600 km di strade sarde, più 530 in continente da Mantova a Livorno e viceversa.
Il punto di ritrovo era a S.Teresa di Gallura, e da qui dopo una puntata a Palau, dove ci siamo imbarcati per un giro nell'arcipelago maddalenino, abbiamo percorso la costa nord verso ovest fino a Stintino, per poi puntare a sud toccando Alghero, Oristano, il Sulcis minerario e rientrare a S.Teresa passando per alcuni paesi dell'interno.

Queste le protagoniste, 4 Ami6, 4 Ami8 Break, 1 Ami Super, 1 Acadyane e 1 2CV:
cliccare sulle foto per ingrandirle

   

E questi i protagonisti, età media anzianotta ma spirito da diciottenni:
cliccare sulle foto per ingrandirle

     

almodna

che bei posti e belle macchine,spero un giorno di tornarci...........magari in 2cv (su)
VIVA VIVA VIVA!!!

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

ginin

 (felice)

Grande Mario (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)

e grande anche la Mariotta (guid) (guid) (guid) anzi strepitosa (superok) (superok) (superok)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

Watson

Complimenti per il giro in Sardegna, suona meglio in francese La balde en Sardaigne  (appl)

Avete per caso incontrato bicilindrici locali nel vostro girovagare per l'isola  (?)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Mariotto Ami8

Citazione da: Watson - 17 Giugno 2013, 16:31:56 PM
Avete per caso incontrato bicilindrici locali nel vostro girovagare per l'isola  (?)

(felice)

Abbiamo incontrato (ma non fotografato) solo una Mehari Azur al porto di La Maddalena, e una bella 2CV bianca ferma a Golfo Aranci.
Però mentre ero in coda per l'imbarco a Livorno ho immortalato questa chicca:


un'Autobianchi Stellina, prodotta in pochissimi esemplari negli anni 60 e se non sbaglio con carrozzeria in vetroresina...  il viaggio è iniziato sotto i migliori auspici  (su)

Qualche  (foto) del nostro viaggio, in ordine più o meno cronologico


Ritrovo in piazza a S.Teresa di Gallura

Tornante verso Costa Paradiso


Trekking (???) a Costa Paradiso

Davanti a Castelsardo


La Spiaggia della Pelosa a Stintino e l'Asinara

Isola di Spargi


Picnic a Cuglieri

Cultura a Tharros

Watson

Complimenti per il bel giro e per le foto che ci regali  (abbraccio)

interessante la Stellina, non conoscevo questo modello (ma poi vuoi conoscere tutti imodelli prodotti  (stupid)), magari grunf che ha un'autobianchi è più afferrato in materia  (su)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Mariotto Ami8

 (felice)
Altre foto


Stagno di Marceddì, a sud di Oristano

Traffico pedonale intenso


Guado verso Piscinas

Secondo guado prima di Piscinas


Le dune di Piscinas

Sterrato nella zona mineraria


In piazza a Oristano
(felice)

Watson

Una domanda, ma se il tour era organizzato da un club francese e gli unici due partecipanti italiani non erano residenti sardi....

... non ci sono stati problemi per la localizzazione dei luoghi da visitare, i posti dove fermarsi a dormire, e gli scambi culturali con gli autoctoni  (?)


Cioè io non sarei (ma questo è risaputo) organizzare un simile giro in piemonte che conosco bene, pensare di farlo in una regione francese sarebbe pazzesco (piango)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Mariotto Ami8

Citazione da: Watson - 19 Giugno 2013, 11:45:31 AM
Una domanda, ma se il tour era organizzato da un club francese e gli unici due partecipanti italiani non erano residenti sardi....

... non ci sono stati problemi per la localizzazione dei luoghi da visitare, i posti dove fermarsi a dormire, e gli scambi culturali con gli autoctoni  (?)


Cioè io non sarei (ma questo è risaputo) organizzare un simile giro in piemonte che conosco bene, pensare di farlo in una regione francese sarebbe pazzesco (piango)
(felice)
Giuste osservazioni, Watson, ma non sai che l'organizzatore Gabriele, pur essendo un tuo corregionale di Grignasco (NO), ha una lunga esperienza di soggiorni in Sardegna e ha potuto contare su alcuni amici locali che l'hanno ben indirizzato e aiutato nella programmazione. E poi per Pasqua aveva fatto un giro di prova per verificare posti, strade, pernottamenti e tempi. 
Memorabili due cene/feste tradizionali in campagna  (mang) (mang1) (bevuta) organizzate proprio grazie ai suoi amici, in una con tanto di coro sardo a cappella.
Considera poi che le auto erano 11 in tutto, e quindi i problemi logistici non erano esagerati.
Gli spostamenti in colonna  (guid)   (guid)   (guid)   (guid)   funzionavano così: davanti Gabriele a guidare il gruppo, di dietro io a fare da scopa, e infatti in 2 o 3 casi ho dovuto ricondurre in gruppo alcuni francesi che si erano persi.
E ora le ultime  (foto)


Spiaggia di Funtanamare

Verso Porto Flavia


Sterrato a Masua

Trenino minerario a Buggerru


La casa dei miei avi a Barumini

2cvAX mirco

beh complimenti  (superok)
tanta ammirazione  (sorpreso)
e un po' di invidia  :P
ciao
Auzz!

Watson

Quindi il segreto per fare un'ottimo incontro itinerante è farlo due volte  ;D

prima da solo in avanscoperta e poi con un gruppo ristretto di invitati.... solo che se io mai riuscissi a fare la prima parte del programma, credi che avrei ancora la voglia di fare la seconda (sono un bogianen)  (stupid)


Battute a parte, qualcosa di simile so che la fanno quelli del volant de fer sulle Alpi una randonèe o qualcosa di simile, deve essere interessante anche se la lingua blocca un po' gli scambi interculturali (lo so il sardo è più difficile da capire rispetto al francese :P)


Mariotto un'ultima domanda, il posto per dormire era in campeggio, B&B, albergo o altro ancora  (?)

Grazie mille, anzi grazie un milione di volte  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Mariotto Ami8

Citazione da: Watson - 20 Giugno 2013, 14:02:34 PM
Quindi il segreto per fare un'ottimo incontro itinerante è farlo due volte  ;D

Ottima deduzione, Watson!  ;D   (superok)  Magari la prima volta oltre che da moglie e Watson originale (watson) fatti accompagnare da qualcun altro che conosce i luoghi, così se poi durante il viaggio vero qualcosa andrà storto potrai incolpare l'altro  ;)

Per il pernottamento l'ottimo Gabriele ha scelto un ostello per una notte a Buggerru (camere con letto a castello e bagni/docce non in camera ma sul piano) e due bei camping a Valledoria e vicino a Oristano, dove abbiamo dormito in bungalow. Infatti abbiamo distribuito le 7 notti in solo 3 strutture, evitando di cambiare letto ogni giorno e facendo itinerari a margherita

Per la lingua, beh... i francesi non parlavano italiano e io non parlavo francese, ma Gabriele era un perfetto traduttore simultaneo e comunque, soprattutto a tavola  (bevuta) ci capivamo lo stesso.
E alla fine, come puoi vedere, je suis tourné en Italie que je parlais un Francoise presque parfait  (muoio)
(felice)

Papillon

Complimenti Mariotto, bellissimo reportage.... A presto....
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Watson

Citazione da: Mariotto Ami8 - 20 Giugno 2013, 20:59:39 PM

Infatti abbiamo distribuito le 7 notti in solo 3 strutture, evitando di cambiare letto ogni giorno e facendo itinerari a margherita



Sai non ci avevo pensato a questa forma di itinerario, mi hai dato uno spunto su cui riflettere  (su)

Anche l'altra idea del compagno di verifica giro è un ottimo consiglio, ne ho uno giusto giusto a 2 chilometri che potrebbe benissimo essere il caprone epiatorio della situazione  (stupid) (muoio) (muoio)

ovviamente non penso a queste cose, ma se gli faccio bere una nota marca di birre magari lui ci stà  (appl) (abbraccio)

Grazie, ed il tuo francese ora mi pare proprio ottimo  (appl) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Citazione da: Watson - 21 Giugno 2013, 08:53:41 AM
Citazione da: Mariotto Ami8 - 20 Giugno 2013, 20:59:39 PM

Infatti abbiamo distribuito le 7 notti in solo 3 strutture, evitando di cambiare letto ogni giorno e facendo itinerari a margherita



Sai non ci avevo pensato a questa forma di itinerario, mi hai dato uno spunto su cui riflettere  (su)

Anche l'altra idea del compagno di verifica giro è un ottimo consiglio, ne ho uno giusto giusto a 2 chilometri che potrebbe benissimo essere il caprone epiatorio della situazione  (stupid) (muoio) (muoio)

ovviamente non penso a queste cose, ma se gli faccio bere una nota marca di birre magari lui ci stà  (appl) (abbraccio)

Grazie, ed il tuo francese ora mi pare proprio ottimo  (appl) (felice)

Senti "bellooooo"    a parte il fatto che son mesi che ti dico di voler organizzare >:(, "u"  capruni sei tu!!!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia