Perchè non parti?

Aperto da melo903, 29 Giugno 2013, 13:48:49 PM

« precedente - successivo »

melo903

Ciao a tutti, sono ancora qui a chiedere aiuto per la mia Dyane...
Oggi doveva essere il grande giorno, ovvero farla ripartire dopo il restauro: motore, impianto elettrico, marmitta rimontati e poi... al momento di girare la chiave... il nulla, la macchina non da segni di vita. Qualche giorno fa ho provato ad avviarla e aveva accennato a partire (ma ho mollato subito perchè non c'era la marmitta) la batteria è stata ricaricata e abbiamo provato anche col booster... niente di niente! :(
Forse a qualcuno è successo qualcosa di simile?! se saprete aiutarmi ve ne sarei grato assai, eheheh!
Perchè a questo punto l'alternativa sarebbe rimontarla tutta (con la consapevolezza di sapere che non parte) e trainarla fin dal meccanico...

Allego qualche foto dei collegamenti elettrici, magari ho sbagliato qualcosa e può tornare utile!













Attendo speranzoso i consigli degli esperti!!!
Grazie mille!!!
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

COIO3

Non parte nel senso che giri la chiave e "tutto tace" (??)


Direi di aprire il motorino d'avviamento, togliere le spazzole e mettersele in tasca, poi andare da un autoforniture e chiedere due spazzole nuove uguali a quelle vecchie, poi torni a casa le rimonti e ti metti sulla strada  ;D  nel senso di guidare ovviamente  (appl)


Il cavetto che sale dalle punte dovresti collegarlo alla bobina nella banana contrassegnata dal segno "-", il cavo che viene fuori dalla matassa dovresti collegarlo alla bobina nella banana contrassegnata dal segno "+"  (su)




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Skassamakkinen

Prima cosa: dì a quell' Alfa 1750 sullo sfondo che la smetta di ridersela sotto i baffi.. (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Christine70

...Ciao..Non mi reputo un' esperto però grazie a quanto scritto in queste pagine da chi mi ha preceduto, mi ha permesso di "capire" la bicilindrica..,..anche se devo essere sincero poichè femminile.... ;D è come le donne... (sorpreso) (muoio) cmq andiamo al tuo problema. Presumo che il motorino di avviamento giri a vuoto e che fusibile e benzina nel serbatoio... Sia Ok!  ;D Devi controllare se arriva corrente alle candele....Fatto ciò se non dovesse arrivare corrente alle candele accertati se arriva al blocchetto accensione......Controlla tutti i fusibili....E poi.....se non hai il tappo benzina classico con il buchetto al centro...Staccalo e prova..può succedere che avendo cambiato tappo non passi aria dal bocchettone. (felice)

Christine70

Citazione da: SKASSAMAKKINEN - 29 Giugno 2013, 14:42:11 PM
Prima cosa: dì a quell' Alfa 1750 sullo sfondo che la smetta di ridersela sotto i baffi.. (muoio)

Minki@!ahaha troppo forteeeee dovresti fondare un movimento!!! (Come grillo)  (guid) (muoio)

Skassamakkinen

Dati i rokkettoni a quattro ruote che ho in garage.. perchè no?

MOVIMENTO CINQUESTALLE!! (superok)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Christine70

Citazione da: SKASSAMAKKINEN - 29 Giugno 2013, 14:52:47 PM
Dati i rokkettoni a quattro ruote che ho in garage.. perchè no?

MOVIMENTO CINQUESTALLE!! (superok)
(muoio)  (muoio)


melo903

@ Coio: esatto, giro e nulla, silenzio... come se il motore non ci fosse! Poi, fino a prima che lo smontassi, partiva subito senza problemi! Dici che nel giro di pochi mesi le spazzole si siano devastate del tutto? Credo invece di aver invertito i due spinotti alla bobina!

@ Capitan Harlock: A capire le donne ci ho rinunciato... con le bicilindriche invece ancora ci credo!  (superok) Quale fusibile? nelle due scatole ci sono tutti... però può darsi abbia sbagliato amperaggio (se qualcuno se li ricorda, altri ringraziamenti), il tappo della benza invece per ora non c'è proprio!

Che riguardi invece direttamente il blocchetto accensione? potrebbe essere?

Citazione da: SKASSAMAKKINEN - 29 Giugno 2013, 14:42:11 PM
Prima cosa: dì a quell' Alfa 1750 sullo sfondo che la smetta di ridersela sotto i baffi.. (muoio)

Ahahahahahah!!!  (su)
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

plinda

#8
gli spinotti mi sembrano nella corretta posizione in ogni caso il motorino funziona  hai provato a dare un paio di martellate al motorino di avviamento una notte mi e capitata la stessa cosa girando la chiave nulla un paio di colpi e si è messo a funzionare  naturalmente il giorno dopo l'ho sostituito.

drillo65

Niente panico!Prima regola.  (muro)

Quest'auto deve ripartire e ripartirà,al 99,99% è una fesseria che ti farà ridere quando salterà fuori.  :)

La base deve essere la logica,era ripartita(quasi)poi dopo gli ultimi interventi è come morta,

dunque QUALCOSA è avvenuto tra i due eventi,che ha mutato il divenire degli accadimenti

da quelli che ti aspettavi,il mio umile consiglio è:ripercorri mentalmente quello che hai fatto

da quel tentativo al secondo,basta una piducchia qualsiasi a creare questo,

un connettore staccato,una giunzione smollata,un fusibile bruciato,

la soluzione è lì davanti a te,in quel piccolo vano motore,devi fare solo in modo che la tua mente

indirizzi i tuoi occhi,che guideranno le tue mani alla soluzione.    (appl)   Facci sapere.

(felice) Mimmo
God save the TWIN

plinda

certo che ripartira.......una curiosita ma in questo forum vi chiamate tutti mimmo   ;D ;D ;D

melo903

Citazione da: drillo65 - 29 Giugno 2013, 18:18:39 PM
Niente panico!Prima regola.  (muro)

Quest'auto deve ripartire e ripartirà,al 99,99% è una fesseria che ti farà ridere quando salterà fuori. 


Si sarà così sicuramente anche sta volta...
Uno schemino amperaggio fusibili potrebbe tornarmi utile a sto punto,
ma comunque, credo di avere elementi a sufficienza, e mi ritiro per deliberare... Lunedì vi farò sapere!!!

Grazie!
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

drillo65

Citazione da: plinda - 29 Giugno 2013, 19:14:51 PM
certo che ripartira.......una curiosita ma in questo forum vi chiamate tutti mimmo   ;D ;D ;D


Nomignolo,da Domenico, che nelle meridionali terre dell'Italica penisola è molto diffuso.  :)

(felice) Mimmo
God save the TWIN

drillo65

Melo, per due volte hai accennato all'eventualità di avere sbagliato amperaggio dei fusibili.

Se permetti non credo sia questa la strada da percorrere,in quanto esistono solo due tipi di fusibili:

quelli integri e quelli bruciati! Se i tuoi sono sani allora non sono tra gl'indiziati,magari potranno essere d'amperaggio

errato,e tramite il pulsante CERCA non fallirai a trovare adeguate indicazioni su come e se sostituirli,

se sono bruciati allora................

(felice) Mimmo

God save the TWIN

Christine70

......Scherzi a parte controlla con un tester (se non lo hai lo trovi al brico o ferramenta) se arriva corrente al blocco accensione o dal motorino di avviamento ti sposti via via fino ad accertarti dove avviene l'interruzione di corrente.....Controlla che i connettori del regolatore di tensione siano ben saldi..Puoi provare se il motorino collegandolo direttamente alla batteria gira..... (felice)

haiede

Citazione da: melo903 - 29 Giugno 2013, 13:48:49 PM
Ciao a tutti, sono ancora qui a chiedere aiuto per la mia Dyane...
Oggi doveva essere il grande giorno, ovvero farla ripartire dopo il restauro: motore, impianto elettrico, marmitta rimontati e poi... al momento di girare la chiave... il nulla, la macchina non da segni di vita. Qualche giorno fa ho provato ad avviarla e aveva accennato a partire (ma ho mollato subito perchè non c'era la marmitta) la batteria è stata ricaricata e abbiamo provato anche col booster... niente di niente! :(
Forse a qualcuno è successo qualcosa di simile?! se saprete aiutarmi ve ne sarei grato assai, eheheh!
Perchè a questo punto l'alternativa sarebbe rimontarla tutta (con la consapevolezza di sapere che non parte) e trainarla fin dal meccanico...

Allego qualche foto dei collegamenti elettrici, magari ho sbagliato qualcosa e può tornare utile!













Attendo speranzoso i consigli degli esperti!!!
Grazie mille!!!


Fai un ponte volante con un cavetto da 1,5 mm almeno tra il morsettone del motorino dove arrivano i cavi ed il morsettino dove è collegato il filo giallo (da staccare preventivamente).............mettere in contatto e fare poggiare il filo cavollottando i 2 morsetti SENZA MANDARE NESSUN CAPO DELLO STESSO A MASSA!!!! (presente + batteria)..............il motorino deve girare e la macchina avviarsi.............liberare subito il cavallotto appena parte!
A: se non funziona motorino da smontare e verificare
B: se funziona provare con un tester che commutando la chiave in posizione avviamento arrivi il +12 sul filo giallo, se è cosi  vedi punto A...........altrimenti cercare l'origine del filo giallo sul blocchetto avviamento e riperere l'operazione  cavallotto al capo ad esso collegato di quel filo.......ovviamente ripristinado le connessioni sul motorino.
C: se si avvia blocchetto guasto.......se non si avvia filo interrotto.

Più difficile a dirsi che farsi................provare SEMPRE avendo capito ed in sicurezza!!!!!
Metodo personale
(felice)
Dodo

Skassamakkinen

Uniamo le nostre menti e forgeremo l' avvenire..

A proposito, di quinto nome mi chiamo Domenico anch'io.. 

..c'è un Mimmo nascosto in ognuno di noi... (muoio) (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

plinda

 scassa mi hai fatto sorgere un dubbio ........devo chiedere alla mia mamma non è che percaso anchio faccio come  secondo terzo quarto nome domenico cosi mi posso firmare   mimmo  (felice)

melo903

Citazione da: haiede - 29 Giugno 2013, 21:41:58 PM

Fai un ponte volante con un cavetto da 1,5 mm almeno tra il morsettone del motorino dove arrivano i cavi ed il morsettino dove è collegato il filo giallo (da staccare preventivamente).............mettere in contatto e fare poggiare il filo cavollottando i 2 morsetti SENZA MANDARE NESSUN CAPO DELLO STESSO A MASSA!!!! (presente + batteria)..............il motorino deve girare e la macchina avviarsi.............liberare subito il cavallotto appena parte!
A: se non funziona motorino da smontare e verificare
B: se funziona provare con un tester che commutando la chiave in posizione avviamento arrivi il +12 sul filo giallo, se è cosi  vedi punto A...........altrimenti cercare l'origine del filo giallo sul blocchetto avviamento e riperere l'operazione  cavallotto al capo ad esso collegato di quel filo.......ovviamente ripristinado le connessioni sul motorino.
C: se si avvia blocchetto guasto.......se non si avvia filo interrotto.

Più difficile a dirsi che farsi................provare SEMPRE avendo capito ed in sicurezza!!!!!
Metodo personale
(felice)

Premetto che di elettronica ne capisco pochissimo... vediamo se ho capito... così va fatto il ponticello?

Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

haiede

Si........staccando preventivamente il filo giallo però ed isolandolo in modo che non tocchi massa.
(felice)
Dodo

Giacomo

 (felice) ciao...non sono espertissimo ma...uniamo gli sforzi!
Primo: come dice il buon Mimmo sembra che i cavi alla bobina siano invertiti (la macchina funzionerebbe lo stesso ma... cominciamo a mettere il negativo ed il positivo al loro posto.
Secondo: il regolatore di tensione (non ce l'ho sotto mano) ma mi sembra di ricordare che c'è un cavo collegato al dado al centro (quindi tre connessioni e non 2)
Terzo: motorino avviamento sicuro che nel dado a sn di quello dove sono connessi tutti i cavi non ci si debba connettere qualcosa?  (nonso) (nonso)
Infine (forse mi è sfuggito) la spia olio si accende?
I cavi sotto il blocchetto avviamento sono connessi bene?
Provato a dare due colpetti con corpo contundente sul motorino avviamento? a volte con le spazzole esaurite due colpetti fanno bene!
o poi magari ho detto solo Minc*****hiate  ;D ;D ;D in bocca al lupo! (felice) (felice)

plinda

  come ti ho detto e   come dice giacomo dajee un paro de mazzate  al motorillo  .......se si mette a girare è lui il colpevole          i collegamenti sembrano tutti  ok 

Marchino

scusate ma una "manovellata" è cosi una cosa difficile?  (sorpreso)

plinda

se  da tanto che non parte hai voglia . ...... prima che arriva la benza  al carburatore ...... certo un cicchetto puo aiutare .

melo903

Ciao raga! Ieri mattina, ho dato qualche leggera martellata al motorino d'avviamento e il motore ha cominciato regolarmente a girare!!!  ;D
Ma poteva forse la Dyane partire? Troppo facile... innanzitutto, cambiare i tubi di gomma che arrivano e partono dalla pompetta, perchè erano vecchi e perdevano. Dopodichè, abbiamo constatato che non arriva corrente alle candele!
Che siano i cavi? Anche quelli sono vecchiotti... Boh?

Comunque grandissimi passi avanti rispetto al "muto assoluto" di sabato!
Grazie a tutti, senza il vostro aiuto non ci sarei mai arrivato!!!  (appl) (appl) (appl)
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

haiede

Mi domando se quella macchina sia stata oggetto di lavori oppure sia un tentativo di rimetterla in strada della serie "speriamo che vada".............. quel motorino darà sicuramente ancora noie,una bobina nuova "magari di quelle non ad olio ma monolitiche) 2 cavi e 2 candele glie le si potevano anche regalare..............o no?..........spero che poi tu non scopra che frena male o non frena proprio in strada: non sarebbe divertente!
(felice)
Dodo

Christine70

Citazione da: haiede - 02 Luglio 2013, 13:32:57 PM
Mi domando se quella macchina sia stata oggetto di lavori oppure sia un tentativo di rimetterla in strada della serie "speriamo che vada".............. quel motorino darà sicuramente ancora noie,una bobina nuova "magari di quelle non ad olio ma monolitiche) 2 cavi e 2 candele glie le si potevano anche regalare..............o no?..........spero che poi tu non scopra che frena male o non frena proprio in strada: non sarebbe divertente!
(felice)

....L'avrà lavorata il cugino del mecca che ha "Fatto"  li freni a Christine...: (muoio)

melo903

Citazione da: haiede - 02 Luglio 2013, 13:32:57 PM
Mi domando se quella macchina sia stata oggetto di lavori oppure sia un tentativo di rimetterla in strada della serie "speriamo che vada".............. quel motorino darà sicuramente ancora noie,una bobina nuova "magari di quelle non ad olio ma monolitiche) 2 cavi e 2 candele glie le si potevano anche regalare..............o no?..........spero che poi tu non scopra che frena male o non frena proprio in strada: non sarebbe divertente!
(felice)

Niente paura, freni e giunti nuovi sono già in programma! La Dyane è stata totalmente restaurata di carozzeria e telaio! + un sacco di ricambi nuovi, sedili, gomme, cerchi, etc... etc... È una soddisfazione immensa vederla rinascere, ma le spese, lo saprete meglio di me, sono molto consistenti! Perciò, dato che il motore cantava a meraviglia fino a prima che lo smontassi, ho limitato i lavori su di esso... Logicamente però, se cavi, bobina e motorino saranno da sostituire, si farà anche quello!  (su)

A presto per nuovi aggiornamenti!!!
Vettura mia, vettura mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri un Autogrill!!!

Giacomo

 (felice) ciao, ad ogni modo (modo di dire  (vecchio)  ;D ;D ) il fatto che con due colpetti ha iniziato a girare potrebbe essere un prodromo del fatto che prima o poi il motorino debba essere revisionato/sostituito. Quindi inizia a pensarci. Poi come dice haiede visto che stai facendo un lavorone cavi candela e bobina nuovi se li merita tutti!! ciao  (felice) (guid)

COIO3

Citazione da: melo903 - 02 Luglio 2013, 13:16:16 PM
Ciao raga! Ieri mattina, ho dato qualche leggera martellata al motorino d'avviamento e il motore ha cominciato regolarmente a girare!!!  ;D


Perfetto  (su)  a questo punto fai come ti ho detto, apri il motorino e porta le vecchie spazzole da un ricambista, e' la procedura che ho seguito io e sono riuscito a trovarle nuove a 3.5 €  aprire il motorino d'avviamento e' operazione banale, e' un pezzaccio di metallo grossolano, non contiene nulla che richieda grossa fatica a livello neuronale  ;D


Per controllare se arriva corrente alle candele non esiste metodo migliore che scappucciare una candela e infilare un dito dentro il medesimo cappuccio; al girare del motore dovresti sentire un leggero prurito al dito e una decisa e involontaria contrazione proprio in mezzo alle sfere del drago  ;D se cosi' fosse la corrente arriva  (su)


Per tutti gli altri problemi, il consiglio e': risolvili uno alla volta, e' piu' facile giuntare un filo che sbrogliare un'intera matassa (vecchio)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)