cinture di sicurezza, schema montaggio

Aperto da Milo, 29 Giugno 2013, 15:11:48 PM

« precedente - successivo »

Milo

Ciao a tutti

ho cercato u po di guardare in giro ma non riesco prrpio a trovare un schema su come montare le cinture di sicurezza sulla mia Mehari, vorrei montare delle cinture con arrotolatore per i sedili anteriori.

esiste  dunque una guida????



ciao e grazie

Milo

Giacomo

 (felice) prova qui. ci sono tutte le schede comprese quelle per il montaggio cinture  (felice)
http://www.ricambi-mehari-2cv.com/fiches-techniques--625.html
poi dal lavoro non posso vederli ma sul sito (versione francese)  hanno messo anche molti video (VIDEOS TECHNIQUES ) e non ricordo se c'è anche quello per le cinture.
(felice) (guid)

Milo

Ho fatto altri lavori in questo periodo ma adesso sono tornato ad uno di quei lavori che proprio non trovo una soluzione semplice o almeno credo

Le maledette cinture di sicurezza....

nessuno ha esperienza in merito per spiegarmi qualcosina??

Per esempio quelle Anteriori, è possibile avvisare la parte con la fessura sul bullone che tiene fermo il SUPPORTO in mezzo ai due sedili??

MVO

Buongiorno a tutti, Milo, non puoi montare le cinture con arrotolatore sul mehari per via che non hai il supporto nella parte alta del montante.
Solo montando un roll bar con apposita staffa per la cintura le potresti montare, resta sempre il problema del tipo di cintura per via dell'inclinazione che deve avere per poter scorrere al momento dello strappo, e se questa modifica è o meno una cosa consentita per un eventuale collaudo presso la motorizzazione, o per un eventuale incidente e relativo risarcimento danni/assicurativi.
Credo proprio che la miglior cosa sia quella di rinunciare e di montare alle cinture con l'arrotolatore, e di montare, se la tua Mehari è N.M. quelle normali in dotazione a due punti di ancoraggio, altrimenti se è A.M. dovrai ancorare il secondo punto di ancoraggio sulla fiancata, nel punto già predisposto accanto (fiancate)ai due montanti che sorreggono la cappottina (chiave da 14") .
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Milo

Infatti MVO

grazie mille,

io ho già preso quelle a due punti.
L,unica difficoltà sta nel dove fare i fori? Qualcuno ha una foto dove potrei capire con precisione i passi da fare per montare le cinture a due punti

MVO

Ciao Milo, se la tua mehari è nuovo modello ha già i punti di ancoraggio sulla parte centrale tra i due sedili guida anteriori, e dietro i sedili dx-sx su un lato, quelli sono i due punti.
Se invece è una mehari vecchio tipo, dovrai fare così >:
fare dei fori e trovare il punto di ancoraggio cinture che è già predisposto sul telaio, sempre nella parte centrale tra i due sedili, oppure ancorartinei buloni con chiave da 11" che servono per tenere le guide deu sedili anteriori dx-sx.
L'altro punto di ancoraggio lo devi agganciare sui pannelli laterali delle due fiancate, proprio dopo i due montanti che sorreggono la cappottina, ci dovrebbe essere un bulone che si svita con la chiave da 14", se non c'è, dovrai o forare il pannello in quel punto e mettere un bulone passante con rondella e dado sotto il telaietto laterale del mehari, oppure, ancorarti ad uno dei buloni, con una piccola staffa  (inox),  ai buloni, chiave da 14" che tengono  i due montanti laterali.
Spero di averti fatto capire !
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

cresta

salve a tutti ,a me risulta che se il mezzo è antecedente a una certa data e non è provvisto di attacchi originali è esente dal montare le cinture.

MVO

Ciao, effettivamente se la Mehari è A.M. (vecchio tipo) non ha gli attacchi di serie per le cinture, e non è obbligatorio montarle per il codice della strada.
Detto questo però, se uno le vuole montare su una mehari, è una sicurezza in più, anche se, solo in caso di piccoli urti, possono fare effetto........
Saluti
Marcello

Milo

#8
ciao

dunque potrei fissare in questo sistema l'attacco della cintura anteriore  ????




e in questo altro modo la parte ???


MVO

Buongiorno a tutti, Milo,
così può andarre bene, (mehari A.M.)sia nella parte centrale che nella parte laterale. L'ancoraggio in quel modo fà un pò di resistenza ad un eventuale strappo a seguito di un piccolo urto.
Saluti citronici
Marcello

Tebo

mi lascia un po' perplesso questo fissaggio. Quello laterale mi pare avvitato sul montante e, dalla direzione della testa della vite, addirittura sulla plastica... (nonso). Inoltre mi chiedo se  la cintura allacciata non ti attraversi il torace in diagonale. Questo, senza il passaggio "ventrale", renderebbe inutile l'azione di protezione e penso che non sia neanche consentito dalla legge un montaggio così.

L'attacco centrale, fra i due sedili, nel A.M., per quanto ne so non esiste, perchè il N.M. ha lì sotto un tubolare rettangolare con i dadi,  molto ben fissati ed in corrispondenza dei 4 grandi fori nella "vasca", invece nell'A.M. c'è solo un tubo rotondo e non vedo come avvitarci le cinture.

A meno che tu non abbia sostituito l'intero telaio posteriore che in commercio sono quasi tutti N.M. 

(felice)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

MVO

Buonasera a tutti, Tebo, per le mehari A.M., se vuoi puoi fare due in corrispondenza delle filettature che sono già predisposte sul telaio (per l'ancoraggio nella parte sotto), oppure ancorarti ai buloni delle guide sedili, oppure ai fori della staffa centrale che regge il pannello sedili posteriori quando è abbassato.
Per l'altro attacco , non puoi far altro che ancorarti al bulone (chiave da 14"), che c'è accanto ai due montanti che reggono la cappottina.
Spesso questo foro con tanto di bulone non c'è, perciò l'unica possibilità è quella di fare un foro nella plastica in corrispondenza del foro chè c'è sul telaietto posteriore, oppure di fare un foro su(plastica/telaietto)passante, e di mettere un bulone/magari autobloccante con tanto di rondelle, in modo da ancorare la cintura nella parte alta.
E' vero, in questo  modo l'attacco non è più ventrale, ma diventa un attacco tipo le cinture a tre punti, ma qualcosa fà(sempre in caso di piccoli urti)per un urto frontale/cappottamento, con il mehari, non ci sono cinture che possono fare effetto, forse è meglio non averle, almeno puoi tentare di buttarti fuori dalla macchina.
Saluti citronici
Marcello