Aiuto ragazzi ....

Aperto da Biofa, 02 Luglio 2013, 12:04:12 PM

« precedente - successivo »

Biofa

Ciao a tutti...
ieri mentre azionavo i tergi ad un certo punto (mentre li disinserivo) mi si sono bloccati e non funzionano più..
Ho pensato (andando sul sicuro) che si trattasse del fusibile relativo...ma.... (sorpreso) apro le scatolette dei fusibili e.. nessun fusibile bruciato!  (nonso)
Cosa può essere successo? faccio notare che premendo il pulsante della spia dei servizi...non succede più nulla (non si accende) e girando la chiave di accensione, non si accende più la spia del quadro (muro) anche se il motore parte regolarmente..
qualcuno saprebbe dirmi cosa dovrei ...guradare?
grazie

Christine70

....Ciao al 99% hai il motorino tergi in corto. (Te lo confermo se hai quello rettangolare Sev Marchal. Fai una prova. ....Smonta il cruscotto...troverai a vista il motorino. Se hai quello d'epoca....Stacca i due positivi con una chiave da 7 e da 8... E vedi che succede....  (su) Se l`impianto elettrico con le varie spie funziona...Fammi sapere... (felice)

Lu

E all'1% c'è un fusibile che è rotto pur sembrando intatto.
Nella fattispecie potrebbe essere il fusibile n.2 che dovrebbe corrispondere -guardacaso- al motorino tergi, alla spia dell'olio e alla spia dei freni. Oltre che allo strumento indicatore della benzina.
Comunque è un fusibile da 16A e dovrebbe avere un segno di riconoscimento in blu (tipicamente un pallino di vernice).

Per capire se un fusibile è funzionante o meno non basta guardarlo, è bene puntare con il tester ai capi del fusibile stesso e ancora meglio puntare ai capi delle linguette che portano il fusibile.
Se non ricordo male avevi anche problemi di umidità/ossidazione, niente di più facile ti si siano ossidate le linguette che trattengono il fusibile in questione.
Un buon disossidante spruzzato su tutti i vari fusibili sarebbe auspicabile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Biofa

Grazie ragazzi...
oggi provo, sia l'ipotesi al 99% che quella all'1%  ;D
vi farò sapere (felice)

Christine70

Citazione da: Biofa - 02 Luglio 2013, 13:37:15 PM
Grazie ragazzi...
oggi provo, sia l'ipotesi al 99% che quella all'1%  ;D
vi farò sapere (felice)

.....Bentornatooooo LU!!!!!!!  (appl) (abbraccio)

Biofa

Ciao ragazzi...vi aggiorno...
Per prima cosa (quella più facile) ho controllato i fusibili...uno ad uno...e niente, tutto ok!
Poi ho smontato il "cruscotto" per accedere al motorino d'avviamento...staccato lo spinotto dei collegamenti, ho provato a riaccendere il quadro e..... la spia quadro si accende! ;D, la spia servizi (mi sembra....quella che si accende premendo il pulsantino per intenderci)...si accende...a questo punto spengo il quadro.
Ricollego lo spinotto dei tergi e... riaccendo il quadro... funziona tutto! tergi compresi (superok) (appl) (appl) (appl) (appl)
Grazie ragazzi per l'aiutino  (felice)