I "misteri" di Charlotte - Prima parte

Aperto da Laughing Stock, 30 Luglio 2013, 21:41:20 PM

« precedente - successivo »

Laughing Stock

Il titolo del post, può sembrare quello di un romanzo giallo. in realtà queste cose sono abbastanza comuni.
Charlotte è il nome della mia 2cv Charleston Rouge Delage / Noir arrivata poco meno di 2 anni fa e ancora in restauro.
Purtroppo ho avuto parecchi problemi famigliari e di salute che hanno rallentato i lavori, ma veniamo al primo "mistero".
Qualche giorno fa, mentre stavo sistemando le foto del restauro, ne ho trovato una che raffigurava la targhetta del motore, e mi sono
accorto che il bicilindrico cuore di Charlotte ha il codice AM2, quindi la mia Charly ha il motore di una Dyane. (muro)


In questa foto si vede il motore come era quando ho ritirato la macchina.
A parte il convogliatore d'aria, il resto sembra identico al motore originale della 2cv.
Quando l'ho visto ho pensato che a causa di un incidente si fosse rotto il convogliatore e non trovandolo uguale
ci fosse stato messo quello di una Dyane, invece si è rotto il motore e qualche
meccanico "intelligentone" ha pensato di sostituirlo con un AM2.
(mi dispiace solo non essermene accorto prima)


Il motore è stato rifatto cambiando pistoni e cilindri (il kit "perfect Circle" comprato da Pavan)
rettifica delle teste, delle valvole, sostituzione dischi e pasticche dei freni,
sostituzione completa frizione, guarnizioni, filtri, puntine e condensatore.
Tutte le parti sono ste sgrassate e ripulite dal sottoscritto ed infine riverniciate con vernici normali e per alte temperature.
il resto del lavoro è stato fatto da un meccanico specializzato Citroen con oltre 25 anni d'esperienza,
che a tal proposito mi ha detto di essersi accorto che il motore era quello di una Dyane,
ma si è dimenticato di dirmelo!!!  (stupid)  (compl)


Questa foto è stata scattata circa un anno fa e si vede il risultato dei lavori eseguiti, ci manca ancora
il filtro dell'aria e la fissazione quasi patologica di cambiare tutte le viti, bulloni, dadi e rondelle
anche se leggermente arrugginite o appena ossidate non mi era ancora presa...
Per i puristi del restauro devo dire che una delle poche "licenze poetiche" che mi sono preso
riguarda la tonalità di marrone del convogliatore d'aria. (che ho comprato originale / usato sulla baia)
Non conoscendo il codice del marrone della cataforesi Citroen, come riferimento ho preso il colore del  Gold Bunny,
che è quel simpatico e buonissimo coniglietto di cioccolato al latte Lindt che si trova
in tutti i supermercati durante il periodo di Pasqua.
Ebbene si, sono andato nel negozio di vernici con un coniglietto della Lindt che subito dopo ho mangiato. (ura)

Rimane il fatto che, anche se del vecchio motore è rimasto ben poco, la targhetta riporta il codice AM2.
A questo punto volevo fare alcune domande agli esperti del forum:
1) Sul libretto di circolazione, alla voce " motore / tipo" c'è scritto A06 635, il codice del motore originale che, purtroppo, non è conforme con quello esistente.
    Posso incorrere al  sequestro del mezzo, multe, arresto ai domiciliari o altro?
2) Considerato che il motore AM2 è simile, ma non uguale al tipo A06 635, i pezzi di ricambio vanno bene ugualmente, oppure
    ci possono essere problemi tecnici come l'improvvisa rottura del motore?
3) Terminato il restauro vorrei iscrivere Charlotte al Riasc e all'Asi, il fatto di non avere un motore conforme
    a quello scritto sul libretto può comportare degli impedimenti?

Infine vorrei avere dei consigli sul da farsi,  tenete presente che  sono disposto
ad acquistare un A06 635 e sostituirlo con l'AM2, anche se un po' mi dispiace.
Il lavoro che è stato fatto non è perfetto, ma è comunque un buon lavoro,
e poi mi sono dimenticato di dire che il motore funziona bene.

Grazie per le eventuali risposte
(felice)
Buona guida a tutti (guid)

Ludo

..e .semplicemente sostituire la targhetta? con buona pace di tutti? ;D visto il lavoro fatto ci penserei su ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes


Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

tiotio

non mi farei tante paranoie, era una prassi piuttosto consolidata quella di sostituire il motore, conveniva di più che metterci mano, inoltre il motore dyane è leggermente più performante.

tienilo senza problemi, è identico a parte il rapporto di compressione se non erro e tutti i ricambi sono intercambiabili, al massimo come ha detto qualche talebano  (muoio) cambia la targhetta, sarà difficile accorgersi che non è il motore del 2cv.

in bocca al lupo per i lavori che ti mancano!!

(felice)

Laughing Stock

Citazione da: Ludo - 30 Luglio 2013, 22:07:18 PM
..e .semplicemente sostituire la targhetta? con buona pace di tutti? ;D visto il lavoro fatto ci penserei su ;D
Grazie Ludo per la risposta.
Avevo pensato anche a questo, è una soluzione "di comodo", ma temo che sia un pelino illegale. ;D
Purtroppo se l'avessi saputo prima avrei cambiato il motore , e poi avrei fatto i lavori.

Laughing Stock

Citazione da: SKASSAMAKKINEN - 31 Luglio 2013, 12:20:32 PM
Paùuuuuraaaaaaa..........
Più che paura è una scocciatura.
In fondo non ho fatto niente... (nonso)
Signor Giudice sono innocente!!!!!

Marchino

Citazione da: Laughing Stock - 31 Luglio 2013, 14:07:13 PM
Avevo pensato anche a questo, è una soluzione "di comodo", ma temo che sia un pelino illegale. ;D

sinceramente ho appena guardato il libretto della mia Special...
c'è solo scritto:
"motore tipo A06 635" e nessun altro numero...  (nonso)

Paolon


Vai tranquillo
che il mondo è grande
ed ingoia anche il tuo divertente timore.... ;D
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Laughing Stock

Citazione da: tiotio - 31 Luglio 2013, 12:29:03 PM
non mi farei tante paranoie, era una prassi piuttosto consolidata quella di sostituire il motore, conveniva di più che metterci mano, inoltre il motore dyane è leggermente più performante.

tienilo senza problemi, è identico a parte il rapporto di compressione se non erro e tutti i ricambi sono intercambiabili, al massimo come ha detto qualche talebano  (muoio) cambia la targhetta, sarà difficile accorgersi che non è il motore del 2cv.

Concordo che era pratica molto diffusa, al riguardo ho letto anche dei vecchi post
qui sul forum di casi analoghi al mio.
Il fatto è che quel motore l'ho pulito e sgrassato a mano e con tanto "olio di gomito",
tre passate di "Chante claire" e due con l'idro pulitrice e non mi sono accorto dei numeri della targhetta. (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
Aspetterò ancora un po' di tempo per decidere, in fondo siamo ad Agosto e molti ricambisti sono in ferie.

Citazione da: tiotio - 31 Luglio 2013, 12:29:03 PM
in bocca al lupo per i lavori che ti mancano!!

(felice)
Grazie per l'imbocca al lupo, ma a breve posterò un nuovo tread con il secondo "mistero",
visto che è saltato fuori un altro piccolo problema.
La 2cv è dal corrozziere e appena ho un po' di tempo vado e faccio 2 foto.

Ciao (felice)

Laughing Stock

Citazione da: Riccardo64 - 31 Luglio 2013, 14:17:43 PM
sinceramente ho appena guardato il libretto della mia Special...
c'è solo scritto:
"motore tipo A06 635" e nessun altro numero...  (nonso)
E' esattamente questo il problema:
Anche nel libretto in mio possesso c'è scritto A06 635, ma nella targhetta posta sul motore c'è scritto AM2,
quindi non coincide.
Il motore A06 635 è quello che la Citroen montava sulla 2cv, il motore AM2 è quello che la Citroen montava sulla Dyane,
da qui si evince che nella mia 2cv c'è un motore del Dyane che invece non dovrebbe esserci.
(spero di essere stato chiaro)

Ciao (felice)

Marchino

si, sei stato chiarissimo!  :)

rimane il fatto che io ho commentato una tua frase, questa

Citazione da: Laughing Stock - 31 Luglio 2013, 14:07:13 PM
Avevo pensato anche a questo, è una soluzione "di comodo", ma temo che sia un pelino illegale. ;D

come per chiederti per quale motivo sarebbe illegale visto che oltre al "TIPO" non c'è nessun numero come
ad esempio può essere quello del telaio (spero di essere stato chiaro  ;D )

InvisibleMan

scusate se mi intrometto, ma perchè un motore può essere illegale?
mica è un telaio!
non ha punzonature
ha solo una targa identificativa da cui si deduce che tipo di motor è!
e credo anche che la maggior parte delle 2cv in giro per il mondo sia dotata di un motore che non è quello con cui è uscita da mamma citroen..
a sto punto so tutti illegali!
fossi in te lascerei quel motore e penserei a guidarla invece di guardarla dal carrozziere
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

InvisibleMan

cazzarola io e riccardo abbiamo scritto la stessa identica cosa
sorry e ossequi
torno a lavoro

PS riccà fottiti!  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Marchino

quello che io voglio dire è che la diversità tra i due motori è forse la compressione,
la potenza e la coppia ma l'unica cosa "visibile" all'esterno è la targhetta "TIPO"...

forse questo lo vuol dire anche 'invisibbbile...

PS invisì.. cacati  (muoio)

(abbraccio)  (felice)

dico "forse" perchè credo tu abbia montato i pistoni per la 2cv...

tiotio

maddai su, non c'è proprio nulla di illegale, cambiare il motore all'auto si può purchè sia compatibile con le caratteristiche del motore originario, e il motore del dyane lo è, al massimo se vuoi sentirti a posto con la coscienza rimuovi la targhetta, ma davvero non devi più pensarci a questa cosa, concentrati sul resto!

(felice)

drillo65

Se però è una cosa che ti può togliere il gusto di andare in giro

felice e spensierato con la tua Charlotte,   (guid)   immaginando dietro ogni curva

un posto di blocco gestito da solerti tutori dell'ordine precostituito,  (police1)

chiaramente esperti in 2cv e derivate,con una lista di tutte le 2cv prodotte e

dei loro relativi motori originali (pattuglie così noi le incontriamo tutti i giorni),  (lingua)

se,dicevo,questo ti toglie il gusto,sostituisci il motore e metti quell'AM2 fuori dal cancelletto.

Solo che quando lo fai,se gentilmente mi fai un fischio che passo per riciclarlo......... (mang)
God save the TWIN

Christine70

#17
Citazione da: Laughing Stock - 31 Luglio 2013, 14:07:13 PM
Citazione da: Ludo - 30 Luglio 2013, 22:07:18 PM
..e .semplicemente sostituire la targhetta? con buona pace di tutti? ;D visto il lavoro fatto ci penserei su ;D
Grazie Ludo per la risposta.
Avevo pensato anche a questo, è una soluzione "di comodo", ma temo che sia un pelino illegale. ;D
Purtroppo se l'avessi saputo prima avrei cambiato il motore , e poi avrei fatto i lavori.

Allora io.....dovrei mettermi le manette da solo  e costituirmi in carcere?   ;D Nei motori rigenerati detti di rotazione....Molte fabbriche tolgono molto intelligentemente la targhetta originale citronica e ci piazzano quella loro....nel mio caso Club mehari cassis con riportato un numero.seriale.........che corrisponde a quello indicato.sul libretto di garanzia......ora fra 6 mesi scaduta questa....con l'aiuto di un trapano e una rivettatrice.....stacco e.riattacco la.targhettina citronica.......Sta tranquillo se te fermano è tanto se ti controllano il numero di telaio sulla tarhetta della scocca (non quello impresso sul longherone......c'e l'hai vero? O è illegibile?   (muoio) Se poi la iscrivi al RIASC è probabile che qualche battuglia di caramba (Per rimanere in tema di barzellette) te la controllano sul parabrezza dalla similtarghetta identifcativa del club..... (muoio) (muoio)u

Christine70

Citazione da: InvisibleMan - 31 Luglio 2013, 15:02:16 PM
scusate se mi intrometto, ma perchè un motore può essere illegale?
mica è un telaio!
non ha punzonature
ha solo una targa identificativa da cui si deduce che tipo di motor è!
e credo anche che la maggior parte delle 2cv in giro per il mondo sia dotata di un motore che non è quello con cui è uscita da mamma citroen..
a sto punto so tutti illegali!
fossi in te lascerei quel motore e penserei a guidarla invece di guardarla dal carrozziere

.......... (spett) (spett) (spett) (spett) (spett) ........è riportato pure un numero con diverse cifre.............una sorta di numero motore...........che qualche pignolo proprietario nel corso degli anni può avere annotato magari sul libretto di uso e manutenzione.......e che qualora abbia subito il furto dell'auto nel corso degli anni....può averlo fornito ai tutori dell'ordine......la catazza è che questo numeto è impresso in una targhett arivettata......e non battuto sul carter...... ;D

Ludo

Citazione da: Capitan Harlock - 31 Luglio 2013, 21:51:08 PM
Citazione da: InvisibleMan - 31 Luglio 2013, 15:02:16 PM
scusate se mi intrometto, ma perchè un motore può essere illegale?
mica è un telaio!
non ha punzonature
ha solo una targa identificativa da cui si deduce che tipo di motor è!
e credo anche che la maggior parte delle 2cv in giro per il mondo sia dotata di un motore che non è quello con cui è uscita da mamma citroen..
a sto punto so tutti illegali!
fossi in te lascerei quel motore e penserei a guidarla invece di guardarla dal carrozziere



.......... (spett) (spett) (spett) (spett) (spett) ........è riportato pure un numero con diverse cifre.............una sorta di numero motore...........che qualche pignolo proprietario nel corso degli anni può avere annotato magari sul libretto di uso e manutenzione.......e che qualora abbia subito il furto dell'auto nel corso degli anni....può averlo fornito ai tutori dell'ordine......la catazza è che questo numeto è impresso in una targhett arivettata......e non battuto sul carter...... ;D


Minghia! (sorpreso)


Me piace il mio Capitaine!!!!! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: Ludo - 31 Luglio 2013, 22:08:08 PM
Citazione da: Capitan Harlock - 31 Luglio 2013, 21:51:08 PM
Citazione da: InvisibleMan - 31 Luglio 2013, 15:02:16 PM
scusate se mi intrometto, ma perchè un motore può essere illegale?
mica è un telaio!
non ha punzonature
ha solo una targa identificativa da cui si deduce che tipo di motor è!
e credo anche che la maggior parte delle 2cv in giro per il mondo sia dotata di un motore che non è quello con cui è uscita da mamma citroen..
a sto punto so tutti illegali!
fossi in te lascerei quel motore e penserei a guidarla invece di guardarla dal carrozziere



.......... (spett) (spett) (spett) (spett) (spett) ........è riportato pure un numero con diverse cifre.............una sorta di numero motore...........che qualche pignolo proprietario nel corso degli anni può avere annotato magari sul libretto di uso e manutenzione.......e che qualora abbia subito il furto dell'auto nel corso degli anni....può averlo fornito ai tutori dell'ordine......la catazza è che questo numeto è impresso in una targhett arivettata......e non battuto sul carter...... ;D


Minghia! (sorpreso)


Me piace il mio Capitaine!!!!! ;D


............elasticooooooooooooooo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

capitano sai che non ho capito una cippa???  (sorpreso)

l'unica cosa riportata sulla carta di circolazione (almeno in quella vecchia)
è solo il "tipo" e nessun altro numero...

Christine70

..... (guid) (muoio)..Del.resto Harlock un occhio lo chiudeva... (muoio) (muoio) (su) MA SOLO UNOOOO! (Quello non bendato.).. (muoio) (muoio)

Christine70

Citazione da: Riccardo64 - 31 Luglio 2013, 22:18:17 PM
capitano sai che non ho capito una cippa???  (sorpreso)

l'unica cosa riportata sulla carta di circolazione (almeno in quella vecchia)
è solo il "tipo" e nessun altro numero...

Cmq scherzi a parte sulla carta di circolazione non è riportato il numero motore..Ma sulla targhetta identificativa citronica sì....e qui lascio a buon intenditore poche parole..(Per dovere d'ufficio non mi è possibile spiegare i particolari....  (police1) (police1)  (su)

Marchino

capitano, per "dovere d'ufficio" non posso scriverlo però...

(spett) (salut)  (muoio)

(abbraccio)  ;)  (felice)

e smettila di fare l'utente nascosto  ;D

haiede

Per le bicilindriche 602 ancora la cosa e estremamente poco visibile ed avendo conservato il cambio sostanzialmente non succede quasi nulla nemmeno ad un controllo approfondito sul banco a rulli.............su altre macchine invece non è proprio cosi..............mi è capitato di provare una DS 20 che volava e con ripresa bruciante...........chissà come mai?!...............................hihihihi
Capitano corro subito in castigo dietro la lavagna!!!! (sorpreso)
(felice)
Dodo

Christine70

Citazione da: Riccardo64 - 31 Luglio 2013, 22:34:52 PM
capitano, per "dovere d'ufficio" non posso scriverlo però...

(spett) (salut)  (muoio)

(abbraccio)  ;)  (felice)

e smettila di fare l'utente nascosto  ;D

Non faccio il fantasmino.... ;D Mi disconetto di tanto in tanto...

Mi spiego meglio....avete mai letto sui giornali qualche volta che a qualche "Ricambista" improvvisato....sono stati rinvenuti.diversi blocchi motore di tante tipologie di auto? Come mai i giornalisti scrivono che l'autorità di polizia intervenute hanno avuto modo di appurare che si trattava di motori appartenuti ad auto rubate? Addirittura ( Auto moderne) interi cruscotti?  Ma grazie ai codici motore!!!!  (sorpreso) (sorpreso) Per Haeide......Ma quale lavagna e lavagna.... Il Cambio è l'Unica Parte "Anonima"... (muoio).....(Forseeeee)  (muoio)

Marchino

a Capità... te vojo bene ma nun t'allarga'...  ;D

premesso che tanto di cappello alle forze dell'ordine (sinceramente  (abbraccio) )
ma nun facciamo film  ;)

e ora torniamo ai misteri di Charlotte  (felice)

Christine70

Citazione da: Riccardo64 - 31 Luglio 2013, 22:18:17 PM
capitano sai che non ho capito una cippa???  (sorpreso)

l'unica cosa riportata sulla carta di circolazione (almeno in quella vecchia)
è solo il "tipo" e nessun altro numero...



;D Me so dovuto allarga'....  ;D Per risponderte qua!  (abbraccio) (abbraccio)

i love mafalda

a parte la sigla l'importante e' che sia stessa cilindrata e potenza in quanto in caso di incidente l'assicurazione potrebbe fare un atto di rivalsa per discordanza dei dati.
credo proprio che questo non e' un tuo problema
massimo