Nuova galleria? No, sempre la stessa

Aperto da Admin, 19 Agosto 2013, 16:49:19 PM

« precedente - successivo »

Admin

La galleria fotografica è in aggiornamento e, anche se in veste grafica non definitiva, ha delle nuove funzionalità che sono già operative.

Le principali novità riguardano le modalità di caricamento delle foto.
Ora è possibile caricare direttamente foto non ridimensionate che verrano rimpicciolite dal server.
Facendo così si allungano di parecchio i tempi di caricamento ma si elimina una operazione ostica ai più. Inoltre diventa possibile caricare direttamente le foto da cellulari e tablet.
A questo proposito al momento di caricare le foto si possono scegliere tre modalità di upload diverse che dovrebbero garantire la compatibilità con tutti i sistemi.
Attenzione
La versione orginale della foto viene cancellata e viene salvata esclusivamente la versione "ridotta", se si può dire ridotta una foto da 1920px
Ricordo che il caricamento simultaneo di più foto era già possibile e ovviamente questa funzione è stata mantenuta.
Chi ridimensionava le foto PRIMA di caricarle mantenga questa sana abitudine  :)

E' ora possibile creare degli album nella categoria pubblic "raduni 2013" senza chiedere l'intervento dell'admin pertanto se avete partecipato a qualche raduno che non vedete elencato in quella categoria ora potete aggiungere l'album e caricarci le foto.
Lo scopo delle cartelle pubbliche come "raduni" "raduni mondiali" "ardimenti" ecc. è quello di raggruppare le foto in un unico contenitore.
In questo modo si garantisce alle stesse maggiore visibilità, si contribuisce alla creazione di una memoria fotografica collettiva, si agevola la visione ai visitatori.

E' stata aggiunta la possibilità di visualizzare gli utenti per lettere alfabetiche in modo da agevolarne la ricerca.
Spero che queste modifiche aumentino il piacere d'uso di questa bella galleria che si avvicina al traguardo dei due milioni di foto visualizzate
Presto le istruzioni dettagliate.
Se riscontrate degli errori o altro comunicatemelo
Grazie

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Ludo

Grazie Admin, ho visto strane cose stamani, e sai bene che sono impedito ;D

sono abitudinario, ringrazio per il non scombussolamento del tutto (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

luca pz

Anche io sono un po imbranato con il pc, ma avendo imparato a caricare le foto con la " vecchia" galleria, sono riuscito agevolmente anche con al nuova veste grafica

Marchino

non credo sia il mio pc ma la parte destra della pagina della galleria mi sembra tagliata...  (nonso)

Antonio

Ma cosa dovrebbe esserci nella parte destra?
Una sezione solo per pochi iniziati?
Io la vedo bene anzi ora con queste miniature piu' grandi posso pure fare a meno degli occhiali  ;D

Admin

Citazione da: Riccardo64 - 22 Agosto 2013, 21:57:56 PM
non credo sia il mio pc ma la parte destra della pagina della galleria mi sembra tagliata...  (nonso)


ciao
puoi fare uno screenshot e dirmi tipo e versione del browser che stai usando?

Il nuovo tema ė stata una scelta obbligata perché nell'aggiornare la galleria il vecchio layout a quadretti si era incasinato e ci sarebbe voluto un po' di lavoro per sistemarlo. Considerato sarebbe stato dismesso a breve ho preferito mettere questo nuovo anche se non rifinito e collaudato.
In questi giorni usando dispositivi mobili mi sono accorto che ci sono un paio di cose da sistemare ..... se qualcuno nota qualcosa presumibilmente fuori posto mi avvisi.
Grazie
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Admin

Citazione da: Antonio - 23 Agosto 2013, 18:55:46 PM
Ma cosa dovrebbe esserci nella parte destra?
Una sezione solo per pochi iniziati?
Io la vedo bene anzi ora con queste miniature piu' grandi posso pure fare a meno degli occhiali  ;D

Dopo l'immagine in testata e il menù, si dovrebbero visualizzare le 6 categorie principali suddivise in due righe ( sul pc .... su iPad le righe diventano tre, 2 categorie per riga .... sarà da sistemare)
Poi ci sono le statistiche e dopo ci sono le varie righe composte da 4 riquadri con le ultime foto caricate, gli ultimi album aggiornati, ecc, ecc.
Questo il nuovo layout della galleria fotografica.
Non ci sono parti nascoste o altro. Chi è registrato visualizza solo alcune voci aggiuntive nel menù che servono a gestire il proprio profilo e a caricare le foto.
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

scanner79

Mi piace la nuova galleria!!!

Grazie Admin!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Admin

grazie a te!
L'intento è di renderla più amichevole perchè è una gran risorsa.
A breve le istruzioni dettagliate

(foto)

A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

The Dude

Gran lavoro, trovo la nuova galleria moooolto più bella! (su)


Tutto grazie al suo divino intervento:




;D ;D ;D

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Antonio

Grazie, ho notato ora che le voci del menu' aumentano quando ti registri o connetti, mentre tutte le categorie si vedono esattamente come le hai descritte.
Allego l'immagine delle due videate:



Ho notato pure che l'immagine postata e' ribaltata, e' una scelta stilistica o e' come nel video di Baglioni per farla sembrare una 2CV inglese?

Admin

La galleria è come il forum.
Quando ci si logga compaiono tasti che prima non erano visibili e che servono a scrivere/caricare foto

La foto (di Andrea Grosso) è stata ribaltata per rendere visibile il logo del Club che rimanda alla home page del sito.
Se fosse stata mantenuta nell'orientamento originale logo e 2cv si sovrapponevano ... e poi così ci sono tanti messaggi subliminali  ;D

Ognuno scelga il significato che vuole


A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Paolon

D'accordo per la lentezza più compressione, ma mi manda fuori prima della fine del caricamento....
... e i camplattaresi sono in fermento per astinenza

ti ho mandato per email l'avviso che compare nel momento cazzarro

GRAZIE PER L'AUXLIO
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Admin

Probabilmente l'errore deriva da un numero troppo grande di foto da caricare.
Ti consiglio di provare a caricarne 5/6 alla volta e vedere se l'errore si ripete.
Il caricamento delle foto originali è una possibilità che viene offerta agli utenti che non sanno o che non possono (vedi tablet o cellullari) ridimensionare le foto.
A chi ne è capace conviene sempre ridimensionare le foto prima di caricaricarle.
L'operazione diventa molto più veloce ed è possibile caricare decine di foto per volta.

Per quanto riguarda la domanda che mi hai posto tramite mp e che rendo pubblica perchè di interesse di tutti, il ridimensionamento delle foto è presente in tutti e tre i sistemi di caricamento.
In pratica la galleria ridimensiona le foto che superano i 1920px in altezza o in larghezza al di là del metodo di caricamento scelto.
Se la foto è più piccola il ridimensionamento non interviene e la galleria procede alla creazione della miniatura (250 x 250) e dell'immagine intermedia (larghezza 740px) mantenendo le dimensioni originali per l'immagine full size




A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

ginin

 (felice)

Vorrei creare un cartella nella Galleria Fotografica, in particolare nella mia galleria utenti.......

Non trovo la possibilità........ (nonso)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

The Dude

Penso che se esegui il login e poi vai su "carica file" dovresti poter creare la cartella.
Già fatto?

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ginin

Citazione da: The Dude - 03 Ottobre 2013, 21:43:56 PM
Penso che se esegui il login e poi vai su "carica file" dovresti poter creare la cartella.
Già fatto?



Posso caricare un file in una cartella esistente, ma non vedo la possibilità di crearne una nuova.....

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

The Dude

Hai ragione, credo ci sia un bug che ho appena segnalato all'Admin.

Se muovi il puntatore del mouse sulla tua sinistra, appena sopra la scritta "Upload files", a sinistra della scritta in grigio RSS, dovrebbe comparire il menù a tendina. ;D

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ginin

Citazione da: The Dude - 03 Ottobre 2013, 21:52:51 PM
Hai ragione, credo ci sia un bug che ho appena segnalato all'Admin.

Se muovi il puntatore del mouse sulla tua sinistra, appena sopra la scritta "Upload files", a sinistra della scritta in grigio RSS, dovrebbe comparire il menù a tendina. ;D



Grazie mille. (abbraccio)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

The Dude

Figurati! (su)

Non avevo avuto occasione di creare un nuovo album da quando era cambiata la grafica, quindi non avevo notato il problema.

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Admin

il difetto si manifesta caricando le foto con l'ipad per il quale devo predisporre un css diverso.
Il menu non sta interamente nella riga nera e l'ultima voce "profilo", sotto alla quale ci sono le sottovoci "crea/ordina album" "modifica album" e "ordina immagini" , scende di una riga ma essendo di colore grigio chiaro con lo sfondo bianco si vede poco.

Confermo quindi che per creare un nuovo album bisogna cercare la voce "profilo" e passando con il mouse si apre il sotto menu con la funzione richiesta.

Su pc la visualizzazione dovrebbe essere corretta avendolo testato su diversi sistemi con diversi browser ma le variabili sono tantissime per cui, nel caso, avvertitemi avendo cura di comunicarmi sistema operativo e browser usato.
Il difetto riscontrato da riccardo64 nei post precedenti (il taglio degli album a destra) si manifesta se l'utente sta usando lo zoom

@The Dude ... le scritte nel menu dovrebbero apparirti in italiano per cui non "uploads" ma "carica file".
Se hai la lingua principale del browser settata su inglese questo è normale ma se così non è, devi cancellare i vari cookies provenienti dal dominio 2cvclubitalia.com e la galleria dovrebbe ritornare in italiano


A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

The Dude

Ok, grazie!
Comunque per me non è un problema che le scritte appaiano in inglese. ;D

Il problema di cui si è parlato con ginin, si verifica però anche sul mio pc con Mozilla come browser. (nonso)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Marchino

Citazione da: Admin - 03 Ottobre 2013, 23:19:29 PM
Il difetto riscontrato da riccardo64 nei post precedenti (il taglio degli album a destra) si manifesta se l'utente sta usando lo zoom

Ciao Admin,
in realtà il difetto, quello che io ho riscontrato, l'ho rilevato solo sul pc da battaglia di casa che è comunque
configurato in tutto e per tutto (o quasi  ;D ) uguale, "visualizzazione di default" compresa, no zoom...
solo che quel monitor è un 4:3... quello che sto usando adesso è 16:9.
a quello ho quindi dato colpa e per quello non ti ho più segnalato nulla  :)
che poi sia vero o meno che la colpa è questa non so dirlo, però alla fine è l'unica differenza possibile.
Grazie  (abbraccio)  
(felice)

Watson

La nuova galleria è bella, ma trovo difficoltà a cercare le foto caricate nelle mie cartelle  (nonso)

Prima avevo la possibilità di visualizzare le foto in base a diverse opzioni, io utilizzavo quella della data, dalle più recenti a quelle più vecchie e mi trovavo benissimo...

... ora non posso più farlo, perchè nel comando "profilo" c'è l'opzione "Ordina immagini", ma questa serve per spostare le singole immagini e non per ordinarle secondo la data di inserimento  (?)

Puoi fare qualcosa per aggiungere tale opzione o sono io che non ho trovato il comando, grazie per l'aiuto  (abbraccio)


Antonio (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Admin

Non mi ero accorto del messaggio

La funzione di ordinamento presente nel menu "profilo" serve ad organizzare le proprie immagini
La funzione che cerchi tu la trovi nel menu "elenco album" e nelle relative sotto voci dove si può scegliere tra "ultimi arrivi", "ultimi commenti", "più viste", ecc.
Queste voci di menù sono contestuali cioè sono relative alla pagina che stiamo visualizzando

Se siamo nella home page della galleria e selezioniamo "ultimi arrivi" si vedranno le ultime foto caricate in TUTTA la galleria, se sono nella categoria raduni solo le ultime caricate in quella sezione, se sono nella cartella relativa al raduno di Lodi 2013 vedrò le ultime caricate
La cosa funziona anche per le gallerie degli iscritti e per le altre voci "più viste" e "più votate"

Indipendente dalla pagina in ci si trova è la sezione "per data"
In questo caso la galleria propone tutte le foto caricate nel giorno selezionato
La voce "preferiti" invece consente di segnarsi le foto che si reputano più belle/interessanti
Per farlo bisogna cliccare su "aggiungi ai preferiti" che si trova sotto alle informazioni dell'immagine che stiamo guardando

(felice)
A tuo ammaestramento. Sai tu qual sia, in questa nera valle, la risultanza di ogni sforzo e sacrifizio umano? Calci, nel deretano. - Brancaleone da Norcia

Watson

GRAZIE (ola)

caspita era sotto il naso, io cercavo il comando nel menù "profilo", pensando fosse un'opzione attivabile solo se eri logato ed invece è attivo sempre  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi