Aiuto...fissaggio traversa posteriore e anteriore

Aperto da mehari lmd, 21 Agosto 2013, 19:44:13 PM

« precedente - successivo »

mehari lmd

Buonasera a tutti.
Sono alle prese con il rimontaggio del mio Mehari 2. Volevo sapere a quanti Newton devo serrare i perni delle traverse ant e post. il manuale "stacchi e riattacchi" recita....serrare da 4 a 5 da Nm...
Ma e corretto? Mi sembra un po' poco vista la forza che ho messo nel toglierli.
Aspetto pareri esperti...
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Marchino

non è "serrare da 4 a 5 da Nm" ma è "serrare da 4 a 5 daNm"

"decine di"  ;D

mehari lmd

Si intendevo quello ma ho messo lo spazio per sbaglio. Ma non sono sempre pochi? 50 Nm= 5.09858 Kg. Per esempio il manuale "stacchi e riattacchi" per il serraggio/regolazione del pot di sospensione dice da 18 a 22 daNm... mi sembra strano
SARDEGNA.....quasi un continente.....

guidowi

le viti sono molto lunghe e serrandole di più le torceresti provocandone la rottura.
Lo stesso per le viti delle pinze dei freni anteriori, stessa lunghezza e stessi 5kg.

MVO

Ciao, i buloni di fissaggio delle traverse ant.+post. vanno tarate a 5 kg, come giustamente scrive Guido, altrimenti rischi che ti si spezzano, con le conseguenze che ne derivano, se vuoi fare un lavoro migliore e ne hai la possibilità metti i buloni di fissaggio delle pinze dei freni a disco, hanno la testa del bulone più alta e non rischi in caso di un nuovo smontaggio , che la testa del dado  ti si sboccola, i buloni sono un poco più lunghi ma hanno lo stesso passo e taratura, se vuoi puoi tagliarli di 1 cm. oppure  mettere un dado molato da una parte nella parte alta della traversa.Quando le monti, usa del grasso in abbondanza, io uso il grasso al rame, ma va bene anche un altro grasso. Saluti citroenistici
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it


Marchino

è una cosa che mi sa devo fare anch'io...
intendo, svitare uno per volta e non tutti insieme le quattro vitone ;D
ingrassare e riavvitare...
inizio a sentire un CLACK-CLACK "patato-lamieroso" già letto sul forum.

mehari lmd

Grazie Guido, grazie Marcello e Grazie Riccardo.
Sono spariti i dubbi e sono entrate certezze e consigli.
Stasera provvedo al fissaggio.
SARDEGNA.....quasi un continente.....

Marchino


COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 22 Agosto 2013, 09:33:54 AM
inizio a sentire un CLACK-CLACK "patato-lamieroso" già letto sul forum.


Lo sento pure io questo rumore, piu' che altro lo avverto quando l'avantreno si infila dentro un qualche avvallamento lungo, cosi' che la sospensione non prende il colpo ma si limita a entrare e uscire morbidamente dal suddetto avvallamento.


Non essendoci "colpi" alla sospensione, nel molleggiar silenzioso, riesco a percepire il clack-clack patatoso di cui parli; avendo smontato tutto l'avantreno mi sembra di poter ricondurre questo rumore alle onde scavate dai cuscinetti conici che accoppiano i bracci alla traversa, onde profonde scavatesi  lungo la circonferenza del braccio; quando i rulli dei cuscinetti si infilano dentro quelle onde e' giocoforza che rumoreggino, rumore maggiormente percepibile in assenza di altre botte.


Ovviamente questa e' solo la mia personale interpretazione del fenomeno, vedi un po' se la situazione di cui parlo corrisponde alle tue personali rilevazioni  (nonso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

mehari lmd

Buongiorno. Mi sono arrivati i cuscinetti conici e il profilo inclinato. Ma il profilo vecchio come lo tolgo dall' interno del braccio?
SARDEGNA.....quasi un continente.....

guidowi

Le sedi coniche dei cuscinetti dei bracci li espelli battendo con un caccia spine gigante e tosto il bordo della sede senza confonderla col gradino del braccio su cui si appoggia.
Dal lato interno del braccio picchi fuori la sede del lato esterno e vice versa.
Per montarli va bene l'attrezzo che vende Cassis battendo anche sui piattelli oltre a serrare il dado.

mehari lmd

SARDEGNA.....quasi un continente.....

guidowi

Ovviamente devi battere su punti incrociati della circonferenza per espellerlo in modo uniforme.

mehari lmd

Grazie per la precisazione. Comunque lavoro fatto, rimontate le banane, pot collegati e il cammello è tornato su 4 zampe....ruote volevo dire.
SARDEGNA.....quasi un continente.....