aprire motorino avviamento

Aperto da Bazo93, 21 Agosto 2013, 20:36:17 PM

« precedente - successivo »

Bazo93

ciao a tutti! :)  oggi ho deciso di revisionare il motorino d' avviamento della mia charleston perchè fa molto rumore quando gira, sforza, e dopo l'azionamento gratta...una volta smontato dal motore decido quindi di aprirlo...una volta sul banco iniziano i primi problemi...dopo aver svitato le 2 viti del solenoide e le 2 viti situate nella parte posteriore del motorino non riesco a capire come fare a sfilare  l'indotto dalla parte metallica fissa perchè bloccato dalla " pinza di plastica verde" che entra nel solenoide e che sposta avanti ed indietro l'ingranaggio..inoltre non riesco a svitare le viti a croce poste intorno al motorino ( quelle molto grosse per capirci )...ora volevo chiedervi se per aprirlo completamente bisogna necessariamente svitare tutte le "vitone" oppure bisogna svitare altre viti che a me parevano " girare a vuoto"?  (?)

(felice) (felice) (felice)

allego anche delle foto appena riesco a creare la galleria fotografica...

P.S. il motorino è un ducellier

Corbi

Per sfilare l'indotto devi togliere il perno che trattiene quella "pinza di plastica Verde" che hai notato. Ci sarà una coppiglia che devi togliere quindi il pernetto esce liberando la leva e quindi l'indotto sarà libero di uscire.
Le grosse viti  all'esterno del corpo non le svitare se non devi sostituire l'avvolgimento dello statore o devi rifarne l'isolante.

Buon lavoro (felice)

Bazo93

grazie della risposta... :) ma la copiglia si trova sotto il solenoide oppure per toglierla devo "alzare"  l'induttore? ho notato che sotto il solenoide è presente un dado dell'8 sovrapposto ad uno del 13...ho provato a svitarli ma girano a vuoto...li devo lasciar stare?
(felice)

Corbi

Forse una foto del tuo motorino aiuterebbe a capirsi, comunque proviamo così:



Questo è un comune motorino di avviamento. A volte alcuni particolari differiscono, ma una volta appreso il senso di montaggio cambia poco.

Prima devi togliere il coperchi posteriore , scolleghi le spazzole e togli il supporto posteriore.
Scolleghi il filo che dal solenoide entra dal coperchio e si collega ai "campi"...  l'avvolgimento dello statore o induttore.
Adesso puoi sfilare il cilindro con gli avvolgimenti.
Ti rimane il solenoide con il gruppo indotto-pignone e il supporto anteriore.

Togli il perno contrassegnato.

Togli le viti di fissaggio del solenoide e quindi sfili tutto l'indotto-pignone e forchetta di avanzamento.

Hai ridotto ai minimi termini il tuo motorino di avviamento.

Buon lavoro (felice)

Bazo93

 (superok)  (superok)  (superok) perfetto! grazie mille!!! oggi son riuscito ad aprirlo ed ora inizia la revisione...oltre alla sostituzione delle spazzole ( operazione già eseguta ) siccome le placche e l'indotto sono ricoperti dalla ruggine posso scartavetrare l'indotto e placche  e verniciarlo col trasparente? oppure meglio pulirlo leggermente e lasciare l'isolante originale?

(felice) (felice)

haiede

Facendo attenzione a non "pelare" l'isolante degli avvolgimenti, puoi anche pulire i poli dell'induttore magari con una spazzolina montata sull'albero flessibile per trapano...........
Okkio alla sequenza rondelle dietro al pignone: se ne metti troppe non ingrana a fondo sul volano.....se ne dimentichi alcune potrebbe "piantare" il pignone andando troppo avanti sulla corona e faticando a disinnescarsi............
Parere personale
(felice)
Dodo