News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Nel mondo di Puffetta

Aperto da squonk, 28 Agosto 2013, 17:19:42 PM

« precedente - successivo »

squonk

Un garage, gli attrezzi, una radio che passa ottima musica, qualche amico che viene a darti una mano ed a bere una birra nel mentre. Quale modo migliore per affrontare le fredde serate della stagione in arrivo?
Sotto i ferri ci finisce lei: Puffetta, una simpatica Dyane 6 del 1978.


Ecco come si presenta. Vista da lontano non sembra malissimo. Ma di magagne ce ne sono tante...


Anzitutto, l'impianto elettrico. O meglio... il pianto elettrico, come per tutte le macchine attempate.
Anche su Puffetta c'è qualcosa da rivedere, ma nulla di grave


Il cofano anteriore è stato precedentemente stuccato e riverniciato malamente. Col calore del motore, lo stucco si è crepato e sollevato in più punti. La buona notizia è che la ruggine che si è formata è solo superficiale


Nella parte alta del cofano, invece, la ruggine è perforante. Ci sarà del lavoro da fare


Questo è il punto su cui bisognerà lavorare di più. La base del parabrezza è completamente marcia. La riparazione fatta in precedenza fa quasi tenerezza...


Le lamiere da cui ricostruirò il tutto


Dopo 300 anni, la capottina si è strappata. Da un buchetto minuscolo siamo arrivati ad uno strappo che va da parte anteriore a parte posteriore. Verrà sostituita


Le spazzole dell'alternatore sono da cambiare. Il gettito del minimo tende ad otturarsi con facilità, nonostante il serbatoio sia nuovo... verrà montato un filtro per la benzina.


Il cambio sputa la terza quando si accelera. Proverò prima ad ingrassarlo, e poi a sostituire l'olio (ne è stato messo uno troppo denso, secondo me...). Spero che non sia da sostituire...


Anche questa cosa fa un po' tenerezza... sotto queste foderine messe da primo (ed unico) proprietario, i sedili originali sono ancora buoni. Fa eccezione quello lato guida... non è che qualcuno ne ha uno da passarmi?


Le guide dei vetri anteriori sono da sostituire


Lo splendido lavoro dei soliti ignoti, che hanno fatto in quella prossima ex località turistica chiamata Gallipoli.


La parte alta subito sotto la capote è da ricostruire. C'è anche un po' di ruggine attorno ai vetri.
La balena mezza addormentata guarda...


l fianchetto del parafango superiore è da riprendere


Verrebbe da dire perchè l'ho presa. I fondi (sporcizia a parte) vanno bene come risposta?


Anche il baule è perfetto. Zero ruggine, zero deformazioni. Ed il motore gira e spinge benissimo. Aggiungeteci unico proprietario e prezzo buono...


Per il resto verrà lasciata così. Opaca, ed un po' vissuta... ma sana

Foto su Facebook... spero che il link regga...
(felice)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Marchino

vai squonk, falla rivivere come merita  ;)

tamlin 17

Si che merita!! Hai dei fondi ottimi,la carrozzeria si sistema bene! Buon lavoro!


massimotto


Evvvai, un' altra signorina sta per rifarsi il trucco.  (appl)
Mala tempora currunt.

squonk

speriamo bene... incrociate le dita per me!!


Non è che a qualcuno serve del terriccio?
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

InvisibleMan

non vedo nessuna foto pubblicata nel 3d  (nonso)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

toroloco

che vuoi di più amici birretta e una vecchietta da sistemare  (superok)
buon lavoro
Val.

squonk

Citazione da: InvisibleMan - 29 Agosto 2013, 11:15:21 AM
non vedo nessuna foto pubblicata nel 3d  (nonso)

mi spiace...semmai le le prossime provo a pubblicarle da un'altra parte
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Marchino


claudyane6

Citazione da: squonk - 29 Agosto 2013, 11:13:39 AM
speriamo bene... incrociate le dita per me!!


Non è che a qualcuno serve del terriccio?


come pensi di riparare quella voragine? io ne ho molta meno e sono quasi disperato

squonk

ma no... non è niente di impressionante.
Ci vuole solo un po' di pazienza, una mola e la saldatrice a filo continuo
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

haiede

Non si trova più per DYANE la base parabrezza?
(felice)
Dodo

drillo65

Citazione da: haiede - 30 Agosto 2013, 20:33:38 PM
Non si trova più per DYANE la base parabrezza?
(felice)

He dai,se la si fà troppo facile,poi come le passa le serate invernali?

Vogliamo abbassare il consumo pro-capite di birra?
God save the TWIN

haiede

........mah..........io qualche idea "alternativa" ce la avrei per le serate invernali........
(felice)
Dodo

squonk

premesso che vorrei proprio sapere quali sono queste alternative  (angel)

Citazione da: haiede - 30 Agosto 2013, 20:33:38 PM
Non si trova più per DYANE la base parabrezza?

in fondo a me serve una lamiera piana con una nervatura... non è difficile da sagomare.
Male che vada l'ho trovata su un sito inglese... anche se costa un bel po'.

Oggi pomeriggio si smontano cofano e parabrezza... ho già preso in prestito da mai madre il set di coltelli buoni che non tagliano, secondo il metodo che suggeriva qualcuno qui sul forum
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

haiede

premesso che vorrei proprio sapere quali sono queste alternative  ...................

..........chiedere alla mamma per i dettagli!

Di solito con la 2cv si taglia a metà montante parabrezza e si sostituisce tutta la base perchè se è marcita fuori anche dentro non starà messa bene quella zona..............inoltre hai l'imbutitura del portello immissione aria che non è proprio facile da fare...........
Parere personale
(felice)
Dodo

Marchino

per il parabrezza...
io ho preso una corda di quelle plastificate che avevo nel mio caosbox;
dall'interno ho sollevato la guarnizione e l'ho messa tra lamiera e la gomma,
in modo da tenere piegata la gomma stessa che quindi non spingeva più
sulla lamiera e... ho spinto dall'interno senza fare tanti sforzi.
 

squonk

@Davide, sulla Dyane è tutto più facile, non essendoci il portello di immissione dell'aria posso rischiare una ricostruzione fai da te!



purtroppo... affascinato dal metodo dei coltelli... ho fatto la cazzata di iniziare da un angolo ed ho rotto il parabrezza.
Di cazzate ne ho fatte un sacco su queste macchine... credo che inizino a piacermi... ma anche se a tue spese qualcosa la impari.
Ecco il resoconto della giornata di ieri


Si inizia con lo smontaggio del cruscotto, del motorino dei tergicristalli e del cofano anteriore...


poi tocca al parabrezza. Il metodo dei coltelli funziona... ma... mai partire da un angolo.


lezione imparata


Puffetta in modalità Pasquale Ametrano


Completiamo l'opera tagliando tutto il marcio. Li dietro per fortuna quasi tutto ok... il marciume tagliato via era solo sotto la -chiamiamola così- riparazione con il nastro alluminio


il cofano è bucherellato in più punti... trattati con acido e ferox. Bisognerà lavorarci un po' con la saldatrice, si salverà
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Marchino

Citazione da: squonk - 01 Settembre 2013, 19:44:17 PMpurtroppo... affascinato dal metodo dei coltelli... ho fatto la cazzata di iniziare da un angolo ed ho rotto il parabrezza.

(muro) bastava chiedere lumi... e vabbè, ormai è fatta.  (stupid)

squonk

si... non me ne cruccio, non ha senso...  ;)
non vedo l'ora di iniziare a saldare :)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Ludo

Datti da fare che ti spiooooooooooooo ;D (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

plinda

 peccato per il parabrezza ...... metodo coltelli ....... bho io uso dei cacciaviti testa piatta  ......mai rotto uno

plinda

#22
Citazione da: squonk - 01 Settembre 2013, 19:44:17 PM
@Davide, sulla Dyane è tutto più facile, non essendoci il portello di immissione dell'aria posso rischiare una ricostruzione fai da te!



purtroppo... affascinato dal metodo dei coltelli... ho fatto la cazzata di iniziare da un angolo ed ho rotto il parabrezza.
Di cazzate ne ho fatte un sacco su queste macchine... credo che inizino a piacermi... ma anche se a tue spese qualcosa la impari.
Ecco il resoconto della giornata di ieri

interessante il trattamento anti ruggine  sulla 2cv una cosa del genere te la sognavi


Si inizia con lo smontaggio del cruscotto, del motorino dei tergicristalli e del cofano anteriore...


poi tocca al parabrezza. Il metodo dei coltelli funziona... ma... mai partire da un angolo.


lezione imparata


Puffetta in modalità Pasquale Ametrano


Completiamo l'opera tagliando tutto il marcio. Li dietro per fortuna quasi tutto ok... il marciume tagliato via era solo sotto la -chiamiamola così- riparazione con il nastro alluminio


il cofano è bucherellato in più punti... trattati con acido e ferox. Bisognerà lavorarci un po' con la saldatrice, si salverà

plinda

maihd.net/hphotos-ak-prn2/q72/s720x720/1150199_10202089266099051_1460289941_n.jpg[/img]
Puffetta in modalità Pasquale Ametrano


Completiamo l'opera tagliando tutto il marcio. Li dietro per fortuna quasi tutto ok... il marciume tagliato via era solo sotto la -chiamiamola così- riparazione con il nastro alluminio


il cofano è bucherellato in più punti... trattati con acido e ferox. Bisognerà lavorarci un po' con la saldatrice, si salverà
[/quote]
[/quote]

plinda

scusate ho fatto un pochino di caos.. volevo fare notare  solo.come trattavano i lamierati della dyane. con  l' antiruggine anche negli scatolati .

andrea55

Io ho una situazione simile alla base del parabrezza, quando piove penetrano due gocce negli angoli della macchina sotto le bocchette dell'aria condizionata  ;D
Secondo voi provengono dalle bocchette o da sotto il parabrezza?

squonk

sicuramente dalla base del parabrezza: l'aria condizionale arriva dal "vascone" il cofano. Nella penultima foto che ho pubblicato, quella col marcio tagliato via, si vedono bene
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

andrea55

#27
Chiedo questo perchè credevo che entrasse dallo scatolato alla base del parabrezza, non credevo fosse chiuso anche dietro, l'unico buco è a metà per i tergi ma le mie perdite sono ai lati.
Quando monto la pompa dei freni nuova faccio le prove idrauliche, verso acqua nel vaascone e gurdo se penetra e poi la verso alla base del parabrezza e infine sul vetro.

andrea55

Ecco alcune foto della mia situazione: http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1226&pid=71676#top_display_media
Le ho dovute mettere in un album esistente perchè con il cellulare e l'ammodernamento del sito non riesco piú a creare nuovi album

squonk

caro omonimo... perdona la latitanza. Io fossi in te inizierei con una bella cura di spazzola e sverinciatore... vedere la lamiera nuda è l'unico modo per capire dove arriva la ruggine e cosa tagliare. Comunque credo proprio che le infiltrazioni arrivino da li.
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico