Nel mondo di Puffetta

Aperto da squonk, 28 Agosto 2013, 17:19:42 PM

« precedente - successivo »

squonk


...credevate davvero che alla fine avrei ceduto agli ecoincentivi?? Nooo... rieccoci!



Oggi è stata un a giornata interamente dedicata alla rimozione della ruggine passante. Questo è il fianchetto del parafango posteriore lato passeggero


E questa... è la martoriatissima traversa superiore. Se la ruggine qui sia un classico di tutte le Dyane... ma solo una è stata riparata con lo stucco per pareti!!


Una prima pulizia evidenzia il lavoro da fare.


Sul lato destro, un altra "chiazza" di stucco nascondeva questo. Un bel buco... ma non di ruggine. Che sarà stato? Roma a mano armata?


Solito procedimento: tratteggio cn un pennarello la parte da tagliare, e poi... mano al frullino


...vista da fuori.

Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

Manug75

Grande Squonk!!!
Non ti credevo così "tecnico" :)
Buon proseguimento nella
tua avventura!!!
(felice)

Ludo

Vai avanti che siamo curiosiiiiiiiiiiii (su) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

squonk

eh non vedo l'ora di riprendere con puffetta. Adesso ho la DS col cambio aperto li davanti... ma una alla volta, le sistemo tutte  :)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

andrea55

L DS ha il cambio semiautomatico?

haiede

Citazione da: squonk - 08 Ottobre 2013, 14:50:57 PM

...credevate davvero che alla fine avrei ceduto agli ecoincentivi?? Nooo... rieccoci!



Oggi è stata un a giornata interamente dedicata alla rimozione della ruggine passante. Questo è il fianchetto del parafango posteriore lato passeggero


E questa... è la martoriatissima traversa superiore. Se la ruggine qui sia un classico di tutte le Dyane... ma solo una è stata riparata con lo stucco per pareti!!


Una prima pulizia evidenzia il lavoro da fare.


Sul lato destro, un altra "chiazza" di stucco nascondeva questo. Un bel buco... ma non di ruggine. Che sarà stato? Roma a mano armata?


Solito procedimento: tratteggio cn un pennarello la parte da tagliare, e poi... mano al frullino


...vista da fuori.



ACIDO,ACIDO,ACIDO........FOSFORICO,FOSFORICO,FOSFORICO!!!!!!!!! (sorpreso) ;)
(felice)
Dodo

Marchino

una bella bottiglia di Coca-Cola...  ;D

claudyane6

la mia era messa molto peggio ai fianchi

squonk

Citazione da: andrea55 - 09 Ottobre 2013, 21:18:02 PM
L DS ha il cambio semiautomatico?

È una 23 con cambio manuale. Per la cronaca, ieri sera sfrecciava di nuovo  :)
Per cui... via libera, ritocca alla dyane

Come diceva qualcuno... per ripulire il tutto, acido fosforico a volontà. Poi, come ho fatto con la DS, negli scatolati inietterò alntiruggine epossidica...e stiamo tranquilli per altri 2000 anni
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk


Puntiamo finalmente la saldatrice contro il catorcio. inizio per ovvi motivi da questo buco, dato che sarà base di uno scatolato.
Procedo con il solito metodo già sperimentato in passato: pulisco tutto e rendo regolari i bordi...


...dopo di che, preparo la sagoma della toppa su un pezzo di cartone...


da qui ad arrivare alla toppa senza sbattersi troppo è facilissimo


basta ritagliare...


...verificare il tutto...


...e riportare su lamiera.


Posso presentare il ritaglio al suo posto...


...con la mola lo rifinisco fino a farlo combaciare prefettamente...


...e posso puntarlo!!
Il lavoro per oggi si chiude però qui... agli agli aiii è finito il filo...


...rimettiamo il catorcio nel suo angolino per stasera... ci rivedremo presto

Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk



Con la lamiera che diventerà la base del parabrezza, fresca di piegatura, la fase di ricognizione è finita: i ricambi ed i materiali di consumo che serviranno per l'impresa ci sono tutti. Adesso bisogna trovare solo l'ingrediente fondamentale: il tempo!!
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Lu

Il popolo dei guardoni (del quale faccio parte) ringrazia...
Tienici aggiornati.

E complimenti per il lavoro fin qui svolto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 13 Novembre 2013, 13:16:54 PM
Il popolo dei guardoni (del quale faccio parte) ringrazia...
Tienici aggiornati.

E complimenti per il lavoro fin qui svolto.

Quoto il Lu, non farci aspettare ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

squonk

#44
...finora non è stato niente di eccezionale... ho solo tagliato, puntato un rettangolino e sfasciato un parabrezza   (stupid)

Ne approfitto per presentarvi il Remox, altro non è che acido fosforico... è il prodotto che utilizzo per rimuovere la ruggine.
Non è un convertitore, ma un composto che la scioglie: si utilizza nell'edilizia... tre-quattro passate sulla ruggine con pennello e risciacquo... e vedrete la lamiera tornare lucida... bucherellata si, ma senza ruggine. Poi da li si può decidere bene come procedere.

Il Remox lo vendono dal ferramenta, non da tutti... dalle mie parti ce l'hanno solo a Civita Castellana. Costa 3 euro a litro
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

tamlin 17

per favore metti tante foto del lavoro sotto il parabrezza, mi interessa assai!!!!

squonk

Sarà fatto... le scatto per promemoria, perchè tante volte mi dimentico di tutti i lavori fatti, documentare è importante...
Per il momento mi sono limitato a tagliare il marcio.
Come si vede dalle foto precedenti, bisogna cercare di andare dritti, facilita la ricostruzione dei pezzi mancanti. Ho solo lasciato i supporti dei tergicristalli per ovvi motivi, ma per fortuna lì la ruggine non ha fatto la sua comparsa.
Per tagliare dritti io tratteggio con un pennarello e poi taglio col frullino, senza andare deciso... piano piano si scava un solco fino a quando si taglia. Dove il frullino non arriva, c'è il Dremel. Infine si rifinisce col disco per molare.
È importante che i tagli sulla lamiera non siano perpendicolari ma leggermente obliqui, sia sul lato della macchina che sul lato della lamiera ricostruita: se si riesce ad avere una specie di V, il materiale di apporto della saldatrice vi finieà nel mezzo, e la qualità della saldatura sarà migliore.
A me poi non piace stuccare: quando saldo ho sempre il disco per molare a portata di mano, in maniera tale che appena stendo un po' di cordone ed il metallo è ancora incandescente, posso dargli una bella spianata: sembra di spalmare la marmellata su una fetta di pane :D
Per i dettagli sulla saldatura vi rimando ai punti successivi...per ora, ho preso le misure ed ho comprato la lamiera, zincata, da un millimetro e due: ho abbondato sia con lo spessore che con le dimensioni del ritaglio... li dal fabbro mi sono fatto riprodurre la nervatura tipica della Dyane: cerco sempre di rispettare l'originalità.
Per il resto... utilizzerò la stessa saldatrice a filo continuo con la quale ho ricostruito la DS. Utilizzo filo animato da 0,8 mm... purtroppo le bombole non le ho, ma dopo più di un anno dal ritorno su strada della balena e 15mila km percorsi, devo dire che la struttura tiene perfettamente (l'intervento ha riguardato il suppoto delle sospensioni posteriori... uno dei punti più sollecitati del telaio). Sempre sulla DS, di ruggine neppure l'ombra: lungo le giunzioni delle saldature ho passato poi antiruggine epossidica (la Max Meyer è ottima) ed infine il sigillante per lamiere, al fine di chiudere i buchi che si creano inevitabilmente lungo il cordone. Dopo di che si può verniciare.
Questo è il mio metodo, eh? Ce ne saranno di migliori... non scambiatemi per un "capiscione", anche perchè nella vita faccio il web designer :D
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk


Eccoci... finalmente inizia il montaggio
Per l'appunto... iniziamo da uno smontaggio: quello di un luogo comune. Non è vero che le nostre bicilindriche sono delle lattine, fatte di lamiera leggera leggera. La lamiera è come quella di altre auto, tanto che per saldare bisogna usare le stesse regolazioni per quello che riguarda la corrente e la velocità del filo.
Iniziamo con il finire il lavoro iniziato l'altra volta. Sarà nascosto... per cui dell'estetica non mi interessa nulla, meglio un bel cordone resistente



dopo di che... si può passare ad altro. La famigerata base del parabrezza. Dietro al ritaglio metto un cartone, dal quale ricalco la sagoma


La ritaglio... ci sta bene, vero?


Posso riportare la forma sulla lamiera


ed iniziare a sagomarmela


Il lavoro di finitura, per far combaciare il tutto alla perfezione, è il più lungo e delicato, ma è quello che mi piace fare di più. Alla fine il risultato è ottimo. Sarà stato Sergione che passava Imagine di John Lennon a Radio Capital. Chi lo sa...


fatto ciò, proteggo lo scatolato con antiruggine epossidica... e il lavoro può procedere
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk

Citazione da: squonk - 15 Novembre 2013, 10:38:12 AM
Iniziamo con il finire il lavoro iniziato l'altra volta.

italiano, eh?
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Marchino

e vabbè, del resto sei un "web designer"  (muoio)

(abbraccio)  (felice)

squonk

Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

tamlin 17

grande ;D Squonk!!! chi ben due volte inizia, benissimo finisce!!

tamlin 17

sono convinto che con lo 0'8 animato  e le giuste regolazioni, andrà benone e terrà. non devo dirtelo io, se hai già avuto esperienze, ma " testimoniavo". !! bella l' idea della "marmellata incandescente."!!

squonk

...nei prossimi giorni (anzi, nelle prossime notti) ci sarà da divertirci... spero che da ora si possa andare più spediti. Ce l'ho da pochissimo...ma mi ci sono già affezionato, mi manca troppo...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

squonk


passiamo all'azione!! Dove ci sarà il cordone di saldatura elimino la vernice...


Posso presentare e puntare il pezzo che mi sono fabbricato l'altra volta con la dima a norma europea...


...e iniziare a saldare!! Da questa parte tutto ok...


Dall'altra faccio un bel disastro invece... la lamiera è troppo sottile...


ma per fortuna il metallo puoi lavorartelo come vuoi. Preparo una mini-toppa... e con estrema pazienza, chiudo tutto


Ecco qui...la lamiera non può stare nuda troppo tempo...


per cui... subito subito, una bella mano di fondo epossidico!
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tiotio

bravissimo i lavori casalingui sono quelli che preferisco!
è un lavoro che ho fatto anche io, ma se mi chiedessi di rifarlo.... bho!!

(muoio)

continua così che tra poco ne vedremo delle belle, nel senso di due bellissime auto!

(su)

squonk

hai ragione... a rifarlo non ci penserei proprio.
È una questione di stimoli: auto nuova ((muoio)o meglio... mai avuta prima uguale), nuove cose da scoprire...
Mi spiace solo che in questi giorni il freddo che si è abbattuto sul viterbese mi stia tenendo lontano... non mi sembra che manchi molto alla fine delle saldature...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

haiede

Citazione da: squonk - 26 Novembre 2013, 14:10:43 PM
hai ragione... a rifarlo non ci penserei proprio.
È una questione di stimoli: auto nuova ((muoio)o meglio... mai avuta prima uguale), nuove cose da scoprire...
Mi spiace solo che in questi giorni il freddo che si è abbattuto sul viterbese mi stia tenendo lontano... non mi sembra che manchi molto alla fine delle saldature...

Metti un or sui perni dei tergi e sigilla con il MASTICE (no silicone) le viti ed il perimetri delle bocche di ventilazione: il rischio che entri acqua è molto presente.........gia verificato nella mia ACDY.........
Ciao
(felice)
Dodo

squonk

hehe lo immaginavo: ho già pronto un tubo di mastice per parabrezza!!
grazie  (su)
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico