Motore - strana cosa

Aperto da Farley Mowat, 02 Settembre 2013, 13:35:44 PM

« precedente - successivo »

Farley Mowat

Citazione da: lucajack2cv - 04 Settembre 2013, 12:36:53 PM
Citazione da: guidowi - 03 Settembre 2013, 23:06:14 PM
le infiltrazioni d'aria indesiderate purtroppo sono all'ordine del giorno sui motori nelle condizioni di origine con una vita sulle spalle senza revisioni importanti.

(felice) Ciao FM! 2cv d'origin che saltella/bofonchia/si spegne/non sale di giri?

E' dal mondiale sloveno del 1995 che mi son fatto un preciso appunto mentale che ha dato puntualmente tre conferme su tre vetture negli ultimi mesi (tra cui una mia ;D ) che tramuto in consiglio e ti dispenso prontamente: sdraiati sotto al didietro della macchina con due chiavi da 11 e deponi il serbatoio, se il raccordino di gomma di 15 cm che unisce il pescante al tubicino è d'origin va imperativamente cambiato ed è estremamente probabile che lo troverai screpolato e perlappunto aspira aria. Alle volte capita che la 2cv cammini comunque quando il serbatoio è bello pieno e quando arriva a metà inizino i problemi..

Mr. Lucajack!  (abbraccio)
Idea interessante...quando presi Blanche aveva 11 anni e dubito assai che qualcuno prima di allora si sia mai preoccupato del tubicino d'origine...
Chiavi da 11....sdraiato sotto al serbatoio...meglio farlo da vuoto  (muoio) credo...se tirarlo giù non è roba complessa, varrebbe la pena anche dargli una pulita interiore? Come farlo?

Ah, saltella sempre, bofonchia, si spegne e non sale di giri lo ha fatto solo sabato  (nonso)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Farley Mowat

Citazione da: Farley Mowat - 04 Settembre 2013, 13:21:39 PM
Citazione da: lucajack2cv - 04 Settembre 2013, 12:36:53 PM
Citazione da: guidowi - 03 Settembre 2013, 23:06:14 PM
le infiltrazioni d'aria indesiderate purtroppo sono all'ordine del giorno sui motori nelle condizioni di origine con una vita sulle spalle senza revisioni importanti.

(felice) Ciao FM! 2cv d'origin che saltella/bofonchia/si spegne/non sale di giri?

E' dal mondiale sloveno del 1995 che mi son fatto un preciso appunto mentale che ha dato puntualmente tre conferme su tre vetture negli ultimi mesi (tra cui una mia ;D ) che tramuto in consiglio e ti dispenso prontamente: sdraiati sotto al didietro della macchina con due chiavi da 11 e deponi il serbatoio, se il raccordino di gomma di 15 cm che unisce il pescante al tubicino è d'origin va imperativamente cambiato ed è estremamente probabile che lo troverai screpolato e perlappunto aspira aria. Alle volte capita che la 2cv cammini comunque quando il serbatoio è bello pieno e quando arriva a metà inizino i problemi..

Mr. Lucajack!  (abbraccio)
Idea interessante...quando presi Blanche aveva 11 anni e dubito assai che qualcuno prima di allora si sia mai preoccupato del tubicino d'origine...
Chiavi da 11....sdraiato sotto al serbatoio...meglio farlo da vuoto  (muoio) credo...se tirarlo giù non è roba complessa, varrebbe la pena anche dargli una pulita interiore? Come farlo?

Ah, saltella sempre. Bofonchia, si spegne e non sale di giri lo ha fatto solo sabato  (nonso)

Corretta l'ultima frase  ;D
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

COIO3

Citazione da: Farley Mowat - 03 Settembre 2013, 13:39:57 PM
Mimmo [caspita, grazie per tanta spiegazione  (su)]


Prego fratello  (abbraccio)   mi son dilungato nella spiegazione per renderti edotto della natura del problema, sapendo cosa causa il problema puoi tu per primo diagnosticare con migliore cognizione di causa.


Il piu' delle volte il problema nello spiegare ad altri un proprio problema risulta difficoltoso proprio nella spiegazione del problema stesso, e scusami per l'arzigogolo verbale  ;D



Per quanto riguarda lo sferragliamento al minimo, io lo metterei in relazione con il risucchio, almeno a me e' capitato cosi': il motore risucchiava in rilascio e la cosa non mi dispiaceva, tutt'altro, un vigoroso borbottio risulta gratificante all'orecchio del maschio medio, anche se adulto, anche se molto adulto  ;D disgraziatamente  il risucchiamento era dovuto all'allentamento del collare che fissa il tubo di scarico all'uscita della cornuta; una volta riserrato il collare (che mi stavo quasi perdendo) il risucchiamento si e' spento togliendomene la godibile fruibilita'  :(



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 04 Settembre 2013, 12:04:33 PM
comunque abbiamo scoperto per quale motivo la carburazione è magra  ;D


Zio Riccardo  (sorpreso)  la carburazione puo' smagrirsi solo a valle del carburatore (lingua)



Tuttavia ammetto che anche una fessurina puo' indurre nocive alterazioni al flusso della colonna d'aria ingenerando una possibile perturbazione che andrebbe ad aggiungersi alle notevoli risonanze inevitabilmente presenti all'interno dei collettori d'aspirazione lunghi  ;D



:P Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Citazione da: COIO3 - 04 Settembre 2013, 13:30:18 PM
Zio Riccardo  (sorpreso)  la carburazione puo' smagrirsi solo a valle del carburatore (lingua)
:P Mimmo.

caro nipote Mimmo...  ;D
ti farei battagliare con i carburatori a depressione presenti sulle Suzuki GS... e sugli iscritti che
volendo fare i fighetti vogliono eliminare le potenti casse filtro presenti a monte degli stessi
;D

COIO3

Mi piacciono i carburatori a depressione, quanto meno sono intelligenti  ;D  in misura proporzionale alla ostinazione dell'utente che continua a pestare sull'accelleratore quando il motore proprio non puo' aderire alle richieste  (appl)


Sarebbe fantastico averne uno calibrato da montare a monte dei nostri collettori, magari ...



(su) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Citazione da: COIO3 - 04 Settembre 2013, 13:40:34 PM

Sarebbe fantastico averne uno...

(su) Mimmo.

dammi l'indirizzo e te ne spedisco quattro  ;D
ora usciamo dall'OT  (abbraccio)

(su)  (felice)

guidowi


guidowi

Citazione da: Farley Mowat - 04 Settembre 2013, 11:02:02 AM

Dal 2005 suppergiù ne avrò fatti circa 15000, devo vedere la scheda dove annoto cosa succede  ;)
Come sai l'ho sempre usata poco, solo ora ci circolo un pò di più.


A parte che 8 anni sono comunque tanti, ogni 10.000km è tassativo regolare il gioco delle punterie e cambiare le candele (oltre a qualche altro controllo).
Ti suggerirei di pensare di investire in un tagliandino.
Se trovi la scheda dei lavori che ti ho fatto 8 anni fa controlla se se ti avevo smontato il serbatoio per il tubetto di gomma; ricordo che ti avevo sistemato le trasmissioni e sostituito i dischi, forse revisionato le pinze, ma del tubetto non mi ricordo.

Ciao
Guido

Marchino

Citazione da: guidowi - 04 Settembre 2013, 21:16:23 PM
Citazione da: The Dude - 03 Settembre 2013, 23:09:56 PM
O.T.: Guido... Sei verde! (muoio) (muoio) (muoio)



In che senso?

che essendo diventato "moderatore", il tuo nome negli "utenti on line" è... verde  ;D

MVO

Buongiorno a tutti, innanzi tutto vorrei fare una precisazione : chi scrive su forum 2cv è chiede consigli sulla sua macchina perché ha dei problemi di qualsiasi genere, è certamente un appassionato citronico con più o meno esperienza che cerca di riuscire a fare delle riparazioni da solo senza dover portare la propria  2cv in una officina specializzata, o da un elettrauto che ha lavorato sulle bicilindriche, perciò chi  risponde per dare dei consigli, dovrebbe a mio parere dare delle informazioni il più semplificate possibile, in base alle attrezzature che il richiedente può avere nel suo garage di casa. Un poco tutti hanno scritto su quel motore con quei sintomi come è stato descritto, si è parlato del galleggiante del carburatore, del carburatore da pulire con sostit.pompetta ripresa ,ugelli ecc. del filtro aria (gommapiuma) risucchiata, del manicotto di aspirazione del carburatore con una spaccatura e da sostituire, si è parlato dell'alternatore, che mi sembra hai sostituito, del regolatore di tensione,si e parlato dei tubi aspirazione carburatore che probabilmente potrebbero aspirare aria, delle candele da pulire o sostit.,la marmitta sotto il cambio intasata, del tubetto sopra il serbatoio della benzina che potrebbe essere screpolato e la pompa benzina potrebbe aspirare aria, si è parlato del serbatoio benzina che potrebbe essere sporco, si è parlato delle valvole da regolare a 0,20, si è parlato dell'accensione elettronica 123 che poteva essere difettosa, (sens'altro, dato che ti è stata montata da Guido nel 2008 sarà stata regolata a 8", in base al tuo motore), vorrei soffermarmi su questo punto, la prova che ti avevo descritto di fare, staccando il + dell'alternatore ecc. era naturalmente una prova manuale semplice, alla tua portata, con il motore al minimo non si rischia di bruciare l'accensione 123, se lo fai, come dice Guido staccando prima il morsetto, è certamente meglio, e se hai una attrezzatura adeguata, tester ecc. lo puoi vedere ancora meglio. A questo punto mi sembra che dopo tutte queste verifiche che hai fatto o che farai, non ci sia rimasto altro da controllare, c'è rimasto il blocchetto accensione, i due ingranaggi che compongono il motore ed i due pistoni/cilindri, valvole/ teste. In bocca al lupo per un buon controllo generale e spero che la tua bicilindrica ritorni a viaggiare libera senza starnutire. Saluti citroenistici Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Farley Mowat

Citazione da: guidowi - 04 Settembre 2013, 21:20:57 PM
Citazione da: Farley Mowat - 04 Settembre 2013, 11:02:02 AM

Dal 2005 suppergiù ne avrò fatti circa 15000, devo vedere la scheda dove annoto cosa succede  ;)
Come sai l'ho sempre usata poco, solo ora ci circolo un pò di più.


A parte che 8 anni sono comunque tanti, ogni 10.000km è tassativo regolare il gioco delle punterie e cambiare le candele (oltre a qualche altro controllo).
Ti suggerirei di pensare di investire in un tagliandino.
Se trovi la scheda dei lavori che ti ho fatto 8 anni fa controlla se se ti avevo smontato il serbatoio per il tubetto di gomma; ricordo che ti avevo sistemato le trasmissioni e sostituito i dischi, forse revisionato le pinze, ma del tubetto non mi ricordo.

Ciao
Guido


Ciao Guido  (felice)
Allora: il 27/05/05 a km. 100.300 hai fatto un sacco di cose, comprese quelle da te ricordate (ma non la sostituzione del tubetto). Sul motore in particolare hai fatto: riserraggio teste, regolazione punterie e fase, regolazione galleggianti carburatore,sostituzione spillo, sostituzione candele,puntine, condensatore e filtro aria.
Il 08/10/05 a km 108.437 hai installato la 123.
Successivamente il 23/09/11 a km 119.011 è stato sostituito l'olio e il filtro, le guarnizioni dei culbuteurs, sono state pulite le candele e il carburatore.
Ora abbiamo 123657 km... (guid)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

guidowi

Mi sa che ti tocca venirmi a trovare...

Ciao
Guido

Farley Mowat

Citazione da: guidowi - 06 Settembre 2013, 22:58:30 PM
Mi sa che ti tocca venirmi a trovare...

Ciao
Guido
(sorpreso) Sa già di cosa grave
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells