News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Motore - strana cosa

Aperto da Farley Mowat, 02 Settembre 2013, 13:35:44 PM

« precedente - successivo »

Farley Mowat

 (felice)
Eccomi alle prese con un nuovo mistero.
Prequel:
Un paio di anni fa saltò giù la ventola mentre viaggiavo in autostrada. Il tempo fresco di fine settembre fece si che non ci furono cambiamenti apprezzabili, che divennero invece piuttosto apprezzabili usciti dall'autostrada. Gli ultimi 5-6 km dall'autostrada a casa si fecero sempre più saltellanti, ma al buio era difficile capire cosa fosse. Il giorno dopo, capito il problema e rispristinata la ventola, cominciò a lampeggiare la spia dell'olio al minimo, senza peraltro dare pensiero che fosse successo qualcosa di particolare al motore. Questa cosa fino a sabato pomeriggio.
Trama di sabato pomeriggio:
A motore caldo parcheggio, entro in un negozio e dopo 5 minuti ne esco, salgo, accendo e mentre faccio manovra mi accorgo che dando gas il motore si spegneva invece di salire di giri. Un paio di spegnimenti e di riaccensioni difficoltose, qualche pedata sul pedale che si spegne e ad un certo la tipica esplosione del coperchio dell'aria. Solo che è avvitato, e non è volato via. Segue forte odore di bruciacchiato e benzina combusta, ma il motore riprende a girare come al solito e magicamente...da allora la spia dell'olio non lampeggia più, se non moooolto raramente e mooolto debolmente.
Che ne pensate?
(nonso)

Aggiungo: cosa può indicare il "risucchio" che fa la marmitta dopo aver dato una sgasata?
Grazie a tutti  ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

drillo65

Perdonami,io sono lento a comprendere e capire........

ricapitolando,sono 2 anni che giri con la spia olio accesa?

cosa intendi per esposione,il coperchio del filtro aria è saltato,ha fatto un botto o cosa?

Per risucchio della marmitta intendi un rumore o una vera aspirazione poggiando il palmo?
God save the TWIN

COIO3

Citazione da: Farley Mowat - 02 Settembre 2013, 13:35:44 PM
(felice)
Un paio di spegnimenti e di riaccensioni difficoltose, qualche pedata sul pedale e ad un certo (punto suppongo  ;D) la tipica esplosione del coperchio dell'aria.


Una buona combustione prevede che tutti gli atomi di ossigeno si sposino agli atomi di carbonio e idrogeno presenti nel combustibile, e che lo sposalizio si verifichi entro e non oltre i 12/15 gradi dopo il punto morto superiore; a questo punto si verifica il picco di pressione dentro la camera di combustione.


Arrivati a circa 20 prima del punto morto inferiore i gas combusti trovano la valvola di scarico aperta e cominciano a spingersi dentro il collettore di scarico, i gas di scarico che non ce la fanno ad uscire durante questa fase vengono comunque espulsi dal pompaggio del pistone che risale al punto morto superiore.


Quando e' che scoppia il coperchio (??) quando la combustione per qualche motivo rallenta tanto da prolungarsi fino all'apertura della valvola di aspirazione  ;D quando e' che la combustione rallenta (??) essenzialmente quando comincia tardi o quando proprio non riesce a correre  ;D


La combustione comincia tardi quando l'accensione e' ritardata, oppure la scintilla alla candela e' talmente debole da non riuscire a innescare una buona combustione.


La combustione non riesce a correre quando gli atomi di carbonio e idrogeno sono pochi e distanti, ergo quando la miscela aria/benzina e' povera di quest'ultima, di benzina  ;D


La combustione tarda ti consiglia di controllare punte e condensatore, ma anche le candele che in certe condizioni possono mancare molte scintille salvo tornare a scintillare correttamente quando le condizioni proprizie si siano ripristinate.


La combustione lenta ti consiglia di dedicare attenzione al reparto alimentazione, carburatore e cicleri, ma anche pompa della benzina.


Pero' mi sembra di capire che i fenomeni siano sporadici, e ti garantisco che la sporadicita' puo' anche essere accettabile senza per questo pensare al peggio, salvo individuare le condizioni in cui si verifica e provare ad evitarle, tipo spingere la terza marcia in salita per dieci kilometri quando il buonsenso consiglierebbe di salire allegri in seconda marcia, per dirne una.


Riguardo alla spia dell'olio ballerina, la mia spia e quella di tanti altri non si accende ne poco ne molto, si spegne all'accensione e spenta rimane fino all'accensione successiva  ;D


Ti direi di provare a cambiare il bulbo, e nel caso il fenomeno delle accensioni della spia continuasse a verificarsi direi che allora puoi cominciare a porti seriamente il problema del perche' una spia che dovrebbe rimanre spenta continua invece ad occhieggiare  (??)


In ogni caso la memoria gioca sempre brutti scherzi, sei veramente sicuro che la spia si comporti diversamente oggi rispetto a come si comportava prima che ti scoppiasse il coperchio  (nonso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

MVO

Ciao Farley, condivido pienamente quello che ti ha scritto COIC03,credo proprio però che il tuo problema sia dovuto al filtro dell'aria, il tuo carburatore ha risucchiato la gommapiuma che magari non era stata cambiata da anni e si era sgretolata, ora ti è rimasto solo la rete metallica, cambia il filtro con uno nuovo, pulisci il carburatore, metti in fase bene con l'apposita chiavetta che si inserisce nel volano motore , controlla o sostituisci  le  puntine e il condensatore, metti le puntine a 0,40 di spessore , e magari dai una controllata alle punterie, il gioco delle valvole deve essere a 0,20 asp. e scarico, se è di più, meglio, un motore con le punterie un poco rumorose, fà rumore, ma non si ferma.Per il bulbo dell'olio, come ti ha detto COIC03, è meglio metterene uno nuovo.Spero di esserti stato di aiuto, se vuoi altre info, chiedi pure. Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Farley Mowat

Grazie a tutti, vediamo di capirci un pò.  :)
Drillo: no, non giro con la spia costantemente accesa, si accende(va) solo al minimo e (prima) lampeggiava molto o rimaneva anche del tutto accesa. Ora non più. Ieri sera: accesa, sgasato, lasciato girare al minimo: nessun lampeggio.
Per il risucchio della marmitta direi che si tratti più di un rumore al rilascio, un suono come un'aspirazione un pò borbottante...non so se è chiaro  (nonso). Ieri sera ho provato a sentire se "aspirava" ma mi sentirei di escluderlo.
Mimmo [caspita, grazie per tanta spiegazione  (su)] e MVO: considerate che ho l'accensione elettronica 123, e che il filtro dell'aria benchè non recente è certamente in ottimo stato, abbastanza pulito ed escludo lapilli erranti di gommapiuma.
Aggiungo che durante la marcia a medi regimi ho come la sensazione di avere dei "buchi", come se perdesse qualche colpetto e accennasse a saltellare un pelo. Anche qui spero di essermi spiegato.
Grazie a tutti per i consigli  (felice)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Marchino

Citazione da: Farley Mowat - 03 Settembre 2013, 13:39:57 PM...Aggiungo che durante la marcia a medi regimi ho come la sensazione di avere dei "buchi", come se perdesse qualche colpetto e accennasse a saltellare un pelo.

posso farti una domanda? a quanto è l'altezza dei galleggianti nel carb?

Farley Mowat

Citazione da: Riccardo64 - 03 Settembre 2013, 13:44:17 PM
Citazione da: Farley Mowat - 03 Settembre 2013, 13:39:57 PM...Aggiungo che durante la marcia a medi regimi ho come la sensazione di avere dei "buchi", come se perdesse qualche colpetto e accennasse a saltellare un pelo.

posso farti una domanda? a quanto è l'altezza dei galleggianti nel carb?

uhm...ottima domanda, però non ne ho idea. Come posso fare per verificarlo?
Potrebbe essere utile sapere che quando affronto una rotonda finisco la benza prima di uscirne? (Rotonda percorsa per 180°)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Marchino

oddio... effettivamente la cosa non è piacevole (affrontare la rotonda e rimanere senza benza)...

l'idea che forse il livello è un po' basso potrebbe anche starci tutta (a mio parere ma non conta).

dovresti smontare il coperchio del carburatore per verificare l'altezza dei galleggianti.

Lu

Citazione da: Farley Mowat - 03 Settembre 2013, 14:07:32 PM
Potrebbe essere utile sapere che quando affronto una rotonda finisco la benza prima di uscirne? (Rotonda percorsa per 180°)

Da una frase del genere mi viene da pensare che tu sappia già la risposta.
Comunque sia...
Il livello del galleggiante -dopo un po' dio prove nel tempo- personalmente lo metto a 18mm (attenzione anche allo spessore della guarnizione). A 18 magari fa un pelo di fatica nel partire a caldo ma la macchina va bene. A 20 partirà bene anche a caldo, ma le prestazioni diminuiscono.

Magari leggi anche qui:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9125.0
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4236.0

Poi magari prova anche a rileggere cosa ti avevano risposto 5 anni fa quando avevi più o meno lo stesso problema:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3297.0

Direi comunque di far dare un occhiata anche alle valvole, che sicuramente qualcosa che non va c'è...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Farley Mowat

Citazione da: Riccardo64 - 03 Settembre 2013, 14:19:53 PM
oddio... effettivamente la cosa non è piacevole (affrontare la rotonda e rimanere senza benza)...

l'idea che forse il livello è un po' basso potrebbe anche starci tutta (a mio parere ma non conta).

dovresti smontare il coperchio del carburatore per verificare l'altezza dei galleggianti.

Già  ;D fa un pò sputsput, poi si raddrizza e la benza riaffluisce consentendo l'uscita dalla rotonda.

Allora io apro, ma poi come faccio a capire se i galleggianti sono alti o bassi?  ??? Un metro da muratore?  ;D
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Marchino

no, basta un semplice righello  ;D

scanner79

Io penso che dato i "salti" e la scaldata che ha avuto il tuo motore si sia rotto il bulbo o magari si è solo staccata lo spinotto del bulbo.

Iniziamo con la verifica del bulbo per la spia della pressione dell'olio.

Può essere che la spia lampeggiasse semplicemente perchè hai un minimo decisamente basso ... oppure la pompa non riesce a pompare oppure l'olio troppo fluido ... da quanto tempo non cambi l'olio motore???

Controlla lo stato delle candele .... magari in seguito la "scaldata" hai del trafilaggio d'olio nella camera di combustione e questo ovviamente influisce la combustione.

Smonta le candele, nello smontare segna quale candela è di un cilindro e quale dell'altra in modo che possiamo dirti dove possa trovarsi un eventuale problema.

In bocca al lupo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Citazione da: Riccardo64 - 03 Settembre 2013, 15:17:44 PM
no, basta un semplice righello  ;D

un calibro sarebbe più adatto ...  ;D ;D ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Farley Mowat

Citazione da: Lu - 03 Settembre 2013, 15:12:18 PM
Citazione da: Farley Mowat - 03 Settembre 2013, 14:07:32 PM
Potrebbe essere utile sapere che quando affronto una rotonda finisco la benza prima di uscirne? (Rotonda percorsa per 180°)

Da una frase del genere mi viene da pensare che tu sappia già la risposta.
Comunque sia...
Il livello del galleggiante -dopo un po' dio prove nel tempo- personalmente lo metto a 18mm (attenzione anche allo spessore della guarnizione). A 18 magari fa un pelo di fatica nel partire a caldo ma la macchina va bene. A 20 partirà bene anche a caldo, ma le prestazioni diminuiscono.

Magari leggi anche qui:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9125.0
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4236.0

Poi magari prova anche a rileggere cosa ti avevano risposto 5 anni fa quando avevi più o meno lo stesso problema:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3297.0

Direi comunque di far dare un occhiata anche alle valvole, che sicuramente qualcosa che non va c'è...

:-X Già, la cosa si porta avanti da anni...

"Da una frase del genere" non so cosa possa essere. Capiscimi...la mia tecnica è molto bassa, ma vedremo di imparare  (su)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Farley Mowat

Citazione da: scanner79 - 03 Settembre 2013, 15:24:46 PM
Io penso che dato i "salti" e la scaldata che ha avuto il tuo motore si sia rotto il bulbo o magari si è solo staccata lo spinotto del bulbo.

Iniziamo con la verifica del bulbo per la spia della pressione dell'olio.

Può essere che la spia lampeggiasse semplicemente perchè hai un minimo decisamente basso ... oppure la pompa non riesce a pompare oppure l'olio troppo fluido ... da quanto tempo non cambi l'olio motore???

Controlla lo stato delle candele .... magari in seguito la "scaldata" hai del trafilaggio d'olio nella camera di combustione e questo ovviamente influisce la combustione.

Smonta le candele, nello smontare segna quale candela è di un cilindro e quale dell'altra in modo che possiamo dirti dove possa trovarsi un eventuale problema.

In bocca al lupo.

(felice)


Eh, ma i saltelli li faceva anche prima  ???

Allora procederemo nel seguente ordine: apertura del carburatore e verifica dei galleggianti (il calibro ce l'ho  (superok))
Seguirà eventuale smontaggio candele.

Trafilaggio olio...uhm...diciamo che rabbocco un pò meno di 100 cc di olio per ogni 1000 km. Molto CIRCA.
Può essere "normale"? Se sbruciacchiassi anche olio non dovrei trovarmi la ruota posteriore imbrattata? (ho lo scarico laterale).
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Marchino

quando giri la chiave per "dare contatto" la spia si accende?

MVO

Ciao Farley, dopo tutti i consigli che ti hanno dato un pò tutti, livello vaschetta carbu, guarnizioni sui collettori asp, controllo o sost. candele, sostituz. filtro aria, controllo gioco punterie, cambio bulbo olio, cambio oilo e filtro super. multigrado, controllo marmitta sotto cambio, controllo pompa ripresa e pulizia carbu, ecc.ecc.ecc. se continui ad avere questi problemi, ed hai sotto la 123, prova a rimettere puntine e condensatore normali, magari fai la modifica mettendo il condensatore vicino alla bobina, invece che dove è il suo alloggiamento abituale dietro la ventola. L'accensione elettronica può causare dei problemi causati dall'alternatore o dal regolatore se non caricano nel modo giusto od in modo irregolare, per fare la prova che non sono loro, quando il motore è in moto, stacca il + dell'alternatore isolandolo ed anche l'uscita -->  regolatore e prova se il motore non ti dà più quei sintomi. Saluti citroenistici  Marcello  citroen.friends.@alice.it

haiede

Io non staccherei il positivo dall'alternatore.........semmai in caso di dubbi sui valori di tensione di alimentazione si eseguono misure a motore in marcia del "ripple" alternatore e della tensione di carica (apposito strumento).
L'accensione 123 funziona anche con grandi variazioni di alimentazione in quanto la sua circuiteria lavora a tensione fortemente più bassa di quella di servizio (12v).
La bobina AT originale isolata con olio all'interno invece è sempre stata fonte di noie varie specialmente a caldo.....se è possibile cambiala con una nuova meglio se di tipo monolitico a secco.
Le esitazioni sono solitamente un indice di smagrimento non controllato della miscela: aspirerà mica aria da qualche parte dove non dovrebbe e tu non lo sai?
Parere personale ovviamente.
(felice)
Dodo

guidowi

Eh, però la prova di staccare il cavo dell'eccitazione dell'alternatore lo farei a motore spento per vedere se poi riaccendendolo quei sintomi ci sono ancora. Se effettivamente la piastra diodi da problemi penso sia meglio evitare la sconnessione violenta a motore in corsa.

Farley, non è che semplicemente il tuo motore non vede una messa a punto dal maggio 2005? Quanti km hai percorso da allora?
Ciao
Guido

guidowi

La bobina nuova e originale la cambierei anch'io di defoult per non sapere ne leggere ne scrivere.
Anche le infiltrazioni d'aria indesiderate purtroppo sono all'ordine del giorno sui motori nelle condizioni di origine con una vita sulle spalle senza revisioni importanti.

The Dude

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

haiede

..........qualcuno lo ha fatto arrabbiare e stà iniziando la trasformazione in HULK...........hiiiiiiiiiiiiiiiihihihi, scherzo!
(felice)
Dodo

The Dude

Eeesattooooo!

D'ora in poi, attenti in giro!

C'è GULK! (sorpreso)

(muoio) (muoio) (muoio)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Farley Mowat

Aò, mi mandate in palla l'ordinateur della testa con tutti questi consigli (muoio).
Intanto ciao Guido  (abbraccio) ben ritrovato  (appl)
Dal 2005 suppergiù ne avrò fatti circa 15000, devo vedere la scheda dove annoto cosa succede  ;)
Come sai l'ho sempre usata poco, solo ora ci circolo un pò di più.
Ieri notte, mentre la casa dormiva, mi aggiravo pensoso intorno al motore cercando di capirci qualcosa. Intanto ho visto che -credo- per scoperchiare il carburatore ci sono 5 viti (sotto al collettore curvo di gomma: in fondo a sx una vite con cartellino metallico, sotto una vite senza particolarità, come quella in centro in basso e quella a dx, quello in fondo a dx tiene il cavo dell'aria). E' giusto? Non è che mi salta fuori qualche molla impazzita?
Comunque, mentre ero al capezzale mi balza all'occhio che il collettore curvo di gomma che porta l'aria dal filtro aria (verificato: in ottimo stato di pulizia senza lapilli sparsi) ha una piccola fessurazione sul lato che si inserisce sul carburatore. Fessurazione appena sopra alla fascetta che lo serra al carburatore (il collettore non è vecchio nè in disgregazione in altre parti: stretto troppo a suo tempo?).
Potrebbe essere che qui succhia troppa aria? E' davvero una fessurina infima...
Mentre ero lì, già che c'ero ho rimesso l'alternatore Ducellier originario con i magneti freschi freschi. Questo dovrebbe garantire almeno che da quelle parti è tutto ok.
Infine: quando gira al minimo sento uno sferragliare che non capisco da dove possa provenire. Proprio un rumore di latta sbatacchiata. Potrebbe essere la marmitta?

Per Riccardo64: sì, quando giro la chiave la luce rimane accesa e poi si spegne dopo l'accensione. NON si accende più al minimo come faceva prima del fatto di sabato  ???
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Marchino

Citazione da: Farley Mowat - 04 Settembre 2013, 11:02:02 AM
...Non è che mi salta fuori qualche molla impazzita?
...mi balza all'occhio che il collettore curvo di gomma che porta l'aria dal filtro aria (verificato: in ottimo stato di pulizia senza lapilli sparsi) ha una piccola fessurazione sul lato che si inserisce sul carburatore....
...Potrebbe essere che qui succhia troppa aria? E' davvero una fessurina infima...

Per Riccardo64: sì, quando giro la chiave la luce rimane accesa e poi si spegne dopo l'accensione. NON si accende più al minimo come faceva prima del fatto di sabato  ???

io ti dico il mio pensiero in merito alle parole sopra...
NO, non salta fuori nessuna molla infima, ma attento al comando della farfalla dell'aria. quando sollevi il coperchio
fallo lentamente e osserva il comando sulla destra.
SI, quella fessurazione infima non va bene... sostituisci il manicotto (non costa molto) e risolverai un problema di carburazione.
IO credo che il bulbo non abbia problemi.

poi, "parere personale"  ;D

Farley Mowat

Citazione da: Riccardo64 - 04 Settembre 2013, 11:24:49 AM
Citazione da: Farley Mowat - 04 Settembre 2013, 11:02:02 AM
...Non è che mi salta fuori qualche molla impazzita?
...mi balza all'occhio che il collettore curvo di gomma che porta l'aria dal filtro aria (verificato: in ottimo stato di pulizia senza lapilli sparsi) ha una piccola fessurazione sul lato che si inserisce sul carburatore....
...Potrebbe essere che qui succhia troppa aria? E' davvero una fessurina infima...

Per Riccardo64: sì, quando giro la chiave la luce rimane accesa e poi si spegne dopo l'accensione. NON si accende più al minimo come faceva prima del fatto di sabato  ???

io ti dico il mio pensiero in merito alle parole sopra...
NO, non salta fuori nessuna molla infima, ma attento al comando della farfalla dell'aria. quando sollevi il coperchio
fallo lentamente e osserva il comando sulla destra.
SI, quella fessurazione infima non va bene... sostituisci il manicotto (non costa molto) e risolverai un problema di carburazione.
IO credo che il bulbo non abbia problemi.

poi, "parere personale"  ;D


Quindi mi confermi di avere individuato le viti giuste sul carburatore?

La fessurina è veramente irrisoria, non credo che arrivi a 5 mm, quasi non è visibile. Possibile che sia così "potente"?  ;D

Ok, il bulbo non ha problemi, ma resta il fatto che PRIMA lampeggiava al minimo, ed ora non lo fa più. Cosa può essere successo?  ???

(felice)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Marchino

Citazione da: guidowi - 03 Settembre 2013, 23:06:14 PM
Anche le infiltrazioni d'aria indesiderate purtroppo sono all'ordine del giorno sui motori nelle condizioni di origine con una vita sulle spalle senza revisioni importanti.

ci sono passato anch'io dal manicotto fessurato  ;D
le viti che tengono il coperchio hanno la testa con taglio dritto e sono simili e non puoi sbagliare  :)
di sicuro la spinetta che collega il bulbo all'impianto è collegata e adesso sembra funzioni giusto...
sapere cosa possa aver avuto prima  (nonso)... ma il livello dell'olio era corretto?

Farley Mowat

Citazione da: Riccardo64 - 04 Settembre 2013, 11:45:16 AM
Citazione da: guidowi - 03 Settembre 2013, 23:06:14 PM
Anche le infiltrazioni d'aria indesiderate purtroppo sono all'ordine del giorno sui motori nelle condizioni di origine con una vita sulle spalle senza revisioni importanti.

ci sono passato anch'io dal manicotto fessurato  ;D
le viti che tengono il coperchio hanno la testa con taglio dritto e sono simili e non puoi sbagliare  :)
di sicuro la spinetta che collega il bulbo all'impianto è collegata e adesso sembra funzioni giusto...
sapere cosa possa aver avuto prima  (nonso)... ma il livello dell'olio era corretto?


Bene, elimineremo la fessurina allora  (su)
Il livello dell'olio non è MAI sceso sotto al minimo.  (nonso)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Marchino

comunque abbiamo scoperto per quale motivo la carburazione è magra  ;D

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 03 Settembre 2013, 23:06:14 PM
le infiltrazioni d'aria indesiderate purtroppo sono all'ordine del giorno sui motori nelle condizioni di origine con una vita sulle spalle senza revisioni importanti.

(felice) Ciao FM! 2cv d'origin che saltella/bofonchia/si spegne/non sale di giri?

E' dal mondiale sloveno del 1995 che mi son fatto un preciso appunto mentale che ha dato puntualmente tre conferme su tre vetture negli ultimi mesi (tra cui una mia ;D ) che tramuto in consiglio e ti dispenso prontamente: sdraiati sotto al didietro della macchina con due chiavi da 11 e deponi il serbatoio, se il raccordino di gomma di 15 cm che unisce il pescante al tubicino è d'origin va imperativamente cambiato ed è estremamente probabile che lo troverai screpolato e perlappunto aspira aria. Alle volte capita che la 2cv cammini comunque quando il serbatoio è bello pieno e quando arriva a metà inizino i problemi..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..