News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Sostituzione pompa freni

Aperto da andrea55, 07 Settembre 2013, 11:27:54 AM

« precedente - successivo »

andrea55

Ma i bulloni degli eccentrici sono due o uno?

Tarlo 61

Le due ganasce da un lato sono imperniate e su ogni perno c'è un eccentrico; dall'altro lato poggiano sui pistoncini.
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

andrea55

E l'eccentrico apre le ganasce per eliminare il gioco dovuto all'usura dei ferrodi e ridurre la corsa del pedale
poichè le ganasce avendo la molla tornano sempre tutte chiuse tranne se il pistoncino si incastra.

Tarlo 61

Serve a regolare la ganascia affinché lavori correttamente sul tamburo
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

MVO

Andrea, se riesci a trovare una chiave a bussola da 44 che ti entra nel dado meglio, altrimenti la fai tornire, o la moli all'esterno. Per quanto riguarda il centraggio dei freni, l'attrezzo speciale per verificare il diametro dei tamburi ed il loro centraggio ecc., lascia perdere , non ti creare delle complicazioni, intanto guarda come sono montati le ganasce post., lava con acqua e pulisci il tutto, smonta il tutto, ordina ad MCC , Davide auto, od altro ricambista un kit completodi (pistoncini post lockeed, del diametro che usi per svitare con la chiave il raccordo dei tubicini freni es. 8, oppure 9. Nel kit sono comprese le ganasce dei freni (che dovrei smussare un poco ai bordi per via delle risonanze), e chiedi, ma è già compreso nel kit , gli eccentrici che non richiedono regolazioni.A quel punto inizi a montare con una spazzola in acciaio pulisci dove gli eccentrici fanno il  movimento e metti un poco di grasso, monti i ferodi e controlla se i ferodi nuovi hanno un senso di rotolamento o meno, a seconda della marca, ma in gene MCC invia dei ferodi normali.Monti i pistoncini, la/e molle di richiamo, dai una pulita con carta vetrata sui ferodi e sui tamburi, quando rimonti il tutto porta gli eccentrici esterni spostati verso l'interno del mozzo, rimonti il tamburo , avviti ilo dado da 44  e dai un colpo con uno cacciavite o scarpello grosso sulla parte lat. del dado quando è stato strinto bene con una leva, rimetti il coperchio mettendo del grasso, se non riesci a metterlo, taglia il coperchietto in tre, quattro parti (sull'esterno, 1 cm)con delle forbici da lamiera, lo fai chiudere un poco fino a farlo entrare nella sede, poi pulisci l'esterno e metti del sigillante o silicone per non fare entrare l'acqua.Registri di nuovo gli eccentrici con la 14 chiusa , a tocca e non tocca con il tamburo, fai lo spurgo e sei a posto.Se vuoi altre info , chiedi pure
In bocca al lupo.  Marcello citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

Quindi il centraggio non è per i ferrodi ma per il tamburo giusto? Finalmente ho trovato la bussola da 44 posso svitare anche con la pistola ad aria? Per i ricambi c'è un negozio che vende solo pezzi citroen e ha tutti i pezzi per dyane e 2cv e ha anche i coperchietti nuovi in plastica.

MVO

Andrea, con la pistola ad aria è difficile che ce la farai a svitarli, devi fare leva con un tubo lungo circa un metro, se non hai il raccordo per inserirti sul gotto, saldaci un pezzetto di tubo o di tondo adeguato per poter poi farci leva con un tubo. Per i coperchietti, quelli in plastica non reggono molto, alla prima scaldata escono, metti, a mio parere i coperchietti tagliato come ti ho scritto nel messaggio prec.
Ciao
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

È una pistola da 600 kg , no, non ho un'officina ma sono attrezzato bene, la pistola è per cambiare le ruote al trattore. Purtroppo i freni erano già stati cambiati e il coperchietto era debole e non ha retto lo smontaggio e si è bucato. purtroppo la bussola me l'hanno prestata

andrea55

Il meccanico mi ha prestato anche il manico e ora ho svitato il dado ma devo trovare l'estrattore. La citroen voleva proprio impedire ogni forma di fai da te con queste trovate

MVO

Porta gli eccentrici con la chiave da 14" come ti ho scritto, verso l'interno, poi batti con un martello sui tamburi, con due cacciaviti molto grossi provi a fare leva verso l'esterno, deve venire per forza, altrimenti all'interno i pistoncini o le ganasce  sono bloccati dalla ruggine.Se non viene e non trovi un estrattore, puoi fartelo da solo con un mozzo ruote ant. i fori delle ruote sono gli stessi ed un dado saldato al centro con relativo bulone molto grosso.In bocca al lupo
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

ènormale che il pedale della frizione vada a scatti, si impunta premendo piano?
è nrmale che premendo la frizione il pedale del freno si muova leggermente?

haiede

Se perno e boccola pedaliera sono usurati si...........
(felice)
Dodo

andrea55

tra l'altro uno dei due bulloni che tengono la pompa e la pedaliera non stringe bene perchè il dad non è il suo

MVO

Andrea, se il dado non è il suo, hai spanato anche il bulone da 9, perciò devi cambiarlo con uno nuovo, (le boccole sulla pompa nuova, le hai messe?)oppure metti in emergenza un bulone da 8 in acciaio 8/8 della spessa lunghezza con relativo dado che si avvita con la chiave da 13, a quel punto se ancora la pedaliera ti si muove quando pigi la frizione con il pedale, probabilmente la pedaliera è da sostituire perchè usurata, se vuoi te ne potrei fornire io una usata. Per il pedale frizione che và a strattoni, prova a smontare il cavetto ed a lubrificarlo con grasso o svito (per regola i cavetti frizione non vanno ingrassati, ma questa è una eccezione)se ancora si presenta gli strattoni devi cambiare il cavetto e controllare l'eventuale gioco del pedale frizione, il pedale deve andare giù almeno un paio di cm. prima di staccare.Ma il gruppo frizione, quanti km. ha fatto, e da quanto è ferma quella macchina, sarà il caso anche di rifare la frizione ? Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

#45
Controlleró meglio ma mi sembra che vada a scatti anche prima di tirare il cavo nel centimetro di gioco che è presente. Ma ora ho una grande notizia!! Sono riuscito a smontare il tamburo!! Ecco una foto:
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=1226&pos=-72456#top_display_media





Si vede bene il pistone di colore verde ma l'auto ha freni a tamburo davanti, quindi dot no?
Comunque il cilindro funzionava solo su un ferrodo, dall'altra parte era bloccato.
gli eccentrici devono essere molto duri da muovere o sono da sbloccare?

MVO

Andrea, togli tutto, pulisci con acqua, asciughi e spazzoli con una spazzola in accoiaio inserita ad un trapano, dove c'è l'alloggiamento degli eccentrici in basso, controlli il movimento anche degli eccentrici in alto con una chiave da 14 chiusa od a gotto, se sono duri a ruotare, prova a mettere un poco di svito o scaldali con una fiaccola fino a farli diventare morbidi.Compra il kit nuovo completo di eccentrici che non si devono regolare da MCC, MCDA  o dove vuoi ed inizia il nuovo montaggio come ti ho descritto nei messaggi precedenti.
Ciao Marcello citroen.friends.sos@alice.it
p.s. i pistoncini che sono montati DIETRO non vanno bene perchè sono per LHM

andrea55

è per qiesto che si è inchiodato, hanno sbagliato tipo di pistoni. Perchè hai scritto dietro in maiuscolo? Per i freni davanti non esistono vero o possono averli cambiati anche davanti?
Ho tolto tutto e bagnato bene con svitol si muovono ma sono sempre duri, ma se sono troppo teneri non c'è il rischio che si muovano? Scusate la frenesia ma l'idea di mettere mano ai freni davanti mi preoccupa.

MVO

Andrea, per i freni a tamburi ant. non esistono pistoncini LHM, per errore sono stati montati nella parte post. pulisci tutto come ti ho descritto con acqua, poi asciuga , spazzoli la sede degli eccentrici sul mozzo, dai un poco di grasso, se lo hai è meglio il grasso al rame, ma va bene anche quello normale, e quando hai tutta la serie dei freni post. completa (MCC-MCDA ECC.)inizi il montaggio.Quando metti i ferodi porta gli eccentrici verso l'interno con la chiave da 14", una volta rimontato tutto, puoi rimettere il tamburo, avvitare il dado da 44, facendo leva con un palo lungo 1 metro circa, o con la pistola che hai tu, dai un colpo con uno scalpello sul bulone per fargli il fermo, IN GENERE IL FERMO VIENE SEMPRE NELLA STESSA POSIZIONE, MA SE TI SI ROMPE IL DADO DA UNA PARTE, DEVI SOSTITUIRLO, rimetti il coperchio mettendo un poco di grasso, se hai il tappo di plastica, è uguale, ma ti si staccherà, fai gli spurghi, regoli i freni e sei a posto.In bocca al lupo
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

Ecco una foto del tamburo smontato
Purtroppo quando sono entrato in garage ho visto una pozza d'olio sotto il tamburo, poi ho aperto il cofano e ho constatato che si è scollata tutto il serbatoio  (muro)  (muro)  (stupid)
Cerco di ammorbidire gli eccentrici e dopo l'esito dell'operazione prendo i pezzi nuovi

andrea55

Me l'ha mangiata, ora riprovo
Ecco!

MVO

Buongiorno Andrea, pulisci bene il tutto con acqua ed ordina il KIt freni nuovi ant,  compresi di pistoncini dot per Dyane 6 (non Dyane 435) diam.tubi da 8 e ferodi da 220mm (il KIT che fornisce MCC è comprensivo di eccentrici autoregolanti, prendi quello, altrimenti dovrai usare un attrezzo speciale per il loro centraggio).Smonti il tutto allentando i galletti del freno a mano completamente, ti converrebbe toglierli del tutto e controllare le filettature da 7, devono scorrere bene, poi, quando le rimonti metti del grasso al rame sui filetti.
Ciao
Marcello

andrea55


andrea55

I freni anteriori pensavo di lasciarli così e vedere come frena, devo regolare il freno a mano perchè frena molto di più a sinistra

MVO

Andrea, ti frena tutto a  sinistra perchè la parte dei freni ant destra è tutta inzuppata d'olio perchè perde un pistoncino, cambia tutto come ti ho spiegato, per i freni post, una spruzzata di vernice nera, magari con la bomboletta ce la darei.
p.s. per il mozzo dietro, quando monti i ferodi, porta gli eccentrici in alto spostati verso l'interno.
Ciao
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

Credo che l'unto sia stato causato dallo spurgo, togliendo la canna è uscito un goccino d'olio, avendo tolto e rimesso la canna tre o quattro volte...
Dopo aver sistemato i freni dietro spurgo bene bene e passo al davanti. Comunque dopo aver spurgato tirava molto meno mentre con il freno a mano tira parecchio. Inoltre tirava anche senza frenare a causa del tamburo dietro che non tornava indietro. Prima dello spurgo inoltre si era messa a frenare quando voleva lei, una volta a momenti mi tira fuori strada

andrea55

Ho completato con successo la revisione dei freni posteriori, spurgato tutto bene ma il pedale affonda ancora fino a poco meno della metà della corsa. Se tiro il freno a mano però la corsa a vuoto sparisce. Qual'è la corsa ottimale del pedale? Devo registrare i ferrodi davanti?

MVO

Buongiorno Andrea, per i freni post., alzi la macchina nella parte post., poi registra gli eccentrici dei mozzi ruota, (chiave da 14"chiusa od a gotto)aprendoli verso l'esterno ruota, a tocca non tocca con il tamburo.Per i freni ant., alzi la macchina dav. , poi allenti i galletti del freno a mano completamente (tutti e due), poi provi a registrare sempre con la 14" (usa una chiave chiusa perchè i dadi si sboccolano facilmente) gli eccentrici dei tamburi ant. sono vicino ai pistoncini dei freni, stessa cosa, li apri a tocca non tocca con il tamburo, fatto questo, provi di nuovo a stringere i galletti del freno a mano, che devono essere stretti nella stessa misura, facendo questo verifica che il freno a mano blocca la ruota o meno quando lo azioni.In bocca  al lupo per u n buon lavoro
Marcello  citroen,.riends.sos@alice.it

andrea55

Ho registrato anche le ruote davanti e spurgato dietro ma la corsa a vuoto è peggiorata, non so più che fare.
Credo che la porterò dal meccanico

Lu

Capita di non avere più idee e/o non sapere più che pesci pigliare.
Soprattutto in un circuito, come quello dei freni, dove gli "attori" in gioco sono parecchi:
-pompa
-cilindretto ant. dx
-cilindretto ant. sx
-cilindretto post. dx
-cilindretto post. sx
-freno a mano

La cosa che puoi fare è non scoraggiarti e tentare di isolare i pezzi dell'impianto.
Nella fattispecie, io farei così (anche perchè l'ho già fatto in passato): procurati un bullone che riesca a calzare sulla pompa e una sferetta d'acciaio che riesca ad essere infilata dentro quel buco, in modo da riuscire a tappare una delle due uscite della pompa.
Poi stacchi uno dei due tubi e ne tappi il buco sulla pompa.
Avendo tu l'olio Dot, che è corrosivo, stai attento a tappare il moncone in modo che non ti spruzzi olio ovunque che dopo son dolori.
Dopodik te ne vai in giro con la macchina che frena solo davanti o solo dietro. Ci fai qualche frenata, giusto per capire se c'è il problema o meno.
Una volta che ha fatto tutti i tuoi esperimenti, fai la stessa cosa con l'altra uscita: stappi quella che avevi chiuso e riattacchi il tubo dei freni, poi stacchi l'altro tubo dei freni e lo tappi con sferetta & bullone.
E poi ti fai un altro giretto con la macchina che frena sull'altro asse.
Una volta che hai fatto questa prova, saprai dove mettere le mani.

In bocca al lupo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)