picchia in testa

Aperto da pystik, 09 Settembre 2013, 21:39:52 PM

« precedente - successivo »

pystik

la testata in questione è stata smontata dopo che la macchina è stata ferma per almeno 2 anni, ho ripescato la foto e lìho messa per dare un idea di come stanno le valvole.
cmq ripeto a questo punto sarà sicuramente un discorso di anticipo , perche lo fa , come hai ben capito amico coio, appena si sforza un poco nelle salite.

Stefania

Comunque metti l'additivo, lubrifica....

MVO

Buonasera a tutti, a proposito di additivo, vi svelo un segreto molto segreto, mettete nel vostro serbatoio benzina, ogni due pieni , un paio di palline di naftalina, si, quella che le mamme usano mettere sui vestiti quando si ripongono negli armadi di casa per le tarme, è un ottimo additivo per le benzine verdi. Provare per credere!
p.s. per Stefania, saprai sens'altro che per i motori Visa 652 non è necessario mettere un additivo nella benzina, le sedi valvole sono già rinforzate di serie.
Saluti citroenistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

tamlin 17

incredibile! proprio quelle di ETABETA?

pystik

Citazione da: MVO - 11 Settembre 2013, 15:08:18 PM
Buonasera a tutti, a proposito di additivo, vi svelo un segreto molto segreto, mettete nel vostro serbatoio benzina, ogni due pieni , un paio di palline di naftalina, si, quella che le mamme usano mettere sui vestiti quando si ripongono negli armadi di casa per le tarme, è un ottimo additivo per le benzine verdi. Provare per credere!
p.s. per Stefania, saprai sens'altro che per i motori Visa 652 non è necessario mettere un additivo nella benzina, le sedi valvole sono già rinforzate di serie.
Saluti citroenistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

scusa ma a cosa serve?
sostituisce l additivo?

Marchino

aumenta il numero di ottani...
io credo che il problema poi sia di quanto  (?)

pystik

si magari arrivAno a 200...hijihih

MVO

Buongiorno a tutti, io ho parlato di due palline di naftalina ogni due pieni di benzina, quella è la dose giusta e segreta, non di più.
In bocca al lupo per le vostre prove
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Paolon



                     

Che c'entrano questi? e le palle??


FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

#39



Miglior Naftalina quà

                           Distruggimi. music video Naftalina
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 11 Settembre 2013, 21:32:58 PM
aumenta il numero di ottani...
io credo che il problema poi sia di quanto  (?)


Se il problema e' quanto il dubbio e' a che pro (??)


Se per naftalina si intende quelle palline che si usavano quando io ero bambino, allora ci posso credere, essenzialmente perche' una sola pallina riusciva ad appestare una intera stanza solo ad aprire il cassettone.

Marchiata dal sospetto di cancerosita' la naftalina e' stata negli anni addolcita da altre sostanze che non sono in grado di nominare, resta il fatto che la naftalina odierna puzza molto meno di quella di una volta; ne deduco che infilando palline nel serbatoio non si sta sciogliendo solo naftalina, magari anche qualcosa d'altro che il motore non digerisce (??)


Ora io ho l'accensione perfetta, ma ho anche i pistoni compressi a 9:1, e la mia vettura non picchia in testa, neanche se la torturo; la domanda quindi rimane, a che pro additivare in ottani un motore che gira benissimo con la sola benzina verde (??)


Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

e io che c'entro?  ;D

concordo  (felice)

Paolon


Coio, osserva con attenzione che Naptalina la chitarristA...   dei Naftalina
                               
                                               (sorpreso) ;D (felice)


FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

MVO

Buonasera a tutti, la naftalina che si trova o si dovrebbe trovare in commercio, per capirsi, quelle palline (no palle) bianche che un tempo puzzavano molto, (vedi vignette di Eta Beta), ma che adesso hanno un odore meno acre, contiene delle sostanze (non ne conosco la composizione, ne mi interessa saperla)che aumentano il n° di ottani della benzina di circa 2-3 punti, vale a dire 1 grammo ogni 10 litri di benzina, aumentando il n° di ottani della benzina, diminuisce il battito in testa. Il problema del battito in testa è generalmente dovuto a mio parere ad un problema di esplosione causato dalla combustione, se un motore mangia olio perché ha fatto molti Km , si forma uno strato di residui carboniosi sulla testa dei pistoni e nella camera di scoppio, e dato che l'alloggiamento delle candele nei nostri motori boxer è al di sopra della camera di scoppio, questo causa un battito in testa. Aumentando il n° di ottani, generalmente, da subito diminuisce il battito, a meno che non ci siano altre cause sul motore, tipo gioco sulle bielle, fase ed anticipo regolati male, sedi valvole bruciati o rotti, bicchierini consumati ecc.ecc. Negli anni 74-78, con alcuni amici meccanici della Citroen ho partecipato alla preparazione di alcuni motori per correre il 2CV cross di allora, noi andavamo nella pista di  La spezia , quando un motore era preparato e chiuso con tutte le modifiche consentite di allora, lo facevamo partire e lo lasciavamo in moto per circa 10/12 ore, mettendo mescolato alla benzina super, una miscela di olio  e delle palline di naftalina  per aumentare il n° di ottani, dopo 10 ore si era formato uno strato di circa 1 cm di olio sui pistoni, questo aumentava il rapporto di compressione, perciò la potenza (CV) del motore e diminiuva il battito in testa.
Quando iniziava la gara, era consentito mettere solo 5 litri di benzina nel serbatoio delle 2cv, e la benzina veniva distribuita da un camion della Total appositamente fatto venire sul posto dagli organizzatori, chissà che qualcuno per sbaglio non abbia fatto cadere nel serbatoio qualche pallina di naftalina prima della gara, speriamo di no, altrimenti sarebbe stato squalificato !
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Matteo

Citazione da: guidowi - 10 Settembre 2013, 16:38:56 PM
Queste sono le incrostazioni sul fungo delle valvole



Queste non sono terrificanti ma in caso di motori che ciucciano olio possono essere delle montagnette più grosse.

Scusa, ma cosa sporge dal foro della candela sulla testa della tua foto?

Queste invece sono terrificanti!  (felice)


drillo65

che vi devo dire........a me 'sta cosa della naftalina intriga parecchio.  ;)

Mò faccio qualche studio e poi carico nel serbatoio due cartucce di naftalene:

"Idrocarburo aromatico binucleare comunemente denominato naftalina, di formula bruta C₁0H8 con struttura derivata dalla condensazione di due nuclei del benzene"

Se non mi sentite più almeno voi lasciate perdere  (muoio) (muoio) (muoio)

(guid) Mimmo
God save the TWIN

haiede

.........ma no, ci facevano andare le locomotive per evitare i fumi in galleria.............
A mio insignificante parere la composizione chimica del carburante si cambia volendo ottenere dei particolari risultati come ha spiegato Marcello..........ma se ci sono problemi meccanici o di regolazione non è con il naftalene che si aggiustano...........
Parere personale
(felice)
Dodo

COIO3

Whatever Works ;)

vagabondo 57

io resto sempre in bilico .

Marchino

eh infatti... è tutto il giorno che ci penso e dico...
"noooo, nun po' esse... noooo, nun po' esse..."  (?)

(muoio)

MIMMO?? che'mme dai do o'str... ?  ;D

COIO3

Certo che no  (sorpreso)   in verita' morivo dalla voglia di proporre il filmato in questione, s'e' dato il caso che fosse pertinente al tema delle additivazioni, e si, ho approfittato della tua risposta per proporlo  ;D


Se l'avessi proposto in risposta a qualcun'altro sarebbe finita a legnate  :(  in effetti sei uno dei pochi con cui mi posso prendere delle liberta'  ;D



(abbraccio) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

lo so, io ci ho scherzato volentieri :)

Citazione da: COIO3 - 19 Settembre 2013, 21:23:03 PMin effetti sei uno dei pochi con cui mi posso prendere delle liberta'  ;D
(abbraccio) Mimmo.

credimi, e io ne sono fiero!  (su)