News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


picchia in testa

Aperto da pystik, 09 Settembre 2013, 21:39:52 PM

« precedente - successivo »

pystik

da un po mi rendo conto che quando vado su e giu per le valli e colline della terra "dimenticata da Dio" , sento un ticchettio...ossia il classico rumore di valvole= picchia in testa.
le valvole sono state regolarmente registratea 0,15.....da circa 8/900 kilometri..
che devo fà??????














Marchino

no pystik,
il ticchettio..."ossia il classico rumore di valvole" non significa che picchia in testa.
spiegati meglio  :)

(a parte che mi pare che il gioco dovrebbe essere di 0,20...)

plinda

esatto a freddo 0,20 poi se ticchetta ancora controllare i bicchierini se usurati .

pystik

il rumorino è tipico del "picchiare in testa", non so spiegarmi diversamente.

nn so ma leggendo alcuni post del guru , forse potrebbe dipendere dal fatto che per un po di tempo ( nn so se 2/3 mila km) senza usare nessun additivo nellla benzina.

haiede

Il bicilindrico, pur comprimendo abbastanza poco nelle prime versioni, non ama particolarmente la verde e se lo si costringe a girare lento ed a carichi elevati non avendo correzioni dinamiche di accensioni molto precise può innescare detonazione a caldo complici fattori quali benzina appunto,candele inadatte, arroventamenti di qualcosa nella camera di combustione che fa detonare la miscela prima della scintilla (magari una puntina di elicoil sporgente in camera dal foro candela oppure una usura (ma anche puntamento) di una valvola lato aspirazione per finire a regolazioni magre della carburazione (ma in quel caso le irregolarità sono evidenti sempre).
Tante cose possono scassare le ......88 ........ al regolare funzionamento del motorello..............da verificare una ad una escludendo una possibile area di anomalia alla volta.................
Parere personale
(felice)
Dodo

pystik

Citazione da: haiede - 10 Settembre 2013, 00:14:24 AM
Il bicilindrico, pur comprimendo abbastanza poco nelle prime versioni, non ama particolarmente la verde e se lo si costringe a girare lento ed a carichi elevati non avendo correzioni dinamiche di accensioni molto precise può innescare detonazione a caldo complici fattori quali benzina appunto,candele inadatte, arroventamenti di qualcosa nella camera di combustione che fa detonare la miscela prima della scintilla (magari una puntina di elicoil sporgente in camera dal foro candela oppure una usura (ma anche puntamento) di una valvola lato aspirazione per finire a regolazioni magre della carburazione (ma in quel caso le irregolarità sono evidenti sempre).
Tante cose possono scassare le ......88 ........ al regolare funzionamento del motorello..............da verificare una ad una escludendo una possibile area di anomalia alla volta.................
Parere personale
(felice)

di tutto quello che hai elencato è a posto , mi rimane solo la carburazione, che sinceramente non saprei come regolarla  (nonso) (nonso)

Marchino

per la carburazione non c'è molto da fare, solo due cose (importanti però per il rapporto della miscela).

devi aprire il coperchio del carburatore, dopo aver tolto il manicotto che lo collega al filtro e il cavo dell'aria,
e controllare l'altezza dei galleggianti e poi "divertirti" con la vite di regolazione del minimo e quella del CO.

pystik

e allora anche quella è apposto , la feci qualche mesetto fa... (nonso) (nonso)
adesso cosa devo pensare che sono le sedi valvoe e i guida valvole??

Stefania

Usa un additivo sostitutivo del piombo....
Le valvole dei vecchi motori soffrono molto la benzina verde

scanner79

provare un altro distributore!!

anche la benzina può influire ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pystik


Marchino

premesso che la benza fa' molto,  ma la fase è corretta?  (?)

guidowi

Quando il motore picchia in testa si sente come un rumore di sonaglini dei bebè nelle situazioni in cui si richiede elasticità/potenza.
Oltre a quanto sopra citato, il motore batte in testa se è troppo anticipata la fase o se i funghi delle falvole sono abbondantemente incrostati di residui carboniosi che rimangono incandescenti e innescano detonazioni anticipate.
Per la fase basta farla giusta.
Per i residui carboniosi bisogna revisionare le teste e, di solito, molto altro.
Gli additivi sostitutivi del piombo non eliminano i battiti in testa ma lubrificano le battute delle valvole.
Gli additivi che aumentano gli ottani possono eliminare i battiti in testa in altri motori più compressi ma nulla fanno se nei nostri bicilindrici le valvole sono incrostate.
Le incrostazioni possono anche dipendere dai residui di olio bruciato a sproposito in camera di scoppio.

haiede

 ;) (su).............assolutamente cosi!
(felice)
Dodo

pystik

#14
se serve a qualcosa ecco come si presentano le testate nella camera di scoppio:



nn so cosa sono i funghi delle valvole, ma all intrno ( sotto le coppe ) i castelletti sono abbastanza puliti.
forse dovro dare un occhiata alla fase ( semmai un giorno riusciro a montare la 123 , ti rocrdi guido?)

p.s. x haiede, l'elicoil è stato correttamente tagliato, non lìho lasciato fuori  ;D ;D

Marchino

Pystik, mi togli una curiosità? quanti chilometri ha sul groppo il motorello?

Marchino

scusa ma a vedere bene, sicuro che un pezzo dell'Helicoil non esca dal foro della candela?  (?)
è una "illusione ottica"?   (nonso)

guidowi

Queste sono le incrostazioni sul fungo delle valvole



Queste non sono terrificanti ma in caso di motori che ciucciano olio possono essere delle montagnette più grosse.

Scusa, ma cosa sporge dal foro della candela sulla testa della tua foto?

Marchino

Citazione da: guidowi - 10 Settembre 2013, 16:38:56 PM
Scusa, ma cosa sporge dal foro della candela sulla testa della tua foto?

quello che dicevo io  ;D

pystik

si si ragazzi l'ho pure scritto sulla foto, è l'elicoil cosi come si presentava quando ho fatto l'operazione senza smontare la testata; poi appunto siccome nn bruciava bene la benzina ho smontato e rifatto d'accapo, adesso cmq non si vede  nulla. (muoio) (muoio)

le valvole non le ho potute guardare.... sul fungo perche non le ho smontate  (nonso) (nonso)

guidowi

Scusa, ma smonti le teste e non le fai rettificare? Finchè le hai in mano si fa tutto il fattibile!

pystik

e si lo so che ho sbagliato, pero la.voglia di girarci era tanta che alla.fine ho fatto una mezza cag.....a
adesso e di nuovo ferma per l olio del cambio....non sapevo di dover trovare ep/x....
e vabbbe meglio fare le cose con calma.


cmq potrei far rettificare le testate dell altro motore...e magari facendo la modifica cosi potrei usare tranquillame te la verdesenza additivi

Marchino

Citazione da: Riccardo64 - 10 Settembre 2013, 15:12:25 PM
Pystik, mi togli una curiosità? quanti chilometri ha sul groppo il motorello?

e aggiungo "di che anno è?"

pystik

sinceramente non saprei perche quando la comprai il prorpietario mi disse che aveva fatto da poco "sostituire" ex novo tutto il motore completo ( lavori eseguiti in citroen e con regolare documentazione); penso cmq intorno ai 10/20 mila e dovrebbe essere uno degli ultimi dela serie.

Marchino

beh, se veramente quel motorello ha sul groppo 10/20mila chilometri è giusto non rettificare nulla
(parere personale  ;D ) però...
a me quella camera sembra bella sporchetta per avere solo quei chilometri  (?)...
(nonso)

Paolon



... certo che svegliarsi alla mattina con 'sta roba che picchia in testa ..... (muoio) (muro) (muro) (doppiomuro)


FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Marchino


pystik

Citazione da: PaoloDòCavaj - 11 Settembre 2013, 07:55:46 AM


... certo che svegliarsi alla mattina con 'sta roba che picchia in testa ..... (muoio) (muro) (muro) (doppiomuro)




tanto che mi batteva che mi sono rimesso a dormire  (muoio) (muoio)

Marchino

ora l'ho capita, ho visto l'ora del post  ;D

COIO3

Citazione da: pystik - 10 Settembre 2013, 14:55:22 PM
se serve a qualcosa ecco come si presentano le testate nella camera di scoppio:



nn so cosa sono i funghi delle valvole, ma all intrno ( sotto le coppe ) i castelletti sono abbastanza puliti.
forse dovro dare un occhiata alla fase



Al posto tuo avrei immediatamente controllato la fasatura d'accensione, nella mia esperienza diretta solo l'eccessivo anticipo d'accensione provoca battiti in testa, fatto salvo l'accumulo di depositi carboniosi che pero' non vedo nella foto che mostri, foto peraltro recente, correggimi se sbaglio.


E' facile lasciarsi tentare dall'anticipo, anche solo mezzo millimetro della scatoletta si traduce in un evidente miglioramento del regime al minimo, solo che poi in salita difficilmente si riesce a "ingranare" oltre la seconda marcia  ;D


Sempre riguardo la foto, sento di doverti rassicurare, la testata si sporca immediatamente al primo utilizzo, la mia era precisa a quella mostri tu dopo soli 2/300 kilometri di percorrenza (avevo dei trafilamenti   (muro))


Quello che insospettisce sono i puntini chiari sulla valvola di scarico, la valvola piu' calda; solitamente i puntini chiari sono sintomo di preaccensioni e battito in testa, e i puntini chiari sono palline di alluminio fuso, l'alluminio dei pistoni  (sorpreso)


In ogni caso una testata che ha lavorato tanto solitamente e' imbrattata lato cannocchiali, invece la tua lungo il margine anulare di accoppiamento al cilindro e' leggermente affumicata lato collettori, probabilmente i prigionieri non erano serrati correttamente.


L'osservazione di mario scanner non e' peregrina, e' mal costume far spacciare ai distributori residui industriali, e' capitato a me e a tanti altri che conosco, almeno qui al sud, puzza allo scarico, battiti in testa e irregolarita' al minimo.



(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)