News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


regolatore di tensione

Aperto da stix, 23 Settembre 2013, 21:31:45 PM

« precedente - successivo »

stix

Salve, Mi succede che l alternatore del mio Dyane 6 non caricava più ed ho cambiato l alternatore con uno nuovo ma il problema persiste.  Leggevo da qualche parte che potrebbe essere colpa del regolatore di tensione. Ma è possibile che con l alternatore nuovo il regolatore abbia avuto qualche schiccherellata e sia defunto?  Grazie Stix
Sfioro ma non tocco e se tocco sfondo!!

Ludo

Succede anche che il regolatore impazzisce e spara a raffica....all'amico Treocchi ha squagliato radio, led, spie e fili... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

stix

Azz.... ringraziando Dio il mio sta calmo e non mi ha squagliato nulla.....per ora!!! (sorpreso)
Sfioro ma non tocco e se tocco sfondo!!

MVO

Buongiorno, prova a cambiare il regolatore, prima di cambiarlo stacca il + della batteria perchè c'è corrente, i fili sono obbligati e gli attacchi per il dyane sono uno grosso ed uno più piccolo, controlla che ci sia una buona massa con il buloncino (chiave da 8)nel caso scartavetra e metti un poco di grasso al rame, se non ce l'hai non importa.Una volta cambiato, quando il motore è in moto,verifica se carica staccando il +exc in uscita dall'alternatore, dovrebbe farti una buona scintilla quando il motore è in moto, e sentirai che ci sarà una differenza di rumore nel motore, oppure controlla a fari accesi ed accellerando se aumenta la luminosità dei fari, vedi anche se lo strumento segna bene nel centro, potresti avere anche lo strumento starato.Se hai un tester , puoi verificare anche l'amperaggio che dovrebbe essere quando tutto va bene intorno a 13,5, 13,8.Se hai bisogno di altre info chiedi pure
Marcello    citroen.friends.sos@alice.it
   

pystik

io comprerei dierettamente un tester, massimo 10e.    e stai sicuro...... ;D ;D

andrea55

Qualcuno potrebbe spiegarmi come si legge il voltimetro della dyane?

MVO

Buonasera a tutti, se il voltometro della dyane rimane (circa) nel centro dello strumento, è tutto a posto, se anche quando viaggi rimane nella parte del - (meno) vuole dire che hai dei problemi, alternatore, il regolatore starato o bruciato oppure il fusibile dell'alternatore che si è bruciato in conseguenza di un cortocircuito, o le spazzole dell'alternatore (a seconda della marca e modello)o la cinghia lente o rotta, lo strumento sul cruscotto starato. rotto od i contatti ossidati.Se lostrumento rimane sul + fisso, l'alternatore od il regolatore caricano troppo e di conseguenza potrebbe rigonfiarsi la batteria od esplodere. Quando la Dyane è con il motore al minimo l'alternatore continua a caricare , inizia a caricare a circa 200 giri, perciò lo strumento ti segna nella parte - meno dove ci sono quelle piccole tacche.Spero di averti detto tutto quello che mi riguarda questo strumento.
p.s. nel caso di Dyane 425 con impianto a 6 volt, in presenza della dinamo, lo strumento non è presente, e la dinamo carica solo ad un certo n° di giri, al minimo del motore non carica.
Saluti citroenistici
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it

stix

Grazie mille Marcello, con il tester ho già provato e carica pochino , circa 13, 4. Siccome ho  da poco cambiato l alternatore non vorrei che essendo il regolatore un po vecchio ( circa 22 anni) si sia starato oppure scioccato (muro). Comunque ne ho ordinato uno nuovo, appena arriva faccio la prova e vi faccio sapere.Grazie
Sfioro ma non tocco e se tocco sfondo!!

andrea55

Ho notato peró che appena accesa la lancetta va piú verso il + per poi spostarsi verso il meno fino ad arrivare al limite della zona a quadretti tra bianco e quadretti e rimanere piú o meno li

MVO

Ciao Andrea, prova a fare una verifica con il tester, oppure , se hai un amico che ha un dyane come il tuo , prova a scambiare il voltometro con il suo , per vedere se il tuo è starato.Saluti citroenistici
Marcello

andrea55

Ne ho uno ma è buttato in garage da anni non so quanto sia buono
A quanto ho capito dovrebbe segnare quanto l'alternatore carica la batteria, quando è scarica carica di piú e quando è piena carica meno

MVO

Buonasera Andrea, si, prova a mettere quello che hai nel garage e verifica la differenza, ciao
Marcello

andrea55

Il manuale di uso e manutenzione dice che quando la batteria è scarica accendendo i fari al minimo  la lancetta va sulla zona quadrettata mentre normalmente ma in viaggio deve essere decisamente nella zona bianca. Non è che il regolatore ci mette un po' a dare carica alla batteria?

andrea55

può essere che la causa sia la batteria, magari quando è scarica si ricarica e poi quando è piena va in cortocircuito portando giu l'indicatore

MVO

Buongiorno Andrea, la cinghia dell'alternatore è regolata bene, controlla allentando con la chiave da 14"suol blocco dell'alternatore ed il bulone per la regolazione con due chiavi da 11", fai leva e stringi tutti e due i buloni.Se con quelle prove che ti avevo descritto di fare, lo strumento ti segna sempre anche mentre viaggi sul meno (o vicino al meno), dovresti provare a controllare le spazzole dell'alternatore ed eventualmente sostituirle con nuove, dando una pulita all'indotto con carta vetrata. Occorrerebbe un tester digitale per verificare quanto amperaggio carica l'alternatore, potresti anche provare a cambaire il regolatore con uno che ritieni buono , oppure uno nuovo.Spero di esserti stato di aiuto, buona domenica citronica
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

Ho provato con un l'altro cruscotto che avevo e mi segna sempre la stessa cosa.
La cinghia è regolata bene e l' alternatore gira ma avvicinandomi con l'orecchio ho sentito un brutto rumore,cosa puó essrre?

MVO

Buonasera Andrea, se l'alternatore con le prove che ti ho scritto di fare, sei sicuro che carica, ma senti un brutto rumore, potrebbe essere il cuscinetto dell'alternatore che è sballa to e rumoroso, oppure la cinghia che ti struscia sul carter o è sfilacciata, o struscia sul radiatore, oppure la ventola (ipotesi molto rara), potrebbe non essere strinta del tutto con il dado da 14", la ventola non fà i giri che dovrebbe e rischieresti di surriscaldare il motore o di ingrippare, oppure potrebbe iniziare a rompersi la puleggia sulla ventola, controlla tutte queste cose.
Verifica o fai verificare da chi se ne intende con un tester digitale (costo anche 15.00euro)se l'alternatore ti carica 13,5-14 volts circa.
Mi sembra di averti detto tutto, sull'alternatore non ci dovrebbe essere altro,se l'alternatore anche con il cuscinetto sballato carica, a quel punto ci vuole un regolatore nuovo, quello che hai provato non va bene , si potrebbe provare ad aprirlo ed ha modificare la taratura, ma quella è un'altra storia.
saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

andrea55

La ventola è a posto e fa aria come un aereo, la cinghia è in forma e non tocca nulla.
Lo strumento per provare la carica ce l'ho, la prossima volta provo. In verità avevo giá fatto questa prova ma se, come segnano entrambi i voltimetri che ho provato, carica bene appena accesa e poi ha un decadimento devo rifarla perchè l'avevo provata solo appena accesa. Oppure do l'alternatore all'elettrauto di fiducia che una sistemata non gli fa male, a maggior ragione se produce quel brutto suono