Molle pot

Aperto da Tarlo 61, 25 Settembre 2013, 17:09:38 PM

« precedente - successivo »

Tarlo 61

 (felice) ciao a tutti,

secondo voi le molle dei pot, sono identiche o quelle anteriori sono differenti da quelle posteriori? Se si, qual'è la differenza?

Siccome ho aperto i pot e devo ricomporli nel fine settimana, non vorrei fare errori..... (muro) irrimediabili....

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

MVO

Buonasera Tarlo 1, le molle ddelle sospensioni non sono tutte uguali, variano a seconda del modello in lunghezza e diametro, vedi AK, AMI6, AZU,AMISUPER,DYANE6,2CV e modelli senza ammortizzatori ant. Nel caso della tua macchina i pots hanno le seguenti misure :
pots piccoli , molle ant. lunghezza 196mm e tiranti lunghezza 605mm,
molle post. lunghezza 186mm tiranti lunghezza 632mm
Quando monti i pots, dai una bella pulita con spazzola di acciaio al tutto, metti un poco di grasso, meglio il grasso al rame, e verifica che l'attacco (dado) possa scorrere bene nelle filettature, eventualmente spazzolalo e dacci un poco di grasso in modo che se devi modificare l'altezze o dovrai smontarli di nuovo, scorreranno bene anche tra qualche anno.Per far girare i tirandti eseste un apposito attrezzo fatto a esagoni, ma se i tiranti scorrono bene, puoi farli girare unendo insieme con del nastro adesivo due chiavi da 9" o chiave inglese , da mettere nell'apposita scanalatura che c'è sul tirante, non usare pinze a grip od altro.
Se vuoi altre info chiedi pure
saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Tarlo 61

#2
Grazie MArcello della risposta e della tua consueta disponibilità. Sapevo che il tirannte anteriore è più corto di quello posteriore, ma le molle sembrano uguali. Solo perchè mi sono imbattuto nel sito di un rivenditore, dove si evidenziava molla anteriore o molla posteriore, mi è venuto il dubbio. La differenza è di soli 10 mm, ma le mie molle sembrano di identica lunghezza.......potrebbero essere gli anni di usura...controllero appena andro in magazzino a lavorarci su.

Ho smontato e sostituito due tiranti e due canotti che erano bucherellati per la ruggine. Le molle sono state pulite con gasolio, passate a spazzola sulla mola, prima e seconda mano di fondo epossidico, 1 e 2 mano di epossidica nero semilucido come del resto i tiranti e i tondi con il contorno di ferodo.

Devo ora pulire i tubi con la spazzola e carta smeriglio, saldare i tappi (che ho comperato nuovi) e poi stesso trattamento con epossidica. Ho già un bottiglione da 1 litro di olio di ricino che li aspetta.........

Nuovi anche i gommoni e due pezzi (non so come si chiamino) che si avvitano sui tiranti poichè uno era spaccato e l'altro si è spanato in vase di smontaggio......puoi vedere le condizioni in cui erano nel mio post di restauro della due cv "i lavori avanzano le preoccupazioni aumentano". Se non faccio qualche corbelleria da ora in poi, dovrebbero tornare nuovi... (superok)

Speriamo! ;D

Grazie ancora per le misure.

Tarlo
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

guidowi

Bagna di olio di ricino i ferodi prima di montare il tutto.
Già che ci sei non sostituiresti anche i cilindri invece di spazzolarli?
Quelli che vende Cassis sono meglio degli originali, hanno un costo decente e forse inferiore al tempo che perdi a spazzolarli e magari saldi meglio i tappi perchè è tutta lamiera nuova.
Quando saldi i tappi considera che è meglio stare un pelo all'interno dei cilindri piuttosto che all'esterno.
Se ti verranno abbondanti quando li monterai sul telaio ti usciranno delle parole infelici dalla bocca.
Se le molle hanno tutte la stessa altezza direi che le anteriori sono snervate o che un ubriaco in passato ci ha già messo le mani mettendo le molle del materasso.

Ciao
Guido

Tarlo 61

Ciao Guido e grazie dei consigli,

i cilindri sono messi bene, non hanno particolari problemi, mi sembrano sani, senza fioriture rugginose  profonde, tutto sommato sono tra le poche cose sane della macchina.......sinceramente visto che ho già speso molto per ricambi, dove posso cerco di recuperare il possibile. Dovrei dissaldare gli altri due tappi posteriori e risaldarli........

Nel fine settimana misurerò attentamente le molle......vediamo se l'occhio ha sbagliato o sono veramente differenti.

Ciao e grazie ancora



Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Una volta puliti i cilindri dei pot non mi sembrano in ottime condizioni.......purtroppo (muro)

che dite sono da cambiare o posso provare ad utilizzarli? Hanno 2 o 3 buchetti di 1 mm che potrei tappare con la saldatrice....dentro li ho puliti e trattati con rimox ma sono rugosi........

In compenso una volta puliti bene è saltata fuori la scritta AV vicina al punto giallo.....







Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

scanner79

Secondo me possono andare ...

I buchi li tappi e dentro spruzzi lo spray miracoloso che vende Guido e la ruggine non riafforisce più!!!!

Non mi sento di consigliarti di verniciarli all'interno perchè ci deve scorrere la molla ... non so se sia il caso.

Persone più preparati sapranno consigliarti meglio.


(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

E' vero che sono buchetti forse saldabili ma considera che li hai in mano già aperti e che se li cambi non ci ritorni più sopra.
Quelli che vende Cassis sono fatti bene con la saldatura fatta meglio degli originali.
A parte il costo non mostruoso, dal punto di vista pratico devi saldare due tappi per Pot anzichè uno; ovviamente nuovi.

Ciao
Guido

Tarlo 61

Grazie Guido, hai ragione. Ho ordinato i carter ma da Burton. Me li danno in Inox con i due tappi di cui uno già saldato.................speriamo bene (nonso)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

Guido, la campana interna è rivestita di cuoio o di ferodo?
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

MVO

Ciao Tarlo 61, bel lavoro con i cilindri inox di Burton, per le due campane interne, sono di ferodo, verifica sulle tue campane (ferodi) che non siano usurate in modo anomalo, e controlla i rivetti che non sono staccati, nel caso devi sostituire anche quelle con usate buone o nuove, o tentare la riparazione  delle tue.............non sò se vale la pena.
Quando monti il tutto (prima della saldatura) metti del grasso grafitato nero sulle pareti all'interno, evita eventuale risonanze.
Saluti
Marcello

Tarlo 61

Avrei trovato queste strisce di ferodo......le campane anteriori sono conumate in modo anomalo e vito che ho deciso di fare un lavoro definitivo vorrei cambiarle.......

La domanda che mi faccio, il ferodo essendo abrasivo, non consuma i carter?


http://www.montiebarabino.it/prodotti.php?b=2&id=53
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

MVO

Ciao Tarlo 61, se il ferodo sei sicuro che ha lo stesso spessore di quello che hai montato sui pots lo puoi montare, considera che dovrai fare i fori per i rivetti, e considera che dovrà essere anche molto morbido per dargli la giusta curvatura, fai prima delle prove.Considera anche che se montato male, una volta saldato il tutto potresti avere dei rumori molto forti e sarai costratto a dissaldare i coperchi.
Non sò quanto costa un piattello nuvo da Burtono o da MCC, credo che a questo punto, dato che hai i cilindri inox, ti valga la pena di comprare anche quelli nuovi, in quel modo vai sul sicuro.
Vedi tu se è il caso o meno di provare........
Saluti citronici
Marcello

guidowi

I piattelli nuovi però li trovi non col ferodo ma con dei rivestimenti sintetici (strani) ma che devo dire una volta montati si comportano nello stesso modo.
Se rimonti dei piattelli con i ferodi lasciali a bagno nell'olio di ricino prima di montarli.
Se i Pot chiusi fanno rumore c'è il Ricipot

http://www.tuttostore.it/it/sport-tempo-libero/lubrificanti-e-manutenzione-/fimo-srl/2483-ricipot-lubrificante-per-pot-de-suspension.html

Ciao
Guido

Tarlo 61

Grazie Guido! Oggi sono andato a chiedere per le strisce di ferodo e quella da 6 mm di spessore per 70 di larghezza mi costa circa 15 euri......epox e rivetti in ottone li ho........

Ci provo......i carter dei pot se sono fortunato domani arrivano......sabato e domani a mi scateno......


Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Tarlo 61

I carter che ho ricevuto sono più lunghi di 8 mm.........che faccio li taglio a misura o lascio?
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

scanner79

Assolutamente tagliati!!!!!

è importante rispettare la misura giusta(che purtroppo non so) perchè i pot si devono muovere nella loro sede.

Guido o Marcello o qualcun altro sicuramente ti possono dire le misure giuste!!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Buongiorno Tarlo 61, se il ricambio che ti ha inviato Burton è più lungo, questo è dovuto al fatto che loro considerano il margine della saldatuta.
Controlla sui tuoi pots vecchi la misura interna ed esterna, e di conseguenza salda il piattello, la misura esterna dovrebbe essere, compresa la saldatura circa  46, 46,5 cm., l'importante è che i due piattelli siano saldati a squadra.
Saluti citronici
Marcello
p.s. controlla anche se l'altezza dei coperchi di Burton è uguale a quella dei tuoi  coperchi.

Tarlo 61

 (felice) Ciao Ciao..

dopo innumerevoli giri tra i fornitori di forniture industriali, per sostituire il ferodo delle campane delle molle, non trovando la striscia di ferodo, ho trovato una lastra di teflon.  ;D tutto contento sono tornato a casa e nella testa mi è venuto in mente che le padelle e le pentole sono rivestite con il teflon!!!!  E si chiamano anche "ANTIADERENTI".........zzzzzo, non ci avevo pensato: il teflon non è incollabile....

Triste e disperato ieri sera ho chiamato un mio amico che mi ha detto......vai li in quel posto....una volta rigeneravano frizioni e freni......se è ancora aperto può essere che trovi qualcosa.

Stamattina, di buon ora e prima di entrare a lavorare ho fatto un sopralluogo e ho trovato una bottega di altri tempi ma purtroppo il tizio ha chiuso l'attività...........ma è stato così gentile di darmi una striscia di ferodo da 4x20 (l'ultimo pezzo) e i rivetti!!!!

Che peccato abbia chiuso!! Non esiste più, almeno a Genova, un artigiano che faccia questi lavori.........

Quando smetteremo di sprecare ed inizieremo a riutilizzare?

Ciao Ciao


Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Lu

Complimenti per l'acquisto: mai visto nessuno pensare di rigenerare il piattello dei pot.


Citazione da: Tarlo 61 - 13 Febbraio 2014, 11:37:39 AM
Quando smetteremo di sprecare ed inizieremo a riutilizzare?

Quando il costo della manod'opera sarà più basso del costo dei materiali.
Qualcuno molto più in alto di noi si è fatto una domanda simile ad ha impostato le cose affinchè quel giorno non sia poi così lontano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Ciao Tarlo 61, quando maneggi quei ferodi, ricorcdati di usare una mascherina e dei guanti usa e getta, dato che è roba vecchia, potrebbero contenere amianto.
Per quanto riguarda il montaggio, ti consiglierei di farlo a secco, senza metterli in bagno in olio di ricino ecc., li maneggerai meglio.
In bagno d'olio li potrai mettere dopo, finito il montaggio.
Fai delle prove su un pezzetto di ferro per vedere come aderisce il ferodo e poi aiutandoti con dei morsetti o delle pinze a grip stendi il ferodo in modo che ti rimanga il più aderente possibile, se ti rimangono dei vuoti, poi i pots potrebbe fare rumori di risonanza.
Potresti già fare un pezzo tagliato e farlo aderire con degli spessori adeguati, direttamente sul pots e poi fermi i rivetti vari.
Considera che quei ferodi servono semplicemente per tenere in guida le molle qundo scorrono perchè sollecitate dai tiranti e dai bracci.
Per le macchine preparate da Raid, vengono tolti i cilindri dei pots e lasciate solo le molle con i tiranti.
In bocca al lupo per una buona riuscita della tua buona invenzione 
Marcello

Tarlo 61

Grazie dei consigli Marcello!

Ieri e oggi ho proseguito i lavoro. Ho fissato il materiale d'attrito sulle campane delle molle fissandolo con del nastro, ho riportato con un pennarello il segno dei fori. Poi con una punta da 5,5 mm e con una fresa per sottomettere il rivetto, ho preparato la striscia.





Successivamte li ho incollati con resina epossidica bicomponente e serrati con dei morsetti





Stamattina li ho smorsettati e ho provveduto a rivettare, il risultato mi sembra buono!







A voi l'atroce critica........... ;D ;D ;D                           (felice)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

MVO

Buongiorno a tutti, e bravo Tarlo 61, hai fatto proprio un bel lavoro deh !!!
Saluti
Marcello

Tarlo 61

Marcello ti ringrazio e approfitto per chiederti una info. Sono pronto a chiudere i pot, ma non mi ritrova ne con quanto dicono i manuali in mio possesso ed in parte con le misure che mi hai indicato di molle e tiranti.

Mi spiego

Le molle, salvo piccole differenze tornano con le tue misure vanno bene

I tiranti uno è di 630 mm e l'altro 598 mm

I registri (che erano montati)182 mm


La lunghezza del carter complessiva (quello nuovo in inox) e di 473 mm ma una volta saldato, l'interno tra piattello piattello è di 444 mm (misura che torna anche su un depliant di cassis)

Dalle tue misure in ogni caso ho capito  che:

Avanti molla lunga tirante corto
Dietro molla corta tirante lungo

Sbaglio? Mi puoi, mi potete, dare una mano per favore? Ho indicazioni contrastanti e prima di saldare vorrei essere sicuro

Grazie mille
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

scanner79

Posso confermare solo la lunghezza dei tiranti ...

All'epoca le molle le segnai e le misi semplicemente da parte in luoghi separati e con sopra scritto il posizionamento ...

mi dispiace ...

Vado a controllare su qualche manuale ... se non ha notizie non ho trovato info.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Mi dispiace nessuna info ...

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

MVO

Buongiorno a tutti, Tarlo 61, i pots devono avere queste misure :
Carter nuovo senza saldature ..................................460 mm
Carter usato con saldature sul bordo.........................464-5 mm
Tiranti anteriori........................................................... 605mm
Tiranti posteriori......................................................... 632 mm
Molle anteriori altezza................................................ 196mm
Molle posteriori, altezza...............................................186mm
*probabilmente i carter inox di burton sono più lunghi, fai in modo che la lunghezza totale del carter sia circa , compresa la saldatura di 464-5 mm.
*controlla la saldatura che è stata fatta da loro sul tappo già montato se l'hanno fatta sul bordo o meno e falla uguale, magari se vuoi, puoi anche tagliare una piccola fetta di carter.........
In bocca al lupo
Marcello

Tarlo 61

Grazie marcello. Un ultima cosa

Se lascio la lunghezza del carter com e ora, la misura interna è perfetta se li taglio si ridurrebbe di circa 1 cm. I tappi, rispetto a quelli vecchi sono più spessi.......

Che faccio?
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

guidowi

#28
Citazione da: Tarlo 61 - 16 Febbraio 2014, 12:39:15 PM
Grazie marcello. Un ultima cosa

Se lascio la lunghezza del carter com e ora, la misura interna è perfetta se li taglio si ridurrebbe di circa 1 cm. I tappi, rispetto a quelli vecchi sono più spessi.......

Che faccio?

Se la misura interna dei tappi e corretta li saldi così senza tagliare.
Confermo davanti molla lunga tirante corto e dietro molla corta tirante lungo.
Contrassegna chiaramente il davanti sul pot.
Sarebbe meglio ripassare i filetti dei tiranti e dei terminali a occhiello.
I teminali a occhiello andrebbero anche ritoccati dove si crea la scanalatura a causa del lavoro del coltello (il perno) del braccio.

Ciao
Guido

Tarlo 61

Grazie. Due tiranti sono nuovi proprio per la filettatura. I terminali ad occhiello due sono nuovi e 2 vecchi ma non consumati.

Grazie ancora a tutti.

Non ho ancora saldato e oggi non c'è la farò............passiamo al prossimo fine settimana......


Ciao ciao.....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!