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freno a mano che non ha mai funzionato

Aperto da sorrow, 05 Marzo 2014, 16:08:47 PM

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sorrow

Un saluto a tutti.
Sule mie 2CV, da sempre, i freni a mano non funzionano. O meglio, sulla special in realtà una volta funzionava. Avevo portato la macchina dal mecc per la revisione ed era stato sistemato.... molto temporaneamente. Nel senso che nel giro di pochissimo tempo la leva si sfilava ampiamente senza avere effetti sulle ruote. Sulla Charleston non ha mai funzionato. In questi anni ho usato le macchine così, cercando di non parcheggiare in pendenza. Certo che sarebbe buona cosa rimetterle a posto entrambe, anche se non mi da troppa fiducia questo tipo di freno a mano, se guardo le dimensioni delle pasticche...

E' un problema abituale (come dice il mecc) o è solo che a me sono capitati dei mezzi inefficienti? ? ?

Dimenticavo, tanta è l'abitudine a non usare il freno a mano, che non so se l'AK ce l'ha funzionante o no  (stupid)

(felice)

Ludo

Il freno a mano se è registrato bene frena ;D
Riesco a tener ferme le mie giù dalla mia rampa, ma mi ci è voluto un po ad imparare a registrarlo
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Assolutamente non dipende dalle dimensioni delle pasticche e il freno a mano delle 2cv funziona benissimo!!

E' anche testato come freno d'emergenza!!

Unica cosa ci vuole un pò di attrezzatura giusta per regolarlo e ci devi perdere un pò di tempo, ma una volta imparato non ci vuole molto.


(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

10nico

Nella mia non solo era registrato male, ma l'arpionismo che lo tiene bloccato era talmente brodego  (muoio) di grassi di balena estinta e cose simili, che non funzionava più; sicchè tu tiravi e lui tornava indietro  (muoio)

All'inizio pensavo di essere impedito io, poi ho capito  :P

Paiura!  (paura)

Lunga vita e poppE (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

bhè, il freno a mano della 2cv non sarà il più efficiente del mondo ma deve funzionare, e se le pastigliette sono buone e la regolazione pure, ti consente di parcheggiare anche in forte pendenza senza problemi.

per la verità nella dyane prima e nella 2cv adesso, senza mai metterci mano, ha sempre funzionato, sto parlando del freno a disco.

proverei a cambiare meccanico, o comunque portarla da qualcuno esperto, io ogni volta che parcheggio lascio in folle col freno tirato, a meno che non mi trovo in montagna allora tengo anche la marcia inserita.

(felice)

sorrow

Grazie a tutti per le risposte!

...ciò significa che il mio mecc è ...un caprone! E dire che ha da "secoli" una mehari (tuttora in attività)!

Non per fare il malizioso  ;) ma forse è un lavoro scomodo? ? ?

(felice)

Ludo

Si, è un po scomodo e per andare meglio ci va una chiave apposita, per i registri questa

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/chiave-regolazione-freno-ha-mano-montaggio-disco--a--1507450.html

puoi anche fartela in casa ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Ehm... ma senza freno a mano come passi il collaudo?

Indipendentemente da ciò, il tuo problema non è che hai avuto mezzi inefficenti, ma mecca defi.centi (nel senso di deficere in conoscenza e così ho fatto la rima :D).

Scherzi a parte, il freno a mano della 2cv frena eccome, anche perchè E' il freno di emergenza (non solo è testato ma è anche dichiarato per tale).

Peraltro per come è fatto frena anche meglio degli altri freni a mano che si vedono in giro, perchè frena sulle ruote anteriori dove c'è l'effettivo peso.

Per quanto riguarda le vetture con freno a disco, non servono attrezzi specifici ma si può fare tutto con le normali chiavi (delle quali non ricordo la misura).
I mecca/maniscalchi (i defi.centi di cui sopra) che non conoscono il sistema vanno a stringere i cavi, la qual cosa si trasforma nell'accorciare la corsa dell'asta ma non aiuta a migliorare la frenata. Bisogna liberare gli eccentrici delle pinze, farli ruotare fino a che le pastiglie non sfiorano il disco e poi si ribloccano gli eccentrici. E questo li si fa per tutte e quattro le pastiglie.
Per i mezzi con i freni a tamburo ci sono i galletti da regolare, ma quella è una procedura che conosco solo marginalmente e non mi esprimo. Anche per loro non servono attrezzi specifici.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Citazione da: Ludo - 05 Marzo 2014, 16:48:04 PM
Si, è un po scomodo e per andare meglio ci va una chiave apposita, per i registri questa

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/chiave-regolazione-freno-ha-mano-montaggio-disco--a--1507450.html

puoi anche fartela in casa ;)


Ludooooo!!! Hai deciso di spaventarmi? ? ? ?

Costa quanto il Tevere ai romani!!!!!   ;D

Ahem, saresti così gentile da dirmi come posso farmela da solo? Che n° è?  Grazie!  ;D

Ludo

Non ricordo se 22 o 24, stasera guardo e ti dico ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Qui c'è la guida sulla regolazione realizzata da Guido

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10201/Il_freno_a_mano.pdf

Hope it helps!  ;)

Lunga vita e popperità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

Citazione da: Lu - 05 Marzo 2014, 16:52:25 PM
Ehm... ma senza freno a mano come passi il collaudo?


Centro revisioni privato... mi hanno passato la Charleston con una parabola mezza arrugginita!
Il vetro leggermente appannato non mi consentiva di vedere la ruggine, ma quando me l'ha riconsegnata era lampante. Ho immediatamente sostituito la parabola ma del freno a mano non mi è stato fatto nessun discorso. Io, come ho detto, ormai non ci pensavo proprio più... fino a quando mi sono imbattuto su una discussione qui sul forum...

(stupid)  (stupid)   (stupid)   (muro)  (muro)  (muro)

sorrow


sorrow

Se posso fare una domanda da "dietro la lavagna":

come mai si è presentato il bisogno di aggiungere un meccanismo separato quando bastava stringere meccanicamente le pasticche, diciamo, principali per bloccare la vettura?

le macchine moderne hanno anche loro un meccanismo a parte?

Merci a tous.....

(felice)

tiotio

Citazione da: sorrow - 05 Marzo 2014, 17:02:54 PM
Se posso fare una domanda da "dietro la lavagna":

come mai si è presentato il bisogno di aggiungere un meccanismo separato quando bastava stringere meccanicamente le pasticche, diciamo, principali per bloccare la vettura?

le macchine moderne hanno anche loro un meccanismo a parte?

Merci a tous.....

(felice)

certamente, deve essere un meccanismo a parte per obbligo di legge, in caso di guasto di quello principale, come ti spiegavano un po' sopra, il freno a mano delle 2cv è anche il freno di emergenza.

;)

COIO3

Citazione da: sorrow - 05 Marzo 2014, 16:53:54 PM

Costa quanto il Tevere ai romani!!!!!   ;D



Io uso la chiave delle bombole del gas, il gas da cucina  ;D allo scopo in parola si fa usare meglio delle chiavi classiche da officina  (appl)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 05 Marzo 2014, 17:12:16 PM
Citazione da: sorrow - 05 Marzo 2014, 16:53:54 PM

Costa quanto il Tevere ai romani!!!!!   ;D



Io uso la chiave delle bombole del gas, il gas da cucina  ;D allo scopo in parola si fa usare meglio delle chiavi classiche da officina  (appl)



(felice) Mimmo.

Mimmo,! un uomo, un mito! non ci avrei mai pensato (sorpreso) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti, per regolare il freno a mano delle nostre bicilindriche con freni a disco , si deve fare così :
*Togli i quattro buloni con chiave da 14"
*togli i 4 eccentrici e li pulisci bene con una spazzola di acciao, in modo farli scorrere bene ne suo alloggiamento.
*Togli i 4 martelletti.
*Allenti i registri del freno a mano dx-sx, dado e controdado con chiave da 11"
*togli le pasticche vecchie e le rimonti nuove, se non ti entrano bene nella sede, puoi molarle un poco all'esterno.
*rimonti gli eccentrici con relativi martelletti (leve)
*alzi la macchina da una parte, o completamente con un martinetto o altro.
*Metti uno spessore da 0,1 (spessimetro)tra la pasticca e ed il disco.
*Fai la regolazione con gli eccentrici (regolandoli a tocca e non tocca con il disco, per farlo bene e non bloccare il disco, fai girare la ruota) con una chiave da 34" , combinata ed una chiave da 14", o una chiave fatta apposta molata e piegata.
*Quando hai fatto tutte le regolazioni , regoli i due cavetti del freno a mano (due dadi/controdado con chiave da 11").
*provi tirando il freno a mano se le ruote si bloccano completamente , sia a destra che a sx, e sei a posto .
Volendo, per non cambiare le pasticche del freno a mano e lasciare quelle vecchie,sino al limite massimo si possono mettere degli spessori, specie di rondelle che sono in vendute anche da MCC, mi è capitato diverse volte anche di trovare montate come spessore delle cento  lire, di quelle di ferro di una volta, il diametro è lo stesso(ma questa è un'altra storia)
P.S. ho una mehari preparata da cross/pista/gare, dove ho montato due freni a mano, posizionati uno accanto all'altro, ognuno agisce su una pinza dei freni.
Questo fà in modo che in caso che una ruota slitta sul fango, bloccando un freno a mano da quella parte, agisce come differenziale autobloccante.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Giacomo

 (felice) mi ha sempre intrigato poter regolare il freno a mano da solo.
La trovo una operazione fattibile anche senza una grandissima esperienza.
La guida è molto chiara e semplice ma nella mia testa ansiogena ho un solo dubbio che fino ad oggi avevo anche timore ad esternare per paura di fare una figuraccia  ;D ;D ma ora la butto li... e fate di me ciò che volete  ;D
Allora, alzo la macchina ed inizio ad allentare l'allentabile poi misuro con lo spessore poi serro il serrabile (questa la procedura sintetica  ;D ;D) ma quando serro il cavo sui due martelletti il freno a mano in che posizione si deve trovare? tutto lento, tutto tirato o altro?
Ora potete sfogarvi a prendermi in giro (cane) (cane) (cane)  (stupid) (stupid) (stupid)
ciao (guid) (guid) (guid)

Ludo

Tutto lento ;) (felice)

Tiri un po e provi a tirare la leva, devi trovare il punto dove la leva la devi tirare più o meno fino a metà corsa  e il freno blocca bene. sulle auto normali si contano gli scatti della leva qui si sentono un po meno, almeno sulla mia.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Conconrdo con Ludo; tutto lento.

Ma anche no... :D
Personalmente la regolazione del freno a mano la inizio tirando i cavi (se ce n'e' bisogno) in modo che siano in tensione, poi tiro la leva un paio di scatti, regolo le pastiglie fino allo sfioro, poi mollo la leva.
In questo modo si recupera quello "sfioro" di cui sopra.

Citazione da: Giacomo - 06 Marzo 2014, 09:01:58 AM
e fate di me ciò che volete  ;D

Mumble mumble... voltati un po'...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

...la domanda è:      (?)    (?)    (?)
per fare questa regolazione, si devono effettuare smontaggi vari o si opera direttamente sulle parti da regolare senza toccare altro?
A memoria mi sembra che lo spazio di manovra non sia poi così grande.....  (nonso)

(felice)

Ludo

Dal lato passeggero è comodissimo, lato guida molto meno, ma si fa! ;)

(o è il contrario? (??))
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#23
Nu è proprio così: lato passeggero semplice, lato guidatore assai scomodo.
A tutti gli effetti, la parte più scomoda è la semi-pinza interna nel lato guidatore.
Ma con una chiave a T snodata si mette a posto anche quella, senza smontare nulla.

Ripensando ai vari passaggi (non è che stia a far freni tutti i giorni) mi è venuto in mente che non avendo la chiave apposita ma dovendo ricorrere a due chiavi standard, tendo a lasciare abbastanza stretti (ma non del ttto) i dadi che bloccano gli eccentrici, poi con la T e facendo un po' di forza, vado a sfioro con le pastiglie e infine blocco del tutto l'eccentrico verificando che non mi si muova. Questo vale particolarmente proprio per la semi-pinza in posizione scomoda.

Poi è certo che se ne hai voglia smonti il filtro dell'aria e ti sbatti assai meno.
Sinceramente non ricordo se l'ultima volta che ho fatto i freni ho smontato i parafanghi.
Anche perchè credo di averli fatti a macchina mezza smontata (sia su Penelope che su Rebecca)
Per certo ricordo che quando sostituii le pastiglie (quelle normali e non del freno a mano) su Lucrezia non smontai i parafanghi. Però non ricordo proprio come feci per il freno a mano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

... credo di aver capito, ma, per sicurezza, al prossimo raduno mi farò spiegare la cosa a cofano aperto...
;)

Ecco cosa succede se qualcuno osserva le mie riparazioni ;D ;D ;D


Grazie mille a tutti!

(felice)

MVO

Buonasera a tutti, mi sono dimenticato di scrivere che per rifare il freno a mano, non importa smontare i parafantghi, ma se ci volete lavorare meglio,  potete togliere il motorino di avviamento (prima staccare il + batteria), e nel caso delle 2cv anche il filtro aria che si trova proprio sopra le pinze freni.
p.s. i buloni con chiave da 14" devono essere strinti bene, ed attenzione perchè se stringete troppo si spezzano, ed allora son dolori......
Buon lavoro citronico
Marcello

Giacomo

Citazione da: Lu - 06 Marzo 2014, 14:06:13 PM
Conconrdo con Ludo; tutto lento.

Ma anche no... :D
Personalmente la regolazione del freno a mano la inizio tirando i cavi (se ce n'e' bisogno) in modo che siano in tensione, poi tiro la leva un paio di scatti, regolo le pastiglie fino allo sfioro, poi mollo la leva.
In questo modo si recupera quello "sfioro" di cui sopra.

Citazione da: Giacomo - 06 Marzo 2014, 09:01:58 AM
e fate di me ciò che volete  ;D

Mumble mumble... voltati un po'...
(muoio) (muoio) (muoio) hemmm quasi tutto...Sono all'antica a me piace la f@@@

In ogni caso grazie delle spiegazioni. Ora la procedura mi è del tutto chiara nel capoccione (muro)
ciao (felice) (felice) (guid)