Molle pot

Aperto da Tarlo 61, 25 Settembre 2013, 17:09:38 PM

« precedente - successivo »

MVO

Buonasera a tutti, Tarlo 61, Guido, non sono in accordo sul fatto di non tagliare i carter dei Pots per questo motivo :
I carter Burton come descritto (tutto montato) sono più lunghi di 1 cm, mentre quelli originali devono essere 464-5 mm, MCC li fornisce con lunghezza di 460mm nuovi.
I coperchi dei carter Burton sono più spessi perchè probabilmente sono rinforzati, tipo come quelli che vende MCC (special Raid).
Se saldi i coperchi più spessi e rispetti le misure originali citroen, le molle rimarranno leggermente tirate di 1cm, (5mm anteriore e 5mm posteriore), in questo modo, regolando la filettatura delle aste ant. e post. la 2cv rimarrà leggermente più rigida,  le altezze rimarranno invariate e la macchina sarà più stabile.
Vediamo cosa ne pensano gli altri amici del Forum................
Saluti citronici
Marcello

guidowi

Quello che conta non è la lunghezza esterna del carter ma la distanza tra loro dei due tappi saldati alle estremità.
Quando le faccie dei tappi sono a 444 mm, tra i due piani di appoggio dei gommoni, la quota è corretta perchè i due terminali regolabili permettano di essere regolati col gioco previsto per ottenere l'interazione longitudinale del pot (quella che è stata eliminata sulle AK e AMI8 con i coni di alluminio al posto dei gommoli).
Se i tappi fossero troppo lontani tra loro (carter lungo) si potrebbe far fatica ad imboccare i dadi interni dei terminali, se i tappi fossero troppo vicini (carter corto) ci sarebbe molto agio di regolazione per la posizione dei pot ma per ottenere l'altezza giusta da terra della vettura rimarrebbero più allentate le aste.

Ciao
Guido

guidowi

Citazione da: Tarlo 61 - 16 Febbraio 2014, 16:55:50 PM
Grazie. Due tiranti sono nuovi proprio per la filettatura. I terminali ad occhiello due sono nuovi e 2 vecchi ma non consumati.

Grazie ancora a tutti.

Non ho ancora saldato e oggi non c'è la farò............passiamo al prossimo fine settimana......


Ciao ciao.....

Ti consiglio caldamente di mettere anche i coltelli nuovi.

Tarlo 61

 (sorpreso) Cosa sono i coltelli?
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ritchie

i perni a sezione triangolare che sono tra gli occhielli dei tiranti e i bracci delle sospensioni  (felice)

MVO

Buongiorno a tutti, Guido con 444 ti riferisci alla parte di appoggio esterna dei pots, dove batte la gomma, il pots nuovi sono lunghi 460, 464-5 quelli montati con le saldature.
Io mi riferisco ai coperchi dei pots rinforzati (vedi MCC special raid cod.166500), cioè di spessore maggiore, e quelli di Burton probabilmente lo sono, ed è per questo che essendo di spessore maggiore, all'interno le due molle comprimono di più quando vanno in torsione.
Rispettando le  misure originali, cioè saldare i coperchi esterni e portare la misura esterna (tagliando una piccola fetta di carter perché più lungo di circa 10mm), lunghezza totale 464-5 mm, la parte di appoggio esterna delle gomme sarà ugualmente a 444mm, ma la parte interna dove appoggiano le due molle avrà uno spessore (carter maggiorati) e la  molla sarà più tirata di circa 10mm, e perciò le sospensioni saranno leggermente più rigide a parità di altezze ant. e post., quelle le puoi regolare come vuoi.
Saluti citronici
Marcello

guidowi

#36
intendo dire che se la molla internamente è spostata di un centimetro il tirante verrà regolato di conseguenza per compensare lo spostamento ed avere l'altezza corretta.
la compressione della molla dipende dalla resistenza della molla e dalla forza applicata per comprimerla (peso sul braccio); la posizione diversa viene recuperata dalla regolazione.
La misura critica è quella di 444mm.
Se per ottenerla si devono infossare i tappi nel cilindro prima di saldarli va bene.
Il taglio del cilindro per accorciarlo è facoltativo; rimarrebbero solo dei bordi un po' abbondanti ma ritengo che non diano fastidio per il montaggio.

Citazione da: Ricky - 16 Febbraio 2014, 20:34:31 PM
i perni a sezione triangolare che sono tra gli occhielli dei tiranti e i bracci delle sospensioni  (felice)

Questi perni si consumano come si consumano gli occhielli.
Sono a sezione triangolare per lavorare appoggiando sulla lama del "coltello" e minimizzare l'attrito ma creando consumo, cambiando profilo e aumentando così l'attrito.
Gli occhielli nuovi che hai comprato penso siano esternamente tondi, anzichè con un profilo esterno esagonale, come erano gli originali fino agli anni 70.
Questo modello di occhielli ha la cavità della filettatura in comunicazione con l'occhiello stesso e attraverso questo spazio la filettatura del tirante entra in contatto con l'acqua e si ossida col tempo.
Prepara i filetti prima del montaggio con grasso al rame, grasso per cuscinetti o quello che vuoi per proteggere al massimo le parti o alla prossima necessità di regolazione non riesci più a girare i tiranti.
Gli occhielli più moderni col profilo esagonale esterno, che oggi però nuovi non si trovano, erano più sicuri in questo senso.

Tarlo 61

Ho saldato e rimontato,



Non capisco una cosa. A me sembra perfetto. Se prendo il manuale stacchi e riattacchi mi dice che il dado vicino all'arresto elastico deve essere almeno a 5mm di distanza mentre quello verso l'ammortizzatore a 12 mm almeno. Tutto coincide.

Successivamente poi dice di mettere a terra la vettura e tramite i tiranti si deve regolare l'altezza da terra.

Poi dice : regolare l'arresto antirullio posteriore. Praticamente tra la filettatura e l'anello elastico ci devono restare 2 mm.......ecco questo non penso sia possibile se non mancando il rispetto dei precedenti 5 mm di distanza.....

Non so se mi sono spiegato....... (nonso) (nonso)
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

scanner79

Se non ricordo male è 5mm avanti e 1 dietro, a macchina abbassata ...

Sul forum misi anche lo schemino dell' Haines.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

All'anteriore va bene la regolazione a millimetri e si serra forte, al posteriore si lascia lento e a macchina finita completa con tutto il peso giusto, con la ruota nel bagagliaio e 5 l. di benza nel serbatoio si regolano le altezze dopo di chè per ultimo si regolano i dadoni del terminale in modo che ci siano massimo 2mm di gioco tra il piattello del gommolo e la battuta del terminale regolabile; ovviamente sui due lati il gioco deve essere lo stesso.
Fatta la regolazione si serra forte anche dietro.
Questa regolazione è quella che assicura la cosidetta "interazione longitudinale" cioè il pot può muoversi avanti e indietro flettendo i gommoli secondo le sollecitazioni delle sospensioni.

Tarlo 61

Citazione da: guidowi - 16 Febbraio 2014, 19:46:50 PM
Citazione da: Tarlo 61 - 16 Febbraio 2014, 16:55:50 PM
Grazie. Due tiranti sono nuovi proprio per la filettatura. I terminali ad occhiello due sono nuovi e 2 vecchi ma non consumati.

Grazie ancora a tutti.

Non ho ancora saldato e oggi non c'è la farò............passiamo al prossimo fine settimana......


Ciao ciao.....

Ti consiglio caldamente di mettere anche i coltelli nuovi.

Ho cambiato i coltelli, avevi ragione Guido. Guardandoli bene erano ovalizzati.

Ho cambiato anche gli altri due tiranti ad occhiello. Uno dei due vecchi a metà corsa si bloccava, evidentemente la filettatura era saltata. Ora sono tutti e 4 nuovi......

Forse se comperavo i pot nuovi spendevo meno.......ma non mi divertivo! (muoio)


(felice) Ciao Ciao
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Ritchie

Citazione da: Tarlo 61 - 05 Marzo 2014, 20:22:11 PM
Forse se comperavo i pot nuovi spendevo meno.......ma non mi divertivo! (muoio)

(felice) Ciao Ciao

;D  (su)