accensione MAGNETIC

Aperto da dinavit, 16 Ottobre 2013, 13:09:32 PM

« precedente - successivo »

dinavit

Il buon Giulio  (felice), che ora non è più dei nostri avendo venduto tutto , mi ha fatto dono tra le altre cose, di questa accensione.





Qualcuno la monta? ??? manca qualcosa? ??? lo schema elettrico è reperibile in rete? ???.

Grazie in anticipo  a chi può darmi notizie.

MVO

Buonasera Dinavit, quella è una accensione Multic Magnetit Clipseo, qualche anno fà ne ho montate diverse, si  potevano  montare sul motore 2cv o sul  motore Visa, il montaggio veniva fatto nella parte anteriore , due captatori montati a clips sulla ventola di raffreddamento  ed il led dell'anticipo (regolabile a mano) di contatto sulla griglia davanti al motore, mentre la centralina (modulo)che fai vedere nella foto, doveva essere fissata nella parte sx del motore. In genere montavo sempre due accensioni(sicurezza in Raid o lunghi viaggi), per il Visa lasciavo i captatori, e per il motore 2cv lasciavo le puntine, in modo che in caso di guasto, potevo fare lo scambio dei contatti.In più montavo due bobine, una di riserva.Negli ultimi anni la Multic ha preparato anche una accensione per  motori 2cv/visa da  competizione con due centraline separate, ma non ho mai montato di quel tipo, perchè costava troppo.A quella accensione della foto, manca la basetta di alluminio che serve per il raffreddamento, i captatori calamitati, il led di regolazione da applicare sulla griglia ant. del ventilatore, ed il led per poter fare la regolazione (venduto a parte)della fase e dell'anticipo, che doveva essere fatto a mano, contando il n° dei denti sul volano, in base al punto morto alto del pistone, ecc.Saluti citroenistici Marcello citroen.friends.sos@alice.it

dinavit

Grazie di tutto. Non hai per caso qualche foto?

dinavit

Ho trovato il sito ma non si vede che tipo di magnete viene usato.

MVO

Buongiorno dinavit, dovrei avere gli schemi di montaggio scannerizzati di questa accensione, sia per le 2cv che per le visa, se mi invii un messaggio in privato, te le mando volentieri, e se per favore le puoi inserire sul forum in modo che tutti le possono vedere, grazie.
Saluti citroenistici
Marcello            citroen.friends.sos@alice.it

dinavit

Grazie a Marcello ecco ile relative istruzioni di montaggio.








guidowi

Però ricordo che al tempo in cui Giulio rimase per strada di notte sotto alla pioggia con questa vaccata accensione rustica della Magnetic, il modello Clipseo non era ancora uscito, quindi con lo stesso modulo della foto doveva esserci una boccola di nylon con due magneti da montare a pressione sulla camma delle puntine (eliminate) e un sensore sul coperchio della scatola puntine.
avevo montato anch'io qualche accensione di questo tipo circa 10 anni fa ma i risultati e l'affidabilità non avevano nulla a che vedere con la 123 che ho provato e adottato successivamente.
Se quella è proprio l'accensione con cui Giulio è rimasto a piedi ti sconsiglio di farci esperimenti di viaggio, lui ha smoccolato per anni a causa della brutta avventura passata.

MVO

Buongiorno a tutti, guardando nei miei scaffali citronici ho trovato che avevo ancora una accensione elettronica per montaggio su motore Visa  cod.003bc "Multic Clipseo" completa , nuova ancora imballata, con tanto di led di regolazione (costo19,80) e tanto di basetta in alluminio come descritto in un messaggio precedente e con tanto di fattura di acquisto datata 04/05/2006 ed acquistata a TPV-2CV (spesa totale 253,88, compresa spedizione), quelle accensioni erano le prime che uscivano, infatti le avevo viste al 13° ICCCR  di Interlaken (Svizzera) nel 2004  ed era consigliato di montarle in coppia sempre con un'altra accensione normale che serviva come riserva in caso di guasto, oppure, se uno ne aveva la disponibilità economica, di comprare un'altra accensione uguale di ricambio da portare sempre con se in auto.Quelle accensioni avevano il difetto che in caso di un piccolo urto frontale, se si piegava la griglia di protezione anteriore o si rompeva la ventola, non funzionavano più, ma avevano il vantaggio che si potevano montare sul motore Visa al posto dei captatori che erano montati sul cambio, ed in caso di montaggio di un motore Visa su un cambio 2cv, il tutto era molto semplificato, anche se non molto affidabile.............(vedi guasto di Giulio). Se volete delle altre info a riguardo, potete vedere sul sito della   MULTIC S.A.S.  e troverete tutte la varie evoluzioni di questo tipo di accensione che ancora oggi è in vendita ed è stata modificata, ora i captatori vengono montati su una flangia dietro la ventola. Saluti citronici Marcello  citroen.friends.sos@alice.it