2cv non parte, problema carburazione?

Aperto da stefi, 17 Ottobre 2013, 13:13:45 PM

« precedente - successivo »

stefi

Ecco la cronaca di un guasto "annunciato".

Da sempre la mia Dolly ha il carburatore delicato, cioè se è troppo caldo e umido o freddo e umido, non vuole partire nemmeno con motore caldo. Alle stesse condizioni meteorologiche non riesco a far rientrare completamente la "tirette" dell'aria e devo tirarla dal carburatore.
Ultimamente aveva anche un po' di problemi a motore caldo e clima secco e mite, la cosa è peggiorata e ieri sera non ha voluto piu' partire.
Abbiamo aperto il cofano e abbiamo prima di tutto trovato parecchia benzina sotto il carburatore, che fino ad un certo punto potrebbe anche essere normale visto che ho tentato a lungo di accenderla quasi fino a farla ingolfare. La seconda cosa strana è che levando il manicotto che va al filtro dell'aria, appoggiando la mano sulle due camere del carburatore, non si avvertiva nemmeno un filo di "aspiramento".
L'accensione non credo sia colpevole, e benzina mi pare che ne arrivi (filtrino pieno, perdita di benzina sotto il carburatore...).
Volevo sapere cosa potremmo controllare per arrivare a scorpire il guasto.
Valvole mal regolate? Reniflard intasato? Carburatore sporco? Carburatore difettoso (farfalle o altre cose che non funzionano a dovere)?
La benzina sotto il carburatore potrebbe essere uscita da uno "sfogo"? Se si' dove si troverebbe, e gocciolando, la benzina, dove sporcherebbe?
Grazie per eventuali consigli.

scanner79

scintille alle candele??

di conseguenza la parte elettrica relativa all'accensione??

se la benzina cola da sotto il foro del ragno vuol dire che essa non brucia ... di conseguenza probabilmente non c'è scintilla.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

stefi

Ciao Mario,
grazie per la tempestiva risposta   (superok)
Marco "controllare scintilla" sulla lista dei sospetti, potro' controllare purtroppo solo sabato perchè i guasti non si manifestano quasi mai nel box di casa  (giu).
Rimane il quesito del carburatore che non aspira, magari i problemi sono piu' di uno  (?)
Se qualcuno avesse altre idee, soprattutto per via del carburatore che non "respira", marchero' anche quelle.
Grazie ancora

dinavit

Una bella messa a punto di tutto quello che hai elencato no??? non sto a elencare i dati della messa a punto visto che sul forum ne trovi quanti ne vuoi...........

Dai, una bella e puntigliosa messa a punto non si nega a nessuna delle nostre beneamate.  (felice)Visto poi che entriamo in una stagione freddina.

dinavit

Il filo dello starter che non torna và sfilato completamente dal suo alloggiamento ( solo il filo interno ) e và scartavetrato con tela vetrata da 400 o giù di li. Se fà delle curve strane delicatamente si cerca di raddrizzarlo. Nel momento dell'inserimento in officina mettavamo come lubrificante della vasellina bianca filante. Si inserisce il tutto si controlla che scorra libero si serra il morsetto e si ricontrolla che il tutto funzioni al meglio. Se ancora è bloccato bisogna pulire e ingrassare il cammes dello starter sul carburatore.

stefi

Grazie dinavit per le risposte :)

Accensione e valvole dovremmo riuscire a regolarle da soli, la documentazione ce l'abbiamo.
Il problema centrale non è il tirante che non torna, il mio pensiero è che se il tirante è da pulire, forse anche altre componenti del carburatore sono in uno stato simile, per quello l'ho citato.

Purtroppo siamo veramente in alto mare se si tratta di carburatori, reniflard o altre cose. Pur potendo contare sull'aiuto di un bravo meccanico di mezzi agricoli e veicoli datati di altre marche, non siamo esperti sulle parti piu' intime della 2cv  ;D
Inoltre la Dolly si trova bloccata a mezz'ora da casa (in un posto in cui non dovrebbe essere) e vorrei, sabato prossimo, andare a ripararla portandomi tutti gli attrezzi e i ricambi necessari appresso. Se sabato non riuscissimo a farla partire dovrei aspettare una settimana per riprovarci e questo mi causerebbe un po' di problemi.

Torno a sottolineare che proprio non capiamo cosa possa avere il carburatore che non "tira" l'aria; sulla lista dei controlli da fare ci sono:
- accensione, scintilla si'=OK, scintilla no=regolazione/sostituzione puntine e condensatore
- regolazione valvole

Se qualcuno avesse un consiglio preciso sul carburatore mettero' anche quello sulla lista.

PS: La consueta manutenzione viene periodicamente eseguita da mani esperte, i piccoli lavoretti da me, se pero' l'auto non si accende come faccio ad andare dal meccanico?   (guid) Non ditemi "carro-attrezzi"!!!  ;D

Ciao Stefi

guidowi

mi incuriosisce il concetto di carburatore che non tira l'aria; se il motorino di avviamento fa girare il motore l'aspirazione ci deve essere, può non partire per cause varie ma aspirare deve aspirare.
Se non c'è aspirazione o è il il motore non gira o ci sono due buchi nei pistoni per cui non avviene depressione.
Quindi:
sei strasicura che la mano proprio non venga aspirata?
Il motorino di avviamento fa il solito rumore o gira più veloce e libero come se il pignone non ingranasse il volano (quindi il motore non gira)?
Quando si tenta l'avviamento si vede attraverso la griglia la ventola girare?
Hai considerato che comunque l'aspirazione durante la rotazione del motorino di avviamento non è forte come a motore in moto?
Se alla fine l'aspirazione c'è potrebbero essere le solite puntine, condensatore, bobina, candele.
Se fa il laghetto sotto allo scolo del collettore la benzina arriva.

Ciao
Guido

stefi

Ciao Guido,
mentre io giravo la chiave dell'accensione il mio ragazzo teneva la mano sul carburatore, ed è lui che si è meravigliato dell'assenza di aspirazione. Mi ha proprio detto che non ha sentito la minima aspirazione  (?)
Il motorino non mi è parso girare a vuoto, quindi non come a volte fa il pignone che non "scende" sul volano, ma proprio normale. Controlleremo pero' anche quello, e anche se la ventola gira.
Se effettivamente l'aspirazione non ci fosse e, a occhio nudo, il collettore è ben fissato, si potrebbe localizzare la perdita di pressione magari proprio fra collettore e carburatore?
Potrebbe anche essere qualcosa all'interno del carburatore?
Il motore è revisionato da poco, non credo che i topi ci abbiano gia' rosicchiato due buchi  ;D
La bobina non si surriscalda dopo un lungo viaggio, se fosse questo l'unico sintomo di difetto direi che è ancora funzionante.
Siccome non conosco l'esatto funzionamento del reniflard, e so che ha a che fare con pressione e depressione, potrebbe essere anche lui uno dei colpevoli?

Grazie per i consigli, ciao
Stefi

guidowi

#8
il reniflard è il responsabile della pressione e depressione nel carter, al disotto dei pistoni.
Se non c'è aspirazione alla bocca del carburatore direi che l'unico da escludere sia proprio il carburatore.
Se ci sfossero falle molto importanti a livello dei collettori dovrebbero essere enormi ma comunque sarebbero sempre a livello di fessure e fischierebbero.
Invece facendo gli scongiuri e sperando di sbagliarmi, se fosse stata impostata una fase esageratamente anticipata, a causa dell'enorme surriscaldamento localizzato sulla testa dei pistoni si possono creare dei buchi per fusione.
Dovresti togliere le candele e far girare il motorino mettendo due dita sui fori delle teste.
Se le dita non vengono "sputate via" potrei aver ragione.
Ripeto che non voglio fare il menagramo ma qualche anno fa ho visto spuntare all'Atelier un simpatico francese con la deuche sul carro attrezzi che si era fermato in tangenziale.
Montava un'accensione elettronica di Cassis imitazione 123 che era follemente a fondo corsa in anticipo.
Ebbene il pistone bucato era uno solo ma nel buco ci passavano due dita.

Dita che incrociamo.




stefi

Santo cielo!!! Per fortuna che, dopo varie altre esperienze negative, ho eliminato le accensioni elettroniche sulle mie 2cv!

No, niente buchi, ieri la Dolly è ripartita bene.  (superok) Grazie per i consigli!
Abbiamo regolato le valvole, che erano un pelo piu' aperte del normale, regolato l'accensione, che non era perfetta ma nemmeno completamente fuori fase, e controllato le candele (una aveva lo spazio leggermente maggiore di quello consigliato). Abbiamo anche ingrassato alcune parti esterne mobili del carburatore che hanno gioco.
Forse tutte queste cose assieme erano il problema?

Ma mi rimane un brutto presentimento: da fredda, con o senza aria tirata, perde un po' di colpi sotto sforzo, e il carburatore non "tira" durante l'accensione, una volta accesa invece aspira bene.
La compressione, le scintille, la benzina... tutto OK.
Abbiamo deciso di sostituire il carburatore con uno che cercheremo di "revisionare" (i consigli sul forum non mancano) perchè pensiamo che tutti i vari "giochi" sfasino il perfetto funzionamento del carburatore.

Adesso che la 2cv viaggia di nuovo, e visto che qui al nord delle Alpi la stagione non è solo freddina ma salata, gelida e umida, le faccio fare il consueto gran servizio (comprese lubrificazioni varie di cordine, tiranti, assi, perni...) e, tagliamo la testa al toro? monto le 4 gomme invernali, sostituisco il liquido del lavavetri, e metto le coperte in lana sui sedili! Dovrebbe bastare per sopravvivere fino a primavera ;)

Ciao Stefi

guidowi

bene, direi che era enormemente ingolfata e che col passare dei giorni si è asciugata.
Le punterie un po' larghe non pregiudicano l'avviamento e neanche la fase se è fuori di poco. Le candele invece influiscono parecchio; quanti km hanno? che marca sono?
Ritornando al buco, quello si fa anche con le puntine se completamente anticipata di fase.

Il carburatore come ti ho detto durante l'avviamento tira di meno; il tiraggio è proporzionale al numero di giri.
Ciao
Guido

stefi

Ciao Guido,

le candele non mi ricordo di che marca siano. Il mio meccanico me le cambia spesso, anche se a me sembrano ancora buone. Direi al massimo ogni 10'000km.

Forse abbiamo risolto il problema: il manicotto che va dal filtro dell'aria al carburatore aveva uno squarcio! Forse perchè era nella ricurvatura non l'abbiamo visto.

Forse l'aria falsa entrava da li'?! Stiamo a vedere se la cosa migliora.

Ciao Stefi


guidowi

L'aria che entra da li può portare con se mosconi e sassi ma non sballa la carburazione perchè il taglio è prima del carburatore.

Ciao
Guido

stefi

Ciao Guido,

pero' se aziono il tirante dell'aria quando l'auto non ne ha bisogno, il motore gira male, la carburazione è sfasata. Pensavo che lo squarcio fosse una cosa simile: entra improvvisamente aria supplementare a rovinare la miscela benzina aria.
Mosconi e sassi  ;D magari fossero lingotti e dobloni!

Ciao Stefi


guidowi

La miscelazione tra aria e benzina avviene più sotto, nel tubo venturi del carburatore.
Se il manicotto è squarciato entra aria non filtrata e l'aspirazione è rumorosa; il filtro dell'aria si chiama anche "silenziatore d'aspirazione" proprio come la marmitta si chiama "silenziatore di scarico".

òla


stefi

Alé, andiamo allora a ricercare il "guasto" da un'altra parte  :(

(nonso)

Ciao Stefi

MVO

Buongiorno Stefania, se hai dei problemi con le partenze a freddo per la tua 2cv :
*il problema è senza dubbio la spaccatura che avevi sul tubo in gomma aspirazione filtro aria-->carburatore, di lì entra l'umidità durante la notte ed al momento di far partire il motore ti crea dei problemi, poi una volta partito, questo scompare perchè le particelle di acqua evaporano.
Comunque, dai una pulita al carburatore per scrupolo, e regola le valvole a 0,20, le puntine sono regolate bene e sostituite da poco ??.
Verifica che non ci siano scariche elettriche anomale (candele, cavetti, bobina ecc.), per farlo meglio se provi a mettere in moto in un ambiente buio, e vedi eventuali scariche di corrente -->massa (non avvicinarti con la mano ai cavetti per non prendere scariche).
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

COIO3

Citazione da: stefi - 04 Aprile 2014, 01:30:25 AM
pero' se aziono il tirante dell'aria quando l'auto non ne ha bisogno, il motore gira male


E' troppo bella per farla passare sotto silenzio, avresti potuto scriverla nel topic "freddure" in off topic  (appl)


In ogni caso, anche il mio motore, se lo strozzo, comincia a gorgogliare  ;D




(guid) Mimmo.
Whatever Works ;)