aiuto... sono rimasto a piedi

Aperto da peterpan, 19 Ottobre 2013, 13:33:59 PM

« precedente - successivo »

peterpan

ciao, sono bloccato per strada, e' partita ma dopo duecento metri ha iniziato a scoppiettare, seguito da un calo di potenza, per fermarsi del tutto, abbiamo provato a trainarla, ogni tanto si sente uno scoppio e fumo nero dallo scarico,  ma non parte di che cosa si puo' trattare?

Ludo

Puntine e condensatore, o bobina... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

peterpan

il condensatore dove si trova, e la bobina come faccio a sapere se non funziona?

Christine70

#3
Citazione da: peterpan - 19 Ottobre 2013, 14:46:16 PM
il condensatore dove si trova, e la bobina come faccio a sapere se non funziona?

(stupid)

Le puntine platinate le trovi....dietro la ventola.....smontata la protezione in gomma......con tasto cerca troverai una miriade di informazioni......per quanto riguarda funzionamento bobina...beh prova a sostituirla con un'altra e vedi....prima pero cambia il condensatore che si trova all'interno scatoletta puntine!

stefi

Ciao Peter Pan,

solitamente se la bibina è sporca di olio (olio proprio e non a causa di un rabbocco d'olio fatto "male") o si scalda molto puoi andare sul sicuro che è difettosa.

Quando è stata regolata l'accensione l'ultima volta? Sulle mie 2cv cerco di tenere un intervallo di un anno o 10'000km.

Ciao Stefi

pulcino

No, dico ma ve lo immaginate a mezzanotte in autostrada, sperando che non piova, la vostra 2 cv si ferma.
Scendete mettete i guanti e incominciate, CON TUTTA CALMA,  a smontare la ventola per arrivare alle puntine. Sempre CON CALMA cambiate le puntine che, miracolosamente avete di scorta, cambiate, CON CALMA, il condensatore che, sempre miracolosamente  avete lì di scorta, e poi sostituite, SEMPRE CON CALMA,  anche la bobina che, sempre miracolosamente avete con voi.
Ma dove avete visto questo film...... a parte poi la competenza e la manualità.
Ciao ciao.

Marchino

io per sicurezza ho l'assistenza stradale...

pulcino


Lu

Come tutte le cose, anche le puntine hanno la loro durata.
Se le cambi ogni 10/20.000km e le prendi di buona qualità, a piedi non ci rimani.
La manutenzione preventiva è il trucco per non rimanere a piedi.
Se poi si monta la 123 il problema è risolto a priori.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: pulcino - 20 Ottobre 2013, 14:43:09 PM
No, dico ma ve lo immaginate a mezzanotte in autostrada, sperando che non piova, la vostra 2 cv si ferma.
Scendete mettete i guanti e incominciate, CON TUTTA CALMA,  a smontare la ventola per arrivare alle puntine. Sempre CON CALMA cambiate le puntine che, miracolosamente avete di scorta, cambiate, CON CALMA, il condensatore che, sempre miracolosamente  avete lì di scorta, e poi sostituite, SEMPRE CON CALMA,  anche la bobina che, sempre miracolosamente avete con voi.
Ma dove avete visto questo film...... a parte poi la competenza e la manualità.
Ciao ciao.


Capitato!!!

Capitato che ho fatto 30km con l'alternatore che non caricava, ovviamente di notte ... sono arrivata a casa solo con le luci di posizione e sembravano i lumini del cimitero ...

Capitato di cambiare le candele perchè quella ST....A il venerdì sera in pieno inverno al parcheggio dell'università aveva deciso che quelle vecchie non le piacebano più ...

Capitato che fermo in fila all'autostrada si è bucato il tubo che va dal carburatore al filtro dell'aria e la macchina andava a singhiozzi e puzzava che non ti dico ...
Scendo smonto il tubo e torna in macchina con l'amico affianco che mi guarda e mi chiede, ma quello che pezzo è??? ed io .. nulla di importante non ti preoccupare!!!

e tante altre!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

plinda

esperienza insegna....... a bordo cassetta dei ferri bobina set candele pompa benzina puntine condensatore e tubetto benza del serbatoio    ... oltre a polizza con  assistenza stradale uso la bicilindrica tutti i giorni a piedi ci sono rimasto diverse volte anche in autostrada se avevo il necessario si rimediava ultima volta per quel fetente di tubetto del serbatoio  mi è costato 180 euro di carroattrezzi e 50 di officina.pulcino hai cambiato l'olio al cambio ?

Ludo

Citazione da: pulcino - 20 Ottobre 2013, 14:43:09 PM
No, dico ma ve lo immaginate a mezzanotte in autostrada, sperando che non piova, la vostra 2 cv si ferma.
Scendete mettete i guanti e incominciate, CON TUTTA CALMA,  a smontare la ventola per arrivare alle puntine. Sempre CON CALMA cambiate le puntine che, miracolosamente avete di scorta, cambiate, CON CALMA, il condensatore che, sempre miracolosamente  avete lì di scorta, e poi sostituite, SEMPRE CON CALMA,  anche la bobina che, sempre miracolosamente avete con voi.
Ma dove avete visto questo film...... a parte poi la competenza e la manualità.
Ciao ciao.


Un film visto e rivisto, perché quella è la dotazione minima da portarsi appresso, e perché l'alternativa,se non hai il carro atrezzi nell'assicurazione ,sono 250 euri di carroatrezzi ;D.

Cambiar puntine e condensatore sono un 15/20 minuti.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

plinda

 per le punte      sulla 2cv una ventina di minuti te la cavi sulla dyane un  bel po di piu co la carrozza ant da smontare

Ludo

Be si, io parlavo della 2cv, la dyane è parecchio più laboriosa............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

plinda

 per la dyane un  oretta anche  piu ..... tra smontare  rimontare mascherina parurti  portatarga grilia  ecc .

pulcino

Per plinda, non ho ancora provveduto al cambio dell'olio del cambio in quanto non ho trovato il Castrol EP 80/90.
Lo sto cercando e non appena lo trovo provvedo immediatamente al cambio.
Ciao.

guidowi

#16
Citazione da: plinda - 20 Ottobre 2013, 19:07:04 PM
per la dyane un  oretta anche  piu ..... tra smontare  rimontare mascherina parurti  portatarga grilia  ecc .

Ma perchè smontate tutto il muso alla dyane?
Basta toliere la mascherina e la griglietta sottostante.
Non hai poi una magnifica visibilità come sulla 2cv ma si può fare.
Comunque con la Dyane, la Mehari prima serie e le Ami, il non passare ad una 123 penso che denoti una certa dose di masochismo ... (punizione)

plinda

mha per andare a tentoni ...........a  me non piace  per non sapere ne leggere e scrivere ho smontato la parte anteriore   alla fine un po di tempo in piu  .........    poi si accede come sulla 2cv  alle punte e condesatore .