Regolatore in fumo.....

Aperto da xander, 27 Ottobre 2013, 15:32:50 PM

« precedente - successivo »

xander

Sto finendo di rimontare il mio impianto elettrico della Mehari, avevo comprato il regolatore nuovo tipo da MCDA sempre per il problema delle resistenze di quello vecchio...



mi accingo ad alimentare l'impianto con il contatto per fare un po' di prove varie luci, frecce, ecc. e dopo neanche 5-6 minuti sento uno schioppettio e una bella fumatina bianca dal regolatore che era diventato rovente.... il tutto a motore spento.

Credo di averlo collegato bene, avevo trovato vari port che descrivevano le due connessioni (a parte la massa) quella che viene dall'a chiave e quella che va' verso l'alternatore.

Può essere difettoso il regolatore ? se per caso avessi invertito i fili può succedere questa cosa a motore spento ?

Alessandro

MVO

Buonasera xander, si , hai invertito i fili e l'hai bruciato. Quando fai questa operazione, stacca il + dalla bobina (Per non rischiare di far incollare le puntine)e ricorda che li c'è corrente al momento che giri il quadro, ci sono tre contatti da attaccare, uno è l'arrivo del (ex) dell'alternatore, uno è l'arrivo del + (corrente)del contatto accensione, e l'altro è il contatto della massa.
Buon lavoro citronico
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

xander

la bobina lo so' infatti era staccata, il problema è che questi regolatori di MCDA non hanno nessuna indicazione stampata sopra ai due connettori, uno ha il faston maschio e l'altro il perno cilindrico sempre maschio. Dai vari post che ho trovato in giro avevo recuperato indicazioni sullo stesso tipo di regolatore con tanto di foto identiche... ma evidentemente erano invertite.