chiave accensione che nn entra piu

Aperto da maxmirtillo, 16 Novembre 2013, 20:34:52 PM

« precedente - successivo »

maxmirtillo

help la chiave del charly nn mi entra piu ho anche il bloccasterzo messo come posso fare????
Charly 2cv6 1982 prima serie

plinda

azzz ......mi sà che devi cambiare il nottolino  ricambio caruccio . prova con lo svitol una botta di fortuna ......ma ho i miei dubbi .

Marchino

'zzarola se non era scattato il bloccasterzo era già qualcosa infilarci intanto
la lamierina della lattina della Cola...


Herald

a me è capitato da poco... è uscito uno dei ballerini della serratura.
Risolto molto diplomaticamente con delle martellatine che han fato uscire il sopracitato in tutù e la chiave è potuta rientrare al suo posto. (felice)
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

maxmirtillo

Charly 2cv6 1982 prima serie

MVO

Buongiorno maximirtillo, se non ti entra più la chiave, prova a mettere dello svitol nella serratura del bloccasterzo e prova a vedere se ti si sblocca muovendo il volante da una parte e dall'altra, altrimenti dovrai romperlo per sostituirlo con uno nuovo, o trovare una soluzione alternativa con un blocchetto acc. tipo fiat 850 o similare, da posizionare da una parte del cruscotto.Per rompere il bloccasterzo, prova a vedere se ci sono ancora nella parte posteriore del collare le boccole a strappo che tengono avvitati i dadi da 7" del collare, altrimenti, puoi anche riuscire a togliere il bloccasterzo molando a taglio come a descritto COIO3 in un thread precedente, oppure, nel caso di una 2cv, molare il coperchietto laterale (ci sono due ribattini in acciaio che tengono fermo un coperchietto), una volta tolto il coperchietto, con uno scalpello, cacciavite trapano od altro dovresti riuscire a togliere il bloccasterzo dall'interno, una volta tolto, potrai fare in  odo di avere una accensione provvisoria, in attesa di avere il ricambio nuovo.
Buon lavoro citronico
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

maxmirtillo

grazie hai qualche foto x farmi capire megluo? ho inondato di svitol ma nn ne vuole sapere di entrare la chiave, ma se cone suggeriva un altro utente riuscissi a sbloccare il blocco da dietro con un cacciavite piccolo? dietro il bulloncino l ho tolto e la ghieretta balla ma nn scende, se riesco a sbloccarlo poi magari riesco a muovere il volante e quindi cercare di inserire la chiave
Charly 2cv6 1982 prima serie

guidowi

Sull'imbocco della chiave sul bloccasterzo c'è una piccola paratia di protezione che scorre di lato quando entra la punta della chiave.
Questa protezione talvolta si blocca e la chiave non può proseguire l'inserimento.
Prova a prendere un uncinetto piccolo e spostare con quello la paratia (in basso nella fessura) mentre cerchi di inserire la chiave.
Con un po' di pazienza la chiave dovrebbe entrare.
Se entra non la togli più o sei daccapo.
Il bloccasterzo è comunque da sostituire.

maxmirtillo

ciao guido la chiave un pezzettino entra ma dopo 1 cmsi blocca, me lo faceva spesso ma poi muovendo il volante un pochino la chiave entrava invece ora non va oltretutto con il bloccasterzo inserito e' difficile, forse sbloccandolo riuscirei a farla entrare ma l unico modo e' togliee il coperchietto laterale e provare da li? altimenti come? graxiemille
Charly 2cv6 1982 prima serie

Lu

Mi sembra che Guido la risposta te l'abbia già data:

Citazione da: guidowi - 17 Novembre 2013, 15:31:06 PM
Il bloccasterzo è comunque da sostituire.

Anche perchè magari adesso lo sblocchi, poi metti che ti ricapita mentre sei in viaggio che fai?
Magari ti capita quando sei in un autogrill... o nella campagna più sperduta. Meglio non correre quel rischio, penso.

E anche Marcello ti ha già dato una risposta sufficente:

Citazione da: MVO - 17 Novembre 2013, 10:03:21 AM
Per rompere il bloccasterzo, prova a vedere se ci sono ancora nella parte posteriore del collare le boccole a strappo che tengono avvitati i dadi da 7" del collare, altrimenti, puoi anche riuscire a togliere il bloccasterzo molando a taglio come a descritto COIO3 in un thread precedente, oppure, nel caso di una 2cv, molare il coperchietto laterale (ci sono due ribattini in acciaio che tengono fermo un coperchietto), una volta tolto il coperchietto, con uno scalpello, cacciavite trapano od altro dovresti riuscire a togliere il bloccasterzo dall'interno

Un altra via, molto più semplice, è togliere il cappuccio con i contatti che c'e' dietro il blocchetto d'accensione (non i soli contatti, proprio tutta la contattiera che è tenuta in sede da un anello di ferro), poi ti munisci di un trapano con montata una punta per il ferro, diametro 10 o 12mm e poi la punti al posto della chiave e spingi (magari anche accendi il trapano). Essendo materiale tenero non farà fatica ad affondare e una volta arrivato al punto giusto anche il pernetto dentro al bloccasterzo salterà fuori.
In questa maniera hai comunque il piantone tenuto stretto dal ex-bloccasterzo, quindi se ti procuri 2 pezzi di cavo elettrico, facendo i giusti contatti puoi usare la macchina (io ci sono andato avanti 6 mesi con i fili elettrici).
Dopodik a te la scelta se inserire un interruttore+pulsante, oppure un contatto a chiave tipo quello del Dyane oppure ancora sostituisci tutto (recuperando la contattiera di prima).
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

maxmirtillo

grazie Lu x la risposta
prima di trapanare o passare dal coperchietto laterale( oddio sempre trapanare i bulloncini dovro')

stavo guardando lo schema e ragionavo :



Uploaded with ImageShack.us

il pezzo numero 6 ha il pernetto che va a inserirsi nel buco della ghiretta 8 corretto? ed entra il bloccasterzo è corretto?

Charly 2cv6 1982 prima serie

maxmirtillo

altra domanda: ma il nottolino e basta non si puo' sostituire?
Charly 2cv6 1982 prima serie

Lu

Il nottolino non è sostituibile.
Si vociferava che esistesse un ricambio Bosh che ci andava a pennello, ma a tutti gli effetti non si è mai capito quale. E comunque non è semplice metterci mano.
Il bloccasterzo è venduto come un pezzo unico, il nottolino affogato nella fusione (che non è ghisa ma acciaio).

Il pezzo 6 è quello dove scorre il perno che fa da bloccasterzo.
Ma non ci si riesce ad arrivare in nessun modo perchè è coperto dalla fusione con il nottolino integrato.
Peraltro, con il perno nella sua sede, anche se tronchi l'archetto 5 non riesci a sfilare la fusione.
Per troncare l'archetto 5, io ho infilato il disco del flessibile dove c'e' la rondella 3 (ce n'è una ance sull'altro lato dell'archetto) e si fa prima.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Buonasera maximirtillo, se non ti si sblocca la chiave, dovrai molare i due pernietti del tappo (4) , trapanare dove entra la chiave con una punta da 10/12, cercare di togliere la parte interna del bloccasterzo con scalpello, cacciavite, trapano ecc., in questo modo potrai usare la macchina provvisoriamente usando un blocchetto chiavi tipo fiat 850 o simili, o del dyane, mettendolo avvolto da una parte, poi dovrai comprare un bloccasterzo nuovo e togliere tagliando quello vecchio come descritto da COCO3 .
Se vuoi altre info, chiedi pure
Saluti citronici
Marcello

MVO

Scusa Lu, non avevo visto che avevi scritto anche tu, il ricambio Bosch esiste, ma è un semplice blocchetto accensione che è simile a quello della fiat 850, ma per dimensioni entra al posto del bloccasterzo del 2cv, devi però tagliare una parte dell'alluminio con la mola in modo da poterlo fare fermare al blocco con il dado/ghiera che stà nella parte sotto, mettendo quello però, non avrai più il bloccasterzo.Il blocchetto bosch è uno dei migliori ed è molto affidabile, anche se un poco costosa costa circa 40.00euro, contro i dieci della fiat 850, comunque non risente ne di umidità ne di altro.E una soluzione alternativa economica al costo del bloccasterzo originale che costa circa 140/150 euro e forse di più.
Saluti citronici
Marcello

Ludo

Io ho su tutte le auto il blocchetto fiat 850/500/600, vanno benissimo (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Herald

Prima di martirizzare il blocchetto, prova a dare dei colpetti di martello da sotto e di fianco...  ;)con la mia ha funzionato.
Eraldo
"Ci vuole scienza, ci vuol costanza, ad invecchiare senza maturità.."
2cv6 Special 1990

guidowi

Citazione da: maxmirtillo - 17 Novembre 2013, 16:00:29 PM
ciao guido la chiave un pezzettino entra ma dopo 1 cmsi blocca, me lo faceva spesso ma poi muovendo il volante un pochino la chiave entrava invece ora non va oltretutto con il bloccasterzo inserito e' difficile, forse sbloccandolo riuscirei a farla entrare ma l unico modo e' togliee il coperchietto laterale e provare da li? altimenti come? graxiemille
Quando si blocca dopo un centimetro o riesci a spostare con l'uncinetto o un cacciavitino sottile da elettricista la protezione che ti ho già detto, in basso  nella fessura, che è quella che blocca la chiave, o non c'è niente da fare e devi provvedere in altro modo.
Se scalpelli il coperchietto laterale viene fuori la molla e si sblocca l'antifurto ma per dare il contatto devi staccare la coda con i contatti elettrici e soratutto IL PERNO RIMANE IN SEDE (BALLERINO) E PUO' BLOCCARE LO STERZO IN MARCIA.
Per evitare questo pericolo devi smontare il coperchio 8 e le mezzelune 6 del tuo disegno.
Il coperchio 8 rimarrà in fondo al piantone sul pavimento mentre le mezzelune si scompongono e le puoi togliere.
Per smontare il tutto e sostituirlo ti sconsiglio di usare la mola: proietterebbe in giro particelle incandescenti che rovinerebbero sedili e plastiche.
Invece nei punti che hai segnato in rosso sull'archetto 5 fai due bei buchi col trapano.
Prima segni col bulino, poi punta sottile e a crescere fino ad una punta più larga del tondino dell'archetto.
A quel punto anche se a fatica riuscirai a staccare il bloccasterzo (dopo aver tolto 8 e 6) per sostituirlo.

Auguri

maxmirtillo

intanto grazie mille a tutti come sempre massima disponibilità
grazie davvero
dopo qualche gg di riflessioni sui vs consigli credo che procederò come mi ha suggerito Marcello ( oggi cmq riproverò come dice Guido ma ci ho gia provato più di tre ore e non si muove nulla) e cioe'

-tolgo tappo 4
-trapano con punta da 12 sul nottolino
-sblocco bloccasterzo
-tolgo poi pezzo numero 8 e 6 come dice il buon Guido affinché non mi si blocchi lo sterzo in marcia

compro il blocchetto della 500 e ce lo adatto, il massimo sarebbe infilarlo dentro la sede del cilindro originale ma quello lo vedo poi

il pezzo numero 9 dei contatti  gia l'ho tolto

dovrei aver scritto tutto giusto  ;D
Charly 2cv6 1982 prima serie

maxmirtillo

il nottolino giusto è dell 850 e non 500 scusate
Charly 2cv6 1982 prima serie

Ludo

Citazione da: maxmirtillo - 18 Novembre 2013, 09:11:44 AM
il nottolino giusto è dell 850 e non 500 scusate

Ma non ti entra al posto dell'originale ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

maxmirtillo

se è cosi faro' una staffa carina nera dove ci farò un buchino per inserire il nottolino, una cosa fatta bene ovviamente non un appiccico
cmq grazie veramente a tutti
vi tengo aggiornati, senza di voi non avrei saputo come mettere mano al meglio al charly
grazie a tutti! (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Charly 2cv6 1982 prima serie

Marchino


maxmirtillo

richi si si
tanto la rimetto sempre in garage la sera.... :)
appena potro' rimetterò l'originale
Charly 2cv6 1982 prima serie

Marchino

e allora ti basta un buon interruttore  ;D

maxmirtillo

Charly 2cv6 1982 prima serie

Marchino


maxmirtillo

hashashashashasha ;D ;D ;D

allora meglio i fili volanti e attacco "al volo"
Charly 2cv6 1982 prima serie

Ludo

Qui vedi la Ghibly di Robbertino, con nottolino 500 e pulsante rosso



Qui la Contessa,(mia) allo stesso modo



Qui, la 2cv ami6, sulla sx del cruscotto, quello dell'850 che non necessita di pulsante

La stupidità divora facce e nomi senza storia